Visualizzazione Stampabile
-
Elmetto SS
Salve a tutti! Vorrei mostrarvi questo elmetto ss da scavo con ancora visibile la decal.
L'elmetto è in pessime condizioni, per le decal sono molto rugose, ho provato a grattarle ma non si scrostano! Secondo voi esperti sono originali? Vi prego di aiutarmi.
Un grazie a tutti!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55218_tn_1.JPG
72,57*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55436_tn_2.JPG
67,68*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55525_tn_3.JPG
80,44*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55639_tn_4.JPG
77,97*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55728_tn_5.JPG
114,28*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...55829_tn_6.JPG
74,07*KB
-
-
Ciao,
per me le decals sono false.
Saluti
Silvio
-
Così a prima vista non convincono neanche me.
-
Davvero incredibile questo guscio.L'hai trovato tu o te l'hanno proposto?Puoi mettere anche una foto dell'interno?In ogni caso per me è davvero difficile darti un parere.
-
Viste le condizioni e il deterioramento del guscio mi sembra molto difficile che le decal si siano conservate, ma tutto è possibile. [ciao2]
-
Non essendo un esperto posso sbagliare ma seguite il ragionamento, la parte superiore dell'elmetto è la piu corrosa segno che per lungo tempo deve essere stato capovolto raccogliendo acqua. Se fosse così le falde potrebbero avere parzialmente protetto le decal che sono pursempre un tipo di plastica soggetta ad un diverso tipo di degrado. Vedendo l'interno si potrebbe capire se il mio ragionamento sta in piedi o no.
Ciao
-
mi spiace ma anche per me le decal non sono genuine, il guscio è troppo corroso per lo stato in cui si trovano le insegne, il bianco della decal ss come minimo si sarebbe dovuto ingiallire o brunire per la corrosione del mmttallo circo-sottostante...........
-
Mi limito alla decal con le rune, in quanto l'altra è ridotta a frammenti indecifrabili, ma comunque ad occhio non convincenti, troppo accesi e troppo slegati, non so se mi spiego.
Ma passiamo alle rune: le decal SS di questo tipo, a "rune accostate" o anche dette "second pattern", possono essere relative alle produzioni ET, NS o SE.
Si esclude subito la ET in quanto la caratteristica primaria è il bordo nero molto spesso e non è questo il caso; inoltre la distanza fra la parte superiore delle rune e il bordo dello scudetto è, nella decal postata, superiore di almeno un terzo rispetto al normale. Il fondo delle decal ET è caratterizzato da un abbondante contenuto metallico che qui pare mancare. Le rune comunque sono troppo sottili, infatti la parte bianca tra le due rune è quasi uguale allo spessore delle rune stesse, mentre dovrebbe essere grosso modo la metà*.
I discorsi su distanza dal bordo e spessore delle rune si ripete pressoché invariato per quanto riguarda le NS e le SE; inoltre le NS sono caratterizzate anch'esse da un notevole contenuto metallico, spesso dorato o bronzato; le SE hanno anch'esse un contenuto metallico tendente all'argento/champagne.
In tutti e tre i casi la curvatura e il raccordo della parte inferiore dello scudetto non appare corretta; in questo caso lo scudetto appare leggermente schiacciato e il raccordo non sembra essere un angolo, come nella realtà*, cioè l'incrocio di due linee curve, ma invece un raccordo curvilineo, errore fra i più ricorrenti nelle copie.
Comunque ciò che balza subito all'occhio, in maniera abbastanza macroscopica, ripeto, è lo spessore delle rune, la distanza fra le stesse e col bordo superiore.
-
davvero un'ottima spiegazione Piesse, poi oltre alle note di disegno e del contenuto metallico, c'è da dire che in quella parte il metallo sembra ripulito di recente!!!
-
Solo una cosa; mi spiegate come è possibile che l'acciaio si sia "camolato" sopra le rune???? (foto 4)
Anche per me lo spessore delle rune non mi convince, troppo strette!!
Sul fatto che le decal siano molto ben conservate non mi stupisce più di tanto; ho visto elmetti più che relic, genuini, con le decal quasi integre; dipende dove è stato l'elmetto, se sotto terra o in ambiente umido.
A parte questo, nulla toglie che il guscio quì presente non mi ispira!!
Ciao
Mario
-
che dire, meglio di così..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da felix
Solo una cosa; mi spiegate come è possibile che l'acciaio si sia "camolato" sopra le rune???? (foto 4)
A parte questo, nulla toglie che il guscio quì presente non mi ispira!!
Ciao
Mario
probabilmente è una corrosione artificiale.
-
ciao ho visto la discussione solo ora che ti hanno già* detto tutto ... comunque a "pelle" l'elmetto nel suo insieme non mi convince....ciao
-
Salve a tutti! Come ha detto il nostro amico Andrea58 l'elmetto è stato trovato lungo un fiume tra fango e ghiaia. Adesso posto le foto dell'interno dove si possono trovare ancora i depositi ghiaiosi inglobati tra la ruggine e il fango indurito. Poi quello che me lo ha dato mi ha detto che è stato pulito con idrocarburi.
Ecco le foto dell'interno:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n_DSCN3056.JPG
51,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n_DSCN3057.JPG
84,09*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n_DSCN3058.JPG
62,81*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...n_DSCN3059.JPG
64,18*KB
Spero vi sia utile per un'ulteriore analisi.
Un grazie a tutti![ciao2]
-
Perchè secondo alcuni l'elmetto non'è convincente? Questa affermazione è riferita alle decal o anche all'elmetto?
-
Ciao,
il punto è che sembra che la corrosione sia avvenuta intorno alle decal, come se queste avessero fatto scudo. Non mi sembra proprio un'ipotesi convincente...il mio giudizio, che è quello di un neofita, è negativo...
-
tutto è riferito alle decal
-
L'elmo è buono, sono le decal che non sono convincenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
L'elmo è buono, sono le decal che non sono convincenti.
esatto.
Riguardo ai puntini che si vedono. Il ferro non corrode naturalmente in quel modo.Probabilmente è stato preso un guscio arruginito al quale sono state applicate delle decals .Per rendere il tutto convincente è stata applicata una sostanza corrosiva.
spero di sbagliarmi...
ciau