Visualizzazione Stampabile
-
Il trasformista
Mi riferisco al Vetterli che anche nella versione italiana ebbe una vita operativa piuttosto lunga, passando attraverso parecchie modifiche. vorrei postare qualche immagine delle ultime due:
la versione 70/87 e la versione 70/87/16
Il sistema Vetterli prevedeva nella versione originale un serbatoio tubolare sotto la canna che gli dava, per l'epoca, una incredibile autonomia di fuoco. La cosa spaventò i Generali italiani che, inorriditi all'idea del probabile spreco di pallottole, preferirono,al momento dell'adozione, una versione monocolpo. Unica cosa saggia o lungimirante, preferirono una cartuccia ad innesco centrale piuttosto che la rimfire svizzera.
Ma col passare del tempo dovettero ricredersi ed accettare la presenza del caricatore Vitali( che fra l'altro fu adottato da parecchi paesi).
passiamo alle immagini, lato sinistro
http://www.milistory.net/Public/data...%20002%20m.jpg
Lato destro
http://www.milistory.net/Public/data...%20017%20m.jpg
Primo piano del gruppo otturatore e del caricatore Vitali. Si intravvede la tartarugatura che interessa culatta e ponticello del grilletto
http://www.milistory.net/Public/data...%20008%20m.jpg
Traversino di fermo dell'otturatore
http://www.milistory.net/Public/data...%20009%20m.jpg
Otturatore in apertura
http://www.milistory.net/Public/data...%20010%20m.jpg
Un occhiata all'alzo, tipo Vecci, caratteristico di questo modello
http://www.milistory.net/Public/data...%20015%20m.jpg
Un primo piano dell'alzo graduato fino a 1600 metri
http://www.milistory.net/Public/data...%20013%20m.jpg
Un primo piano dell'otturatore con la sicura Clavarino
http://www.milistory.net/Public/data...%20012%20m.jpg
Particolare delle scritte indicanti il luogo e l'anno di fabbricazione
http://www.milistory.net/Public/data...%20004%20m.jpg
un primo piano del calciolo, anch'esso tartarugato
http://www.milistory.net/Public/data...%20006%20m.jpg
e per finire un'occhiata alla volata
http://www.milistory.net/Public/data...%20011%20m.jpg
poi vedrò di postare l'evoluzione di questo modello
-
Esemplare stupendo! Mi piace moltissimo quest'arma! [ciao2]
-
Con l'avvento della polvere infume ci fu uno stravolgimento incredibile nel campo degli armamenti. Il tiro teso, la maggiore gittata, la maggiore penetrazione e l'introduzione dei piccoli calibri stravolsero le strategie degli eserciti e tutti dovettero adeguarsi.
Anche quindi l'esercito italiano, che progettò un fucile ottimo per l'epoca, pur recuperando alcuni particolari da altri progetti.
Gli arsenali erano però pieni di armi come i Vetterli 70/87 diventate
improvvisamente obsolete ma ancora strutturalmente valide.
Vennero introdotte alcune miglorie per modernizzarle: un nuovo caricatore adatto alla nuova cartuccia, una canna ritubata, una nuova taratura dell'alzo e voilà* ecco il modello 70/85/16 distribuito ai reparti di retrovia e territoriale e successivamente, dopo la prima Guerra Mondiale, ai reparti indigeni
Le immagini: lato destro
http://www.milistory.net/Public/data...-16%20018m.jpg
Lato sinistro
http://www.milistory.net/Public/data...%20024%20m.jpg
Primo piano del nuovo caricatore, mutuato dal '91
http://www.milistory.net/Public/data...%20021%20m.jpg
l'alzo modificato e tarato fino a 2000 metri
http://www.milistory.net/Public/data...%20019%20m.jpg
Le scritte indicanti data e produttore
http://www.milistory.net/Public/data...%20022%20m.jpg
Sul calcio e la dimostrazione del servizio in Africa
http://www.milistory.net/Public/data...%20020%20m.jpg
Prossimamente una curiosa variante di questo modello
-
Un bellissimo fucile, complimenti [ciao2]
-
...Vai splendido Oscar!!!! ottimo regalo di Pasqua per noi tutti, appena avrai finito vi mostrerò il mio Cavalleria che ho restaurato da solo otttenendo dei discreti risultari.
E' un'arma che ha avuto lungo servizio, si vedono in giro anche dei cavalleria ritubati in 22 LR che sbalordiscono per le prestazioni in poligono, ovviamente per un'arma di questa generazione, a Presto e Auguri Sal
-
Per ultimo vorrei postare le immagini di un altro 70/87/16 che presenta alcune caratteristiche che si scostano da quelle standard
e che sui sacri testi non sono classificate: il caricatore che si presenta completamente liscio sui fianchi ed il copricanna.
Le immagini
http://www.milistory.net/Public/data...%20025%20m.jpg
un primo piano del copricanna
http://www.milistory.net/Public/data...%20026%20m.jpg
Le scritte indicanti luogo ed anno di fabbricazione
http://www.milistory.net/Public/data...%20027%20m.jpg
-
-
-
Ciao Oscar, è da parecchio tempo che frugo nei documenti e nei ricordi della resistenza e c'è un dubbio che ogni tanto ritorna. Raccontano in tutte le salse ed in tutte le occasioni che gli inglesi abbiano lanciato degli obsoleti fucili monocolpo ai partigiani che invece non volevano che sten. Tali fucili venivano chiamati "Wetterling" od anche "Makkalè" in quanto secondo chi la racconta provenivano dall'armamento delle truppe del Negus. Esaminando gli elenchi che accompagnavano gli invii si notano solo munizioni in 6.5 per 91.
Il mio dubbio è quindi se si trattava di monocolpo cosa ci sparavano dato che non ricevevano cartucce in 10,35. E se invece potevano utilizzare le munizioni del 91 perchè li definivano "monocolpo"?
Oppure è esistita una versione del 1870 trasformata in 6,5?
-
-
...Oscar, ti ringrazio per aver dedicato il 22. Penso che la saga sia finita appena mi riavrò da questa giornata uggiosa ti mostrerò il mio cavalleria.
Molto interessanti sono anche le baionette relative a questi fucili in modo particolare la sciabola baionetta 1870 nelle sue varianti. Ti saluto sal
-
Citazione:
Oppure è esistita una versione del 1870 trasformata in 6,5?
Scusami Kanister per il ritardo con cui ti rispondo, ma mi era sfuggito il tuo intervento.
Comunque per quel (poco) che so non è mai esistita una versione
del modello 1870 camerato per il 6,5
Non ne ho trovato traccia neppure sull' ultima monografia sul Vetterli italiano scritta da un inglese[II]
Citazione:
Molto interessanti sono anche le baionette relative a questi fucili in modo particolare la sciabola baionetta 1870 nelle sue varianti. Ti saluto sal
Ciao Sal,hai qualche baionetta da postare? Io ne ho solo una ma per pigrizia non l'ho fotografata[innocent]
BUONA PASQUETTA A TUTTI!!!
-
Anni fa,ne ho visto uno in .22,ma non ricordo che avesse il caricatore,mentre ricordo bene che anche quello era prodotto dalla Beretta.Ne esistono forse delle varianti? Quelli fotografati sono veramente dei pezzi eccezionali,complimenti Oscar. Ciao. Dan.
-
Citazione:
Anni fa,ne ho visto uno in .22,ma non ricordo che avesse il caricatore,mentre ricordo bene che anche quello era prodotto dalla Beretta.Ne esistono forse delle varianti? Quelli fotografati sono veramente dei pezzi eccezionali,complimenti Oscar. Ciao. Dan
Ciao, Dan intanto grazie per le gentili parole[:D]
Per quel che riguarda la versione senza caricatore hai ragione.
Ne esistevano due versioni, una che conservava il caricatore ( che non ha nessuna funzione e l'eltra sempre ricavata dadllo stesso modello, in cui il caricatore veniva rimosso ed il "buco" chiuso da una piastra brunita e sagomata ad hoc.
Devo avere da qualche parte la fotocopia della pubblicità* Beretta che
mostrava i due tipi. Se la trovo la posto
Ciao
-
Dopo questa splendida sequenza di vetterli non posso che congratularmi con Oscar, veramente bellissimi ed interessanti. Aggiungo che il primo Vetterli in foto dovrebbe essere uno di quelli per le sezioni di TSN come dimostra il marchio fucili incrociati posto sulla sfaccettatura superiore della porzione terminale della canna. Ora vorrei mostrare il mio, un Torino 1877:
http://www.milistory.net/Public/data...5_100_0581.jpg
Si presenta in splendide condizioni, il legno in noce scuro con belle venature e brunitura perfetta; la canna è molto bella tranne qualche leggerissima camolatura in volata
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_0584.jpg
Il fucile è ricchissimo di marchi, compresi quelli apposti dall'importatore per il collaudo
http://www.milistory.net/Public/data...8_100_0586.jpg
e sul calcio vi è uno strano marchio raffigurante una bomba fiammeggiante, chissà* che cosa rappresenta
http://www.milistory.net/Public/data...6_100_0585.jpg
Naturalmente a breve lo proverò al poligono con cartucce preparate appositamente per lui, non mi importa il risultato balistico, qualunque esso sia, ma bensì sentire il suono della detonazione, le sensazioni che può trasmettermi l'utilizzo di un'arma così carica di Storia, perché ne deve avere davvero tanta !!!
Cordialità*. Carcano
-
Grazie per la precisazione Oscar,immaginavo che il caricatore fosse lì solo per estetica,mi ha fatto venire in mente quello di un Enfield,sempre in .22 che ho usato a militare,dove, la scatola,priva di elevatore,fungeva da raccoglibossoli.Ciao. Dan.
-
Da me a Firenze ne abbiamo diversi in cal. .22 e tutti senza il caricatore... almeno mi pare di ricordare!!!
In quacuno si nota un riporto a culla in legno nella cassa per ricevere la più snella canna in calibro ridotto...
Purtroppo gli esemplari che abbiamo di Vetterli in 10.4 sia Vitali che monocolpo sono ridotti in condizioni non bellissime, vuoi anche perché ci misero mano i tedeschi prima di abbandonare la città ...
http://www.milistory.net/Public/data...erli%20011.JPG
-
Ciao Oscar, grazie per la precisazione. In effetti, anche se cerco di occuparmi solo di armi automatiche e so poco di fucili a ripetizione ordinaria, avevo posto la domanda per puro scrupolo. Resta comunque il dubbio su cosa fossero questi fucili che sembra siano stati lanciati un po' in tutto il Nord Italia. Visto le munizioni inviate a corredo penso dei 70/87/16, però per quale motivo definirli "a colpo singolo"? In fin dei conti sia i 91 che i Mauser erano a ripetizione manuale esattamente come questi "Wetterling" o "Makkale", ed allora perchè considerarli diversamente?
-
Citazione:
Dopo questa splendida sequenza di vetterli non posso che congratularmi con Oscar, veramente bellissimi ed interessanti. Aggiungo che il primo Vetterli in foto dovrebbe essere uno di quelli per le sezioni di TSN come dimostra il marchio fucili incrociati posto sulla sfaccettatura superiore della porzione terminale della canna. Ora vorrei mostrare il mio, un Torino 1877:
Ciao Carcano, intanto grazie; poi una domanda sulla questione dei fucili incrociati. Ho sentito due versioni: una analoga alla tua l'altra che diceva si trattasse di canne selezionate per il tiro di precisione. Ne sai di più?
Io ho un 91, sicuramente militare con i fucili incrociati..
ancora una osa: i fianchi del caricatore del tuo fucile sono lisci?
Dalla foto non si distingue.
Citazione:
e sul calcio vi è uno strano marchio raffigurante una bomba fiammeggiante, chissà che cosa rappresenta
Mi ricorda come forma i marchi di Eibar, caratterizzati da un fiamma piccola sulla bomba. Sicuramente saprai che parecchi di questi fucili fecero anche la guerra di Spagna ed anzi un "fratellino" del mio con il copricanna aveva marchi spagnoli/franchisti.
Citazione:
Purtroppo gli esemplari che abbiamo di Vetterli in 10.4 sia Vitali che monocolpo sono ridotti in condizioni non bellissime, vuoi anche perché ci misero mano i tedeschi prima di abbandonare la città ...
Ciao Centerfire, una domanda sul fucile che hai postato che parrebbe un Vitali: che alzo ha? non il Vecci. E' ancora l'alzo del 70 monocolpo?
PS: se vi avanza un 70 lungo, anche bruttino, un salto a Firenze lo faccio senza problemi[:P]
Citazione:
Visto le munizioni inviate a corredo penso dei 70/87/16, però per quale motivo definirli "a colpo singolo"? In fin dei conti sia i 91 che i Mauser erano a ripetizione manuale esattamente come questi "Wetterling" o "Makkale", ed allora perchè considerarli diversamente?
Scusa Kanister so di fare una domanda sciocca ma non hai una qualche immagine? Certo se l'avessi l'avresti identificato da solo[innocent]
Hai provato a fare ricerche su fonti inglesi?
-
Davvero bellissimi tutti gli esemplari postati. [ciao2]
-
Ciao Oscar, no, tra tutte le foto che ho potuto esaminare non ho trovata nessun fucile che sia sicuramente attribuibile a questi lanci inglesi. E se per caso si trova una foto di uno dei vari 70 non si può essere sicuri che venga dai lanci. La memorialistica invece è quasi infinita in quanto molti partigiani si rifanno a questo tipo di forniture per dimostrare che, tutto considerato, gli inglesi non avevano troppa voglia di aiutare i ribelli. Come ho detto prima esistono anche gli elenchi del materiale ricevuto in cui compaiono dei "fucili monocolpo", senza citare il calibro, e molti sacchetti di munizioni sciolte in 6,5. Non ho mai trovato invii di colpi in 10,4. Da parte inglese non ho effettuato ricerche, ma in effetti la cosa mi interessa solo quale curiosità*, come ho detto prima mi occupo principalmente ad armi automatiche. Grazie comunque
-
Ciao Oscar, innanzitutto il serbatoio del mio vetterli ha i fianchi con le fresature; è possibile che quello montato sul tuo vetterli sia stato tratto dalla normale produzione per i 91 e poi ridotto, si tratta solo di eliminare il ponticello ed il tutto è fatto. Per quanto riguarda il marchio dei fucili incrociati vi sono, come già* hai scritto, due versioni:
1. di tutte le armi provate, quelle risultate più precise venivano punzonate con il famoso marchio;
2. per ogni lotto di armi ne venivano provate alcune per verificare se mantenessero gli standard di precisione richiesti e, caso positivo, venivano marcati con i fucili incrociati.
Debbo dire che non mi risulta vi sia in circolazione documentazione che possa spiegarci il criterio con il quale il marchio veniva apposto, quindi posso solo trarre delle conclusioni personali basate sull'esperienza acquisita sui carcano. Io propenderei per la seconda ipotesi perchè ritengo difficile che in un arsenale si potessero permettere di sparare un po' di colpi con il fucile al cavalletto per testare la precisione, magari in pieno conflitto e con la necessità* di produrre centinaia e centinaia di pezzi al giorno. Invece le canne venivano provate con una serie di cartucce per prova forzata e poi se la superavano venivano montate. Bisogna precisare che non ho visto solo i Vetterli 1870 o i carcano 1891 o 1941 con i fucili incrociati, ma anche vetterli cavalleria, moschetti 91 TS e cavalleria e questi non sono certo armi per un tiratore scelto, quindi la spiegazione logica, secondo il mio punto di vista, rimane quanto già* detto al punto 2.
Chia ha ipotesi, notizie oaltro in merito si faccia avanti.
Scusate se sono stato prolisso. Cordialità*. Carcano
-
Grazie Carcano, non sei stato affatto prolisso, piuttosto esauriente e preciso. sono pienamente d'accordo ocn la tua ipotesi/deduzione
Ciao
-
tanto per restare in tema di fucili incrociati, mi sono letteralmente innamorato di questo, su un bel Vetterli 1870
http://www.milistory.net/Public/data...to%20bello.jpg
Cordialità*. Carcano
-
-
ciao Sal, purtroppo il vetterli non è mio e la foto l'ho trovata in un sito statunitense e lo conservata per motivi di studio. Complimenti per il tuo moschetto, arma veramente affascinante, se riesco a trovarne uno un buone condizioni ad un prezzo onesto lo acchiappo al volo, farà* sicuramente un bel figurone in mezzo ai suoi cugini carcano. Veniamo al tuo simpatico quesito: credo che tu abbia rifatto il mirino e la ghiera della baionetta, sbaglio ? avrei una domanda, sei sicuro che la cinghia sia proprio per il vetterli ? è di una tipologia che non conosco e ti sarei molto grato se tu potessi inserire nella discussione le foto della cinghia compresa la fibbia, è molto interessante.
Per restare ancora in tema di fucili incrociati voglio presentare il classico marchio inserito oltre che sulla canna del fucile 91/41 anche sul legno del calcio, visibile solo a calciolo metallico smontato; non credo sia cosa comune ed invito gli appassionati a verificare i loro Carcano ed a segnalare simili casi
http://www.milistory.net/Public/data...35_marchio.JPG
Cordialità*. Carcano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da carcano
<font color="red">
Ricordo che è vietato dal regolamento postare foto di oggetti non di proprietà* o senza esplicita autorizzazione.
WW
Amministratore</font id="red">
-
Ricordo che è vietato dal regolamento postare foto di oggetti non di proprietà* o senza esplicita autorizzazione.
WW
Amministratore[/red]
[/quote]
Mi scuso per la violazione del regolamento, ho cercato di eliminare il messaggio senza riuscirci, chiedo all'amministratore di provvedere alla cancellazione. Grazie. carcano
-
....mi dispiace di aver causato con incauta domanda l'inconveniente disciplinare a Carcano al quale però debbo fare i miei complimenti per aver individuato gli inconvenienti sul mio pezzo, la ghiera mi stà* bene così il mirino dovrò rifilarlo un poco. Per quanto riguarda la cinta tanto ti ho riferito perchè tanto mi avevano detto, e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
....mi dispiace di aver causato con incauta domanda l'inconveniente disciplinare a Carcano al quale però debbo fare i miei complimenti per aver individuato gli inconvenienti sul mio pezzo, la ghiera mi stà* bene così il mirino dovrò rifilarlo un poco. Per quanto riguarda la cinta tanto ti ho riferito perchè tanto mi avevano detto, e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
Sal, ti ringrazio vivamente per la solidarietà* ma la responsabilità* è solo mia, ho avuto troppa fretta di mostrare un marchio senza considerare gli eventuali problemi, mi chiedo però perchè l'amministratore non abbia provveduto ancora a cancellare la foto incriminata visto che io non ne ho più la possibilità*. Per quanto riguarda la cinghia ti sarò grato se inserirai foto della medesima. Cordialità* vivissima
-
Carcano non te la prendere"errare humanum est sed perseverare diabolicum"[:)]
Se ti può consolare sappi che ho richiesto per te, l'autorizzazione a postare la foto al mio amico Keith [:D]
Sul suo sito troverai delle foto che gli avevo mandato.. inoltre stiamo collaborando su una ricerca per cui non mi dirà* di no!
saluti
-
Citazione:
e poi non è cosa di tutti i giorni vedere una cinta di Vetterli, provvederò a fotografarla nei particolari, ed eventualmente la confronteremo. Ciao sal
Ciao Sal, già* che ci sei, posta anche qualche foto del copri volata (è originale?)grazie
-
-
Sal, splendide foto, cinghia molto interessante; aggiungo due confezioni di cartucce per il vetterli
http://www.milistory.net/Public/data...7_100_0611.jpg
Quelle a "metraglia" sono state fabbricate nel 1894 dallo stabilimento di Capua mentre quelle ordinarie da quello di Bologna nel 1899.
Cordialità*. Carcano
-
..ottime le confezioni, integre.... mi auguro tu le abbia provate, la sensazione deve essere bellissima, non so se tu hai anche il pacchetto di caricamento per il 70/87 l'ho visto solo in fotografia ed è di per se uno studio. Bella e piacevole integrazione,tra un po' ti vedrai arrivare il Caro Oscar, a moderare, ovviamente, ti Saluto Sal
Bello il vocabolo d'epoca a Metraglia quale sarà* l'etimologia?
http://www.etimo.it/?term=mitraglia
-
Ciao Sal, sono cartucce troppo vecchie, l'innesco è oramai andato, se si vuole provare il fascino del tiro col Vetterli bisogna fare la ricarica. Tanto per fare un esempio, ho provato alcune cartucce a spillo d'epoca in un vecchio revolver modello 1861 da RR.CC., niente, neanche una è partita, sebbene in ottime condizioni. Ma non vorrei uscire dalla tematica di questa discussione pertanto mi fermo quì e non vi racconto le altre mie empiriche prove balistiche...... Cordialità* vivissima. Carcano
-
Citazione:
tra un po' ti vedrai arrivare il Caro Oscar, a moderare, ovviamente, ti Saluto Sal
Veramente più che a moderare mi trovo a sbavare su quei copri volata[II]
Ma possibile che a nessuno ne avanzi uno[:(!]
Almeno un disegno quotato[boing]
Citazione:
Ciao Sal, sono cartucce troppo vecchie, l'innesco è oramai andato, se si vuole provare il fascino del tiro col Vetterli bisogna fare la ricarica. Tanto per fare un esempio, ho provato alcune cartucce a spillo d'epoca in un vecchio revolver modello 1861 da RR.CC., niente, neanche una è partita, sebbene in ottime condizioni.
Anche se personalmente ho esperienze analoghe a quelle di Carcano
posso assicurare che ho amici svizzeri che sparano cartucce d'epoca
nei loro Vetterli e funzionano regolarmente
Comunque complimenti a tutti e due per gli splendidi accessori
Ma Carcano tu ce l'hai un Vetterli per quel tappo????
Se la risposta è no, posso offrigli più di una volata[:P]
-
...Ed ecco il sistema per far sbavare Oscar
mostrare i nostri tappi, e lui ci mostra le volate, a aparte tutto se vuoi te lo mando per corriere te lo ricostruisci e me lo rimandi mi è più semplice che crearti il disegno quotato,Esprimi parere sull'originalità* delle cinghie identificando marchi e scritte, se ti è possibile. Ciao Sal
-
Allegati: 7
Re: Il trasformista
riesumo questo vecchio post perché finalmente dopo anni di ricerche sono risuscito a venire in possesso del capostipite della serie Vetterli italiano: il mod. 1870 ed ho pensato di condividerlo con voi.
Le condizioni esterne sono molto buone ma quello che lascia stupiti è la canna praticamente a specchio.
IL fabbricante è Glisenti di Brescia
Le immagini:
Lato dx
[attachment=6:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 001 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Lato sx
[attachment=5:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 019 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Primo piano del gruppo otturatore con sportellino copripolvere aperto
[attachment=4:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 002 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Lo stesso con lo sportellino chiuso
[attachment=3:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 009 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Il marchio del fabbricante
[attachment=2:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 011 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
L'alzo
[attachment=1:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 012 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
Particolare dello stesso
[attachment=0:1cg998ow]Ve3tterli mod. 70 013 m.jpg[/attachment:1cg998ow]
-
Re: Il trasformista
..molto bello Oscar, già* lo immagino con la sua lunga sciabola baionetta inastata, diventava letteralmente una picca, e considerata l'altezza media dei militari dell'epoca proprio non doveva essere l'espressione della marzialità*.
Belli i legni ed in buone condizioni, le parti metaliche pur senza brunitura li preferisco così a rimaneggiamenti avventurosi.
Sbaglio o ti manca il Carabinieri? Grazie e complimenti per averlo condiviso con noi. Ciao Sal