ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno si 'e fatto spedire pacchi dagli stati uniti....vorrei sapere com'e' la "storia" della dogana...
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno si 'e fatto spedire pacchi dagli stati uniti....vorrei sapere com'e' la "storia" della dogana...
Ciao, cosa intendi per storia della dogana? se ci sono delle spese doganali o altro?
Io ho comperato ancora dagli stati uniti su noto sito e non ho mai avuto problemi.
Ci è voluto quasi un mese perchè arrivasse il pacco ma senza problemi.
io compro regolarmente degli usa, i problemi con la dogana ci sono in base al tipo di spedizione e al valore dichiarato dell'oggetto contenuto nel pacco , e qui si scende sul fastidioso discorso tasse, cmq i controlli sono aumentati e la metà* dei pacchi vengono aperti, e tassati anche per valori dichiarati di 70/100 dollari, ma non ho mai avuto problemi.
però quello che non ho capito è qual'è il tuo problema, cioè hai degli inghippi con tesse, con tempo di spedizone, col metodo o altro???
Il problema,è che,con l'euro alle stelle rispetto al dollaro,anche i dazi,ove li esercitano sono alti! personalmente ho comprato un paio di Altama,prezzo dichiarato 75 dollari,dazio 33 euro!! incredibile ma vero! a parte questo fastidioso problema,in 10 giorni sono arrivati,poi dipende molto a come si è svegliato alla mattina quello dell'ufficio della dogana[:D]
infatti il problema è che i dazzi vengono applicati anche con funzione Random e cioè a caso secondo come gira all'operatore che ha tra le mani la tua posta
es: pacco con 45 dollari dichiarati tasse 17,11 euro
pacco con 210 dollari dichiarati tasse 22,83 euro
cmq se il pacco è voluminoso è meglio pagare più soldi per una spedizione espressa con corriere privato che pagare 40/60/100 euro di tasse, quelli con corriere espressi saltano la trafila della dogana, al mio amico franz2 un tipo americano spedi una confezione di bustine di thè , per ritirarle ha pagato 35 euro, il tutto è davvero assurdo ma è spaventosamente in sintonia con la nostra società* e raltà* italiana,................na schifezza!!!
Ps: per chi compra libri in america consigloi di controllare sempre la percentuale del dazio perchè sti furbi per non dire pezzi di m..... della dogana perchè molto spesso applicano all'editoria il 20% anzichè il 4% .
Quoto franzroma e panzer..
Anch'io compro spesso negli Stati Uniti.. se l'oggetto è nuovo ed accompagnato da fattura, aspettatevi il fermo in dogana e le successive spese doganali.. mentre se nel plico che arriva dall'estero vi è all'interno roba usata e non vi è fattura, passa dritto (potrebbe comunque fermato per un controllo)..
Se acquistate profumi fatevi il segno della croce.. lo ricevete dopo tre mesi poichè devono fare i controlli sui liquidi..
PS.
Per esperienza personale vi consiglio di appoggiarvi a Fedex.. miglior corriere come tempistica e velocità* di consegna dei vostri pacchi e poi hanno una loro dogana interna.. ho ricevuto pacchi dopo SOLO 4 giorni dall'acquisto su internet !!!!
scusate se non mi sono espresso bene prima..il mio dubbio riguarda il discorso tasse doganali
allora, il discorso è molto semplice, per non pagare le tasse doganali sul pacco il tipo d'oltre oceano ci deve scrivere regalo o deve dichiarare max 50 di valore per il contenuto, poi mettici anche il fattore fortuna che non lo aprano, antrimenti le tasse le paghi ugualmente anche se basse!!!e vai con le rapine legalizzate dallo stato!!!!
FG71 ti avevo risposto e pensavo che questo passaggio poteva andar bene per te..Citazione:
Originariamente Scritto da fg71
"..se l'oggetto è nuovo ed accompagnato da fattura, aspettatevi il fermo in dogana e le successive spese doganali (dazio iva).. mentre se nel plico che arriva dall'estero vi è all'interno roba usata e non vi è fattura, passa dritto (potrebbe comunque fermato per un controllo)..
Se acquistate profumi fatevi il segno della croce.. lo ricevete dopo tre mesi poichè devono fare i controlli sui liquidi.."
Aggiungo che se l'oggetto è nuovo ed il mittente mette OMAGGIO dovrebbe passar dritto, ma non è detto..
Ciao Viper 4
Sconsiglio di far mettere OMAGGIO, REGALO, ETC. (o GIFT in inglese) perchè ormai sono i primi che aprono.
Io comprai in U.S.A. e il venditore mi ha chiesto quanto doveva dichiarare per assicurare il pacco: gli ho detto 50 $ anche se l'oggetto valeva molto molto di più.
Tutto è andato bene con un corriere privato ma se si fosse perso mi avrebbero forse dato solo 50 $.
Diciamo che alla fine ho rischiato ma mi è andata bene.
btgk47 in effetti io ho messo nella mia citazione "..Aggiungo che se l'oggetto è nuovo ed il mittente mette OMAGGIO dovrebbe passar dritto, ma non è detto.."
Devo dire che ad oggi (e credimi ne ho ricevuti a decine di pacchi) nessuno ripeto nessuno è mai stato controllato.. io ho fatto tantissimi acquisti negli Stati Uniti e parlo per esperienza personale.. ciao Viper 4 [:)]
Compro spesso, specialmente militaria, dagli USA, per quello che riguarda le spese doganali e l'iva c'è da dire che far marcare il pacco come "gift" non esclude il pagamento dall'iva. Teoricamente non avrebbe mai dovuto esonerare dal pagamento dell'iva, ma fino a qualche tempo fa poteva andarti liscia. Da quando l'euro è alle stelle il giochino del "gift" non funziona più. L'iva si paga sul valore dichiarato (o assicurato) più le spese postali, per esempio se pago 70$ di merce e 30$ di spese postali pagherò l'iva sui 100$ totali e non solo sul valore della merce. Poi ci sono 10 euro fissi di spese doganali. L'iva si paga solo su pacchi di valore superiore ai 45$ (o 50, ora non ricordo bene).
Poi c'è la storia di come cacchio calcolano il 20% in euro del conto in dollari....a volte sembra che per l'impiegato alla frontiera il cambio euro/dollaro sia di 1 invece di 1.5
Comunque da qualche parte sul sito delle poste c'è il regolamento ufficiale per i costi di importazione.
A proposito dello sdoganamento possono o telefonarvi o mandarvi un modulo da riempire e rispedire. Nel modulo va dichiarato valore, contenuto etc...Un consiglio per guadagnare tempo in questa procedura è di usare un corriere perchè in questo caso questi documenti vengono spediti telematicamente insieme al pacco, quindi la procedura viene avviata subito e nei giorni in cui il pacco è in viaggio loro hanno tutto il tempo di mandarveli e voi di rispedirli in modo che siano belli e pronti al momento dell'arrivo del pacco alla dogana. Le poste invece vi mandano questi documenti quando ricevono il pacco alla dogana quindi in questo caso il tempo della compilazione e l'invio dei moduli si aggiunge alla spedizione. Non per tutti i pacchi però seguono questa procedura, a volte ti arriva direttamente a casa senza niente da compilare, il perchè (come tante altre incognite delle poste) lo ignoro.
confermo che non è vero che un'oggetto usato non è soggetto a tassazione, perchè viene tassato il valore dichiarato sul pacco come detto giustamente da Konch e come avvinene concretamete tutti i giorni a meno che il pacco non riporti un valore minore di 50 dollari o c'è su critto omaggio/regalo!!!
una domanda per chi aspetta pacchi spediti intorno al 10 del mese: vi sono arrivati o sono in ritardo per la feste attuali???
Sto ancora aspettando due buste dagli Stati Uniti..Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
quando sono stati spediti???
Il 12 marzo.. pensavo di riceverli ieri mattina.. boh !.. penso che da martedì ogni giorno è buono..Citazione:
io ne stò aspettando uno spedito il 18 febbraio,francamente non sò più cosa pensare,a volte arrivano in 5 giorni ,altre volte ci mettono svariate settimane,per quanto riguarda le tasse applicate sopra i pacchi,anche io penso che sia a secondo dell'umore del funzionario doganale,ho ricevuto pacchi con valore dichiarato di 500 dollari con dazio minimo di 18,20 euro,pacchi con valore dichiarato di 200 dollari e 60 euro di tasse applicate.
c'è qualcuno di voi che aspetta dei pacchi spediti a metà* febbraio e che ancora non ha ricevuto niente?
Franzroma, come anticipato, stamattina mi è stato consegnato un plico proveniente dagli Stati Uniti.. partito 12 marzo (totale 13 giorni).. tutto ok, nessuna tassa aggiunta..
Va a culo, totalmente a culo...
A me hanno beccato una baionetta Vetterli e mi han fatto pagare solo la sovrattassa (era dichiarata come decorative knife, non come weapon) mentre altre volte per pezzi ben più costosi (una volta ho comprato un rolex anni '70 su ebay, non militaria ma comunque caro) tranquilli tranquilli i finanzieri nn si accorgono... un trucco che funziona sempre è fare scrivere regalo valore 5' euro, ma così addio spedizione assicurata (per la cifra eccedente i 50 euro,,,)
ora ve ne racconto una io , mia moglie sa che colleziono baionette del k98, ne ha acquistata una negli usa a mia insaputa per farmi il regalo di natale.... dopo circa 10 giorni dall'acquisto la dogana di lonate mi ha chiamato e mi ha chiesto una descrizione dettagliata dell'oggetto e una ricevuta del pagamento... io sono caduto dalle nuvole... mia moglie allora mi ha detto tutto e io ho deciso di dichiarare "coltello antico " nella descrizione... il giorno dopo mi chiama il tizio della dogana e mi dice che "antico" non va bene perchè con questa dicitura deve essere vagliato il pacco da un equipe di esperti sul materiale antico per determinarne la legalità* dell'importazione... decido di riscrivere il modulo e inserire la dicitura" coltello usato" .... il giorno dopo il doganiere mi chiama inca..ato e mi dice che l'oggetto non era un coltelo ma bensì una baionetta e come tale ne era vietata l'importazione e che rischiavo davvero tanto (il penale addirittura mi ha detto)... e inoltre il pacco era già* stato avviato a Roma per una indagine congiunta con le forze dell'ordine....mi ono letteralmente cag..o addosso.... ho passato veramente dei giorni in ansia... ho il p.d.a. e avevo paura che mi venisse levato...dopo 10 giorni circa il corriere della s.d.a. mi suona alla porta e mi consegna il pacco. (ovviamente con 44 eurozzi di oneri doganali da pagare...) quando lo apro leggo dentro il verbale dello sdoganamento con la motivazione che si trattava di una baionetta antica di libera vendita...ho tirato un sospiro di sollievo e mi sono goduto la mia clemen & jung 1938 monomatricola perfetta ( costo totale dell'operazione 63 dollari di spese di spedizione e dell'oggetto e 44 euri di tasse e tanto tanto ma davvero tanto spavento...)
morale MAI PIù ACQUISTARE CERTE COSE DAGLI U.S.A.!!!!!! mi é servito di lezione.
a me ancora non è arrivato niente, aspetto un pacco espresso spedito il 19 marzo e arrivato in italia il 22 marzo (ho controllato con il tracciamento delle poste Americane) 3 giorno per venire fin quà* e chissa quanto per una semplice consena in italia, ogni volta è un travaglio.
poi aaltro pacco ma questo non è espresso ed è stato spedito il 13 marzo e anche qui ancora nemmeno l'ombra.
Franzroma ad oggi posso dire di aver fatto una discreta esperienza con Fedex (percui il mio consiglio se puoi come corriere usa loro).. sono velocissimi e puntuali nelle consegne.. ti racconto questa.. l'altra volta ordino via Internet capi di abbigliamento (era di venerdì sera ore 22.00 circa) il lunedì successivo ricevo una mail dove m'informava che dovevo consegnare 60 euro al corriere come spese doganali - martedì pomeriggio ore 16.00 circa consegna del plico - neanche 4 giorni e la roba era a casa mia..
la mia prima esperienza dall'america e' andata bene, il pacco e' arrivato in 16 giorni senza problemi o tasse da pagare.
non ho mai avuto problemi con i pacchi dall'america ma quando poi arrivano in italia le nostre poste sono sempre un'incognita e si sta col fiato sospeso; ancora nemmeno l'ombra di quelli che aspetto anche se uno è già* da 5 giorni sul nostro territorio!!!
Ps: ieri ho scritto all'agenzia delle dogane per sapere info su sti pacchi e dicono che ci vuole un minimo di 15 giorni per sapere qualcosa, la solita vergona italiana!!!
Franzroma armati.. di pazienza..
anche a me tempo fa è successo che x sdoganare 2 pezzi ho dovuto pagare 125,00.
vi racconto: mi chiamano telefonicamente dalla dogana di Bergamo dicendomi cosa io abbia importata da quel paese e naturalmente collaboro rispondendo pure alla sua domanda che richiedeva il valore totale degli oggetti e da ingenuo gli comunico che il valore è di 600 €,morale della favola che quando l'sda mi consegna il pacco devo pagare 125,00€ altrimenti ritorna il tutto al mittente.
è vero la feedex è la number one,dalla germania ricevi pacchi in meno di 36 ore.
un pacco spedito come raccomandata è arrivato oggi, pagato 14,99 euro ma anche se ci dovevo mettere sopra un paio di cento euro serei stato felice ugualmente, mentre per l'espresso ancora niente!!!!
Ps:stavolta ho fatto un colpaccio!!!!
Molto bene.. adesso però dovresti dirci qual'è il colpaccio portato a segno.. [innocent]Citazione:
già* inserito delle sezione elmetti tedeschi!!!Citazione:
Molto bene.. adesso però dovresti dirci qual'è il colpaccio portato a segno.. [innocent]
E che colpaccio....[;)]Citazione:
i colpacci non sono finiti...................sempre se le dogane non facciano sparire l'altro pacco!!!
Un anticipo???[:D][:D]Citazione:
Bene.. adesso vado a vedere..
ti diio solo che è in sintonia con quello già* inserito!!!Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ma va?E chi lo averbbe mai detto.....[self][;)]
vado subito a vedere ma, già* immagino.....
riporto l'attualita sull argomento perche da sempre compro un po in tutto il mondo dai libri ai dvd e agli oggetti militari. Ho provato a comrpare anche all'est....mai piu! oggetti ci hanno messo 4-5 mesi ed alcuni nn sono mai arrivati.
Per gli usa se nn è corriere espresso è un terno al lotto....certe volte poche settimane alcune mesi
sto aspettando un cappello russo della guerra civile dal 6-2-08 mi devo iniziare a preoccuparE??
Hai il numero di spedizione ?.. con quale operatore è stato spedito ?Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero