Ciao a tutti mi serve un consiglio su come cavare della muffa da delle cartine topografiche A.U. che ho comperato ultimamente..aiuto please!!!
Come fate a cavare la muffa dalla carta??
[ciao2][ciao2] Franz
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti mi serve un consiglio su come cavare della muffa da delle cartine topografiche A.U. che ho comperato ultimamente..aiuto please!!!
Come fate a cavare la muffa dalla carta??
[ciao2][ciao2] Franz
Più che altro puoi cercare di bloccarla in modo che non progredisca.Tirarla via,però la vedo difficile.
E come si fa a bloccarla?
[ciao2][ciao2] Franz
Ci sono dei prodotti appositi antimuffa,però non so se ti convenga.Io la bloccherei facendola seccare.
Già*, ci avevo pensato anche io tipo a farla seccare (gia fatto)e a darci una passata con un panno asciutto per togliere i residui (da fare)...sperem!
[ciao2][ciao2] franz
Vacci molto,molto,molto con calma.Potresti anche provare con uno spazzolino a setole morbide.
Bella domanda! Io so soltanto che sui muri funziona, alla grande, la varechina.
Ok grazieCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
[ciao2][ciao2] Franz
Grande Furlan...perchè non ce le mostri così in consulto facciamo diagnisi e proponiamo adeguata terapia? e poi parlano di mala Sanità*!!!!
Ciao Sal
Quoto le parole di Sal.
Furlan? no Triestin [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D](scherzo naturalmente)
Comunque c'è da fare una premessa queste cartine le ho comperate al mercatino di Lubiana (per un prezzo veramente misero) e dovevano appartenere ad una scuola ufficiali infatti esse erano incollate (tipo collage)l'una con l'altra per formare il fronte coinvolto nella Strafexpedition con le postazioni in nero e i movimenti delle truppe in rosso. Ho dovuto staccarle per asciugarle (niente che non si possa rimediare con un pò di colla d'ufficio, quella liquida con il pennellino per intenderci). Volevo mostrarvele ricomposte e pulite ma mi sà* che avete ragione voi e allora signori dottori beccatevi le mie malatine [:D][:D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN0982.JPG
98,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN0983.JPG
94,59*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSCN0985.JPG
98,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN0986.JPG
101,42*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCN0987.JPG
93,49*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN0988.JPG
106,75*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DSCN0989.JPG
94,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_DSCN0990.JPG
91,26*KB
P.S.:Non ho resistito e vi ho anticipato pure qualche foto che metterò nella sezione giusta quando saranno guarite.
[ciao2][ciao2] Franz
Che roba,ma dove l'hai tirata fuori?Bellissima,complimenti,e speriamo che ti aiutino a togliere la muffa in qualche modo,quel "pezzo di carta" merita di essere preservato[;)]
...fai un test su un'angolino e vedi se la scritta reagisce ad un panno umido, se la muffa si rimuove senza danneggiare la stampa, fai in modo di farla seccare, sciorinaldola davanti al termosifone, prendi un pennello di media resistenza e incomincia a spennellare, secondo me dovrebbe venir via, non forzare in alcun modo sia col panno umido che col pennello.
Non usare ne prodotti ne solventi usa solo acqua pura.
Rimetto il tutto nelle mani dei miei colleghi "docenti" ad integrare o confutare l'ipotesi di intervento. Ciao Sal
PS tieni conto che non mi permetterei mai di consigliarti nulla che io non abbia già* fatto con risultati apprezzabili.
Ti faccio i complimenti per queste belle cartine,Franz.
ciao Franz..molto belle!
effetivamente un pò di muffetta c'è..
pensavo molto peggio..sinceramente..
cmq..come già* ti è stato detto..molta pazienza e pulizia..con lo spazzolino setola morbida solo nei punti in cui non viene via con il panno e senza insistere molto, anche perkè rischi di alzare le fibre della carta e infilarla nuovamente più a fondo..poi fa volare il tutto con un ventilatore in modo da ripulire ben bene la zona..tienile asciutte e in un posto secco..possibilmente fagli prendere aria ad intervalli di tempo diluiscili nel tempo..insomma non chiuderle e non aprirle più!
importante è dove le custodisci..qualche macchietta rimarrà* di sicuro, ma almeno hai fermato il processo..inoltre le carte militari erano fatte a regola d'arte, e le carte, in genere quelle meno recenti hanno sempre avuto una percentuale di gesso e cellulosa e collanti decisamente più naturali e meno sintetici di quelli odierni..un leggero velo di borotalco da asportare poi con pennellino fine nelle zone più toccate dall'umidità* farà* si che le macchie smorzino i loro toni a favore dell'originale bianco e i residui umidi vengano assorbiti dal borotalco che li tratterrà*..(vedi cornice perimetrale)..il tutto sempre cm. per centimetro, previa prova, e condizioni dal vivo della mappa!
ciao
digjo
...a dimenticavo, se l'operazione ti riesce, per i pesciolini d'argento, i divoratori di carta, foglie di lauro a profusione, secche però. Ciao Sal
Grazie ragazzi siete stati veamente impagabili [:D][:D]!!
Appena le avrò rimesse a posto le riposterò !
Grazie ancora.
[ciao2][ciao2] franz
e di che!..franz
Sal mentre scrivevo tu stavi postando..non era mia intenzione doppiare..cmq ho notato che i consigli sono simili..avranno successo..
ciao
digjo
franz..via il grosso della muffa a pennello/spazzolino o qualsiasi altra cosa che non sia un panno..(altrimenti macchi tutto) il panno a seguire sui residui che non sono andati via..phon o ventilatore a pulire dopo ogni passata..Citazione:
Originariamente Scritto da franz
ecco fatto andava precisato..
[:264] Sarà* fatto!![:D]
[ciao2][ciao2] franz