Visualizzazione Stampabile
-
E' un militare?
Ciao a tutti,
vi sottopongo una foto dal mio archivio.
La mia ignoranza in ambito uniformologico è vasta ma non mi è proprio riuscito di determinare se si tratti o no di un militare...
Scattata a Lugo di Romagna dopo il 1874.
Grazie!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20of%2065.jpg
111,74*KB
-
... è un componente della banda musicale cittadina...
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Anche le bande musicali cittadine portavano al fianco la sciabola da parata?
-
-
Ti ringrazio e sempre nella borsa amichevole,Fante71!!!
Ciao![ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
SI !
F 71 [:)]
Ti va di dirci qualcosa in più,dato che sicuramente lo sai?Grazie.[;)]
-
Grazie!...lo strano colore dela divisa e pennacchio, l'assenza di gradi ecc mi avevano fatto pensare a qualcosa tra il teatrale e il circo ma la sciabola....
-
... L'uniforme è molto appariscente, con paramani, bande bianche ai pantaloni, pennacchio, trecciole alle controspalline ecc. e questo la classifica "non militare".
Il fatto che abbia la sciabola, segno del comando, lo indica sicuramente come il "capo banda".
Comunque in un'epoca senza mezzi di comunicazione di massa e di povertà* diffusa ascoltare e vedere la banda cittadina durante le processioni o le feste patronali era già* un avvenimento. Questo il motivo per cui i componenti erano "ben vestiti", anche per distinguersi nell'anonima e grigia massa ... [;)]
Un caro saluto
-
....la sciabola a loro in dotazione poteva essere non altro che un leggio retrattile
che appunto serviva per poggiarci lo spartito, se trovo le foto ve li posto, Ciao Sal
-
Mi rendo conto di aver stracapito.....cmq grazie Fante per la spiegazione.Te l'avevo chiesta perchè avevo capito che fosse un militare....che pirla,e tu mi hai risposto lo stesso.Grazie davvero.[;)]
-
La sciabola era in realtà* un leggio retrattile?Interessante questa!!!
-
Mulon:
Citazione:
... e tu mi hai risposto lo stesso. Grazie davvero...
Embè ... non è il rispetto che genera rispetto ?
Un caro saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
Mulon:
Citazione:
... e tu mi hai risposto lo stesso. Grazie davvero...
Embè ... non è il rispetto che genera rispetto ?
Un caro saluto
[:264][:264][:264][:264][:264]
-
...puntualizzo, non ho detto che quella sciabole è, ma potrebbe essere un leggio della cui esistenza sono più che certo, ma haimè non ricordo su quale pubblicazione è stata descritta, mi riservo di cercarla, Ciao sal
-
... Sal,
era su un vecchio numero di Diana Armi a firma di Bartocci...
Ciao
F 71 [:)][:)][:)]