Visualizzazione Stampabile
-
UOMINI SUL FONDO
Con questo lavoro,veramente completo,l'autore traccia la storia dell'arma subacquea Italiana dalle origini al 1995.
Titolo: UOMINI SUL FONDO
Autore: Giorgio Giorgerini
Editore: Mondadori-Oscar Storia
Pagine: 703
Prezzo: 10,40 Euro
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...171416_IMG.jpg
175,95 KB
La copertina
-
Grazie per la segnalazione..
-
Interessante!!!Ci sono delle foto?
-
grande gianfranco..
dovrei averlo già* postato tempo addietro..e forse è andato perduto nei vari topic..
dopo da "Matapan al Golfo Persico" sempre di Giorgierini è un contributo alla marineria subacquea Italiana..insieme a Trizzino uno degli autori che ho imparato a conoscere..
ci sono foto, schede tecniche, critiche e analisi alla guerra sottomarina
che vide impegnata l'Italia sia nel mediterraneo, che negli altri scacchieri operativi..anche il mar Nero..(vi ricordate i vari barchini postati di recente come ritrovamenti?)
ci sono le storie più o meno eroiche di tanti..
l'avventura dei "legionari" in Spagna, con un Valerio Borghese diciamo alle "prime armi"(interessanti i fatti analizzati)
I fatti del Barbarigo..etc.etc.
i nostri Grandi..Fecia di Cossato, Arrillo, tanti altri..imprese e considerazioni.
Betasom..e una fugace ma interessante analisi sulla Decima MAS..come elemento dell'arma di Marina che diede lustro con fatti altisonanti e sopratutto strategia alla storia militare della nostra marina.
in ultimo dati e statistiche di guerra..in tabulati a fine libro.
l'evoluzione dei sommergibili nella Marina Italiana e nelle altre marinerie europee e non solo...
oltre al testo, le note a margine ci danno altre innumerevoli informazioni..
ci sono foto..B/N..gentilmente concesse all'autore dai vari Personaggi e da varie collezioni..
c'è l'analisi degna di nota dell'evoluzione della guerra sottomarina verso i giorni nostri..le recenti classi di sommergibili prodotte..
insomma per chi fosse appassionato di Marina..e sopratutto di Arma Sottomarina Italiana e non solo..con importanti note relative al secondo conflitto mondiale..Da non perdere..
è un mattone..che costa poco e dona molto..
ciao
digjo
-
Certamente Blaster,ci sono circa una cinquantina di immagini.Te ne posto alcune.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_IMG_0001.jpg
182,35 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_IMG_0002.jpg
169,21 KB
-
-
Ottimo Gianfranco libro sicuramente interessante con foto molto belle.
Ho un film con questo titolo girato nel 1941 molto bello tratta del recupero di un nostro sommergibile.
[ciao2]
-
-
Giorgerini è uno dei pilastri della critica navale italiana. "Uomini sul fondo" è un bel mix tra documenti ufficiali e racconti personali (compreso un compito in classe dell'autore, allora alle elementari, sugli "affondamenti" di Grosso) e si legge molto bene. E' una lettura fondamentale per gli appassionati di sommergibili e di storia militare.
-
Mi piacerebbe molto vedere alcune foto dei quattro della Classe Toti,ovvero Toti,Dandolo,Mocenigo e Bagnolini,perchè se si parla di sommergibili fino al 1995 direi che quelli usciti dai cantieri navali verso la metà* o la fine degli Anni Sessanta ci stiano tutti.Le metteresti,Gianfranco?Grazie!!!
-
Quello che c'è sul testo,riguardo a quanto da te richiesto,te lo posto subito.
[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...135917_IMG.jpg
110,52*KB
-
S-505 Bagnolini ed S-518 Nazario Sauro!!!Grande,Gianfranco!!!
Ciao![ciao2]
-
Due piccole aggiunte personali:
il Dandolo nella sua attuale (e dignitosa) posizione di riposo all'arsenale di Venezia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...53037_Toti.jpg
76,88 KB
2 Sauro in funzione bagno per gabbiani a Spezia.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4219_Sauro.jpg
102,14 KB
La tristezza dell'ultima foto è un po' ridotta dalla concreta possibilità che il Sauro venga prima o poi trasportato a Genova e "musealizzato"...
-
Citazione di Sidescanner:
Citazione:
La tristezza dell'ultima foto è un po' ridotta dalla concreta possibilità* che il Sauro venga prima o poi trasportato a Genova e "musealizzato"...
Risposta:
Non ero a conoscenza della possibilità* che venisse trasformato in museo.
Mi raccomando se vieni a conoscenza di qualche novità* faccelo sapere.
[ciao2]Gianfranco
-
Bella segnalazione, molto interessante. Grazie. [ciao2]
-
-
Grazie per la segnalazione dei 2 Link,però in uno ho letto una frase e una data che mi preoccupano un po:
<font color="red">Sarà* tutto pronto nell'autunno 2007" auspica l'assessore.</font id="red">
Tu che ne dici?
[ciao2]Gianfranco
-
Grazie per le altre foto inserite!!!
-
Interessanti le foto e i link.
Mi prendono di più però quelli della seconda dove la vita di bordo dei sommergibilisti e i rischi erano un'altra cosa.
-
Non sono così d'accordo per quanto riguarda i rischi.Ricordi il sommergibile russo che non è più riuscito a riemergere alcuni anni fa?Si portò negli abissi tutto l'equipaggio.
-
Blster..penso ti riferisci al KursK..
incendio a bordo..su sommergibile nucleare..
l'Unione sovietica in un primo momento rifiutò l'aiuto di altre Nazioni..poi quando venne concesso era troppo tardi..
le illazioni su questo caso furono molte, rimane il fatto che perirono tutti..
lo ricordo bene ..ero in mare per un trasferimento e seguimmo gli eventi con l'ansia di chi è per mare e condivide le incertezze di questo elemento..anche se noi navigavamo in superficie!
cmq..io, come Cocis, farei una netta differenza tra le tecnologie e la sicurezza dei Som delle guerre mondiali, con quelli moderni..
di sicuro c'è che per far parte di un equipaggio di un sommergibile servono delle qualità* che vanno al di là* della mera preparazione tecnica e fisica..insomma ci devi essere portato.
ciao
digjo
-
Sì,probabilmente era il Kursk.Se non erro affondò in Norvegia o da quelle parti.
Sono d'accordo con te che la sicurezza sui sommergibili è aumentata,ed anche dagli Anni Settanta ad oggi credo che siano stati fatti passi da gigante in questo campo.Credo che sarebbe impossibile paragonare qualitativamente ed anche a livello di prestazioni un sommergibile della Classe Toti ed anche per un sommergibile della Classe Sauro(anche i più recenti Classe Sauro,quelli 4ª Serie,ovvero il Longobardo ed il Priaroggia)con un Todaro.Concordo con te che per essere sommergibilista bisogna essere portati.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Blster..penso ti riferisci al KursK..
incendio a bordo..su sommergibile nucleare..
l'Unione sovietica in un primo momento rifiutò l'aiuto di altre Nazioni..poi quando venne concesso era troppo tardi..
le illazioni su questo caso furono molte, rimane il fatto che perirono tutti..
lo ricordo bene ..ero in mare per un trasferimento e seguimmo gli eventi con l'ansia di chi è per mare e condivide le incertezze di questo elemento..anche se noi navigavamo in superficie!
cmq..io, come Cocis, farei una netta differenza tra le tecnologie e la sicurezza dei Som delle guerre mondiali, con quelli moderni..
di sicuro c'è che per far parte di un equipaggio di un sommergibile servono delle qualità* che vanno al di là* della mera preparazione tecnica e fisica..insomma ci devi essere portato.
ciao
digjo
Si è il Kursk e vi posso assicurare che in quei giorni ho seguito il tutto con molta sofferenza immaginandoli chiusi li sotto con un muro d'acqua sopra di loro ed inevitabilmente anche con molta rabbia...........
Si Blaster i rischi ci sono sempre e in tutti i campi anche quelli super tecnologici ma Digjo ha centrato quanto intendevo dire e tra l'altro condivido che per essere sommergibilista bisogna esserci portati al di là* della preparazione tecnica e fisica.
[ciao2]
-
Salvatore Todaro era il comandante del "Cappellini"..
di cui sarebbe bello parlarne a parte o dedicargli un Topic,..per il modo e l'antica Nobiltà* con cui operò la sua "guerra di corsa"..
perdemmo anche Lui.
aggiornami, non so se sia stato costruito un sommergibile più recente con questo nome..o è un tuo lapsus!..
ciao
digjo
-
a posto..ho visto..è recentissimo, ecco perchè mi era sfuggito...
ciao
digjo
-
Ci sono due sommergibili di quella classe.Il Todaro e lo Scirè.
-
si grazie Blaster..piccoli ma tecnologicamente a posto..
mbè, ritornando al Libro e a Giorgerini..possiamo dire che con questi ultimi "vari" le sue paure in seno al futuro impiego dell'arma sottomarina nel contesto moderno sono state, anche se in minima parte, fugate.
ho sempre piacere nel vedere l'attenzione che si crea parlando di questo "settore" nautico..
se poi pensiamo anche a quella miriade di perdite subite da questi equipaggi, non solo in combattimento, ma anche nel quotidiano agire per mare, in cui ad esempio, uomini persi fuoribordo, in condizioni di mare proibitive, anche solo per avvicinarsi alla meta di agguato..o quelli che feriti dovevano terminare comunque la missione in condizioni di sicurezza decisamente primitive.
ciao
digjo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Salvatore Todaro era il comandante del "Cappellini"..
di cui sarebbe bello parlarne a parte o dedicargli un Topic,..per il modo e l'antica Nobiltà* con cui operò la sua "guerra di corsa"..
perdemmo anche Lui.
aggiornami, non so se sia stato costruito un sommergibile più recente con questo nome..o è un tuo lapsus!..
ciao
digjo
Ciao Giuseppe nell'altro post mi hai fatto ricordare che avevo postato il libro che citi
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5393
Non male il discorso sul ""fachiro"" ho trovato tra il cartaceo qualcosa su questo comandante.
[ciao2]
-
Re: UOMINI SUL FONDO
Aggiorno questo topic che ho trovato tramite il sistema di ricerca! Ho letto ieri sul Secolo XIX che da oggi, grazie alla firma del contratto di cesione tra Marina Militare e Museo del mare, il sommergibile S-518 'Nazario Sauro' è 'genovese'! Il suo arrivo a Genova è previsto entro l'estate 2009!!! Finalmente qualcosa di concreto!
http://www.zenazone.net/press/2008/11/2 ... di-genova/
-
Re: UOMINI SUL FONDO
Una bellissima notizia!!! [264