Visualizzazione Stampabile
-
aiuto id
cerco spiegazioni su questa bilancia di precisione che mi è stata donata sul suo utilizzo( credo che ci pesassero i filtri delle maschere)grazie in anticipo saluti Marco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...bila%20005.jpg
138,16*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...bila%20006.jpg
137,24*KB
-
beh...deve essere molto rara...pensavo che qualcuno mi potesse dare qualche info..
-
Hai fatto bene a riportarla all'attenzione,io non l'avevo mai vista,speriamo veramente che qualcuno ti dia delle risposte interessanti.
-
-
Poteva servire per vedere il peso dei carboni attivi all'interno del filtro.. ed eventualmente sostituirlo oppure rigenerarlo..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Poteva servire per vedere il peso dei carboni attivi all'interno del filtro.. ed eventualmente sostituirlo oppure rigenerarlo..
E' solo una supposizione?
-
I carboni attivi vanno sostituiti nei filtri.. per svariati motivi.. possibile che in caso di utilizzo venissero rigenerati.. ora bisogna vedere chi avesse in uso quel sistema di misura (peso) se l'esercito oppure la ditta che fabbricava i filtri..
-
Penso l'esercito,vedo anche un punzone 41 sul legno.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Sì,penso che il motivo fosse proprio quello,Viper 4.
-
vi ringrazio molto per l attenzione che mi avete dedicato..la bilancia era al seguito dell esercito durante l occupazione tedesca è rimasta dopo il fronte alla nostra famiglia
una domanda a proposito dei marchi(ecr41)inciso sia sul legno che nel asta della bilacia poi ce l'aquilotto con la sigla(WaA54)cosa significano?
Grazie saluti Marco
-
Allora "ecr41" indica il produttore della bilancia e l'anno di produzione,mente il "WaA54" è il waffenamt,ovvero il codice di accettazione(dico giusto,Ragazzi?).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Allora "ecr41" indica il produttore della bilancia e l'anno di produzione,mente il "WaA54" è il waffenamt,ovvero il codice di accettazione(dico giusto,Ragazzi?).
Giusto.
-
Grazie,Gianca!!!Temevo di averla detta grossa!!!
Ciao![ciao2]
-
grazie delle spiegazioni...speriamo di scoprire qualcosa di più su questo oggetto ciao ciao Macro
-
complimenti x il pezzo,con questo è il secondo che vedo in molti anni,è molto raro,è esatamente x pesare i filtri delle maschere antigas.
-
Da quello che so io i carboni attivi "fissano" e trattengono gas e vapori nocivi neutralizzandoli, Per utilizzare una bilancia e decidere la sostituzione del carboni dovevano conoscere alla perfezione il peso prima e dopo l'utilizzo e la bilancia doveva si essere di precisione perche non venivano fissati mica etti ma grammi al massimo, si parla di gas. Avanti come al solito i crucchi!
Bel pezzo ed in condizioni pari al nuovo. Potresti dirmi come è tarata,grammi o altro?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Da quello che so io i carboni attivi "fissano" e trattengono gas e vapori nocivi neutralizzandoli, Per utilizzare una bilancia e decidere la sostituzione del carboni dovevano conoscere alla perfezione il peso prima e dopo l'utilizzo e la bilancia doveva si essere di precisione perche non venivano fissati mica etti ma grammi al massimo, si parla di gas. Avanti come al solito i crucchi!
Bel pezzo ed in condizioni pari al nuovo. Potresti dirmi come è tarata,grammi o altro?
Ciao
la scala va da 200 a 400 grammi grammoXgrammo in più è stata fatta una tacca supplementare con una lima a 210 g leggibile da entrambi i lati dell asta
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6153937_b1.jpg
142,5*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...bila%20003.jpg
145,41*KB
grazie per l interessamento ciao Marco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da viso74
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ciao
la scala va da 200 a 400 grammi grammoXgrammo in più è stata fatta una tacca supplementare con una lima a 210 g leggibile da entrambi i lati dell asta
grazie per l interessamento ciao Marco
Sti tedeschi sono dei fenomeni prima fanno una bilancia per i filtri e poi arriva uno che lima l'asta. Per poco che sia il materiale asportato adesso è starata e pesa più del dovuto. Fare un segno con una punta a tracciare sembrava brutto?
So di essere un pignolo ma gli strumenti di precisione mi piacciono particolarmente.
Ciao
Andrea