Salve,
mi è stato detto che alcuni oggetti utitlizzati durante la WWII possono essere radioattivi (anche bossoli, ecc.), quindi, da neofita, vi chiedo: è vero?
Visualizzazione Stampabile
Salve,
mi è stato detto che alcuni oggetti utitlizzati durante la WWII possono essere radioattivi (anche bossoli, ecc.), quindi, da neofita, vi chiedo: è vero?
Nella seconda guerra mondiale non esistevano centrali atomiche quindi il processo di arricchimento dell'uranio non esisteva ancora o era ai primordi, se qualcuno ha usato del materiale radioattivo lo ha fatto con quello che si può trovare in natura.
Per la pericolosità* non ti saprei dire, anche i proiettili all'uranio impoverito di triste fama ai nostri giorni diventano pericolosi dopo essere stati sparati.
Per i bossoli ti posso assicurare che non esiste nulla di radioattivo nemmeno ai giorni nostri
E da qualche tempo che gira questa paura del radiattivo, cucinata in tutte le salse. Più che dei proiettili e dei bossoli, che se sono sempre rimasti in Italia non sono sicuramente pericolosi, preoccupatevi degli orologi, di certi strumenti per veicoli, di certe attrezzature che contengono radio od altre vernici per potenziare la visibilità . Qualcuno ha mai notato che gli orologi militari americani riportano la dizione "Dispose Rad Waste" o similari: secondo voi cosa significa?
Non ci avevo mai pensato... Molto interessante come discussione! Speriamo che qualcuno possa illuminarci!!! [ad]
Solo per farvi un esempio in America, tra i collezionisti di veicoli militari, gira continuamente l'avviso di fare attenzione agli strumenti del cruscotto di Jeep e simili. Ricordo una serie di articoli su una rivista di club americana a cui ero abbonato quando mi occupavo di veicoli. Fate attenzione poi a certi strumenti di visione notturna, specie se vengono dai paesi dell'Est. Un amico che ne collezionava per poco non veniva incriminato come nemmeno gli inquinatori di Napoli. L'ha scampata però gli hanno sequestrato tutto.
Sono d'accordo per quanto riguarda gli orologi,alcuni apparati di puntamento,ed altri strumenti con indici o quadranti luminescenti,ma per le munizioni non c'è assolutamente alcun pericolo,comprese quelle di cui tanto si parla con il nucleo di uranio impoverito,che,come già* detto da Norby,sono pericolosi (o per lo meno le polveri di risulta),solo dopo essere stati sparati. Ciao. Dan.
Perfetto, grazie mille a tutti per i chiarimenti [ad]
[ciao2]
Quindi in genere non ci sono oggetti pericolosi (oltre a quelli sopracitati e ovviamente alle granate inesplose, ecc...)
scusate se vi stresso, ma mi piacerebbe sapere quali rischi si corrono :)
Grazie a tutti!
Quoto.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
[ciao2]
Marco 08, scusa se sono forse brutale, ma ho l'impressione che tu abbia troppa paura, tanta da non uscire di casa per paura dei cornicioni che possono cadere. Stai lontano dagli esplosivi e preoccupati più della legge che dei bossoli che puoi trovare in Italia, specie se in luoghi dove si è combattuto sessanta anni fa. Se invece vai a cercare in poligoni recenti magari un poco di cautela può essere necessaria, però anche li un'esposizione limitata nel tempo a sostanze tossiche difficilmente ti farà male.
ciao kanister, hai ragione, rileggendo i miei messaggi può nascere la sensazione che hai avuto.
Volevo solo sapere quali oggetti possono ssere pericolosi, dopo i vostri messaggi ho capito cosa è meglio tralasciare.
Grazie mille :)
[ciao2]
il piombo è radiattivo...a lungo andare causa una malattia specifica....domani vi faccio sapere!
Si certo il piombo può far male, ma dipende anche da come lo assumi: sotto forma di pallottola è il modo peggiore, normalmente è letale immediatamente. Che poi al giorno d'oggi ci si renda conto che alcune cose di uso comune una volta siano pericolose è una faccenda normale, pensiamo al DDT, all'amianto,....
Il piombo.... è quanto resta dell'uranio dopo milioni di anni!!!
Per questo viene utilizzato per schermare le radiazioni, si comporta come una spugna che riassorbe l'acqua!!!!
Che poi sia pericoloso questo è un fatto assodà*to. Tralasciando l'assunzione a velocità* superiori ai 175 m/sec l'effetto tossico del piombo che entra nell'organismo per ingestione, inalazione o contatto è una patologia ampiamente conosciuta.
Già* all'epoca della civiltà* romana presumono che un bel colpo alla sua continuità* l'abbiano dato le tubazioni in piombo usate nelle case patrizie a profusione...
Gli effetti sono molteplici e molto vari, tanto che se non sono presi in considerazione tutti nel loro coplesso facilmente vengono scambiate per altre malattie, ma quì vi rimando ad una ricerca in internet per ulteriori approfondimenti.
L'unica cosa che posso dire su due piedi è che il tempo di dimezzamento del piombio disciolto nel sangue è di 5 anni (emivita) mentre nelle ossa si deposita senza soluzione di scomparsa....
Ah, attenzione provoca il "cretinismo da piombo"... io lo maneggio da oltre 30 anni e sono un pezzo in là*...[ciao2]
Hai dimenticato che oltre a quello a 175 ms c'è anche quello fuso a oltre 250 gradi per il resto sono pienamente d'accordo ed aggiungo che il nome specifico della patologia è Saturnismo e che nel settore armi e munizioni quelli teoricamente più esposti sono i ricaricatori che vengono a contatto con i vapori di PB durante la fusione domestica delle palle. Al secondo posto i frequentatori molto assidui dei poligoni. Avrete notato che i poligoni per i tunnel chiusi adottano potenti aspiratori, non è solo per i fumi della polvere.Anche le munizioni attuali tendono ad evitare il piombo esposto ma già* una palla teflonata non presenta rischi di questo tipo. Per la ricarica basta una corretta ventilazione ed eventualmente l'uso di una mascherina. Il saturnismo comunque colpiva principalmente i minatori ed i fonditori professionali credo che un privato per arrivare ad un avvelenamento riscontrabile debba colare decine di migliaia di colpi senza precauzioni e nelle peggiori condizioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
[ciao2]
[quote]Messaggio inserito da kanister
Si certo il piombo può far male, ma dipende anche da come lo assumi: sotto forma di pallottola è il modo peggiore, normalmente è letale immediatamente.
[:D]
Moltissimi orologi, strumenti di navigazione, strumenti da cruscotto aeronautici costruiti fino alla fine degli anni '60 sono resi luminescenti con vernici a base di Radio 226 e 228.
Emettono ancora radioattività, ma quasi mai in quantità preoccupanti.
Non essendo proprio innocui al 1000%, però, è meglio conservarli lontano da dove soggiornate voi e le vostre famiglie, soprattutto donne incinte e bambini...
niente panico, ma accortezze minime.
Il piombo è tossico, ma non radioattivo.