Visualizzazione Stampabile
-
M 33 /USA
Saluti Alpini dall'Oklahoma,
mi e' appena arrivato un elmetto italiano, venduto come "2 guerra", che pero' non credo sia il caso.
Il colore verde interno e' diverso dall'esterno, non c'e' traccia di un fregio, e la parte posteriore interna porta incisa la sigla M51.
Penso dovrebe essere una produzione post bellica, o forse qualche residuato yugo o greco.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_HPIM0302.JPG
107,95 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_HPIM0303.JPG
100,98 KB
-
Si, è post bellico. [ciao2]
-
Confermo quanto ha detto Fabio. E' comunque un elmo italiano, però neanche l'imbottitura è bellica, infatti ha i supporti metallici del soggolo a trapezio e non di forma rettangolare di quelli bellici.
-
Mi accodo al pensiero dei miei colleghi ed intanto ti dico welcome among us,dude!!!
Ciao![ciao2]
-
Ciao,mi dispiace che ti abbiano rifilato la sola,mannaggia....
-
avevo i miei sospetti che fosse una "sola", pero' e 'italiano. L'elmetto lo uso al Cimitero di Ft.Reno OK, dove riposano i resti di sei Caduti Regio Esercito (in orogine otto),deceduti fra il 1943-45, dimenticati da chi e'pagato per rappresentare l'Italia all'estero.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_HPIM0257.JPG
184,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_HPIM0259.JPG
184,23 KB
-
<font size="6"><font color="green"> </font id="green">GRAZIE<font color="red"> </font id="red"></font id="size6">
-
Che tristezza.I nostri Ragazzi così lontani.Come mai sono sepolti lì?POW?
-
qui nel midwest, dopo la resa in Tunisia, vi erano due campi di prigionieri italiani, uno a Hereford nel Texas ed uno a Monticello Arkansas. dopo l'otto settembre 43, vi rimasero gli italiani che si rifiutarono di collaborare con gli americani. A Hereford addirittura si arrivo' a tagliare/eliminare le razioni alimentari nel tentativo di convincere con le cattive a collaborare. Il sindaco di New York, Fiorello La Guardia ( reduce della prima guerra come pilota US Army ), dopo aver saputo il fatto e visionato le fotografie dei prigionieri, organizza una colletta e tramite il vescovo cattolico di Amarillo TX riesce a far pervenire razioni alimentari ( il vescovo spendeva 5 $ al giorno per prigioniero ). Alla fine della guerra, gli americani traslavano le salme presso Ft.Reno, insieme a 68 tedeschi. L'assenza diplomatica e militare italiana e' pressoche totale. Le tombe vengono curate da civili USA, che a titolo volontario svolgono l'attivita' e da un Geniere Alpino della Tridentina, in " congedo illimitato provvisorio ". Le corone dei fiori, ricordano due reparti: la Cp. Pionieri Tridentina ed il mitico 31mo Btg Guastatori del Colonello PCD di Sillavengo. Prossimamente mi rechero' A Hereford, a visitare una cappella votiva costruita dai prigionieri nel 1944.
Saluti Alpini,
" La va' a pochi "
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_HPIM0266.JPG
196,24 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_HPIM0160.JPG
101,51 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_HPIM0166.JPG
106,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_HPIM0261.JPG
182,57 KB
-
Grazie per averci mostrato questi nostri Ragazzi.
-
L'autenticità* dell'elmetto in questo caso passa in terz'ordine, rispetto a questa struggente testimonianza.
Un minuscolo lembo di Italia nell'immenso midwest americano, in uno scenario quasi spaghetti-western.
Grazie di averci fatto fare questo pellegrinaggio virtuale.
p.s. ritengo che almeno la pelle della cuffia sia una produzione del periodo bellico, probabilmente come spesso succede un fondo di magazzino riutilizzato.
-
Grande tristezza per quello che ho letto e non aggiungo altro, ma
un grande <font color="navy">GRAZIE </font id="navy">a te e a tutti quelli che si dedicano al rispetto di questi caduti, ricordati da voi e dimenticati da chi non avrebbe dovuto dimenticare.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Grande tristezza per quello che ho letto e non aggiungo altro, ma
un grande <font color="navy">GRAZIE </font id="navy">a te e a tutti quelli che si dedicano al rispetto di questi caduti, ricordati da voi e dimenticati da chi non avrebbe dovuto dimenticare.
[ciao2]
Quoto quanto detto da Cocis, e aggiungo che ora grazie alla tua segnalazione più persone saranno a conoscenza di questi fatti!
Grazie Pionieri Tridentina!
-
Concordo con Cocis e Silent Brother, grazie per tutto quello che fai e per averci raccontato questa storia.
-
Mi dispiace per l'elmo ma devo dirti..
GRAZIE di <font color="red">cuore</font id="red"> pionieri tridentina.. onore e rispetto per quei ragazzi..
-
Che storia....complimenti ed un sentito grazie anche da me!
-
Vi ringrazio delle parole, e mi sia permesso di ricordare gli 8 di Ft.Reno:
Capitano Renzo BANZI,
nato il 16.4.00, deceduto il 26.7.45 a Hereford TX, emorragia cerebrale da ipertensione. I resti traslati in Italia dai familiari, nel 2000, non si puo' parlare piu' di salma, il tempo e l'alimentazione della guerra e prigionia hanno lasciato ben poco.
S.Ten Evaristo FAVA
nato 7.7.09, deceduto a Hereford il 17.10.44 per arresto cardiaco.
Ho conosciuto la figlia, Sig.ra Rosalinda Fava Ferri, la quale visita regolarmente Hereford e la tomba del padre mai conosciuto. Fu desiderio del padre, in caso di morte di rimanere dove sarebbe Caduto per l'Italia. Il S.Ten. FAVA era della MILMART, 10ma Legione Libica, 14mo Reparto Mitraglieri.
Serg.Magg. Giulio ZAMBONI
nato il 31.12.97, deceduto il 11.10.45 per apoplessia cerebrale a Hereford. Questo e' probabilmente un reduce del 15/18.
Serg. Carlo GRASSOTTI
nato il 17.8.14, deceduto il 5.9.45 a Monticello AR per suicidio
C.re Pierluigi BERTICELLI
nato il 27.8.21, deceduto il 8.3.45, a Hereford TX, per emorragia interna da arma da taglio, veniva aggredito durante la distribuzione del rancio da un altro prigioniero che aveva gia' dato segni di squilibrio mentale. Salma traslata in Italia dai familiari nel 1996 a Barlessina MI.
C.le Giovanni BO
nato il 23.10.14, deceduto il 22.3.44 a Monticello AR per coma diabetico
Soldato Innocente ORTELLI,
nato il 26.3.20 deceduto il 2.8.45 a Hereford TX per tubercolosi.
Soldato Francisco ERRIQUEZ,
nato il 6.8.12, deceduto il 13.1.44, per infortunio sul lavoro, durante lavori di disboscamento a Monticello AR.
Prossimamente mi rechero' A Hereford ( probabilmente con metal detector ), per visitare la cappella costruita dali Italiani nel 1944, e visitero' l'archivio del Campo gestito dalla Sig.ra Clara Vitt, che a titolo personale ha presenziato i raduni in Italia degli ex prigionieri reduci da Hereford.
Ricordando il 31mo Btg Guastatori d'Africa, il suo Colonello P.C.Dominioni e il Guastatore Renato Chiodini, da El Alamein 1933-62
Saluti Alpini dall'Oklahoma, grazie per le Vs parole, che valgono infinitamente
"La va' a pochi"
Un Pioniere del Genio, incarico 9A,
Cp.Pionieri Tridentina, 12/78
-
Ti ammiro,notevole tutto quello che stai facendo.Complimenti.
-
Hai fatto una bellissima cosa postando l'identità* e le storie, devo dire drammatiche, vissute di questi Nostri Soldati, che da ora anche per noi è possibile ricordare.
-
Caro pioniere,
Sillavengo e Chiodini sono da sempre nei nostri cuori...
Grazie di tutto.
Fante 71
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20titolo1.jpg
104,67 KB1
-
<font color="red">G R A Z I E Pionieri Tridentina </font id="red">
-
Ancora una volta GRAZIE.. complimenti per averci messo al corrente di questo pezzo di Storia..
-
Beh..visto che l'elmetto è stato acquistato per una nobile causa, perchè non fare un "acquistino" di gruppo e spedirli su negli States? Anche se elmetti "post", la loro bella figura la fanno.
Non costano cifre spropositevoli...Si tratterebbe di 5/6 elmetti...magari li pittiamo pure con una bomboletta spray G.V....
Che dite?
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Beh..visto che l'elmetto è stato acquistato per una nobile causa, perchè non fare un "acquistino" di gruppo e spedirli su negli States? Anche se elmetti "post", la loro bella figura la fanno.
Non costano cifre spropositevoli...Si tratterebbe di 5/6 elmetti...magari li pittiamo pure con una bomboletta spray G.V....
Che dite?
Saluti
Corrado
Bella idea, io ci sto! Come ci organizziamo?
-
Grazie Pionieri Tridentina, con un nick così daltronde è una garanzia. Bravo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
<font color="red">G R A Z I E Pionieri Tridentina </font id="red">
Mi associo all'Amico Ciofatax.
-
GRAZIE MILLE
anche da parte mia per tutto il lavoro che fai per i nostri ragazzi rimasti là*.
-
GRAZIE PER AVERCI INFORMATO
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fante71
grazie e quoto..
ciao
digjo
-
Ci sarà* sempre un mio pensiero per LORO.
GRAZIE MILLE
-
Questa storia ci fa riflettere su tutte le "cavolate" che spesso ci diciamo nel forum!!!!!!!!
Un RINGRAZIAMENTO a Pionieri Tridentina per queste sue notizie documentate; molto commovente ho trovato sopratutto quelle sulle cause dei decessi dei nostri soldati!!
Nel caso fatemi sapere per l'elmetto.
A presto!!
-
Scusate il ritardo, ma ho una professione ad altissima mobilita'.
Tramite l'UNUCI ho rintracciato un reduce del Campo, il Tenente di Artiglieria Pietro MANZI, classe 1920 di Castiglioncello (LI), nei prossimi mesi mi faro' un giro da quelle parti per incontrare il Reduce. Fra un paio di settimane andro' a Hereford, per visitare la zona del Campo e la Cappella votiva costruita dagli Italiani. Vi ringrazio per l'offerta degli elmetti, pero' devo parlare prima con la Societa' Storica che gestisce il Cimitero.
Vi faro' avere delle foto di Hereford, con il fatidico elmetto mod. 33.
Saluti Alpini
-
Citazione:
Originariamente Scritto da pionieri tridentina
Scusate il ritardo, ma ho una professione ad altissima mobilita'.
Tramite l'UNUCI ho rintracciato un reduce del Campo, il Tenente di Artiglieria Pietro MANZI, classe 1920 di Castiglioncello (LI), nei prossimi mesi mi faro' un giro da quelle parti per incontrare il Reduce. Fra un paio di settimane andro' a Hereford, per visitare la zona del Campo e la Cappella votiva costruita dagli Italiani. Vi ringrazio per l'offerta degli elmetti, pero' devo parlare prima con la Societa' Storica che gestisce il Cimitero.
Vi faro' avere delle foto di Hereford, con il fatidico elmetto mod. 33.
Saluti Alpini
Accidenti, questo reduce abita a dieci minuti da casa mia.
Pionieri, se vieni da queste parti sarei contento di farti da "guida" se hai bisogno.
Ciao.
-
Frase fatta,ma....com'è piccolo il mondo![;)]
-
G R A Z I E Pionieri Tridentina anche da parte mia!!!
-
Re: M 33 /USA
Se si decide di inviare gli m 33 per i caduti di Fort Reno , mi aggrego volentieri, fatemi sapere come vi volete organizzare....
TRIDENTINA, AVANTI!!!
-
Bravo veramente interessante , complimenti! [264
-
io ci sto',Ma si dovrebbe mandare una mail in USA,per avvertirlo
-
...e allora questi elmetti proviamo a trovarli, Ciao Sal
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...e allora questi elmetti proviamo a trovarli, Ciao Sal
Concordo anche perchè la cifra è bassa ed il risultato grande.
Io credo che si vadano a spendere un 100€. Se volete chiedo io ad un amico, fatemi sapere. Quelli che avevo visto per quanto post erano quasi da Mulon, mint. [icon_246