Visualizzazione Stampabile
-
M40 CAMO HEER
-
Che stranissimo modo per mimetizzarlo.Anche il tipo di vernice è strano sembra quasi che sia ad olio.
-
Molto bello, la vernice è davvero particolare. [ciao2]
-
Veramente bello e particolare! Complimenti
-
E' un elmo che andrebbe analizzato a fondo,interessante.
-
E' un elmo difficile.Le componenti sono consone,nel senso che l'interno è molto ben tenuto e l'esterno non mostra i classici segni d'usura che un elmo usato di solito ha,nel senso che non ci sono i bordi usurati e cose del genere.
Davvero curioso,lo vorrei tantro vedere dal vivo.
-
Se sarete a Bologna sabato potrei portarlo.
Certo le foto non rendono, dal vero è un'altra cosa.
La sua provenienza è la Danimarca.
Ciao, Luca.
-
Sarà* un piacere vederlo dal vivo,oltre che conoscerti.
-
Quoto le parole di Mulon!!!
-
elmo molto interessante, mimetismo che è sicuramente d'epoca ed estremamente particolari che ho riscontrati in altri elmi provenienti dalla danimarca e dalla norvegia , che però a me non piace molto come effetto crocamito, una cosa un po strana che ho osservato è l'usura tra interno esterno che non sembra coerente, la pelle ed il cordino sono praticamente quasi mint.
-
Un mimetismo che mi ha subito incuriosito, affascinante anche per le tonalità* di colore. Molto ben conservato l'esterno, tuttavia ho notato anch'io una lieve incoerenza tra il liner mint e lo scafo interno piuttosto ossidato inoltre, il cordino mi sembra "peloso" puoi confermarlo? [ciao2]
-
Il cordino non è il suo. Quando mi è arrivato non era presente,ci ho messo questo, simile, fino a quando ne troverò uno originale.
L'elmo non è mai stato toccato,l'interno effettivamente sembra più
usurato dell'esterno, perchè l'elmo fuori ha questo spesso strato
di vernice camo, e dentro il semplice strato di vernice feldgrau,
e dato che è stato consrvato in un luogo umido, all'interno la calotta
si è leggermente ossidata e la vernice in molti punti è saltata creando piccole scalfiture sulla superfice.
Ma nell'insieme l'elmo è veramente in condizioni splendide, lo dimostra l'imbottitura in pelle di maiale.
Comunque lo potrete vedere a Bologna e giudicare dal vivo.
So bene che lo schema mimetico non è dei più belli....ma se sapeste
quanto mi è costato...capireste.
Ciao, Luca.
-
-
non sapevo che anche i quist 40 potessero avere il numero di taglia vicino alla matricola dietro nella falda
-
In effetti il codice del fabbricante normalmente compare sulla falda posteriore degli elmetti prodotti sul finire del 1943. Mi risulta che Quist abbia prodotto elmetti M40 monodecal almeno fino alla fine del 1942.. Il liner in pelle di maiale per come sostiene Lucas, denota una produzione tarda e questo potrebbe spiegare la posizione del punzone in quel punto. [ciao2]
-
quoto quanto dette da herrX, ho già* visto con mano diversi elmi M40 Quinst di tarda produzione punzonati porprio come l'elmo di lucas!
Xlucas: ovvio che se trovassi un pezzo come questo a buon mercato o se già* avessi una belle raccolta di camo un elmo come questo lo prenderei di sicuro senza pensarci su troppo perchè lo schema mimetico e la colorazione è molto ma molto interessante anche se non bellissima!!!
-
quindi si presuppone una produzione post 42
-
l'elmo è senza dubbio prodotto tra 41 e 42 e non dopo!
-
Pagato 152 Euro!!
Ciao, Luca.
-
Neanche il prezzo di un interno!
-
Per me è difficile esprimermi.
Al di là* del lato estetico, puramente soggettivo e personale, la mancanza di usura in particolare su bordi e calotta, in un elmetto così pesantemente camo e quindi presumibilmente operativo, sinceramente mi da da pensare, e non in maniera positiva.
Anche la pelle dell'interno che pare assolutamente priva di usura, teoricamente è sospetta.
D'altra parte non posso non tenere presente l'esperienza e la conoscenza di Lucas, come collezionista, per cui ritengo che effettivamente dal vero ci si possa ricredere.
Del resto, per la cifra indicata, niente da dire, senz'altro l'avrei preso anch'io.
-
Comprendo pienamente i vostri dubbi, certo a vederlo in foto
è tosto crederci, ma vi assicuro che dal vero il discorso cambia.
Piesse dice: che l'esterno è mimetizzato pesantemente per un uso operativo, ma i bordi non sono consumati,così come l'interno è nuovo.
E' vero l'elmo infatti è nuovo, è stato semplicemente conservato in un posto umido, che ne ha ossidato parte dell'esterno che non si vede a causa del marrone rossiccio della vernice, e l'interno invece ne ha sofferto un po di più, dato che la vernice è meno spessa.
Grazie comunque per tutte le vostre osservazioni, siete veramente
bravi e non vi sfugge più niente.
Ciao, Luca.
http://img148.imageshack.us/img148/7581/dsc0005tb1.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/3010/dsc0006rr5.jpg
-
ottimo il dettaglio della pittura scepolata!da questi scatti si vede bene che la vernice è spessa!
-
ho capito male o l'hai avuto per 152 euro ?
incomincio a deprimermi prima della risposta![panic3]
-
Ebay spesso odiata...invece a volte è un ottimo strumento per
far colpacci...basta memorizzare tra i preferiti le persone giuste
e aspettare....aspettare... il momento propizio![;)][;)]
Ciao, Luca
-
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
Ebay spesso odiata...invece a volte è un ottimo strumento per
far colpacci...basta memorizzare tra i preferiti le persone giuste
e aspettare....aspettare... il momento propizio![;)][;)]
Ciao, Luca
quoto in toto!!!
-
-
-
si ma puoi aspettare quanto vuoi ma quando una cosa la vogliono tutti....non è che per caso lo hanno scambiato per un falso, mi sembra più plausibile; non sono un pivello del noto sito d'aste e non ho mai visto un elmo tedesco originale, camo per giunta che venga venduto a tale cifra e poi, il venditore doveva essere proprio uno sprovveduto. Mah, da non crederci.
-
ebay va studiata come la militaria..ci sono periodi in cui si
vende di più per necessità di soldi..ad esempio prima di natale..e
c'è abbondanza di materiale..oppure lo stesso oggetto messo in vendita da più di un venditore in diverse nazioni... etc etc etc...Il tizio che
me lo ha venduto non è uno sprovveduto, sa bene quello che vende, e io so quello che ha perchè lo conosco...ma io ho avuto pazienza e ho
beccato al momento giusto.
La settimana scorsa ha venduto ad esempio un 40 monofregio mimetizzato sabbia, io ho lasciato perdere perchè finito troppo alto.
Due anni fa ad esempio ho beccato uno schirmutze da ufficiale della
LW a 58 Euro in Austria, ho preso una giacca da truppa Austriaca della grande guerra a 400 Euro, un pickelaube mlo 1895 senza soggolo
ma bello a 128 Euro, uno scodellino italiano della 1GM in Germania a 111 Euro, per non parlare del materiale giapponese.
L'ultimo bel colpo lo ho fatto da poco, Kradmantel da motociclista, occhiali 1°modello, visiera da motociclista, pantaloni in cerata da motociclista, una camicia in aertex, ed un paio di ghette WH del 42,
il tutto a poco di più di 300 Euro.
Poi altri oggetti se sono interessanti, si è costretti a pagarli, quindi si punta alto, non sempre si fanno affari.
Seguire le aste richiede, competenza sul materiale, molta pazienza,
e a volte anche una punta di C..o!!
Ciao,Luca.
-
-
il fatto di fare affari sul sito in questione ci stà* ma per certe cose gli affari non si fanno facilmente soprattutto quando ti ritrovi un pezzo che vale uno zero in più di quanto pagato; se ciò è successo tu sei un grande ma chi te lo ha venduto ha una rotella che non funziona, seguilo sempre c'è da rifletterci sù.
Complimentoni e auguri.
-
Quoto le parole di Lucas.. e poi tanto fattore C
-
mah, che dire, non sono molto d'accordo sul fattore C in questo caso, comunque non voglio polemizzare anzi sono contento per l'affare ma sono sempre dell'idea di 2 opzioni da attribuire al venditore:
opzione 1- ha una rotella che non funziona
opzione 2- è così facoltoso da non trovare alcuna differenza tra 1250,00 e 125.
[:X]
-
Non ha una rotella che non funziona, è una persona onesta, ha
messo in vendita un oggetto,l'asta è finita cosi, e lui si è
attenuto alle regole della casa d'aste, purtroppo molti italiani
non sono così, anzi per loro è uno scemo.
Punti di vista.
Ciao, Luca.
-
di colpi grossi e vantaggiosi sul sito d'aste se ne fanno tutti i giorni, ma assolutamente non in italia, i venditori e gli acquirenti italiani sono tutti ma tutti sdebosciati tranne duo o tre!!!