Visualizzazione Stampabile
-
le fatiche di oggi
Uscita di oggi col metal. Solite cose ma mi sono divertito lo stesso.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8472113_11.jpg
168,28 KB
La vernice rossa in parte ancora presente sulla spoletta sta a indicare qualcosa in particolare?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4721232_12.jpg
149,04 KB
-
mi incanto davanti a queste cose,sembra che stavano per essere usate da un momento all'altro
ed ecco che sono passati novant'anni.
-
Devo dire che non ti è andata niente male! Un bel bottino, complimenti!!!
-
Azz...alla faccia delle solite cose![pa]
-
Stupendo....i pallettoni sono d'epoca napoleonica?
-
Non male come recuperi.
I colpi sono quasi tutti del 91.
Quella spoletta con il rosso potrebbe essere di un Shrapnel.
Gli esperti potranno dire di più.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Stupendo....i pallettoni sono d'epoca napoleonica?
no sono i pallettoni di piombo che erano all'interno delle bombe a shrapnel [ciao2]
-
[:I][:I][:I]
Grazie...
[fuga]
-
Questi pallettoni di piombo o di ferro sono la disperazione dei metaldetectoristi (o almeno la mia). Ce ne sono tantissimi e ti fanno scavare parecchio. Adesso con l'esperienza riesco ad evitarne parecchi ma tante volte non resisto alla tentazione e scavo lo stesso sapendo quasi di sicuro che si tratta di un pallettone. [incazz]
-
Si è vero ce ne sono una grande quantità*.
Ne ho anche di impattati.
-
Bhè mi sa che hai trovato la Santa Barbara di qualche postazione italiana....[:D][:D][:D]
Complimenti e continua a divertirti così [:264]
[ciao2][ciao2] Franz
-
Complimenti per i ritrovamenti.. molto consistente..
-
Ciao, il lamierino forato sulla sx è una placca di sicurezza x petardo thevenot,usato molto dagli arditi, la spola penso sia sicuramente a shrapnel. C'è anche un colpo Glisenti, Bodeo?? Si intravede anche un bel detonatore x 75??100??Ciao
-
quel fondello di 3cm circa che e' a sinistra della spoletta cos'e'? ne ho uno anche io ma non s'e' riuscito ad identificarlo con sicurezza...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da bettica
Ciao, il lamierino forato sulla sx è una placca di sicurezza x petardo thevenot,usato molto dagli arditi, la spola penso sia sicuramente a shrapnel. C'è anche un colpo Glisenti, Bodeo?? Si intravede anche un bel detonatore x 75??100??Ciao
Il colpo è Glisenti, il detonatore non so penso 100.[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ShaolinX
quel fondello di 3cm circa che e' a sinistra della spoletta cos'e'? ne ho uno anche io ma non s'e' riuscito ad identificarlo con sicurezza...
Non so misura 30mm di diametro ed è inciso solo il marchio di fabbrica SB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4812150_bo.jpg
188,14*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
Citazione:
Immagine:
188,14 KB
Potrebbe essere il fondello di un razzo da segnalazione....anche io ne ho alcuni,ma si trova solo il fondello e niente piu'....complimenti per i ritrovamenti![ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
mi incanto davanti a queste cose,sembra che stavano per essere usate da un momento all'altro
ed ecco che sono passati novant'anni.
Condivido in pieno il tuo pensiero,Vincenzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da andreab
Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
Citazione:
Immagine:
188,14 KB
Potrebbe essere il fondello di un razzo da segnalazione....anche io ne ho alcuni,ma si trova solo il fondello e niente piu'....complimenti per i ritrovamenti![ciao2]
ESATTO fondello austriaco da segnalazione per pistola lanciarazzi
per para' bei i ritrovamenti dei colpi del 91 sei stato in zona taliana eh!! noto anche un bel colpo del LEBEL FRANCESE io di quelli qua mai trovati.
ciao nik
-
i colpi del 91 per me per adesso solo un sogno, ne ho trovato solo uno e con il colletto rotto, comunque complimenti para[ff]
-
Complimenti per i bellissimi ritrovamenti. [ciao2]
-
Ciao, la letteratura di guerra (Monelli, la Ecia, eccetera) parla spesso del minio contenuto negli shrapnel italiani, i cui pallettoni, se in ferro, tendevano ad arrugginire, incollandosi gli uni agli altri e danneggiando la "rosata". Non so se era lo spesso per quelli 'striaci...!
-
ciao
la spoletta in alto a sinistra è per granata austriaca m14 usata sull'obice da 10cm m14.
l'altra spoletta è italiana a doppio effetto mod 906, usata sugli shrapnel
vicino alla spoletta italiana vedo anche 2 diaframmi per granate shrapnel presumibilmente da 75 e 65.
il bossolo di lanciarazzi è come gia destto austriaco, costruito dalla sellier e bellot. era sicuramente del tipo in cartone.
per il resto credo sia gia stato detto abbastanza.
-
Non male però se sono le solite cose. Quando ti va bene cosa trovi, un 149 G completo di serventi?[;)]
Scherzo, comunque a furia di vedere voi mi viene voglia. Qui vicino c'era un grosso deposito tedesco, chissà* mai.
Ciao
Andrea
-
Un bel bottino. Complimenti.
-
Quanti colpi '91!!! Mi raccomando lasciane qualcuno anche a noi...
complimenti per il bottino!!!
ciao ciao
Nicola