Visualizzazione Stampabile
-
storia illustrata
spolverando le mensole ho ritrovato vari numeri di questa rivista
ciò che mi ha colpito e stato la varieta degli argomenti riguardanti la seconda guerra mondiale non i principali ma quelli potremmo dire secondari ne posterò qualcuno per vedere di approfondire ciò che
mi colpì allora e che ancora adesso mi mette in curiosità*'
comincerò da questo cioè da un articolo di 10 pagine che illustra la teoria di uno scrittore canadese che sostiene che nei campi di prigionia alleati alla fine del conflitto mancavano 1.000.000 di
soldati tedeschi fatti morire di stenti per scelta deliberata dei comandi alleati eisenhower in testa, tra l'altro s
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...182345_st1.jpg
47,53*KBi accredita a lui una lettera in cui scrive alla moglie il "tedesco e una bestia " e davanti all'ambasciatore inglese nel 1944 dichiarò che 3.500 e più ufficiali tedeschi dovessero esse sterminati oltre a liquidare tutti i comandanti nazisti dal grado di maggiore in su più tutti i militanti della Gestapo insomma qualcosa come 100.000 uomini .
a questo punto chiedo cosa ne pensate del 1.000.000 di morti è plausibile che sia successo?
questo fascicolo e del 1990 e da allora io sono rimasto nel dubbio voi cosa dite? e un po lungo ma penso di aver espresso la mia richiesta? ciao
-
Guarda che non è una teoria ma una realtà* documentata,ho un libro scritto non da uno sporco reazionario ma da una persona normale, che cita tutti questi fatti. Inoltre non morirono solo soldati ma anche moltissimi civili comprese donne e bambini.
I vincitori non sono necessariamente migliori dei vinti, sono vincitori e basta.
Ciao
Andrea
-
Vedo con piacere che anche tu hai Storia.
Anch'io ne ho diversi questo che hai postato temo di non averlo.
[ciao2]
-
Interessantissimo......e poco pubblicizzato.Lo devo trovare,assolutamente.Grazie della segnalazione.
-
-
devo dire che ogni numero di stiria illustrata era affasciunante
non so se oggi esiste ancora una rivista così avrei articoli su articoli da postare riguardo la seconda g.m cosi come la prima
e pensare che ho buttato tutte le ultime annate per tenere solo poche delle prime segno della decadenza progressiva della rivista
sempre secondo il mio punto di vista naturalmente !
cosi come per historia stessa cosa passata progressivamente a trattare più la storia moderna che altro sempre storia ma attuale.
ricordo i numeri speciali di storia illustrata erano ottimi testi
ricchi di foto cocis se li ricordera ormai acqua passata ciao leon
-
Dato che si parla qui dell'argomento vi do il titolo del libro se vi dovesse interessare.
-Gli altri lager- di James Bacque edito da Mursia
Tratta il tutto con dovizia di particolari e citando le fonti.
Ciao
Andrea
-
E' vero Leon.
Molti fascicoli di storia li ho dati via tra l'altro avevo anche Historia ma questa non è durata molto mentre Storia i primi numeri e sino alla metà* degli anni 80 era una signora rivista (tra l'altro negli anni cambiando la grandezza), poi progressivamente a mio parere ha cambiato indirizzo dando meno spazio alla storia militare.
Molto belli e interessanti gli speciali.
[ciao2]
-
.... anch'io ne ho conservati diversi... sono una miniera di foto di notizie (e spesso di articoli firme notevoli)... i numeri speciali!!!!!
-
Ho la collezione completa di Storia Illustrata dal 1965 a circa la metà* degli anni 80 quando, a mio parere era diventata illeggibile. Vedo che siete anche voi dello stesso parere. Purtroppo era diventata una rivista politica e la storia e la politica vanno bene solo per poche persone. La dimostrazione credo possa trovarsi nel fatto che poco dopo ha chiuso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ho la collezione completa di Storia Illustrata dal 1965 a circa la metà* degli anni 80 quando, a mio parere era diventata illeggibile. Vedo che siete anche voi dello stesso parere. Purtroppo era diventata una rivista politica e la storia e la politica vanno bene solo per poche persone. La dimostrazione credo possa trovarsi nel fatto che poco dopo ha chiuso.
Cavolo non poche copie [:246]
Vedo che la pensi come me infatti avevo citato a parer mio lo stesso periodo per la sua decadenza.
[ciao2]
-
sono contento wuela la pensiamo tutti uguale anche a parer mio si era buttata troppo in politica ed era montata la paura di parlare di nazismo e fascismo se non sbaglio allora e stata l'epoca di grandi spazi dedicati dalla rivista( magari ricordo male) alla cina e all'america latina sintomo a parer mio molto chiaro ciao leon
-
.... ma all'epoca, a leggere di storia, c'era davvero poco da scegliere (ma anche adesso fuori delle riviste "tecniche" trovatemi un editore non scherato, è ahimè non c'è niente di più politico e schierato della storia!.. e comunque, sempre scevondo me, nulla di scandaloso... e sono d'accordo con voi che i numeri più belli sono quelli fino all'inzio degli anni 80....
-
Avete tutti ragione e converrete che quando nei fatti storici ci si mette il credo politico addio STORIA come la si vorrebbe raccontata.
[ciao2]
-
Grazie per la segnalazione...
PS.
Non vedo la foto postata da leon1949
-
Anch'io sono stato lettore e possessore di Storia Illustrata dal 1978 al 1989 circa ed ho apprezzato spesso gli articoli anche se alcuni erano un po' generici. Concordo pienamente con voi con la decadenza collegata all'assunzione come direttore di Giordano Bruno Guerra.
P.S. I numeri dovrei averli ancora praticamente tutti, se serve qualcosa chiedete pure.
-
di storia illustrata ho l'atlante della seconda guerra mondiale...e devo dire che è ottimo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ussaronero
di storia illustrata ho l'atlante della seconda guerra mondiale...e devo dire che è ottimo!
... hai ragione!!! anch'io, e il "Chi è della Seconda Guerra Mondiale"... (utilissimo perchè allora non c'era internet per le ricerche!)
-
Di Storia Illustrata ho il "Dizionario delle Armi", allegato alla rivista a fascicoli negli anni 1968-70. Opera di oltre 700 pagine che all'epoca era il massimo che si potesse sperare in Italia. Oggi in effetti la trovo abbastanza generica e con non pochi errori, ciò non ostante riscontro ancora notizie interessanti.