Visualizzazione Stampabile
-
roth steyr
Se mai dovesse capitarvi di mettere le mani, per inteposta persona,
su un mucchietto di cartucce ritrovare nel fondo dell'armadio del nonno e se queste cartucce si rivelassero essere cartucce 8 Steyr di due lotti diversi cosa fareste?[}:)][}:)]
Dando per scontato che ne è vietata la detenzione ( munizioni atte a far funzionare armi in collezione), si deve procedere alla immediata distruzione... Quindi martello cinetico e via....
Però almeno una lastrina di prova da sparare nella vecchia Roth-Steyr... in fondo è pur sempre un modo di distruggere i corpi del reato, no?
E con chi dividere questa emozione se non con voi???
la lastrina
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oth%20008p.jpg
40,1 KB
Caricat!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oth%20001p.jpg
47,62 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oth%20006p.jpg
46,86 KB
Qualche .. esitazione al momento di togliere la lastrina di caricamento( chi di voi c'ha provato ed è riuscito al primo colpo, si faccia avanti)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oth%20007p.jpg
48,64 KB
Fuoco!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oth%20011p.jpg
39,18 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oth%20013p.jpg
46,65 KB
Dieci colpi da 15 metri.. Non male considerando la scarsa dimestichezza con l'arma; lo scatto moolto meglio di quanto potessi supporre: come quello di una Glock appena un po' più duro
Unico inconveniente: mancata estrazione dell'ultimo colpo della serie che ha sputato l'innesco
-
E bravo Oscar, ottimo modo per porre fine alle sofferenze di quelle povere cartucce abbandonate!!! [:D][:D][:D]
Io ho mio suocero che è cacciatore, il quale l'unica pistola che ha in collezione guarda caso...lascito di uno zio, è un revolver Rast Gasser in 8 Gasser appunto...quindi ci siamo tolti lo sfizio, visto che di proiettili ne aveva parecchi di fare una bella prova in poligono, e devo dire che è sempre emozionante sparare con qualsiasi exordinanza!!! [:D][:D][:D][:p][:p][:p][:p]
Soprattutto quelle non comuni!!!
Complimenti ancora per il resoconto, GRAZIE!!!!
A proposito come precisione????
Ciao
Denis
-
Chiedo scusa, non mi aveva caricato le ultime foto, mi sa che le stavi ancora inserendo!!!
Adesso ho visto il bersaglio!!!
Considerando l'emozione che considero sia stata notevole, e la non dimestichezza con l'arma, è comunque considerevole la concentrazione della rosata! [:D]
-
Per Denis: in effetti le stavo ancora caricando.
Il primo colpo è andato basso fra 6 e 7, poi il 6 e 7 alti
successivamente il 7 e i due otto.
Per finire un 10 e tre 9
Quando ho capito dove mirare ( alla base del barilotto del nero)
avevo finito i colpi[:(]
-
E' sempre così, per quello che non la intendo come una brutta rosata...il problema è che quando ci prendi un pò la mano e cominci a rilassarti ed a divertirti finiscono i colpi [}:)]
-
Bravo Oscar, ma che delitto per le quelle povere cartucce. Perchè dici "8 gasser in due lotti diversi" ? - 8 Steyr vorrai dire. [:p]
Dalla palla mi sembrerebbero di produzione A.U. bellica o sono di quelle di produzione italiana e post-belliche ? [:0]
Ottimo resoconto, complimenti, ma non esercitarti troppo con questa gloriosa nonnetta - sic, sic [;)]
-
Si Walzorzi, 8 Steyr spesso erroneamente chiamato 8 Gasser.
Parlo di due lotti diversi perchè una diecina avevano sul fondello
la data 1910. Lo stesso fondello era diviso in 4 sezoni di cui due occupate dalla data. La palla sembrava di tombacco. L'innesco era il classico militare a due fuochi.
Le altre avevano la scritta 8 Steyr senza altre indicazioni. La palla era ramata e l'innesco era ad un solo foro.
Se interessa posso fare un paio di foto.
La nonnetta si è comportata benissimo: scarso rilevamento ed ancora minore rinculo. Unico inconveniente: spesso eietta i bossoli spenti sulla fronte del tiratore[:(]
-
Dunque, verosimilmente alcune belliche di produzione A.U. dove la palla doveva essere incamiciata non in tombacco ma in ferro dolce ed altre post con palla ramata. Bene...... se ti và* scatta qualche foto del fondello così sveliamo in maniera certa l'arcano.
Si, il rinculo è sicuramente quasi assente in un'arma di questo tipo che è decisamente sovradimensionata rispetto alla cartuccia per cui è stata costruita, infatti l'8 Steyr è per sua storia abbastanza anemico e gracilino.
Ciau [:D]
-
Complimenti per il poligono il garage.
-
C'è gente che apre (e beve!) bottiglie di cognac di 50 anni, e c'è chi può sparare nella sua Roth delle 8 Roth (non 8 Gasser, perchè tranne il calibro e essere austroungariche hanno tutto diverso). Se hanno i codici a 4 settori, non sono Fiocchi, ma assolutamente austroungariche degli anni d'oro come hai letto sul fondello, (adirittura del 1910). In America una piena originale la pagano circa 15 dollari. Ti potrà* consolare che magari vendendo la piastrina ne puoi comprare probilmente (in teoria) altre 10 ( e comunque se hai tenuto i bossoli vuoti puoi di sicuro provare a scambiarli 2:1 di 8 Ficchi, un bossolo vuoto per due cariche......
-
come collezionista di cartucce ex ordinanza protesto vivamente, mi strappo i capelli e m'incazzo alquanto.
Come al solito, chi c'ha il pane non c'ha i denti.
-
Per gkg: ehm, non è un poligono in garage, è un regolare poligono con linee a 25 metri e sagome girevoli ( con possibilità* di " fare i tempi" per PS e per Grosso Calibro) cui si accede dal garage[}:)]
Per Mufasa: Ok,Ok, mi ricospargo il capo di cenere e saò più esplicito:
8 mm Gasser: 8 mm M 98 fur Revolver scharfe Patrone
bossolo lungo 26,8 e palla da 7,5 gtammi, in confezioni da 10
sviluppante una energia di 23,3 Kgm a 12,5 mm dalla bocca
8 Steyr: 8 mm M 7 Repetierpistole scharfe patrone, bossolo lungo 18,75 pallottola da 7,5 confezionate in lastrine di caricamento da
10 cartucce e sviluppanti una energia di 39 Kgm a 12,5 metri dalla
bocca
Sono perdonato?[:(]
-
-
....non sono un esperto di munizioni, e per quello che riguarda quelle inconfondibilemnte autroungariche, quelle del 1910, credo che GR sta per Georg Roth, dato che tutto il progetto della Roth Steyr gira attorno alla sua cartuccia... per quanto riguarda le munizioni non hai altra strada che forarle oppure, come ho fatto io, lasciarle in "deposito" a un amico che ha un arma denunciata dello stesso calibro...... ,
-
Si Oscar.
GR sta per "Georg Roth" importante costruttore di munizionamento A.U. durante tutta la grande guerra, ed il lotto è stato costruito nel febbraio del 1910. (Grande delitto usarle)[V]
Le altre che hai utilizzato con palla ramata sono postbelliche e costruite dalla mitica Leon Beaux Ce di Milano che nel ventennio era famosa come la Fiocchi ai giorni nostri.
Costruiva numerosissimi calibri di cui molti per armi di preda bellica. [:)]
-
molto belle! Naturalmente Oscar scherzava riguardo alla disattivazione e poi ci sono i martelli cinetici. Ho sempre trovato la Steyr 1907 affascinante nella sua bruttezza (ne ho avute un paio), e nella meccanica molto "fin de siecle".
-
Per Walzorzi: ancora peggio (e pericoloso) sarebbe stato buttarle in un cassonatto come era intenzione del proprietario[:(!]
Per tua consolazione, metà* è stata usata, metà* smontata e(visto che è assolutamente legale)conservo bossoli innescati e palle continuando a dormire sonni tranquilli in vista di eventuali ispezioni[:D]
-
....BEATI VOI LE MIE NONNE SONO MUTE DA SEMPRE, PUR AVENDO DELLE CORDE VOCALI GROSSE COME............COMPLIMENTI PER LA BELLA SEQUENZA
cIAO SAVOIA1948
-
Però che fortuna con quelle cartucce!
Già* il fatto di averle recuperate è un terno al lotto, poi che funzionassero dopo 90 anni senza che l'innesco o la polvere si fossero alterati in maniera imprevedibile e pericolosa...
e poi usarle, è come stappare una bottiglia di Brunello d'annata e godersela alla salute degli altri!
Te pensa quanto hanno tribolato quelle cartucce per riuscire a rimanere integre ed in ottime condizioni per tutti questi anni passando due guerre mondiali e vicissitudini varie per poi essere "terminate" agli inizi del nuovo millennio....
Pezzi d'epoca in meno per i posteri...
Oh, comunque deve essere stato divertente! E gli spettatori che hanno detto?
-
Erani equamente divisi fra il piacere di risentire la voce della vecchia ed il dispiacere di non potere conservare integre questi pezzi di storia. Non si riuscirà* mai vero, a convincere le autorità* che è difficile sorreggere eventuali propositi eversivi con cartucce vecchie di cent'anni e quindi ad istituire una collezione ad hoc?
Ma sapete quante scatole di cartucce rare ho visto avviate alla distruzione nelle caserme dei CC?
Ce n'era per tutti i gusti dalle spillo alle cartucce da elefanti. Quando andava bene si recuperava la scatola vuota[:(][:(]