Il suo hobby preferito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...aste%20m16.jpg
18,3 KB
Visualizzazione Stampabile
Il suo hobby preferito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...aste%20m16.jpg
18,3 KB
Mio dio....
[ciao2][ciao2] Franz
C'era una ragione per fare quel foro sulla sommità*.
I recuperanti trascurarono per lungo tempo di raccogliere i materiali costituiti da metalli meno nobili, come il ferro, e leggeri quali fucili elmetti ecc.
Col passare del tempo iniziarono a raccogliere anche questi, ma solo quelli austriaci che pesavano di più; per trasportarli dopo averne ammassati un bel po, usando un picone di recupero, facevano un foro al centro ci passavano un fil di ferro e li legavano in pile che facilitavano il trasporto.
[II] ragazzi che roba!!!!
da dare di matto a vedere cose simili!!!
pensate ad averli oggi (anche picconati va bene lo stesso[:D]).....
grazie Peo..non sapevo..del buco pro impilata..Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
c'è sempre una ragione..
ciao
digjo
Foto d'epoca e molto particolare.. oltre alla perfetta spiegazione di Peo, sapevo (raccontato da persone che hanno vissuto quei tempi) che serviva anche per rendere inutilizzabile l'oggetto.. Ciao Viper 4
Questa non la sapevo,Peo!!!Grazie per averci fatto conoscere qualcosa di nuovo!!!
Ciao![ciao2]
In effetti neanche io ho mai dato peso alla cosa.. ma guardando la foto mi è venuto in mente il racconto di un uomo che ha vissuto quel periodo e che oggi purtroppo non è più qui..Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
è veramente triste guardare queste foto ma certamente in quegli anni non stavano certo a pensare che un indomani si sarebbero ritrovati fra le mani un "patrimonio"ma quello che contava era fare mettere sotto i denti il pane alla famiglia.
Avevo già* visto questa triste foto su una vecchia edizione di "Elmetti di tutto il mondo" di Marzetti.
Avio postala anche nel topic "Elmetti a cataste" nella stanza "Militaria", li sarebbe adatta![;)]
Un vero peccato [:(]. Grazie a Peo della spiegazione.
Dall'immagine si deduce che quegli elmetti si trovassero già presso un centro riraccolta e quindi destinati alla fusione, non credo che quel buco servisse al passaggio del filo di ferro per il trasporto ma piuttosto per renderli inutilizzabili. Dalla foto di deduce che si tratta di modelli di ultima generazione, probabilmente inutilizzati e proprio per questo mandati alla demolizione. Vidi pile di elmetti uniti da un lungo filo di ferro che passava da un emetto all'altro attraverso i cornetti di ventilazione.
:roll:probabile anche che il foro poi servisse in fase di fusione...se buttati in siviera galleggiano ostacolando di qualche secondo la fusione e ostruendo il tutto... forati vanno comunque a fondo senza galleggiare..