Visualizzazione Stampabile
-
18/22 Marzo 1848
Gruss Gott!!!
Oggi ricorre il 160° anniversario dell'inizio della rivolta della città di Milano nota come "Le cinque giornate" in cui la popolazione del capoluogo Lombardo insorse contro le truppe Austriache a presidio della città .
Fù il primo episodio in cui un intera popolazione civile prese in mano le armi e riuscì ad organizzare una difesa e anche ad attaccare un esercito regolare di truppe ben addestrate.
Il presidio Austriaco a Milano era comandato dal Celeberrimo Generale Joseph Radetzky, che anche se fermamente deciso a circondare la città ed assediarla per soffocare la ribellione temeva un attacco alle spalle dall'esercito piemontese e quindi decise per una ritirata.
Fù la prima volta che una città intera quale Milano insorse contro un nemico, ovunque nelle strade sorgevano barricate che venivano tenute strenuamente dagli insorti.
In seguito agli eventi delle cinque giornate venne formato un governo provvisorio di Milano, presieduto da Casati, nonchè un consiglio di Guerra tenuto da Cattaneo.
Le truppe Austriache si ritirarono definitivamente dalla città il 22 Marzo.
Un particolare ricordo và ai bambini dell'orfanotrofio di Milano, I Martinitt, che si offrirono in blocco come volontari per le staffette portaordini con cui collegare i vari punti della città con il comando centrale del consiglio di guerra.
Saluti
Die Nadel
-
Orca Fritz,hai fatto bene a ricordarlo,è un evento non indifferente della storia d'Italia![;)]
-
Anche se un evento non propriamente bellico e non appartenente al 20° secolo ho voluto ricordalo.
Poi da buon Milanese secondo te non potevo ricordare uno dei principali eventi che ha coinvolto la mia città ???[8D][8D][8D]
Saluti
Die Nadel
-
Forse era meglio che restasssimo tutti sotto l'Austria tutto sommato...
-
Trieste è rimasta sotto il dominio Austriaco fino al 918, se non rammento male, e infatti la sua cultura è rimasta profondamente influenzata da quella Austriaca.
Milano è diventata parte del regno d'Italia molto prima e perciò qualunque influenza sè persa nel tempo.
forse hai ragione tu Krafen o forse no, chi lo sà*???...
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Forse era meglio che restasssimo tutti sotto l'Austria tutto sommato...
Rischi l?OT più totale con queste affermazioni.....
Cmq Fritz,concordo con te,da buon milansese hai fatto bene a ricordarlo.
-
Hai ragione Fritz,solo vedo cos'è Trieste con l'Italia e cos'era sotto l'Austria,basti a pensare al porto,una volta fiore all'occhiello dell'Impero Austriaco e ora resta a galla solo per i traffici con la Turchia.Poi i miei bisnonni non irredentisti hanno combattuto nei Carpazi;certo che si respira ancora l'Austria da queste parti.[;)]
-
ah, lo sò, io ci sono stato tempo fà* e devo di re che anche in certe persone si avverte la forte influenza Austriaca...Gianca sà* di cosa parlo...[:D][:D][:D][;)]
Saluti
Die Nadel
-
Gianca sà* di cosa parlo
O di chi?[ad]
Sto cercando di convincerla a tornare,ma è dura.....ora gioca in rete con giochi di guerra....mitica Ser Lillian,come lei nessun altro!
-
La leggenda vuole che abbia tatuata sul petto la sigla A.E.I.O.U. [II][:D][II][:D][;)]
Saluti
Die Nadel
-
Ho indovinato,vero?[;)]
Devo dire la verità*,mi manca sul forum.....anzi,le allego sto link in posta.....
-
Anzi,le ho appena mandato un sms.....
-
Filastrocca nostalgica:"La galina con do teste la gò vista svolazzar,sora i coli de Trieste,l'alabarda sventolar...".Sò de esser fora Giancarlo![ff]
-
Bene Die per avercelo ricordato.
[ciao2]
-
Ma sei matto???
FiloAsburgica com'è è capace che quando mi vede mi prende a sciabolate...[II][II][II][:D][;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Filastrocca nostalgica:"La galina con do teste la gò vista svolazzar,sora i coli de Trieste,l'alabarda sventolar...".Sò de esser fora Giancarlo![ff]
No Alan,più che altro stiamo andando OT,sia io che te,qua si parla di Milano e dei 5 giorni.....[innocent][innocent]
-
Sparisco e chiedo scusa[fuga]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
La leggenda vuole che abbia tatuata sul petto la sigla A.E.I.O.U. [II][:D][II][:D][;)]
Saluti
Die Nadel
Per chi eventualmente non lo sapesse è la sigla del motto degli Asburgo: Austriae Est Imperare Orbi Universo, (spetta all'Austria comandare il mondo).
Risaluti
Die Nadel
-
Grazie per averci ricordato una serie di giornate così importanti per l'Italia.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Ma sei matto???
FiloAsburgica com'è è capace che quando mi vede mi prende a sciabolate...[II][II][II][:D][;)]
Saluti
Die Nadel
lol
scherzi? al massimo andiamo a bere una birra insieme. [ad]
-
Bella lì!!!Serlilian è ricomparsa!!!Come andiamo?Tutto bene?Qualche nuovo pezzo in collezione?
-
ciaoooo
No, no, nessun pezzo nuovo. Mi sono calmata un po'. Basta finanziare antiquari e venditori vari.
-
Toh.....che sorpresa.....[self][self][self][;)]
-
Ma che strano, vero? [ad]
Che l'OT sia con noi!
-
Grande,che l'OT sia con noi.......dai,passa ogni tanto,dopo Fritz come fa senza "l'Asburgica"[self][;)]
-
No,ma che passa ogni tanto!!!Sei tornata,adesso devi restare!!!Nein spariren di nuoven!!!
Ciao![ciao2]
-
jawohl! (spero si scriva così).
Comunque, non sono solo asburgica, Fritz. Trieste ha fatto parte dell'Adriatisches Kuestenland - Litorale Adriatico, dopo l'8 settembre e fino al 1945, sotto amministrazione tedesca. [innocent]
-
Che mito,che N°1 la Lil.......[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Grazie per averci ricordato una serie di giornate così importanti per l'Italia.
Quoto..
-
Oh, chi si rivede??? Ma ben tornata Liliana, dopo tanto tempo...
Alla prima occasione dovremmo berci un altro calice di buona, vecchia Spaten e brindare alla salute dell'Imperatore...
Come, hai smesso di collezionare Kappenabzeichen??? non ci credo!
Allora mi dovrai regalare quello con l'aquila e l'edelweiss con la dicitura "Kaiserjager Division 1916/17" [:D][:D][:D]
Ti rifarai vedere a Militalia o hai deciso di continuare la latitanza???
Uscendo dall'OT: tu che sei esperta, perchè non ci parli un pò di Radetsky???
Saluti
Die Nadel
-
Ecco Sua Maestà* l'Imperatore Franz Joseph I
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...z%20Joseph.JPG
36,65*KB
-
Il Signore lo abbia in gloria, buon'anima...
Saluti
Die Nadel
PS Krafen non andiamo OT però, per favore [;)]
-
questo quanto riporta il Corriere a proposito di celebrazioni e reenactment: qualcuno c'è stato?
http://www.corriere.it/vivimilano/crona ... nate.shtml
-
Oh, la rievocazione della battaglia la fanno ogni decennale o quinquennale, mi ricordo che la vidi tutta in occasione del 150° anniversario, (1998), allora la trovai straordinaria, (a dieci anni tutto è straordinario), ora devo dire che non è che si sforzino più di tanto nel realismo, però l'impegno c'è.
Saluti
Die Nadel