Gruss Gott!!!
Eccovi l'ultimo filmato di Feldgrau in azione, stavolta in versione Afrika Korps, godetevelo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=fARMYkHyEBU
Saluti
Die Nadel
Visualizzazione Stampabile
Gruss Gott!!!
Eccovi l'ultimo filmato di Feldgrau in azione, stavolta in versione Afrika Korps, godetevelo!!!
http://www.youtube.com/watch?v=fARMYkHyEBU
Saluti
Die Nadel
Bravi,davvero una gran cosa.....Fritz,non era meglio che lo mettevi nelle tue stanze questo filmato?E' pur sempre rievocazione,no?[;)]
Lo ha messo anche nelle sue stanze,Gianca!!!Rinnovo ai Feldgrau ed alla Sezione Tedesca dei Normandie 44 i complimenti per questa bella collaborazione.Bravi,Ragazzi!!!
Ciao![ciao2]
L'ho visto solo poco fa......[innocent][innocent][innocent][;)]
In ogni caso,arigrandi!!!!!
mmmm.......davvero carino,come inizio non è male!
Ancora una volta i miei complimenti per la vostra passione.. bravi.. un bel filmato..
Spettacolare!
Dopo di voi non è passato nessun metallaro a spazzolare la zona in cerca di reperti?[:D]
eh, già* noi se casca un bossolo per terra subito a raccoglierlo, figurate se un metallaro trovava qualcosa...
va beh che quella zona lì ne ha viste di brutte in tempo di guerra, (campo di carne), perciò di resti volendo ce ne sono...
Saluti
Die Nadel
bravi .... come sempre.
S. [ciao2]
Sì,in effetti Campo Di Carne è uno dei luoghi dove ci sono stati i combattimenti più feroci e quindi ci sono ottime possibilità* che salti fuori ancora molto materiale interessante.Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Infatti per paura di perderli li legano con l'elastico [:246][:246]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Bel filmato, con un sacco di materiale presente. Mi potete togliere una curiosità* su un particolare che esula dalla mia tematica? Il panzerfaust era già* in dotazione al DAK? Non ho mai approfondito in quanto non è una SMG (pardon, una MP) però credevo che fosse stato introdotto molto dopo la caduta della Tunisia. Comunque un bel lavoro di ricostruzione.
ciao buongiorno..
volevo solo approfondire il significato di "Campo di Carne"..
certo il posto con i suoi trascorsi storici si presta all'interpretazione di luogo che ha visto una "mattanza"..la mattanza c'è stata, e non solo in epoche "recenti", ma il luogo "campo di Carne", tra Ardea e Aprilia, altro non è che l'antico significato etimologico del termine "Lungula/lingua" allungato e curvilineo..dalla conformazione del villaggio fortificato che vi sorgeva nelle vicinanze in epoca preromanica fino all'avvento dei romani che sterminarono i fieri abitanti e assoggettarono popolazioni e terre limitrofe, i volsci di Anzio fecero la stessa fine.
probabilmente si porta dietro da secoli questa interpretazione popolare anche dovuta al fatto che vi si scambiassero capi di bestiame ed altro in qualche fiera paesana..dico secoli perkè, il termine "Campo di Carne" è conosciuto già* da prima del 1700 e indica proprio quel territorio lì.
all'interno delle vaste proprietà* del principe Borghese.
il "Luogo", è stato teatro anche di importanti ritrovamenti archeologici.
le caratteristiche morfologiche, serie di gole tufacee e fossi sormontati da piccoli altipiani erano l'ideale per la costruzione di villaggi fortificati, fino all'epoca più recente delle scorrerie Saracene..
La zona fu denominata degli "Uadi" dagli alleati che avevano combattuto in Tunisia dove si trovarono una conformazione geologica simile..
decisamente difficile da investire con una manovra di corazzati, decisamente facile da difendere con pochi ma ben distribuiti capisaldi.
la Zona fu teatro della controffensiva di febbraio "Fischfang" e "Campo di Carne" ne segna il punto di massima profondità* raggiunta..inoltre è la zona di impiego del "Nembo"..
da considerare che l'ordine di reimbarco per alleati era già* pronto, ma sia le condizioni climatiche sia lo strapotere dell'artiglieria alleata con carri nterrati che sparavano "alzo zero" che si avvalse anche delle batterie delle navi a largo che disintegrarono gli accessi sfruttabili(Nettunense) fecero fallire e dissanguare questa controffensiva..
in ultimo..la zona tutt'oggi anche se fortemente insediata da costruzioni
restituisce testimonianze dei combattimenti (eccome!)..il primo Flyover, quello oggi in parte ricostruito, era il limite della terra di nessuno in quel febbraio..era visibile a km, completamente bucherellato..e tutt'oggi transitando in quella strada in inverno..ha un aspetto decisamente sinistro!
per la curiosità*, 5/6 Km più indietro c'è la zona di "Cavallo Morto"...
ma questa è un'altra storia..
ciao
digjo
E' la prima volta che vedo una cosa simile e sono affascinato, bello. Meglio di certi film dove le comparse sono presenti solo perchè le pagano. C'è partecipazione.
Per questo motivo faccio alcune delle domande cretine del neofita, siate tolleranti:
I partecipanti a queste rievocazioni fanno tutto da loro o ricevono aiuti che so dal comune dove si svolge la rappresentazione?
Consideravo il solo lavoro di sterro per la realizzazione della trincea che prevede lo spostamento di svariati mc di terra. I luoghi vengono scelti per la presenza di vecchie trincee da riattare o devono costruirsi tutto ex novo?
I costi che credo non bassi vengono sostenuti dalle loro associazioni?
Il materiale spero non sia autentico perchè se no ho visto decine di migliaia di euro correre qua e la ad impolverarsi.
Complimenti ancora.
che rabbia, non riesco a vedere il filmato!
ciao
digjo
Per Kanister: si il panzerfaust è arrivato tempo dopo la caduta dell'Afrika Korps in Tunisia.
Per Dijio: interessante integrazione, beh, campo di carne dai più viene ricordato per gli eventi bellici "recenti" e l'attribuzione del nome si pensa provenga da tali eventi, anche se può essere errato...
Per Andrea58: non sono domande cretine, il raduno in questione è fatto in forma privata su terreno di un privato; le trincee sono fatte tutte exnovo.
l'attrezzatura che usiamo in genere è quasi tutta riprodotta, almeno quella che è possibile riprodurre, (uniformi, equipaggiamenti individuali, alcune armi), mentre il resto è tutta roba originale, (armi, equipaggiamenti pesanti da campo e radio, ecc.), e non ti preoccupare, generalmente quando finisce un raduno tutte le apparecchiature e gli equipaggiamenti che ne hanno bisogno vengono puliti adeguatamente.
Saluti
Die Nadel
Per Andrea58: non sono domande cretine, il raduno in questione è fatto in forma privata su terreno di un privato; le trincee sono fatte tutte exnovo.
l'attrezzatura che usiamo in genere è quasi tutta riprodotta, almeno quella che è possibile riprodurre, (uniformi, equipaggiamenti individuali, alcune armi), mentre il resto è tutta roba originale, (armi, equipaggiamenti pesanti da campo e radio, ecc.), e non ti preoccupare, generalmente quando finisce un raduno tutte le apparecchiature e gli equipaggiamenti che ne hanno bisogno vengono puliti adeguatamente.
Saluti
Die Nadel
[/quote]
In questo caso ancora più ammirevoli. Per lo scavo della trincea almeno avete avuto il vantaggio dell'assenza del fuoco nemico.
Presumo che finita al festa dobbiate pure riportare tutto allo stato primitivo.
Toglimi una curiosità* quanto tempo è durata la preparazione per riuscire ad ottenere le riprese?
In verità* il lavoro è stato quasi tutto svolto da me e qualche socio che era presente in zona ma 2 o 3, ho fatto le trincee con un escavatore (20 ore di lavoro), la trincea era lunga 175 metri larga 80 cm e profonda da 120 a 160cm, c'era inoltre un rifugio interrato che si vede nel film dove i FJ escono da sotto, che era 3x3 per 2,20 di profondità* c'era inoltre la postazione della radio, la buca rotonda per il mortaio di 4 metri di diametro, due postazioni per MG di cui una coperta con rete e una postazione per il tiro dei Grenadier.
Ci ho lavorato praticamente da solo sia per portare il materiale ma soprattutto per riportarlo via nonchè per rinterrare i fossi almeno due settimane.
E' vero hai visto decine di mila euro in giro, la cosa che costava di meno erano le uniformi.
Il tempo impiegato per le riprese sarà* stato in tutto un paio di ore ma in più riprese.
Mi piacciono i conti inutili, ma tra allestire e demolire avete movimentato circa 400 mc di terra. Azz...[panic3]Citazione:
Originariamente Scritto da Der Spieß
Indubbiamente la passione è forte.
Dai filmati non si capiva che lo sviluppo delle trincee raggiungeva 175 metri. A mio parere, che non conta una beneamata fava, dovreste valorizzare un poco di più anche questo aspetto dopo il c... che vi siete fatti con una breve panoramica del campo a fine riprese. In questo modo il pubblico non esperto potrebbe apprezzare la fatica che sicuramente c'è alle spalle di un evento del genere. Non 4 ragazzi che giocano alla guerra ma appassinati che faticano per ricostruire un pezzetto di storia e gratis per giunta.
Ciao
P.s. il cingolato è autentico?
Ciao Andrea58, il cingolato è indubbiamente originale, il problema penso sia sapere quando è stato prodotto. In Cecoslovacchia hanno continuato a produrli per anni con un motore diesel e molti vengono utilizzati per ricostruzioni dopo piccole modifiche. E visto che mi ci tiri quasi per le orecchie mi chiedo se in Africa esisteva già* l'Auf D.
Il semicingolato è un Tatra cekoslovacco modificato, avere un 251 ausf D originale e marciante credo sia impossibile.
Kanister è già* tanto che in Italia ci sia un mezzo simile marciante e che non sia in mano ad un museo, non siamo pignioli fino a questo punto dai, lo sappiamo tutti che l'ausf. D entrò in servizio nel periodo 43/44, cioè ben dopo la caduta dell'Afrika Korps, però quì è a disposizione e viene usato e fà* non poco scena, di sicuro è piu bello vedere questo in un filmato del genere che non il perenne Halftrack americano con una balkenkreuz dipinta sulla fiancata, ne convieni???
Saluti
Die Nadel
Ciao Nadel, in effetti non ne avevo voluto parlare subito perchè, tutto coniderato, non credo siano molti quelli che conoscono le differenze tra un OT ed un 251. Ed è apprezzabile vederne uno in azione. Quello che mi chiedo perchè scegliere di rappresentare l'Africa quando con gli stessi materiali potevate ambientare la Sicilia, il sud Italia ed anche il centro Italia sino a Firenze nell'agosto 1944.
Lascia che ti spieghi un paio di cose: tra noi rievocatori il sinonimo DAK non è obbligatoriamente legato al discorso Afrika, per DAK, generalmente, si tende ad indicare le uniformi tropicali.
Ovvio che per il discorso mezzi/armi il sud Italia nel periodo 43/44 è più indicato però non siamo ancora arrivati ad un livello di precisione storico/temporale tale da poter fare tutti lo stesso teatro operativo nello stesso periodo perciò si usa un contesto più generico.
Saluti
Die Nadel
Ciao Nadel, vedo dalla tua scheda che hai vent'anni e quindi come rievocatore direi che sei abbastanza giovane. Ho assistito al primo raduno di veicoli militari a Vetulonia nel settembre 1974, ho partecipato al mio primo raduno nel 1976 ed alla mia prima ricostruzione nel 1977, quindi un poco prima che tu nascessi. Ti garantisco che ai tempi miei se si parlava di DAK era DAK, e non qualcosa di simile. E se si parlava di Italia non era certamente DAK, dato che i colori sono simili ma non uguali. Già* qualche tempo fa avevo trovato da ridire su queste approssimazioni. Sono d'accordo con te che non sono molti in condizione di apprezzare le differenze, ma almeno tra noi non cerchiamo scusanti e vediamo di essere più precisi.
Ma perchè invece di criticare il lavoro degli altri e ridirci sopra non ci mostri qualcuno dei tuoi lavori??Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Trovo il filmato postato da Die Nadel degno di lode e credo che nessuno a,parte tu,si aspetti dai rievocatori una precisione al 100%.
Cerca invece di apprezzare il lavoro svolto da questi ragazzi:il tempo sottratto ad altro(anche alle famiglie),la volonta di farlo solo per il piacere di esserci,il danaro speso(di questi tempi poi!!!) e altri problemi che non essendo rievocatore non mi vengono in mente!
Scusa,ma mi fanno incazzare le persone che sono solo pronte alla critica,tra l'altro per nulla costruttiva.
Ti prenderai la briga di andare anche a vedere la mia scheda e scoprirari che non ho vent'anni come DieNadel(cosa conti questo poi non so!Se la maturità* fosse un fatto anagrafico saremmo tutti fregati),e in virtù dei miei 39 anni suonati e dei miei quasi 20 anni di collezionismo,ti posso consigliare che proprio le persone un pochino più anziane del settore dovrebbero consigliare i più giovani,tralasciando magari ironiche e gratuite critiche e apprezzando gli sforzi per portare a termine qualche cosa che in Italia è ancora a livello pionieristico!
Adesso,in quanto esperto del settore,attendiamo con ansia i filmati o anche solo le fotografia delle rievocazioni a cui hai partecipato,ande imparare e fare tesoro della tua esperienza trentennale!Grazie
No, 128legio, non hai capito il semso delle mie osservazioni: Ti rendi conto che sarebbe bastato non inserire la parolina "DAK" per rendere perfetta una ricostruzione già* ottima? Circa i miei lavori di ricostruzione quà* è la nel forum ne ho già* presentati, se non li hai visti non posso farci niente. Chiedi al gruppo di rievocazione "Stella rossa" chi gli ha prestato l'auto che hanno utilizzato l'anno scorso a giugno-luglio, se non credi a me.
Senti,io non voglio polemizzare,ma in 5 risposte a questo topic è la prima volta che premi con un "ottima" la ricostruzione postata da Die Nadel.
Hai avuto da ridire sul panzerfaust,sul semicingolato,sul colore delle divise e adesso mi vieni a raccontare che il problema della disquisizione sta solamente nell'aver messo o meno la sigla DAK!!!!![II]
Sarebbe più elegante ammettere di aver un pò esagerato con questi ragazzi!
Riguardo alle tue esperienze o ai mezzi che hai prestato a Stella rossa o ad altri,io non discuto.
Hai fatto bene ad aiutarli,se hai potuto.
Quello che volevo farti capire e che bisogna apprezzare il lavoro degli altri con i difetti e i pregi che può presentare,senza per forza andare a cercare il pelo nell'uovo,soprattutto in un campo coma la rievocazione dove il reperire armi,equipaggiamenti,uniformi e mezzi quanto più veritiri non è affatto semplice;soprattutto in Italia.
Io guardo soprattutto l'impegno che una persona ci mette,la passione che anima un lavoro,l'abnegazione che lo fa crescere e il sudore che lo porta a termine.
Poi ognuno valuti a suo modo!
Continui a non capire il senso delle mie osservazioni: a rendere "perfetti" certi lavori basta poco, però a volte basta anche poco, anzi pochissimo per rovinarli. Circa il panzerfaust ho chiesto informazioni perchè non è nella mia tematica di interesse. Per il semicingolato non ho voluto parlare sino a che qualcuno non ha chiesto, però, per quel poco che ricordo del periodo in cui mi occupavo di veicoli, sapevo benissimo di cosa si trattasse e cosa voleva rappresentare. Circa le divise mi pare di non aver detto niente, erano più o meno le stesse "tropicali", sia in Africa che in Italia.
Infine, a differenza di tanti frequentatori, non è nelle mie abitudini dedicarmi a lodi sperticate e ti posso garantire che se ho detto "ottimo" non è per modo di dire. Cerchiamo di fare in modo che diventi "perfetto".
Si,si,vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene!Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
""Per Dijio: interessante integrazione, beh, campo di carne dai più viene ricordato per gli eventi bellici "recenti" e l'attribuzione del nome si pensa provenga da tali eventi, anche se può essere errato...""
ho integrato, proprio a tale scopo..!
ciao
digjo
Embè
Bisogna che dico qualche cosa anche io, premesso che ho 45 anni quindi anche io so i c***i miei, debbo convenire con kanister che la dizione DAK vuol dire DAK però per il resto se permetti oserei dire che sei stato e spesso sei puramente polemico per il puro gusto di polemizzare, vi dico sinceramente che chi parla e non fà*, per me non è che faccia grande impressione, si possono anche vantare antichissime esperienze però come dicevano gli antichi: " hic Rhodus, hic salta " certo l'aver prestato a Stella Rossa la macchina è senz'altro meritorio, ma se permetti, prestare a persone vestite in maniera variopinta cui il massimo dell'impegno è farsi crescere la barba, e scavare 175 metri di trincea e allestirla con reti mimetiche, tavolati, sacchetti linee telefoniche non è la stessa cosa.
Cosa c'è che ti convince poco? le uniformi e che c'è da dire sono perfette per il teatro africano, Kaki le divise Luftwaffe, verde-oliva per l'Heer, Kaki per i Bersaglieri, forse l'equipaggiamento non era tutto in tela, embè era tutto in tela? non credo proprio, forse c'era il Panzerfaust, allora per la cronaca sul forum tedesco anche loro si sono chiesti la stessa cosa, ed è risultato che una piccolissima fornitura arrivò appena prima della fine delle operazioni a Tunisi.
Che altro, i colori, forse quelli dell'equipaggiamento o dell'armamento e allora? dobbiamo forse riverniciare il treppiede della MG coprendo il colore originale, o forse si sarebbe dovuto riverniciare tutti gli apparati Radio della postazione che, e quì bisogna aprire una parentesi ( gli apparati Radio che vedete nel film sono tutti originali dal primo all'ultimo pezzo essendo il proprietario un appassionato di Radio, e cosa particolarissima sono tutti funzionanti compreso il generatore a oscillazione che faceva funzionare le radio senza l'apporto di prese elettriche esterne, ovvero la sera al buio abbiamo sentito dalle radio tedesche le trasmissioni della RAI), non saranno state del colore pertinente, caro kanister spero non ce ne vorrai, se la prossima volta il Funker verrà* gli butteremo la radio per la scarpata non essendo della giusta tonalità*.
Il semicingolato, è un Tatra modificato in versione D e quindi non pertinente al teatro operativo ma così è stato comperato da un nostro socio spendendo quasi 30.000€ essendo oltretutto l'unico marciante in Italia, è vero è Diesel, è vero è del 50, è vero si vede distante un kilometro che non è un 251 originale, è vero che i colori non sono quelli giusti e allora? giù nella scarpata anche quello.
Anche i rievocatori non erano dell'epoca, e allora? giù nella scarpata anche quelli.
Anche il miniescavatore utilizzato non era dell'epoca, e allora? giù nella scarpata anche quello.
Anche le trincee non erano dell'epoca, massì, giù per la scarpata anche quelle, ma chi se ne frega.
Aò ma sto forum è dell'epoca? sennò ve lo dico chiaro e tondo, giù per la scarpata senza scampo.
Max
TOPIC CHIUSO
WW
Amministratore