Visualizzazione Stampabile
-
Un vostro parere su questo elmetto
-
-
Ore le vedo.Mi dici chi è il produttore?
-
nn lo sò.....sono le uniche foto che ho......devo chidere altri particolari?
-
Tieni conto che il mio è un parere da neofita,cmq la decal non mi convince.
Non mi sembra consono il becco e nemmeno l'unghia che finisce sulla svastica.
Dalla curvatura delle ali dovrebbe essere o un ET o un SE.
Servirebbero inoltre,almeno per me,anche alcune foto dei rivetti interni.
Poi cmq arriveranno i commenti dei nostri esperti,io intanto c'ho provato a dire la mia[;)]
-
mi dispiace ma quest'elmo è completamente falso.......decal, mimetismo, interno e soggolo solo riproduzioni; solo la base cioè il guscio sembra buono!
-
Sono d'accordo con Franz al 100%.
-
Ciao!
Purtroppo non posso che essere d'accordo con Piesse e Franzroma. Si tratta di un falso e nemmeno ben fatto!
Saluti
Silvio
-
Nel mio piccolo sono contento di aver "capito" la decal.E' già* qualcosa...
-
La cosa che mi intristisce maggiormente, è l'intenzione palese di voler far apparire questa sola come se fosse un elmetto vissuto ed invecchiato dal tempo. Scusate se risulto ingenuo! http://www.milistory.net/Public/data...thumbsdown.gif
-
-
[:X]Salve a tutti.Premetto che io non sono un'intenditore di questi elmetti.Sulla decal posso nutrire dubbi anch'io,ma solo sull'unghia dell'aquila.
Ma riguardo all'interno ed al soggolo,come fate ad asserire che è un falso sicuramente?Forse perchè la decal è dubbia e quindi è dubbio tutto l'elmetto?
Intanto ringrazio.[innocent]
Butiok
-
Ciao Butiok, ora devo uscire, ma, se non lo fa qualcuno prima di me, appena rientro ti dirò i molti motivi della impressione negativa su questo elmetto.
-
Non sò se sia un effetto ottico.. mi chiedo a cosa è dovuto quel bicolore sulla pelle interna ?
-
Ipotizzo,sudorazione?Sporco?Non penso abbia molto senso fare un falso bicolor![vedo]
-
Ad un occhio esperto,non sicuramente il mio,un insieme di materiali utilizzati per la costruzione di un elmo può dire molto,se non tutto.
Bisogna solo attendere che Piesse ritorni o che qualche altro conoscitore di elmi ci dica i perchè in maniera più approfondita,per capire meglio e studiare nel dettaglio le evntuali incongruenze.
-
Capisco.. ma la pelle naturale da quel che sò io non dovrebbe diventare grigia a contatto con il sudore.. al massimo diventa più scura.. boh..
-
Per Piesse
Ora vado ad elencare dei punti che,secondo me,non sono consoni.Mi dici che te ne pare della mia disamina?
1:usura esterna.Non la trovo consona,nel senso che i bordi dell'elmo sono,giustamente,usurati,al contrario dei rivetti che lo sono poco,quando l'usura delle due componenti,le più esposte,dovrebbe andare di pari passo.
2:soggolo.Davvero poco convincente.Interno perfetto ed esterno appena usurato,in completa antitesi ai bordi dell'elmo,parecchio "consumati".
3:decal.Se ne è già parlato,ed è non buona.
4:impatto visivo dell'insieme.Ora,questo punto è soggettivo,ma l'impressione è che sia davvero tutto "rivisto e corretto" ad arte.Secondo me le componenti non "legano".
Ora,queste sono solo delle mie impressioni da neofita dei camo,campo minatissimo,e gradirei capire se ho visto giusto oppure no.
-
Posso aggiungere una mia impressione sull'aplicazione della decal ?..
Sesta ed ultima fotografia.. nella parte superiore sembra che sotto la decal vi siano delle pretuberanze e al centro una piccola bolla d'aria.. percui penso che la decal (falsa od originale) sia stata aggiunta in un secondo momento..
-
ottima analisi Mulon, la decal è falsa perchè i dettagli del disegno del rapace sono sbagliati dall'unghia la testa, cosi come le proporzioni e manca di contenuto metallico, la colorazione mimetica non è buona perchè l'usura non è nelle parti giuste ed è realizata ad arte come l'invecchiamento della stessa anche se come tonalità* la si può associare correttamente ad un mimetismo autunnale, anche il soggolo è chiaramente una riproduzione perchè il tipo di costruzione e la fibbia sono errati cosi come il liner che manca di usura corretta alle condizioni del guscio e non ci siamo come tipologia di pelle che potrebbe essere stata macchiata durante la fase di invecchiamento o verniciatura!!!
-
Grazie della conferma Franz.
Interessante il discorso sulla pelle ed il "danno indotto"!
-
Premesso: personalmente in genere mi baso sull'impressione visiva generale, che in foto può pure essere falsata, e poi entro nei particolari: questo elmetto, già* nella vista di insieme mi sembra "restored".
La decal è completamente non rispondente a nessuna dei tipi conosciuti.
Nessuna decal conosciuta ha la chiusura superiore delle ali fatta in quel modo.
Per fare un riscontro veloce andate a osservare:
http://www.germanlids.com/pg005.html
Le zampe avete già* detto.
La forma stessa dello scudetto non è corretta, questo è troppo appuntito; ad occhio, ma bisognerebbe verificare le misure, mi sembra anche piccolo; indicativamente ricordo che la larghezza dovrebbe essere mm. 33 e l'altezza, dal bordo superiore alla punta inferiore, mm. 40.
La distanza delle ali dell'adler dai bordi laterali eccessiva.
Le piume delle ali sono troppo larghe. La zampa destra (l'altra è abrasa e non so dire) è troppo affusolata. Il colletto e la testa non corispondono a nessun esemplare conosciuto. Così a occio anche il corpo del rapace mi sembra un po' sproporzionato, direi largo, e comunque molte piume del corpo hanno la punta inferiore arrotondata, cosa che invece in tutti gli esemplari conosciuti sono appuntite.
Il soggolo è una nota replica, oltre al tipo di pelle e alla fibbia, ricordo un particolare che spesso si trascura: i forellini non erano rotondi ma leggermente ovalizzati e inclinati per consentire un più facile aggancio; i tedeschi erano pignoli, lo sappiamo.
Non posso garantire che tutti i produttori seguissero questa prassi alla lettera però la stragrande naggioranza dei soggoli buoni che ho potuto osservare sono così.
La pelle del liner è semplicemente invecchiata con l'azione combinata di acidi e piccola fiamma.
La verniciatura mimetica, benché non fatta malissimo, è comunque incongrua come tipo di usura, si notano troppo secondo me le pennellate recenti, ma soiprattutto l'aspetto nerastro è tipico dell'invecchiamento artificiale (troppo insistito) con acido cloridrico.
Come sempre, sarebbe opportuno vedere i dettagli interni del feltro, del cerchio e del controcerchio, delle lamelle e dei rivetti.
-
Ottima speigazione Piesse[;)]
-
L'ovalizzazione dei fori del soggolo,non è sinonimo di originalità*,si possono trovare soggoli originalissimi con i fori rotondi!quest'ultimi probabilmente si trovano su soggoli di tarda produzione.
Quindi attenzione a scartare a priori soggoli con fori rotondi,da ultimi ritrovamenti di fondi di magazzino,vennero fuori soggoli di tarda produzione con i medesimi rotondi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
L'ovalizzazione dei fori del soggolo,non è sinonimo di originalità*,si possono trovare soggoli originalissimi con i fori rotondi!quest'ultimi probabilmente si trovano su soggoli di tarda produzione.
Quindi attenzione a scartare a priori soggoli con fori rotondi,da ultimi ritrovamenti di fondi di magazzino,vennero fuori soggoli di tarda produzione con i medesimi rotondi.
Infatti anch'io ho detto una cosa del genere, pero guarda caso che tutte le repliche hanno fori rotondi e la stragrande maggioranza di quelli buoni, ovalizzati.
Il mio voleva essere un suggeromento a fare attenzione, quando ci si trova in questo caso.