M33 Artiglieria camo Normandia ???
Ogni tanto ci si imbatte in qualcosa che pur uscendo da ogni canone prescritto, ti da la sensazione di essere assolutamente autentico.
Questo mi è capitato con questo decisamente insolito M33.
Si tratta come vedete di un elmetto con caratteristiche di base indubbiamente belliche, compresa la vernice di fabbrica, grigio verde di guerra inoltrata, diciamo 1941-1943; sopra ad esso è stata applicata una verniciatura di tipo rugoso, di quella che fa poca presa, e fin qui cosa già* vista e non particolarmente strana.
Ma decisamente insolito è il camouflage applicato a spruzzo, a tre colori, grigio chiaro, nero e marrone rossiccio; inoltre un fregio a tampone di fattura non ordinaria, e le due piccole v nel cerchietto, cosa però che non mi è nuova anche se in questo momento non riesco a ricordare dove ho già* visto qualcosa del genere.
Insomma, lo sapete, non mi ritengo un esperto, ma oramai una certa esperienza e padronanza sull'argomento M33 credo di averla; quest'elmetto mi piace e mi convince abbastanza, anche se onestamente non so come collocarlo.
Mi fa piacere se stimolerà* interesse e discussione, e, perché no, anche un po' di sana polemica.
scomparse le foto
Re: M33 Artiglieria camo Normandia ???
anche questo elmo rientra nei casi in cui senza elle senzazioni dal vivo è difficile esprimersi.
Il fregio comunque non è un fregio regolamentare italiano potrebbe essere un guerra di Spagna, magari tra gli ultimi lotti giunti nella penisola iberica, a ciò sarbbe utile sapere che tonalità* ha il colore che sta sotto il mimetismo ossia quello che fa apparire il tutto a scaglie, per pessimo ancororaggio e se avesse una tonalità* marrone potrebbe proprio essere di quelli utlizzati in Spagna, sul mimetismo non mi pronuncio, troppo particolare ed impossibile da testare virtualmente, sono conosciuti comunque mimetismi utilizzati anche in quel conflitto.