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Messerschmitt Me 262
Dopo un anno e più di pausa, stimolato anche da voi del forum, ho ripreso la costruzione di un modellino nella solita scala 1/48 che più mi ispira.
Ho pensato di inserire nel topic immagini e spiegazioni in corso d'opera, percui, se siete d'accordo, posterò nello stesso ogni qualvolta ci saranno progressi significativi o passaggi salienti o tecniche impiegate particolari nel corso della realizzazione.
Chiaramente si accettano suggerimenti, consigli e spiegazioni storico-operative circa l'aereo in questione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_Me%20262.jpg
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Ho acquistato questo modello prodotto da una nota ditta giapponese; la stampata è molto ben fatta nei particolari e ben dettagliata e ricca di parti.
Le decals danno la possibilità di rappresentare almeno quattro diversi velivoli di altrettanti piloti; sono orientato verso uno in particolare solo perchè mi piace il tipo di livrea... ma deciderò in seguito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20001.jpg
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sono partito dal cruscotto che come potete vedere confrontandolo con una monetina da un centesimo è molto piccolo. Dopo aver dato il sottofondo RLM 66 tipico degli interni Luftwaffe, ho dipinto di nero opaco gli strumenti e con un pennello molto piccolo, come fatto altre volte, ho realizzato lancette e quadranti. Il risultato non mi ha convinto e allora tagliando con un bisturi molto appuntito e tagliente i singoli strumenti dalle già piccole decals che li riunivano assieme... li ho inseriti all'interno dei singoli alloggiamenti. Ho fatto veramente fatica anche con una buona lente, le ho ammorbidite con un apposito prodotto in modo che si adattassero alla sede concava, e una volta asciutte ho steso su di esse una vernice trasparente lucida per simulare il vetro e per fissarle.
Questo è il risultato in dettaglio [^]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20002.jpg
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poi è seguita la fase di assemblaggio dell'intero cockpit che andrà inserito nei due semigusci della fusoliera
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20006.jpg
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Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20008.jpg
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le due semifusoliere sono state dipinte all'interno con smalto color alluminio dell'Humbrol schiarito con un terzo di bianco in modo da simulare la tinta dei pannelli in metallo naturale che presentano le foto di questo bireatore tedesco in mio possesso. Poi ho creato delle ombreggiature tra le cassonature, passando il pennello asciutto nella polvere di carboncino da disegno raschiata con una lama. Queste parti interne si potranno osservare dai vani di alloggiamento dei carrelli.
Lo stesso "lavaggio" con carboncino era stato fatto sul cruscotto e pareti della cabina.
Questa tecnica permette di rendere le ombreggiature ed il vissuto delle superfici altrimenti uniformi e piatte.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20009.jpg
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Dopo aver assemblato ruote e altri particolari ho portato a termine la realizzazione dell'armamento composto da quattro cannoncini Mk 108 da 30 mm. Qui è data la possibilità di utilizzare la cofanatura chiusa percui le armi non si vedranno, o con i due cofani aperti e armi in vista... deciderò al momento opportuno la versione definitiva.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20010.jpg
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Spero sia stato di vostro gradimento e a presto!!![ciao2][ciao2]
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Hai avuto un'idea fantastica,seguirò questo topic con passione fino alla fine.Dai[;)]
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Da queste cose si nota la tua passione e la voglia di fare bene rispettando tutti i particolari anche i più piccoli compresi anche quelli che poi non si vedranno del tutto.
Bravo.
Molto bene anche le spiegazioni con la procedura che usi, sicuramente utile per chi si affaccia a questo mondo.
Conosco questa ditta ed a parere mio è una delle migliori anche se la conosco di più per i mezzi.
A questo punto non mi resta che aspettare e se tanto mi da tanto verrà fuori un gran bel lavoro [:D]
[ciao2]
p.s. se riesco a trovare qualcosa su questo aereo lo posto
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Davvero un buon inizio,non vedo l'ora che tu lo finisca per vedere il risultato finale!
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Complimenti per i particolari.. attendo anche io la fine.. Ciao Viper 4
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Se non sbaglio in quel kit,dovresti avere le decal per riprodurre l'aereo pilotato da Walther Nowotny,famoso asso nonchè caposquadriglia di ME262.
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von krafen mi sembra tu abbia ragione riguardo la posibilità* di riprodurre l'aereo personale di Walther Nowotny, lo accerterò una volta rientrato a casa perchè ora sono al lavoro.
A volte acquisto un modello con l'intenzione di riprodurre il velivolo di un determinato pilota, invece altre volte come in questo caso, mi interessa il modello di aereo e poi la livrea e le insegne vengono di conseguenza in base ai miei gusti.[ciao2]
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Vedo comunque che la cosa è di vostro gradimento...vi ringrazio per i complimenti.
La prossima fase sarà* quella molto delicata di assemblaggio delle due semi-fusoliere con inserito il cockpit; i bordi dovranno combaciare perfettamente e dopo stuccatura e carteggiatura non si dovrà* notare la linea di giunzione.
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Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Vedo comunque che la cosa è di vostro gradimento...vi ringrazio per i complimenti.
La prossima fase sarà* quella molto delicata di assemblaggio delle due semi-fusoliere con inserito il cockpit; i bordi dovranno combaciare perfettamente e dopo stuccatura e carteggiatura non si dovrà* notare la linea di giunzione.
Non vedo l'ora di vedere il proseguimento,dai[;)]
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Se ti può essere di aiuto,anche se vedo che il cruscotto lo hai già* ultimato,ti allego una foto del medesimo,che riguarda il velivolo conservato a Monaco di Baviera.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...114541_262.jpg
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Me 262
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Gianfranco ti ringrazio per la foto del cruscotto...è la stessa che ho io ma più in dettaglio per quanto riguarda il pannello strumenti.
Questo museo di Monaco non l'ho ancora visitato, ma è già* da un po che penso di andarci...ho visto dal vero invece il Messershmitt Me 262 di Hendon a Londra, devo dire però che non mi ha affascinato più di tanto...forse perchè di lato c'era il Bf 109 "Black Six" meta della mia ennesima visita in quella città*.[ciao2][ciao2]
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Dimenticavo di rispondere a te von krafen a proposito delle versioni che la confezione permette di riprodurre: Il "Green 1" del Major Rudolf Sinner III/JG7, basato Brandemburgo-Briest nel marzo 1945; il "Red 13" dell'Oberstleutnant Heinz Bar, III/EJG2 basato a Lechfeld marzo 1945;
il "Red 13" dell'Utteroffizier Johann-Karl Muller JV44 basato a Brandenburgo-Briest marzo 1945; il "White 3" dell'Oberfahnrich Hans-Guido Mutke, 9 Staffel III/JG7 basato a Furstenfeldbruck aprile 1945.
Sono propenso nel realizzare il secondo soggetto.[ciao2]
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Interessante Gianfranco il cruscotto reale.
Peo faccio un piccolissimo accenno a questo aereo e posto uno spaccato.
In volo per la prima volta il 18 giugno 1942 con i suoi turboreattori Jumo 004.
A parte il suo sistema propulsivo radicalmente innovato e funzionante a gasolio, il caccia Me 262°-1a e il caccia bombardiere Me 262-2 stabilirono nuovi salti di qualità per il loro nitido disegno, il buon carrello d`atterraggio triciclo, la visione a giro d`orizzonte, la capottino eiettabile, l`abbondante riserva di combustibile (sufficiente per circa 1 ora di volo) e l`armamento devastante che per il Me262A-1a normale consisteva in 4 cannoncini Mk 108 da 30 mm. capaci di sparare in 5 secondi una raffica di 72 Kg. Di proiettili estremamente distruttivi.
In più in volo alla massima velocità offriva una manovrabilità da sogno.
Però aveva anche dei difetti alcuni pericolosi.
Dei 23 aerei Me 262A-0 di pre-serie costruiti nei primi tre mesi del 1944, 15 furono destinati alla prima unità semi-operativa del 262° Ekdo (Erprobungskommando) costituito a Lechfeld in Aprile al comando del capitano Wernher Thierfelder.
Arrivarono a metà maggio e i voli di servizio ebbero inizio a metà luglio.
Fra i problemi che si presentarono vi fu il fenomeno del tutto nuovo della compressibilità a numeri Mach oltre 0,83 e si manifestò in almeno due aerei, si spiega così lo scasso del velivolo dello stesso Thierfelder avvenuto il 18 luglio.
Il successore di Thierfelder fu il maggiore Walter Novotny, un asso con 255 vittorie, caduto l`8 novembre.
In agosto il 262° Ekdo potè cominciare a vantare 5 abbattimenti di aerei nemici realizzati da piloti diversi: 2 Mosquito da ricognizione fotografica, un Supermarine Spitfire, un Lockheed P-38 e un solitario Boeing B-17 che contro di questo i cannoncini Mk 108 risultarono devastanti.
Diverse altre armi furono sperimentate con il Me 262 compreso il gigantesco BK 5 da 50 mm. (ne furono montati solo due) ma la dotazione normale rimase l`Mk 108.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ERSMIT%201.jpg
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Il momento dell'atterraggio era la fase più delicata in quanto doveva essere impostato a velocità non inferiore ai 200 Kh e su piste dalla superficie non troppo lisciata o sulle autostrade tra i boschi, con conseguenti rotture del carrello anteriore.
La notevole velocità di atterraggio determinava una lunga corsa di arresto e qui il velivolo era estremamente vulnerabile, tanto che i caccia alleati lo attendevano proprio in questa fase per abbatterlo; e questa fu la sorte toccata all'asso Walter Nowotny.
Tra l'altro impostato il tratto finale per l'atterraggio in caso di attacco da parte dei caccia nemici, i due Jet Jumo non potevano dare un rapido guadagno di velocità per riattaccare come invece accadeva per i motori a pistoni; quindi prima del decollo e l'atterraggio si provvide a far alzare in volo i caccia a pistoni tedeschi per la loro copertura.
[ciao2]
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Ottima idea, attendo le prossime foto. [;)]
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Cocis io inserisco una immagine dove si vede il 262 con installato il cannone BK 5 da 50 mm. del quale parlavi precedentemente...MOSTRUOSO!!![fuga]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20014.jpg
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Nell'altra immagine si può notare un altro esemplare con il radar da caccia notturna.
Quando parlavi dei problemi aerodinamici riscontrati ad alte velocità , credo si tratti della compressibilità dell'aria alle velocità subsoniche, mi sono ricordato di aver letto in una rivista aeronautica che un pilota di 262 per sfuggire ai Mustang che aveva in coda, si lanciò in picchiata e fuggì.
Quando atterrò aveva tutti i rivetti delle ali e della fusoliera sollevati, praticamente il velivolo era da buttare; se pensa che quel pilota possa aver superato per la prima volta la barriera del suono. [panic3]
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Ciao Peo si è vero erano vulnerabili quando si avvicinavano al proprio campo di atterraggio.
Almeno 21 Me 262 furono abbattuti dai caccia della Raf e dell'USAAF proprio sulle loro basi e il tenente Urban L. Drew, su un P-51D del 361° gruppo caccia riuscì ad abbatterne due nello spazio di pochi secondi.
La cosa pericolosa era che, nell'imminenza dell'atterraggio, si dovevano chiudere le alimentazioni e la manovra doveva riuscire la prima volta; ogni tentativo di ripeterla poteva risolversi nella perdita di controllo per probabile asimmetria della potenza, avaria dei reattori, fuoco in volo o, semplicemente in una ripresa così lenta che in ogni caso l'aereo avrebbe battuto violentemente sulla pista.
Avevo sentito anch'io di quel pilota che si buttò in picchiata.
Comunque vi erano piloti inesperti come quello che il 25 luglio del 262° Ekdo intercettò un de Havilland Moscquito PR.Mk XVI della 544° squadriglia della Raf pilotato dal capitano Wall, che non solo evitò il fuoco del velivolo tedesco, ma riuscì a porglisi persino in coda.
Tra l'altro il generale Adolf Galland dopo la morte di Novotny ordinò che i caccia dell'Ekdo sospendessero l'attività* bellica per un intenso addestramento dei piloti.
Posto anch'io qualche immagine.
[ciao2]
Un Me 262 con un cannone da 50 mm. La volata sporgeva per due metri davanti al muso e fu necessario aggiungere un contrappeso nella parte posteriore
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20CANNONE.jpg
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Il Me 262B-1a/U1, con un posto in più per l'operatore radar, venne impiegato nel marzo 1945 come caccia notturno per la difesa di Berlino. Il reticolo radar Hirschgeweih(corna di cervo) è del tipo Neptun V. Questo è con i contrassegni applicati dopo la cattura da parte degli alleati
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ON%20RADAR.jpg
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Questa immagine mi piace
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...47_RELITTO.jpg
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Cocis, come si vede nell'ultima immagine che hai postato, verso la fine della guerra questi aerei venivano fatti decollare da tratti di autostrada e parcheggiati tra gli alberi dei boschi che la fiancheggiavano in modo da risultare invisibili dagli aerei nemici; ho sentito dire anche che sull'asfalto di questi tratti di strada venivano magistralmente dipinte delle false buche di bombe, in modo che dall'alto sembrassero vere quindi ipoteticamente non usufruibili per il decollo.
[ciao2]
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Sapevo che usavano diversi espedienti ma quello delle buche dipinte non lo sapevo, interessante.
[ciao2]
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Questa fotografia del Me 262 è stata scattata da un mio amico una trentina di anni fa in un museo degli Stati Uniti-A parte il vetro rotto e la colorazione,che a me pare di fantasia,sembra ben conservato.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3165728_me.jpg
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Bella foto Gianfranco, altro souvenir preso.
E' un modello con un posto in più per il radarista come nella foto che ho postato.
Anche a me la mimetica non risulta in più la croce è posizionata troppo avanti.
[ciao2]
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Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Questa fotografia del Me 262 è stata scattata da un mio amico una trentina di anni fa in un museo degli Stati Uniti-A parte il vetro rotto e la colorazione,che a me pare di fantasia,sembra ben conservato.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3165728_me.jpg
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impossibilie che un me262 tedesco sia conservato da cani con quella mimetica inadeguata...sono + propenso a 1 me262 post cecoslovacco...
OTTIMO POST.....ADORO L ME262
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Citazione di Walter Novotny:
impossibilie che un me262 tedesco sia conservato da cani con quella mimetica inadeguata...sono + propenso a 1 me262 post cecoslovacco
Risposta:
Come già* detto tutto ciò che ho è questa foto regalatami da un mio amico.Non ho avuto modo(Purtroppo) di poter esaminare il velivolo,ma non credo che gli americani si siano interessati più di tanto a questo velivolo nel dopoguerra,tanto da procurarsene uno in Cecoslovacchia.Io propenderei quindi per una preda bellica.
Ogni notizia su questo velivolo sarà* comunque gradita.Mi spiace ma non sono neppure in grado di dire in che museo sia conservato.
[ciao2]Gianfranco
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Una ditta aeronautica statunitense ha restaurato un esemplare di 262 conservato in un museo degli States; in cambio ha potuto smontarlo completamente per ridisegnarne i progetti che erano andati completamente perduti.
In questo modo ora costruisce repliche volanti perfette, uguali in tutto all'originale ma motorizzati con reatori odierni con più spinta e più affidabili.
Vi segnalo i video della replica e di un originale su Youtube "Me 262 Flys Again" e "Me 262 Explored"
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Purtroppo al momento dai miei libri non sono riuscito a sapere se alcuni esemplari sono stati ceduti alla Cecoslovacchia e penso che come dice Gianfranco gli americani non ne avevano bisogno.
[ciao2]
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bello!!!!!chiederò a papà* di regalarmi 1 me262 replica x i miei 18 anni!!!!!!x caso qualcuno di voi sa il link delle foto del collaudo degli me262 NELL AREA 51?
ma come hanno fatto a perdere i progetti...addirittura i tedeschi circunnavigarono l africa e l india x mandare una spedizione in giappone con 3 sommergibili contenenti motori a reazione,componenti varie e i progetti dell me262 e me163,alla fine arrivo solo quello coi progetti,incredibilmente i giapponesi lo costruirono in soli 6 mesi ma adattandolo a kamikazze e caccia notturna,purtroppo alla resa del giappone era ancora allo stadio di prototipo sia x penuria di materiali sia per il precipitare della situazione
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Posto alcune immagini con i progressi della costruzione del modello
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20022.jpg
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le due semifusoliere combaciavano perfettamente e non è servito stuccare la linea mediana per farla sparire ma è bastato carteggiarla
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anche le semiali e i piani di coda si sono uniti alla perfezione
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le gondole motore montate hanno richiesto qualche intervento di stuccatura nelle linee di giunzione che poi non si devono vedere, ma è bastato passare su di esse un po di colore acrilico e poi carteggiare
Immagine:
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un'immagine frontale..
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http://www.milistory.net/Public/data...0262%20026.jpg
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dopo aver eliminato tutti i punti di unione, ho notato che il modello poteva essere pronto a una prima mano di colore di sottofondo che serve per evidenziare i difetti. Di solito si impiega un grigio chiaro, ma io ho impiegato direttamente il RLM 76 che poi è anche il colore del dorso e delle fiancate nella livrea definitiva.
Questo è il risultato; saranno necessari solo alcuni piccoli ritocchi.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0262%20027.jpg
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Grande Peo,continua così che vai bene![;)]
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Davvero spettacolare.E' un colpodi fortuna che i pezzi siano combaciati da subito o è prassi?
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No MULON non sempre le parti si uniscono così bene... a volte, come nella giunzione tra semiala e fusoliera, bisogna spessorare perchè le due parti combacino; dipende sia dalla bontà* della ditta che dall'usura degli stampi dai quali si ricavano i telaietti in plastica.
[ciao2]
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Molto bene Peo mi piace vedere le farie fasi.
Procedura per quanto ricordo regolare.
Il cofano dei cannoncini intendi tenerlo chiuso? perchè vedo che il tutto è ben definito.
Immagino che hai bene in mente la sua mimetica e insegne.
Comunque posto questi se possono esserti utili o quanto neno piacevoli da vedere.
[ciao2]
Con le insegne della 9/JG 7 di base a Parchim all'inizio del 1945. Il JG 7 fu il primo gruppo di caccia a getto pienamente operativo. che era stato costituito con apparecchi di una unità* di addestramento, il Kommando Novotny.
Questo particolare aereo fu catturato ed ora è esposto a Wachington DC.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ERSMIT%203.jpg
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Questo bombardiere Me - 262A-2a/UI fu sperimentato dall'Erprobungkommando Schenk un distaccamento del KG 51
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Questo Me 262-2a porta un paio di bombe da 250 Kg. e fu impiegato dal 1/KG 51 con base ad Achmer durante le ultime settimane di guerra
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Questo Me 262A-1a era dotato di due macchine fotografiche verticali Rb 50/30 per il suo ruolo di ricognizione. Questo esemplare era in servizio nel marzo 1945 con lo Einsatzkommando Braunegg nell'Italia settentrionale
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Che bello, il lavoro sta procedendo benissimo. Attendo le prossime foto. [ciao2]
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Bellissimo il modellino....sempre + cattivo come lo era nei cieli con i b-17!
tornando ai dati su questo modernissimo,efficientissimo e efficacissimo aereo ad ala bassa,nei cieli della germania agonizzante era il terrore sia dei pilote dei p-51 sia dei bombardieri di ogni tipo:infatti essi rimanevano impotenti a subire il fuoco,alcuni rinunciavano a sparargli addosso con le mitragliatrici:era inutile!poi dopo il repentino assalto effettuato con 4 cannoncini da 20mm e una micidiale salva di 24 razzi montati sulla pancia dell aereo esso spariva veloce nel cielo lasciandosi alle spalle le formazioni alleate scompigliate e molti aerei abbattuti,c è da dire che questo aereo avrebbe CERTAMENTe salvato berlino dalla completa rasa al suolo,ma la follia di hitler spinse willy messershmitt a montare sui me262 500 kg di bombe e molto spesso questi gioiellini sia x il peso delle bombe sia rallentando la velocità* x correggere il tiro celle bombe cadevano sotto la contraerea,ma nessun esemplare abbattuto era in condizioni decenti da essere smontato o analizzato,un metodo utiolizzato dagli alleati x abbatterlo era quello di seguire gli me 262 fino all aeroporto e abbatterli mentre atterravano....così morì Walter Nowotny...
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Ciao Walter giusto quando dici.
In particolare sulla "la follia di Hitler" aggiungo qualcosina.
La storia del Me 262 è una chiara testimonianza della singolare cecità* con la quale molte questioni tecniche furono spesso affrontate in seno alla Luftwaffe.
Il prototipo di questo straordinario aereo che superava agevolmente gli 85 chilometri orari. Aveva volato nell`estate del 1941 ed alla fine dell`anno successivo si sarebbe potuto senz`altro dare inizio alla costruzione di serie.
Tuttavia una macchina così avanzata, specialmente in rapporto all`epoca, fu accolta tiepidamente dai capi della Luftwaffe e dallo stesso Hitler.
Soltanto verso la fine del 1943 se ne decise la fabbricazione, ma nell`aprile del 1944 Hitler intervenne personalmente ordinando che il veloce caccia fosse trasformato in bombardiere.
Era una decisione ridicola poiché nella situazione in cui si trovavano i tedeschi erano più necessari caccia veloci e bene armati piuttosto di bombardieri e tra l`altro il carico di bombe era molto limitato.
In realtà* sembra che il vero responsabile della disastrosa decisione, fosse paradossalmente il suo stesso costruttore ferito nel suo amor proprio di progettista del più famoso caccia tedesco il Bf.109, cui aveva finito per veder preferito il F.W.190 e colpito ancor più duramente dalle pesanti misure volute dal feldmaresciallo Milch per il fiasco del bimotore Me 210, Willy Messerchimitt avrebbe caldeggiato presso le massime autorità* naziste lìadozione del monorotore Me.209 ( sia per motivi di interesse industriale, sia per astio nei confronti dell`efficiente ma spietato Milch), sostenendo la possibilità* appunto di utilizzare il velocissimo bireattore come caccia bombardiere.
[ciao2]
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Grazie della risposta Peo[;)]
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Cocis ho deciso di chiudere definitivamente il cofano dei cannoncini... mi piace di più il velivolo con le linee pulite e poi non ero proprio soddisfatto della riuscita delle armi. Oggi ho steso la livrea definitiva ma ho fatto un errore usando l'aerografo nell'affiancare con contorni netti i colori RLM. Domani cercherò di porvi rimedio...il modellismo è fatto anche di momenti di sconforto...ma poi passa.
Giusto quello che racconti a proposito dell'impiego operativo e come dice Nowotny la sua forza consisteva, oltre all'armamento, nella velocità ; quando attaccava le formazioni di bombardieri alleati il pilota inquadrava nel collimatore l'avversario da abbattere ad una distanza di 2000 metri e a 600 metri apriva il fuoco per poi disimpegnarsi...il tutto richiedeva 5 secondi e un pilota di provata esperienza..."un manico" come si dice in campo aviatorio.
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Certo una linea pulita è più bello e se poi dici che non erano particolari fatti bene è meglio così.
Comunque tu solo puoi giudicare e a te solo deve piacere.
Vero anche quando dici ""...il modellismo è fatto anche di momenti di sconforto...ma poi passa questo succede più spesso di quanto non si pensi è successo anche a me è più volte.
E sì in 5 secondi di raffica l'aereo si allegeriva di 72 Kg. [:246]
[ciao2]
p.s. ho una immagine con un Me. 262 V2 con carrello posteriore.
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Cocis allego anch'io alcune immagini del prototipo V3 dello Schwalbe con carrello triciclo posteriore
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Passato lo sconforto di ieri sera[V]...questa mattina intervento riparatorio con esito positivo[:P]...quindi posto qualche immagine del modello con la livrea che dovrà* essere ancora modificata con chiari-scuri, ombreggiature eccetera...[ciao2][ciao2]
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Sta venendo davvero una figata,complimenti,sia per il modellino che per il topic in se[;)]