Visualizzazione Stampabile
-
Pigiama ?????
Un mio amico mi ha chiesto un consiglio......sinceramente non so che dire,l'ho portato a casa e fotografato,qualcuno può darci informazioni,a mè pare tedesco,il tessuto è felpato internamente ed i bottoni di caroncino,dovrebbe essere militare poichè al collo ha le graffette di chiusura regolamentari......GRAZIE
PS. forse era meglio postarlo nelle identificazioni....!!!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...a%20001inv.jpg
85,43 KB
-
-
-
Mi dispiace di non poterti aiutare però se hai ragione tu questi avevano anche il "Pigiama Regolamentare"![Panic2]
Per ufficiali di S.M. anche con le bande rosse sui pantaloni?[;)]
E per la visita del primario cosa era previsto, il pigiama da parata?[;)][;)]
Poi non capiamo perchè abbiano perso la guerra.
Ti ringrazio perchè la divagazione sul tuo pigiama mi ha rimesso di buon umore[:D][:D][:D]
Ciao
-
Dovrebbe essere un pigiama da ospedale.
-
Se fosse un pigiama da ospedale,magari qualche foto dovrebbe saltare fuori,e potrebbe anche essere una curiosità* interessante per gli appasionati Kruccofili.....
-
ciao
si dovrebbe essere un pigiama da ospedale
-
Perchè sospetti che sia tedesco. ci sono marchi od altro che lo facciano pensare?[ciao2][ciao2]
-
Avesse un disegno diverso avrei pensato qualcos'altro...
Boh, sò che c'erano anche i pigiami dell'esercito ma non rammento che colori e che foggia avessero.
Le singole allacciature sul colletto non vogliono dire niente in se, (anche perchè voglio vedere chi si aggancia fino al collo il pigiama, con anche i gancetti per il colletto), qualche timbro???
Saluti
Die Nadel
-
No purtroppo niente timbri,i miei sospetti nascono da un vago ricordo di una fotografia appunto che ritraeva un ferito a letto con un indumento simile e dalla concettualità* della confezione che pone il soggetto a metà* trà* un capo da "riposo" e un capo di "servizio" tipico della mentalità* prussiana,la flanella lo rende caldo e protettivo,la tasca interna (porta documenti??? forse)lo indirizza verso un uso codificato.
I colori adottati,i bottoni di cartoncino....e poi sicuramente i tedeschi avranno "nella loro proverbiale organizzazione" pensato anche ai loro feriti...ci sarà* ben da qualche parte una foto idonea ciao e grazie.
PS: ai visto mai che si tratti di una divisa da carcere militare.....
-
I colori adottati,i bottoni di cartoncino....e poi sicuramente i tedeschi avranno "nella loro proverbiale organizzazione" pensato anche ai loro feriti...ci sarà* ben da qualche parte una foto idonea ciao e grazie.
PS: ai visto mai che si tratti di una divisa da carcere militare.....
[/quote]
A questo punto tagliamo la testa al toro, si tratta di un "pigiama militare per feriti in attesa di processo" ed il taschino veniva usato per la benda per gli occhi.
Se consideriamo che avevano un codice militare che prevedeva che i condannati a morte che fossero risultati feriti prima dall'esecuzione andassero prima guariti e poi fucilati non ci sarebbe da meravigliarsi se evessero previsto anche la mia ipotesi.
Ciao e buona domenica a tutti
-
Complessa, ma da prendere in considerazione quest'ultima.
Però non è da escludere l'uso nelle carceri.... la tasca interna denota la necessità* di portarsi dietro dei documenti da esibire,il gancetto al collo un regolamento che lo prevedeva chiuso "ispezione??" quindi, l'uso era previsto durante il ciclo della giornata quotidiana,i colori poi servivano evidentemente per una immediata identificazione,confido sempre nella "riesumazione" di foto d'epoca ciao a tutti.
-
è una giacca del pigiama da ospedale militare Tedesco periodo secondo conflitto mondiale; al suo interno dovrebbero esserci dei marchi, almeno quelli della misura, se non sono visibili molto probabilmente se ne sono andati dopo ripetuti lavaggi.
[ciao2]
-
Ti ringrazio Green,puoi dirmi come lo hai identificato? grazie ancora.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
Ti ringrazio Green,puoi dirmi come lo hai identificato? grazie ancora.
Dal semplice fatto che me ne sono capitati in passato e so di cosa si tratta, ne uscivano anche a Prato.
Mi sono accorto di questa discussione soltanto ieri, altrimenti ti avrei risposto prima.
[ciao2]
-
Peccato la mia ipotesi così suggestiva di "pigiama militare per feriti in attesa di processo" è sfumata ma almeno sia ha la certezza su cosa sia.
Ciao
Andrea