Transizionale...sensazionale...
Re: Transizionale...sensazionale...
Ciao amici!
Questo marchietto significa STEG e nessun`altro!!
Prego, lasciatemi dichiararvi:
A causa della guerra civile a Austria 1927 e 1934 (tra Schutzbund e Heimwehr-Starhemberg, anchè la rivoluzione nazista 1934 con assassinio di Dollfuss) la polizia e la gendarmeria aveva bisogno di altri elmetti, perche`cèrano pochi resti dalla G.M.I (risultato di trattato da "pace" Saint Germain). Così il governo austriaco ha ordinato fra 1931 e 1935 estimati 2.450 elmetti M17 alla azienda Firma STEG a Vienna (seidicesimo distretto di Vienna). Questa azienda, che non esiste ancora, è più nota come "Austria Email".
Cèrano due fabbriche coinvolte: "Firma STEG" ha prodotta le forme iniziali e la "Firma V. Bechert (Vienna 5. distretto) ha consegnato gli elmetti. 1938 gli elmetti di STEG sono stati confiscati e cambiati dalla Wehrmacht.
Questo si puo leggere anchè a L. Baer: Vom Stahlhelm zum österreichischen Gefechtshelm Vol.2
Saluti cordiali da Austria
Gerhard
Ottima precisazione STEG e non AEG ! [264 PaoloM
Ottimo intervento Gerhard.
Anche io avevo ipotizzato una ditta Steg, ma non avevo trovato informazioni probanti; grazie ancora per le tue precisazioni.
Grazie amici per i vostri apprezzamenti!!!!
E´molto importante di conoscere che questi elmetti austriaci M17 della azienda viennese "STEG" sono stati prodotti soltanto nelgli anni trenta fra 1931-1935 (dopo sono stati transformati della Wehrmacht 1938 ) Sono stati prodotti specialmente e addizionalmente per la polizia viennese e la gendarmeria austriaca. Non sono elmetti "vecchi" della prima guerra mondiale come sono normalmente usati di solito alle forze armate (in tutto: "Bundesheer", polizia, gendarmeria, "Heimwehr"-da 1936 in poi la "Heimwehr" faceva parte della forza armata "Bundesheer" da "Frontmiliz".
La forza armata "Bundesheer" aveva avuta prestata alcuni elmetti vecchi M16 e M17 alla polizia e gendarmerie ma questi organisazioni avevano dovuto restituirli alla Bundesheer finalmente, perchè la Bundesheer aveva bisogno da se. Cosicchè c`erano stati ordinati nuovi elmetti del governo austriaco alla azienda STEG.
Spero che si capisca un po`il mio italiano...
Saluti cordiali a voi
Gerhard
[257 [257
Allegati: 4
P.S.
Vi prego, guardate ancora:
Questo elmetto m17 è anchè un` altro "STEG".
à? stato usato della gendarmeria austriaca 1931 fino a 1938 e dopo ancora fra 1948 e 1956 dalla "B" -(Bereitschafts)-Gendarmeria ( vuol dire "gendarmeria in alertà*"), che faceva l´inizio per il Bundesheer austriaco nuovo dopo G.M.2. La Gendarmeria "normale" aveva questo modello fino a 1961 nei loro magazzini, ma da 1957/59 non usavano in poi ....
Saluti cordiali
Gerhard
Ciao amici!
Nessuno ha notato ancora il mio M17 "Steg" della gendarmeria austriaca?
Non vorrei crederlo, che cosa ne pensate?
Saluti cordiali
Gerhard
Scusa Gerhard, non avevo visto il tuo elmetto.
Dal mio punto di vista su tratta di un pezzo pregevolissimo e raro, almeno dalle nostre parti.
Ancor più raro per via del produttore.
Oltre tutto è in ottime condizioni.
Ci fai vedere anche l'interno, per favore?
Inoltre, se per caso tu ne avessi uno in più, mi piacerebbe averlo in collezione [249
Allegati: 3
Allora piesse, eccoli!
Purtroppo questo elmetto è molto raro. Come ancora detto , ci sono stati prodotti soltanto ca. 2.450 pezzi di Steg fra 1931 e 1935. Dopo la GM 2 ci sono restati soltanto ca. 50 M17 usabile per la gendarmeria austriaca. Perchè c`era paura di rivoluzione communista in Austria 1948, ci sono stati preparati rapidamente 2.500 "vecchi eletti tedeschi M35/40/42 per la gendarmeria con l` ìnterno tedesco e colore di Gendarmeria "eisengrau" (blu-grigio) , ne c`erano ca. 50 M17 per la gendarmeria. Gli ufficiali hanno preferito il M17.
Tutto è in condizione originale
Saluti cordiali da Austria a tutti i forumisti
Gerhard [17