Allegati: 4
Baionetta tedesca per mauser modello 1898/05.
Ciao,ho appena acquistato questa baionetta in un paesino ma vorrei sapere un po' di più.
è Tedesca????
ww1 o ww2 ????
corpo di appartenenza ecc ?????
Grazie Kurt [264
Re: IDENTIFICAZIONE BAIONETTA
dovrebbe essere una baionetta per mauser 1898 o di un 1898/05 con le guancette rifatte WW1
Si è ww1 per il K98, le guancette sono state rifatte e la lama è stata ripulita e lucidata. [00016009
..Credo che manchi il pulsante di innesto.
E' come già* detto da altri una baionetta per GEW 98 M1895/05 a/A
dai un'occhiata qui
http://worldbayonets.com/Bayonet_Identi ... 160-1.html
Veniva chiamata "butcher" bayonet per la somiglianza con i coltelli da macellaio dell'epoca.
Sostituì la M1898 la cui sottile lama era soggetta a rotture
UN carao saluto
Ciao, quoto ciò che hanno detto tutti ma aggiungo che credo
sia stata smontata e rimontata con la crociera al contrario.
Purtroppo è un pezzo molto manipolato...
Saluti
Allegati: 6
Baionetta per Mauser 98/05
Ciao a tutti, ho ritrovato questa baionetta tedesca, nella parte posteriore della lama vi è "W cronato" , sotto c'é un 16 e sotto ancora una lettera gotica, mi pare D, anch'essa coronata che si vedono male nella foto.
Non è monomatricola ma non capisco i marchi "cancellati" del fodero.
Allegati: 1
divagazioni su una Mauser 1898-05
... era tanti anni fa su un Gew 98 con l'otturatore sbagliato di un mio amico perfezionista che aveva preso da Lugli, e quando è partito il fucile (come era facile profezia) ho "salvato" la baionetta..... e dopo tanti anni l'ho ripresa in mano questi giorni per passarci un oretta.... imponente come si usava all'epoca....
Re: divagazioni su una Mauser 1898-05
.... con un pugnale "cugino" appunto per le proporzioni.........
... il primo piano dell'impugnatura....
......... i reggimentali sul dorso della lama.. Wilhelm, il capo, 1916.. lo spessore della lama e ben 7 mm, poco meno di un centimetro di acciao tedesco di prima qualità*....
... si legge male la dragona in cuoio grasso, e comunque inequivocabilmente Franz Breme di Walsrode, attivo da metà* dell'800 fornitore di buffetteria di cuoio (fondine cartuccere borse etc) durante la prima e la seconda guerra mondiale, e ancora attivo oggi nella valigeria di qualità*....