Il Sole 24 Ore di oggi: in Costarica le vendono, qui invece....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...annedImage.jpg
201,06 KB
Visualizzazione Stampabile
Il Sole 24 Ore di oggi: in Costarica le vendono, qui invece....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...annedImage.jpg
201,06 KB
No, che brutta storia. Potrebbero rivenderle e invece si mettono lì a tagliarle una ad una sprecado soldi e tempo. E poi per quale motivo. [:(][:(]
Non avete idea di quante armi giravano (e girano) nei Balcani.. purtroppo spesso finiscono nelle mani sbagliate e alla fine arrivano a rifornire le "armerie" delle grosse organizzazioni criminali.. molte di queste arrivano in Italia e potete immaginare a chi e quale uso poi ne potranno fare..
Anche se dispiace che facciano questa fine da un lato io preferisco così.. Viper 4
Quoto le tue parole,Viper 4.Meglio distrutte che nelle mani sbagliate.
Grazie Blaster.. aggiungo anche questo..Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Dalla fine delle ostilità* in Iraq (fine 2003 in poi) si potevano tranquillamente comprare al mercato nero AK47 Kalashnikov al prezzo di 15/20 dollari l'uno compreso di serbatoio (circa 12/16 euro dell'epoca) la stessa cosa è accaduta nei Balcani al termine della Guerra..
Le organizzazioni criminali italiane ci vanno a nozze con queste situazioni e sicuramente ci hanno pensato e provato ma hanno avuto difficoltà* a poter concludere affari sporchi in quei luoghi (anche per una questione di insicurezza in generale e per via delle chiusure delle frontiere), nei Balcani invece hanno trovato terreno fertile (molto vicino all'Italia tanto da poterle trasportare anche sui gommoni)..
ripeto a malincuore meglio che siano distrutte ..
Ciao Viper 4
Scusate, ma non capisco questa voglia di moralismo spicciolo. Mi sembrava di aver iniziato con un commento scherzoso e poi, visto che si parla di 60.000.000, 80.000.000, 90.000.000 .... di kalashnikov prodotti non sono certamente 7.000 in più o in meno che fanno la differenza.
Ci mancherebbe Kanister.. Nessuno fa moralismo "spicciolo"..
Sulle armi è giusto scherzare e fare una battuta come la tua e quoto.. ma permettimi di ricordati che comunque alla fine è una cosa molto seria.. ciao Viper 4
Non si tratta di fare moralismo spicciolo,Kanister,ci mancherebbe.Non credo che siamo i tipi che apprezzano i moralisti e di conseguenza lungi da noi darci a moralismi spiccioli o non spiccioli.Detto questo tornando a noi,secondo me la battuta ci può anche stare,però ricordiamoci come dice Viper 4 che è una cosa molto seria.Pensa a quante armi arrivate da Paesi stranieri vanno ad ingrandire il parco armi della criminalità* italiana.Io sinceramente tiro un sospiro di sollievo per ogni arma che so che non potrà* più essere utilizzata da certa gentaglia che popola il nostro territorio.Poi può essere solamente una goccia nel mare,però meglio di uno sputo in un occhio,ti pare?Parere mio,ovviamente opinabile.
Quoto.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
...quando si tagliano gli AK47 non mi crea nessun problema, anzi da appassionato di armi in fondo mi fa anche piacere.
Ma quando vedo il maglio cadere su un'enfield, su un 91, su k98, su un vetterli,su un garand ebbene amici miei mi si stringe il cuore.
Il mio concetto di arma è fatto anche da quel fascino storico insito nel pezzo che, sia pur vecchio e malandato, nasconde scorci di storia importanti e sensazioni che per ciascono di noi sono il motivo della passione collezionistica.
Ma ve lo immaginate l'assalto ad un furgone postale con il 91 Cavalleria e con un Enfield, le risate dei porta valori.
A voi le conclusioni che ovviamente scenderebbero sul politico, Ciao Sal
Non posso che quotarti anche a me questo tipo di armi non dice nulla.Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
Comprendo il pensiero di Viper ma temo che le organizzazioni malavitose o i " mercanti di morte" se ne facciano un baffo tanto le loro strade le hanno.
Quoto, cambia anche totalmente il contesto. In Italia vengono mandate al macero o alla distruzione armi storiche e antiche che molto difficilmente verrebbero usate da un qualsiasi malvivente...in Kossovo si tratta di eliminiare armi automatiche in un paese sull'orlo della guerra civile...(anche se 7000 sono una goccia nell'oceano)Citazione:
...quando si tagliano gli AK47 non mi crea nessun problema, anzi da appassionato di armi in fondo mi fa anche piacere.
Ma quando vedo il maglio cadere su un'enfield, su un 91, su k98, su un vetterli,su un garand ebbene amici miei mi si stringe il cuore.
Il mio concetto di arma è fatto anche da quel fascino storico insito nel pezzo che, sia pur vecchio e malandato, nasconde scorci di storia importanti e sensazioni che per ciascono di noi sono il motivo della passione collezionistica.
Ma ve lo immaginate l'assalto ad un furgone postale con il 91 Cavalleria e con un Enfield, le risate dei porta valori.
A voi le conclusioni che ovviamente scenderebbero sul politico, Ciao Sal
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
Pure io sono d'accordo! Le armi irregolari sono quelle più pericolose, e queste molto probabilmete avrebbero preso quella direzione.
Di AK ne sono stati prodotti a milioni, nel mercato civile e legale in italia non mancano di certo.
quoto anche io viper! meglio così che attive contro civili o nostri soldati...
comunque ci sta la battuta!
Son tornato solo ora a casa e vedo che questa "barzelletta" è andata avanti. Vi propongo allora alcune mie osservazioni, premettendo però che a volte ragiono con la testa ed a volte con il cuore.
Se ragiono con la testa penso anch'io che è un bene che degli AK spariscano, anche se farne sparire 90.000.000 penso sia difficile.
Se ragiono invece con il cuore, da appassionato di armi, non posso che piangere anche se una sola viene distrutta pur in presenza di un prodotto industriale e non di di certe belle esecuzioni di inizio dell'altro secolo.
Poi ragiono nuovamente con la testa: che le distruggano anche tutte (le altre) io il mio ce l'ho già*.
Kanister è vero si ragione con il cuore e con la testa ma mi permetto di dirti che nella vita bisogna rispettare tutte le idee di pensiero di tutte le persone.. ed io per primo rispetto la tua.. un discorso (come in questo Topic) che nasce per fare una battuta se poi diventa serio non dev'essere etichettato da parte tua come "..moralismo spicciolo.." oppure una "..barzelletta.." -
Le armi (tutte) sono cose SERIE e qui non si stava parlando di collezionismo ma dei danni che queste hanno fatto..
Io ho i miei buoni e seri motivi per fare certe esternazioni e ti pregherei di rispettarli come io rispetto i tuoi
Finisco ed aggiungo che hai fatto bene a chiamare il topic con il titolo "..da piangere.."..
Cordiali saluti Gigi (Viper 4)
NB.
Mi scuso in anticipo se sono andato in OT oppure se ho urtato la sensibilità* di qualcuno
Una delle risposte classiche è che non sono le armi ad uccidere ma le mani che le impugnano. E se lasciassimo le armi nelle vetrine anzichè tagliarle e cominciassimo a tagliare le mani?
Parlo di "moralismo spicciolo" perchè se compro "La settimana enigmistica" lo faccio per leggere qualche barzelletta o risolvere dei rebus e non per ragionare, altrimenti leggo un trattato di filosofia o, peggio, la legge finanziaria italiana.
Poi ti lascio pensare quello che vuoi, ma spero che tu mi consenta di definire quello che dico io "battuta" o "barzeletta". O non posso?
Ciao Kanister..
Il fatto che le armi non sparano da sole, questo e un dato assodato poichè purtroppo non tutti le lasciano dentro le vetrine.. (nel topic si faceva riferimento alla criminalità* organizzata e non solo).. percui ripeto che se anche alla fine e come una goccia in mezzo al mare io sono particolarmente soddisfatto che 7 mila AK47 siano andati distrutti e non siano finiti nelle già* ben fornite armerie della criminalità*..
Il Forum a mio avviso è un luogo dove ognuno di noi può esternare le proprie opinioni e pareri (sempre nel rispetto di tutto e di tutti) ed è per questo che io non mi sono permesso di etichettare le tue esternazioni con parole tipo "..moralismo spicciolo.. e barzellette.." - alla tua domanda finale mi sembra di aver già* dato una risposta nel precedente intervento..
"..nella vita bisogna rispettare tutte le idee di pensiero di tutte le persone.. ed io per primo rispetto la tua.."
Cordiali saluti Gigi
PS.
(nella didascalia della foto si legge SICUREZZA un soldato della NATO distrugge una delle 7 mila armi sequestrate nel Kosovo)
...io mi tengo sul leggero, ne mi infiammo, e dichiaro apertamente che a me L'AK 47 non mi piace, e lo ribadisco a prescindere da divagazioni politico filosofiche sull'uso dell'arma in argomento. Ciao e state bboni, con affetto Sal
Concordo con il tuo scritto.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
ragazzi avanti questo topic può finir male...purtroppo ma vi "conosco" tutti e due e so di per certo che siete delle bravissime persone!(ci scommetto le dita della mano destra),avete ragione tutti e due,ma nel senso che tutti e due avete due punti di vista ben diversi,ma a nessuno piacciono le armi nella loro funzione natia...ma nel loro aspetto etc...comunque meglio distrutte che in mano ai terroristi,e anche vero che da un altro punto di vista meglio disattivate e in un museo...
ciao!!!
Meglio tenere calmi gli animi, visto che con le parole scritte difficilmente si riesce a comprendere i toni della discussione e si finisce facilmente col mal interpretare degli interventi chiarificatori...
Sul fatto che ognùno abbia le proprie opinioni in merito di armi e che debbano essere rispettate non ci piove, se poi siano tecnicamente più o meno giuste non mi sembra questa la sede per disquisirlo...
Tra l'altro vorrei farvi notare che la foto postata riprende un gesto palesemente scenografico che può anche darsi non sia ciò che è realmente accaduto ma un'immagine di repertorio. Vi posso garantire che gestire un disco da taglio da 200mm non è cosa facile e riposante e dopo poche ore di lavoro hai le braccia a pezzi!! Inoltre ci vuole più tempo di quel che si immagina per tagliare la canna di una singolo esemplare che rimane comunque in grado di sparare almeno un colpo, come fosse una lupara!!!
In casi simili preferiscono farne una spianata su un terreno roccioso o coperto di pietrisco grosso e passarci sopra tre o quattro volte con un cingolato, la fatica è scomparsa e l'effetto è totale ed immediato su centinaia di pezzi contemporaneamente, ma ci potrebbero essere decine di altri sistemi per disattivare in massa oggetti del genere senza stare a passare giornate a far scintille per fotografi...
Il problema della gestione di armi sequestrate ai combattenti è vecchio come la guerra, un tempo venivano immagazzinate per usarle come estrema risorsa, adesso costa meno ed è più efficace riciclare i metalli che stanno diventando sempre più rari e preziosi nel mondo intero!!!
Oltretutto stiamo parlando di esemplari costruiti in milioni di esemplari ed il 90% di questi con procedimenti e finiture da far rabbrividire un robivecchi...
Preoccupiamoci di salvare i pochi pezzi rimasti di esemplari storici e tiriamo un sospiro di sollievo davanti ad iniziative del genere, se è tutto vero almeno quelli non verranno spianati nelle nostre strade!
Quindi tirate fuori il Kalumét della Pace e che qualcuno trovi dell'erba buona![;)]
[ciao2]
Si, vediamo di rimanere nei giusti binari.
WW
Amministratore
Quoto l'intervento di tutti (utenti, moderatori e Amministratore WW)..
Non era mia intenzione sollevare polemiche inutili e gratuite.. Viper 4
non era intenzione di nessuno.....siete grandi ragazzi![:D]
L'Ak è il MIGLIORE fucile d'assalto del mondo!! quaesto è un dato di fatto, e da oplofilo mi fà* male vedere la foto postata....
Un saluto a tutti...
Qualche osservazione ancora e poi non risponderò più:
avevo un cliente che non voleva abitare in vecchie case perchè, entrando in una camera da letto pensava a quanta gente poteva esserci morta. Gli obiettai che negli stessi letti probabilmente erano nate, od almeno erano state concepite, molte più persone, con passatempi quindi più interessanti.
Io, dopo giornate passate a sbattermi con i problemi di altri e, purtroppo, anche con i miei, quando apro il forum preferisco pensare ai nati e non ai morti. Per me è un modo di evadere dalla realtà* e di rilassarmi e di conseguenza non mi va che mi si riporti ai problemi che ho voluto lasciare fuori.
Domenica mattina, anzichè pensare a mercatini e fiere, mi son ripassato una settimana di un quotidiano rosa che non è certo la Gazzetta dello Sport e per alleggerirmi mi sembrava simpatico postare questa foto. Evidentemente ho risvegliato la vostra voglia di piangere. Scusatemi. La prossima volta parlerò solo di cose serie.
Pensate al signor Kalshnikov, se ogni arma che porta il suo nome ha ammazzato anche una sola persona come deve sentirsi.
Parlando di AK, poichè il mio viene dalla ex Jugoslavia, con il vostro metro di giuidizio dovrei solo pensare a fosse comuni ed amenità* del genere. No, non mi va.
Anche il mio è un'Ak Bulgaro ricavato dal pieno che viene dalla jugoslavia e quando l'ho comprato c'era attaccato su un bigliettino con scritto "arma appartenuta ad un combattente croato"...
Mah, sinceramente non capisco tutte queste polemiche. La foto che hai postato ha semplicemente suscitato reazioni diverse dalla tua e mi sembra che nessuno degli utenti intervenuti abbia usato toni offensivi o dispregiativi verso chi la pensava diversamente. I forum sono belli proprio per questo in quanto tutti possono esprimere il loro parere sempre senza superare i limiti del rispetto e dell'educazione. Non ti devi scusare di nulla. Tu hai espresso la tua opinione come gli altri utenti intervenuti. I problemi "esistenziali" e la "filosofia da bar" (visto che hai parlato di moralismo spicciolo, voglia di piangere e barzellette varie)li lascerei ad altri forum.....Citazione:
e per alleggerirmi mi sembrava simpatico postare questa foto. Evidentemente ho risvegliato la vostra voglia di piangere. Scusatemi. La prossima volta parlerò solo di cose serie.
Il tutto ovviamente senza offesa [:)]
Un saluto
[ciao2]
Kanister,hai fatto bene a postare quella fotografia,come gli altri ad esprimere le loro idee.
Mi viene solo da fare una riflessione gia espressa in altro topic;se gli utenti di questo forum,fossero presenti in tanti topic di MILITARIA lasciati morire,come sono presenti in topic di chiacchere,questo forum sarebbe il numero uno a livello mondiale.
Ci sono topic interessanti,aperti e disertati da tutti,ma quando c'è da fare un pò di canizza,siamo tutti presenti a dire la nostra!
Mha!?Forse sono io che sbaglio a capire gli intenti del forum!