Posto una foto della B.N.di Cuneo,se qualcuno ha notizie in merito...??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...30_047%20a.jpg
118,71 KB
Visualizzazione Stampabile
Posto una foto della B.N.di Cuneo,se qualcuno ha notizie in merito...??
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...30_047%20a.jpg
118,71 KB
Domanda..Ma "questo manichino" è tuo???
Si,perchè ne hai visto un altro simile? L'uniforme proviene da Cuneo,anni fà* era uscito l'elmetto su una bancarella del mercatino e da allora ho dato la caccia al resto...ciao.
Complimenti!!!Davvero eccezionale ed in ottime condizioni.
Potresti postare le foto dei particolari?Teschi,mostrine,e fregio sul braccio.
E' importante per dare informazioni riguardo l'uniforme e la brigata nera.
Semplicemente meraviglioso!
Quoto la richiesta di poter visionare i particolari del completo.
Magari amche dell'elmetto.
E quando ricapita di vedere un completo cosi!
Ciao, Luca.
Vado con il primo piano..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_47ainvio.jpg
85,01 KB
Primo piano dello scudo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20ritaglio.jpg
93,69 KB
Purtroppo l'elmetto l'ho ceduto anni fà* ad un mio amico,era mimetizzato a spruzzo con una vernice verde-acido con un fregio rosso"fascio repubblicano" anteriore,molto bello;ho dovuto sudare 7 camicie per convincerlo a vincere i dubbi....ora non vuole saperne di ridarmelo...pazienza!!! lo scudo"mi dicono" era per tutto il reparto in tessuto,del proprietario ho anche i documenti e foto ma non in divisa repubblicana,sulla tessera del P.N.F. è in divisa da ufficiale esercito e segnalato squadrista.
Mi piacerebbe saperne di più sulla B.N.di cuneo,magari qualche aneddoto...ciao Mirco.
complimenti davvero bello!
Spettacolare, davvero da museo.
Complimenti
Giovanni
Mirco complimenti bellissima divisa..
Complimenti per la stupenda divisa. [ciao2]
La brigata nera di Cuneo,era intitolata a Carlo Lidonicci ucciso a Calcinere di Paesana l'8 gennaio 1944.
La situazione della provincia,molto attiva dal punto di vista partigiano,diede molto da fare alla brigata nera che seppe tener testa ai molteplici atti di sabotaggio,grazie alla risolutezza del comandante e alla determinazione dei brigatisti.
La prima azione degna di nota,si registra il 17 luglio del 44 con la distruzione della base partigiana di Valdieri.
Successivamente alcune compagnie della brigata partecipano alla liberazione della città* di ALba(novembre.44) in segutio all'occupazione dei partigiani,periodo chiamato "i 23 gironi della città* di Alba"(vedi noto libro di Beppe Fenoglio)
Il peso di controguerriglia sostenuto dalla brigata,si alleggerisce con l'arrivo nella zona della 4^brigata nera mobile "Aldo Resega" e della divisione Littorio.
Il 27 novembre .44 partecipa ad una grande azione di controguerriglia che porta allo sbaragliamento totale delle agguerrite formazioni partigiane della zona.
Il 25 aprile .45,la brigata nera abbandona Cneo insieme ad altre formazioni republichine e viene fermata ad Ivrea e messa in prigionia dopo aver ricevuto l'onore delle armi da parte del nemico.
Il comandante Ronza Dino,viene mandato in prigionia al campo di Coltano,ma viene ucciso a Castelfranco Emilia durante un tentativo di fuga lungo il viaggio di trasferimento.
Dislocazione:Cuneo,posta militare da campo n°761
Comandante:Ronza Dino
Vicecomandante:Ricci Zeno
Formazione suddivisa su cinque compagnie + compagnia comando.
Con tutta franchezza devo dire che la composizione della divisa mi piace,anche se ho qualche riserva sull'originalità* dell'insieme.
Grazie 128legio,devo darti ragione,ma giustamente "l'uomo che cerca è uomo di dubbio" in questo campo poi...devo confessarti che avrei detto la stessa cosa, per questo per mè vale 100 e per gli altri???
Lo vedrò al momento della cessione,come già* fù per l'elmetto,sono già* contento che sia piaciuta.
Per tutti un GRAZIE di cuore e se avete notizie.....ciao!
Ottimo,128Legio!!!Hai fornito una biografia della Brigata veramente ottima!!!Grazie!!!
Ciao![ciao2]
Potresti per favore fotografare in dettaglio i particolari della giubba, asole, disposizione della fodera interna, particolare delle cuciture, ha i passanti per il cinturino? ci sono tracce?
Possibilmente le foto se le puoi fare all'ombra con la luce del giorno.
Ciao, Luca.
Vado con i particolari.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...258_bn1bis.jpg
100,84 KB
N 2
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...540_bn2bis.jpg
101,96 KB
Altra postata..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...911_bn5bis.jpg
103,71 KB
Queste foto non sono ancora sufficenti, in particolare per quanto concerene la giacca.
Il teschio al petto, non è di una tipologia che io conosco con questo tipo di conio.
Non mi sbilancio, aspetto altri pareri.
Ciao, Luca.
Il teschio è in lamierino d'ottone stampato,una robusta graffetta a staffa,sempre d'ottone è saldata sul retro,la giacca di fattura privata è consunta nei punti d'uso e presenta lanetta di deriva nelle tasche,la trasudorazione ha sbiadito leggermente la fodera ascellare,la giubba è completata da una cintura in stoffa"medesimo taglio di tessuto"
Il propietario"da notizie" era di Fossano,classe1903,squadrista iscritto al partito dal1920 tessera N°1240895 A.XXI ex sottotenente d'artiglieria,dal 44 in forza alla B.N. ferito,dopo lunga degenza rientrato nel 45,risulta vivente almeno fino al 1965.Per ovvi motivi taccio il nome,come già* dissi non sono più in possesso dell'elmetto,comperato diversi anni prima al mercatino di Cuneo,ma dopo paziente attesa....l'anno scorso sono riuscito ad ottenere il resto.
La storia di questo personaggio mi rende curioso sulle vicende del suo reparto.
Non ve ne abbiate a male ma sarei proprio un "pirla" a postare un tarocco,con un pubblico così competente,mi sputtanerei a vita!! comunque di tarocchi ne ho a josa,se credete.....CIAO
Non mi intendo un gran che di stoffe;preferisco leggere i commenti di Lucas che ne sa senz'altro di più.
Non si dubita della tua buona fede,ma con del materiale così delicato bisogna andarci cauti.
Il teschio sulla giacca a mio avviso è buono!
Nel forum c'è una foto in cui se ne vede una identico sulla giacca di un parà (mi sembra)ma non sono riuscito a risalire al topic che dovrebbe essere abbastanza vecchio.
Il teschione al cappello mi lascia qualche dubbio;dovrebbe essere in zama se non ricordo male,invece il tuo sembra in lamierino d'ottone. se ne conoce un partita sicuramente rifatta.
Un'altra cosa che non mi convince è il nastrino al petto;è quello della medaglia xla campagna fascista,ma mi sembra strano che dal 1922 al suo ingressonelle brigate nere non abbia più partecipato a nessun fatto d'arma che prevedesse almeno una medaglia commemortiva!E se avesse partecipato,perchè non fregiarsene?Fossi stato io escluso le decorazioni prettamente monarchiche avrei arriccchito il petto con i miei trascorsi militariinvece il notro uomo sembra essersi assopito dal 1922 al 1944.
Altra cosa un pò stridente sono la lucentezza dei gradi e del cordoncinocon la patina dello scudetto,delle motrine del cappello e del resto della divisa.
Queste sono solo mie impressioni,però come dice giustamente Lucas bisognerebbe vedere il pezzo dal vivo senza le alterazioni dovute alla luce e alle fotografie
L'insieme ,comunque,fa molta scena!
In effetti è andata proprio così,il nostro..fece famiglia e pensò alla cariera,diventando dirigente di industria;poi nel 44...forse un ripensamento dell'ultima ora,chissà*....