Visualizzazione Stampabile
-
[GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia?
Guardando un filmato girato nell'immediato dopoguerra ho notato questo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...r%20vagno2.jpg
22,97 KB
Chi è di Genova riconoscerà* sicuramente (anche se abbastanza cambiato) il primo tratto di Corso Italia con, sulla destra, punta Vagno. Quello segnato con la freccia rossa secondo me è o meglio era sicuramente un postazione a difesa della costa, infatti è molto simile alle due postazioni che si trovano sotto la chiesa di Sant'Erasmo a Quinto al Mare.
Italien tu ricordi un Bunker in quella posizione? Più o meno nel punto in cui si trovava dovrebbe esserci l'attuale discoteca Makò.
Se qualcuno volesse vedere il filmato (molto interessante storicamente) da cui ho preso il fotogramma qui c'è il link:
http://it.youtube.com/watch?v=E_5fy1...FBBDB&index=12
il bunker è visibile al minuto 6:49
-
Ehi ragazzi, non scherziamo... non sono mica così vecchio!!!
Scherzi a parte, la prima volta che ho visto C.so Italia è stato circa verso la metà* degli anni 70' e, stando a quanto ricordo non mi pare che fosse molto diverso da oggi.
Per quanto riguarda l'identificazione... pare effettivamente simile a quei due situati sotto l'ex tiro al piccione [panic3][panic3] di Quinto.
Saluti e auguri a tutti.
-
[:D] Ma no Italien! Volevo sapere se negli anni '70 c'era ancora oppure era già* stato demolito. [:D]
Mi sono sempre chiesto cosa fosse quello spiazzo sotto sant'erasmo. Cosa intendi per tiro al piccione? Il tiro al piattello?
-
interessantissimo minidocumentario , soprattutto perche' mostra zone di genova devastate dall' orrore della guerra .
il luogo e' quello davanti al mako' , ci vorrebbero cartoline dopoguerra in modo da verificare se attualmente esistono tracce di questa postazione .
sono molto interessanti anche gli altri minidocumentari caricati dallo stesso utente , non per motivi bellici ma perche' mostrano la genova anteguerra .
-
Si u03205, sono molto interessanti. Infatti li ho visti tutti fino a quando mi è capitato di vedere quella forma familiare... e allora... STOP!! [:81]
Guardati anche quello sulla sopraelevata, ci sono alcuni momenti della demolizione del ponte Reale
-
li sto' scaricando tutti ![:D]
-
ho ingrandito una parte di una cartolina (presa da www.genovacards.com di stefano finauri) riguardante la zona interessata
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...puntavagno.JPG
34,83 KB
nel circolo rosso il punto dove doveva trovarsi la postazione , non la si nota piu' c'e' la nuova via e il futuro mako' e' gia' in costruzione .
nel riquadro azzurro e' inquadrata la zona di punta vagno , gia' sede di una batteria costiera ; verso il mare si intravvedono costruzioni basse , potevano essere altre postazioni ?
adesso non si vede piu' nulla tra la costruzione del depuratore e della scuola estiva .[II]
-
Ottimo u03235! Sembra proprio che non ve ne sia traccia. Di che anno è la foto?
Per quanto riguarda l'ex-batteria è molto probabile che possa essere stata riadattata e ampliata per difendere la costa.
-
non ne ho la minimam idea , comunque non ci sono piu' le macerie della vecchia chiesa sopra corso italia e non si vedono gli inizi dei lavori di quella nuova .
non si vedono tracce di bombardamenti e c' e' un abbozzo di quello che sara' piazzale kennedy .
piazza rossetti sembra completa e la statua al marinaio e' nella posizione attuale .
combinando queste informazioni si dovrebbe risalire alla data di scatto .
-
Re: Genova: un altro bunker in Corso Italia
molto interessante, v'erano molte postazioni in tutta Italia che come queste sono state nascoste.
-
Allegati: 3
Re: [GENOVA] Un altro bunker in C.so Italia (?)...
ritorno a "girare la terra" di questo topic .
su di un sito di scambio cartoline ho trovato altre immagini :
nella prima , simile come inquadratura alla precedente mia , ho circolettato le costruzioni a mare della batteria di punta vagno , assomigliano molto anche a quello che c' e' al castelluccio a pra'
[attachment=2:1yvm2gxn]puntavagno.JPG[/attachment:1yvm2gxn]
nella seconda , sempre circolettata , si vede una cosa che sembra una cupola in cemento armato , all' incirca nella posizione che si intuisce nel filmato .
questa immagine deve essere precedente alla prima perche' non vi sono i giardinetti abbozzati dell' attuale piazzale kennedy
[attachment=1:1yvm2gxn]puntavagno3.jpg[/attachment:1yvm2gxn]
nell' ultima , oltre alle costruzioni fronte mare , ho circolettato quella che sembra una semisfera , anch' essa in cemento .
l' ambientazione sembra quella di un orto botanico per cui potrebbe anche essere non un bunkerino ma un albero
[attachment=0:1yvm2gxn]puntavagno2.jpg[/attachment:1yvm2gxn]
-
Allegati: 1
Quando cominciai a visitare la zona (nonostante abitassi vicino a Brignole non avevo molta libertà* di uscire), quelli che hai segnato in rosso non c'erano più (o forse non li ho visti, vai a sapere)... c'era ancora (ma oggi non più) invece quello che io ho segnato in viola: opera cubica in cemento armato con 2 "feritoie gradonate" sui lati verso Foce e C.so Italia.
Saluti a tutti.
[attachment=0:30k57b3z]0999.jpg[/attachment:30k57b3z]
-
http://www.azforsale.net/files/2_0032212_1_thumb2.jpg
altra versione dell' immagine da me e italien evidenziata .
la cosa tonda al centro e' un ombrellone ( gasp ! [974 ) pero' in compenso le cose al bordo destro sono un po' piu' nitide ( e un po' piu' minacciose ) .
nessuno con foto fatte alla domenica in corso italia che inquadrano la zona ? [137
-
a me sembra un posto di blocco costiero
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
nessuno con foto fatte alla domenica in corso italia che inquadrano la zona?
Come Tu ben saprai, fotografare oggi quel luogo dal livello strada non ha alcun senso: forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
nessuno con foto fatte alla domenica in corso italia che inquadrano la zona?
Come Tu ben saprai, fotografare oggi quel luogo dal livello strada non ha alcun senso: forse l'unica opera sopravvissuta in quella zona... si trova vicino alla scaletta che conduce di sotto al depuratore (più o meno sotto al vespasiano tanto per intenderci).
veramente pensavo a fotografie scattate negli anni 50 o 60 o almeno in un periodo antecedente alla costruzione sia del depuratore che che del complesso scolastico .
fotografare oggi il luogo e' di una desolazione immane
-
[attachment=0:34sum9mq]vagno.jpg[/attachment:34sum9mq]
lo so che li' non c' e' piu' niente ma , ogni volta che vedo immagini di punta vagno , mi viene da rivangare nella terra smossa .
le cose sul mare sono molto nitide e paiono avere una apertura circolare sulla sommita' , la costruzione bassa con le feritoie a fianco della casermetta assomiglia moltissimo all' osservatorio che c' e' su al semaforo nuovo a portofino .
non c' e' proprio nessuno che , a cavallo degli anni 40 - 50 , passeggiava alla foce e scattava foto al promontorio ? [137
e poi confrontate la altezza delle persone che passeggiano con le misure delle cose sul pelo dell' acqua ....
-
E questa dove sei andato a pescartela? E' un ingrandimento della precedente?
-
Ciao, riportare in vita questa discussione mi ha fatto notare un piccolo errore di denominazione: il Castelluccio non è a Prà* ma a Pegli: ricordo benissimo quando da piccolo mo padre mi portava al pontile con una barca a raccogliere i mitili che crescevano lungo i piloni,
Mio padre poi aveva altri ricordi di quel posto, quardate questa foto: riporta solo la data 1940, non so di più.
Mi raccontava mio padre che lo spedivano di guardia al pontile con l'ordine: "Se sbarcano spara" certo che con una Breda 30 contro i 381 degli inglesi poteva fare tanto!
-
Allegati: 2
sempre qui vado a cadere . [0008024
dal solito sito di cartoline ho grabbato un' altra immagine di punta vagno
questo e' un particolare
[attachment=1:72u5h3gb]vagno1.jpg[/attachment:72u5h3gb]
ingrandendolo
[attachment=0:72u5h3gb]vagno2.jpg[/attachment:72u5h3gb]
quello nel quadretto era o no un bunker come quelli del tiro al piccione di quinto ? [137
-
Quella forma... è inconfondibile. Mi pare identico a quello che si trovava al posto del Makò (e ai due che si trovano ancora oggi sotto all'ex tiro al piccione di Quinto).
-
ciao,
confermo, è un bunker.
un pezzo del muro è ancora visibile. Si vede chiaramente andando ai giardini "Govi"
-
e questa cosa qua cosa sarà*, nessuno sa niente, ci sarà* ancora ?
-
Mi sembra tanto il cancello..chiuso
-
Ciao,
il particolare che indicate è effettivamente il cancello.
eccolo in una foto, ripresa durante la costruzione della batteria.
La casetta in primo piano è stata demolita abbastanza recentemente, per far spazio ad alcune palazzine.
[attachment=0:18r4ug6a]Punta Vagno 004 - Copia.jpg[/attachment:18r4ug6a]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Ciao,
il particolare che indicate è effettivamente il cancello.
eccolo in una foto, ripresa durante la costruzione della batteria.
La casetta in primo piano è stata demolita abbastanza recentemente, per far spazio ad alcune palazzine.
[attachment=0:qcs8ew19]Punta Vagno 004 - Copia.jpg[/attachment:qcs8ew19]
U A O !! [1495
e ce le tieni nascoste queste chicche ?
io perdo notti e notti e notti e notti a cercare qualche miserabile ritaglietto tra i meandri della rete [142 e tu -trac- ce le sbologni cosi' con nonchalance ?
mi daro' all' uncinetto e al punto croce , tanto l' enciclopedia in 10 volumi ce l'ho gia in casa . [974
-
grazie cacciatore, esauriente come sempre !!!
-
Splendide foto complimenti a tutti.
E' un piacere seguire le voste indagini
-
Citazione:
Originariamente Scritto da egregore
Splendide foto complimenti a tutti.
E' un piacere seguire le voste indagini
Magari qualche volta ti "arruoliamo"... [icon_246
-
Citazione:
Magari qualche volta ti "arruoliamo"... [icon_246
Volentieri ,anche se vi vedo tutti molto preparati.
Comunque se capiterà* l'occasione non mancherò di fornire il mio contributo [icon_246
-
Per un "uscita sul campo" bastano: un po' di buona volontà*, una mattinata libera ed una fotocamera... [257
-
Allegati: 6
fatto immediatamente un salto a punta vagno .
il muro esiste
[attachment=5:12kdr2tc]IMGP0822_1.JPG[/attachment:12kdr2tc]
[attachment=4:12kdr2tc]IMGP0818_1.JPG[/attachment:12kdr2tc]
[attachment=3:12kdr2tc]IMGP0815_1.JPG[/attachment:12kdr2tc]
[attachment=2:12kdr2tc]IMGP0817_1.JPG[/attachment:12kdr2tc]
[attachment=1:12kdr2tc]IMGP0819_1.JPG[/attachment:12kdr2tc]
[attachment=0:12kdr2tc]IMGP0821_1.JPG[/attachment:12kdr2tc]
ho l' impressione che il bunker sia diventato la base su cui costruire la casa , non sembra che sia stato tagliato ma utilizzato come "fondo"
-
Tutto veramente OTTIMO.
Speriamo in una prossima esplorazione...
[264
-
Vorrei risollevare un pò questo post, chiedendo aggiornamenti. Nel frattempo, provo a "pubblicare" delle immagini. Sono grandine, se non riuscissi utilizzerò il metodo dei link.
...niente, sono troppo grossi. Li trovate qui sotto.
http://www.fortidigenova.com/vagno.zip
Ciao
Stefano
-
[justify:36lkppo9]I miei personali complimenti a Stefano, per l'averci voluto far vedere questo straordinario materiale. [264 [264 [264
Delle opere visibili (ad esclusione del bunker vicino all'abbazia), io e Leòn abbiamo potuto recentemente visionare le planimetrie (materiale attualmente non pubblicabile), e quindi ne sappiamo adesso un pochino di più...
Di queste, riteniamo molto interessante quella situata più in basso, quasi al livello del mare (di cui è stata recuperata un immagine dall'alto in un archivio estero): trattasi di una struttura appartenente ad una tipologia (almeno per me) mai vista prima.[/justify:36lkppo9]
-
ho dovuto raccogliere la mascella che mi era caduta per terra dopo aver aperto il file .
complimenti e grazie per averle condivise .
-
ciao Stefano,
anzitutto grazie pe le tue cartoline.
avendo voglia e tempo, ci sono parecchi archivi internazionali che raccolgono fotografie di batterie e sistemi difensivi genovesi.
Tempo addietro, cercando materiale su Monte Moro (che ho trovato in belgio), avevo trovato anche questa, in Olanda
http://www.beeldbankwo2.nl/detail_large.jsp?frskey=9280
Si tratta di quel particolare bunker sulla punta dello scoglio, a livello del mare
ciao
M
-
Citazione:
[justify:26m2y8nv]I miei personali complimenti a Stefano, per l'averci voluto far vedere questo straordinario materiale. [264 [264 [264
Delle opere visibili (ad esclusione del bunker vicino all'abbazia), io e Leòn abbiamo potuto recentemente visionare le planimetrie (materiale attualmente non pubblicabile), e quindi ne sappiamo adesso un pochino di più...
Di queste, riteniamo molto interessante quella situata più in basso, quasi al livello del mare (di cui è stata recuperata un immagine dall'alto in un archivio estero): trattasi di una struttura appartenente ad una tipologia (almeno per me) mai vista prima.[/justify:26m2y8nv]
Se ti riferisci a punta vagno, penso di aver visto anche io quelle planimetrie, se sono quelle conservate al genio militare. Devo averne copia, ci darò un'occhiata. Quando ho tempo ...
Per quanto riguarda la "tipologia", non posso essere d'aiuto, sulle fortificazioni recenti (seconda guerra) sono abbastanza ignorante. Ne ho viste alcune, nel corso degli anni, ma ero pivello e l'attenzione si è spostata subito su quelle ottocentesche ...
Sarebbe bello se pubblicaste un libro tematico. Io mi sono fermato alle forificazioni ottocentesche. Voi, potreste proseguire ... Ci vogliono esperienza, curiosità*, entusiasmo. Pazienza, tempo. e umiltà*.
Qualche dritta, nel mio piccolo, posso darvela. Se ho materiale fotografico, idem. Boh, non so, io l'ho buttata li ... :idea:
-
mi fanno notare che il link che ho postato non apre la fotografia.
purtroppo l'unico modo allora è andare sul sito e fare la ricerca.
il sito è questo, http://www.beeldbankwo2.nl la foto è la 9280 (attraverso il pannello di ricerca - image number)
(per Leon: Virgola, punto, punto e virgola)
:o)
-
grazie stefano, foto molto interessanti !!!
eh, l'idea della pubblicazione non è male !!
(per cacciatore, e due punti li vogliamo mettere ? )
[17