Visualizzazione Stampabile
-
historia
voglio farvi vedere queste foto tratte dal fascicolo postata
non credo le abbiate mai viste e penso siano interessanti riguardano le " fosse ardeatine " per cosi dire da parte tedesca,sono le foto dei soldati che marciavano quel giorno e del loro funerale, nonche di uno dei loro libretti personali con l'indicazione del reparto,
questo libretto serve all'editore dell'articolo per sostenere che
non si trattava di ss ma di un reparto polizei spero vi interessino ciao leon
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8389_rase1.jpg
50,58 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3835_rase2.jpg
47,79 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8391_rase3.jpg
47,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3927_rase5.jpg
50,26 KB
-
Un documento davvero interessante, grazie per averlo postato. [ciao2]
-
L'attentato di via Rasella in cui persero la vita i militari tedeschi ed anche civili italiani fu incontestabilmente portato contro appartenenti al reggimento Bozen. La storiografia sorvola allegramente su questo ed altri particolari, aiutata anche dall'ignoranza di chi non percepisce la differenza tra un poliziotto ed un SS. Questo comunque non ha la minima importanza in quanto lo scopo era solo quello di scatenare una rappresaglia che puntualmente si verificò. Roma era troppo molle ed aveva bisogno di una bella cura ricostituente a base di paura e di odio.
Le logiche di questo tipo, che comprendono anche l'uccisione di Ghisellini, hanno il solo scopo di terrorizzare la popolazione e farle poi piegare il capo verso i vincitori di domani. Oltre a ciò, e qui sono maligno, servivano anche a fare piazza pulita di quei compagni detenuti che non erano abbastanza compagni. Il 90% delle rappresaglie furono causate da chi sparava, e qui non contesto le motivazioni, ma poi scappava lasciando i civili a subire le conseguenze di quel "gesto eroico".
Mi fermo altrimenti straparlo.
Ciao
Andrea
-
Grazie della segnalazione.
-
-
per restare in argomento ma dove furono seppelliti i tedeschi?
dalle foto sembra aperta campagna visto che non si vedono manufatti di alcun genere chi ha la risposta? ciao
-
Probabilmente in un cimitero provvisorio.
-
Documento molto interessante.. possibile trovarlo da qualche parte ?.. grazie per la segnalazione..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
L'attentato di via Rasella in cui persero la vita i militari tedeschi ed anche civili italiani fu incontestabilmente portato contro appartenenti al reggimento Bozen. La storiografia sorvola allegramente su questo ed altri particolari, aiutata anche dall'ignoranza di chi non percepisce la differenza tra un poliziotto ed un SS. Questo comunque non ha la minima importanza in quanto lo scopo era solo quello di scatenare una rappresaglia che puntualmente si verificò. Roma era troppo molle ed aveva bisogno di una bella cura ricostituente a base di paura e di odio.
Le logiche di questo tipo, che comprendono anche l'uccisione di Ghisellini, hanno il solo scopo di terrorizzare la popolazione e farle poi piegare il capo verso i vincitori di domani. Oltre a ciò, e qui sono maligno, servivano anche a fare piazza pulita di quei compagni detenuti che non erano abbastanza compagni. Il 90% delle rappresaglie furono causate da chi sparava, e qui non contesto le motivazioni, ma poi scappava lasciando i civili a subire le conseguenze di quel "gesto eroico".
Mi fermo altrimenti straparlo.
Ciao
Andrea
non sono molto daccordo con quanto dici..Andrea58
ciao
digjo
-
il 3° Regt. SS Polizei "Bozen"..erano SS, con compiti di Polizia!
il I° e II° si resero anche autori di omicidi in Nord Italia, ed alcuni elementi condannati per crimini..(poi che siano state azioni di contro rappresaglia, ne possiamo anche parlare..)
non voglio entrare in sterili polemiche..e la chiudo qui.
in ultimo, per dare una risposta a Leon..
furono seppelliti sulla Pontina, all'altezza di Pomezia, dove sorge oggi il cimitero Tedesco che raccoglie le spoglie dei caduti in questo fronte.
sono tutt'ora seppelliti lì!
ciao
digjo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
il 3° Regt. SS Polizei "Bozen"..erano SS, con compiti di Polizia!
il I° e II° si resero anche autori di omicidi in Nord Italia, ed alcuni elementi condannati per crimini..(poi che siano state azioni di contro rappresaglia, ne possiamo anche parlare..)
non voglio entrare in sterili polemiche..e la chiudo qui.
ciao
digjo
Escludendo le sterili polemiche che non piacciono ad entrambe vorrei l'aiuto anche di altri più esperti di me sull'argomento per un certo posizionamento del Bozen nell' organigramma dell'esercito o delle ss.
Noto tre cose che secondo me, osservatore ma non esperto, stridono con l'attribuzione.
1)Il soldbuch postato non reca tracce di s runiche ed ho cercato anche nei forum qualche foto di quelli per ss per un confronto ma non ne ho trovati. Con la mania dei tedeschi per la precisione non capisco la mancanza di accenni all'appartenenza della formazione alle ss.
2) Inoltre guardando il grado sul libretto non mi sembra che rispetti la terminologia delle ss anzi dice Unterwachtmeister d P che credo sia "sottoqualcosa" di polizia.
3) Altro particolare che mi lascia dubbioso è la definizione della formazione che mi pare quella dei reggimenti dell'esercito formati da ex appartenenti alla polizia.
Non escludo di potermi sbagliare ma se qualcuno avesse un soldbuch da confrontare o sapesse dirmi dove trovare un elenco completo dei reggimenti ss mi toglierei ogni dubbio.
Per ora rimango della mia idea( come identificazione) in attesa di documentate smentite.
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.
Ciao
Andrea
-
Direi che mi trovo sulla medesima linea di Andrea58.
Quello che accadde quel giorno in Via Rasella è raccontato in modi che hanno parecchie volte del fantascientifico.
Gli appartenenti al "Bozen" erano quasi tutti richiamati altoatesini.
Da molte parti si legge che i civili che morirono quel giorno vennero uccisi dalle raffiche degli MP40 dei tedeschi che pare si misero a sparare dopo l'esplosione [II], mentre invece è chiaro che vennero coinvolti direttamente nell'esplosione.
<center>...ora che passi per Via Rasella
guarda cos`è rimasto al suolo
non il sangue ma il ricordo
che il vento non spazzerà* mai via
e non laverà* l`onore da quella divisa
di chiunque essa sia...</center>
Un saluto a tutti [^]
-
ciao Andrea, se può essere utile..
"Successivamente ai fatti di via Rasella, con decreto del 16 aprile 1944, il Reggimento di Polizia fu rinominato SS-Bozen"..di conseguenza le reclute non furono mai volontari ss.
inoltre, i soldati colpiti erano giunti da poco a Roma..quasi tutti cattolici, sia loro, che i loro comandanti si rifiutarono di passare per le armi chicchessia..infatti la rappresaglia delle Ardeatine non li vide tra i protagonisti..(è anche vero, come già* detto che vi furono altri, che invece parteciparono ad azioni e disastri al nord)
io però, non capisco che differenza faccia, se erano ss o no!
la foto sulla copertina del libretto relativa allo scoppio è falsa..(ricostruzione)
c'è una foto subito dopo l'attentato..con morti e feriti a terra..
-
ciao
per Alpino..
i civili morti in quel giorno furono un anziano e un bambino..
26/27 tedeschi (altoatesini) inizialmente
divenuti 33 dopo qualche giorno.
furono lanciate dall'alto bombe e mano e granate da mortaio cal.81..
per far credere che fosse un attacco prevalentemente dall'alto e non pianificato con attentato premeditato.
io da via Rasella ci passo spesso..e guardando in alto il palazzo Tittoni e gli altri è possibile ancora oggi vedere le cicatrici di quel giorno..
mi domando se passassi da via Ardeatina..quale versetti sarebbero da recitare!
ciao
digjo
-
in ultimo sempre per rispondere senza fantascienza..in concomitanza all'attentato ci fu un conflitto a fuoco, quindi i tedeschi e non solo loro spararono..e parecchio!
si spostò a p.zza del Tritone, dove i "pali" del commando scaricarono le loro armi prima di scomparire..i tedeschi risposero..sopratutto in alto, finestre e terrazzi..
ciao
digjo
-
p.zza Barberini..sorry il lapsus
(il tritone è nella fontana)
ciao
digjo
-
...ovvio, per colpire i civili affacciati magari...
-
Citazione:
mi domando se passassi da via Ardeatina..quale versetti sarebbero da recitare!
...non lo so, magari uno dei tanti che puoi trovare in rete, sui giornali o in tv, poi in questo periodo è pieno...
-
non capisco l'ironia..
sopratutto su un fatto così grave..sopratutto da te
inoltre i 300 e passa Italiani che furono passati per le armi, nel modo in cui fu fatto e senza che essi avessero alcuna attinenza con l'attentato
mi continuano a far ritenere l'ironia fuori luogo..oltre che un giorno che mai avrei voluto studiare..(Altoatesini compresi).
a me..delle fantascienze e dei commenti di parte in rete o sui giornali non me ne può fregar di meno..quindi attieniti al topic con interventi consoni.
digjo
-
Comandi!
Incece quelli che sono morti in Via Rasella ne avevano di colpe...
Io non dico che la rappresaglia delle Ardeatine sia stata un bene, ma chiedo solo che venga ricordata anche l'infamia di Via Rasella e non solo la rappresaglia delle Ardeatine.
-
Non scaldiamoci troppo,mi raccomando.[;)]
-
Ringrazio tutti e ribadisco che il mio primo scritto erano opinioni mie più o meno condivisibili con un fondo di malinconia in quanto la guerra civile risponde a regole aberranti e disumane che credo nessuno di noi voglia condividere, stigmatizzare magari si.
Per la seconda parte relativa al tuo intervento Digio il mio interesse non era politico ma puramente storico in quanto verteva su dati che credo siano stati confermati da altre fonti oltre che da te e tanto mi basta. In relazione alla foto sono con te o hai ragione o chi l'ha scattata ha avuto un tempismo ed una fortuna irripetibili, cosa che non credo. Inoltre a mio parere l'esplosione sembrerebbe provenire quasi dal palazzo cosa che non è stato. In relazione al fatto se fossero ss o no nel mio primo intervento stigmatizzavo un uso improprio della'attribuzione per interessi politici e la situazione che faccio notare è che parliamo di due gruppi di vittime, i primi ed i secondi. Quando uno muore muore e basta ed io ho lo stesso rispetto per le due stragi entrambe stupide ed inutili.
Purtroppo quello di cui stiamo parlando è una situazione spinosa dove tutti hanno ragione e tutti hanno torto, è la tattica della spirale dell'odio che può solo causare danni.
Quoto pienamente Blaster e spero che gli interventi, più o meno accalorati,non fossero contro qualcosa o qualcuno ma su qualcosa che ha colpito ognuno di noi.
Ciao
Andrea
-
ciao Andrea..come hai potuto notare mi sono attenuto ai fatti che avevi richiesto, tu, come leon..come si dice.."ho portato del mio" relativamente alle richieste di informazioni che avevate fatto..ed evidentemente non di parte.. ho dato il mio contributo.
ribadisco l'anacronistico accalorarsi, sopratutto da persone che la storia la studiano e si documentano..
è evidente che mi dia fastidio l'attribuzione di una veste politica preconcetta che non mi rappresenta..(ironie)..inoltre, e mi spiego,
..sono contro la demagogia spicciola..
ritornando al topic e alle tue osservazioni..
la foto riportata sul fascicolo..come ipotesi ricostruttiva, potrebbe anche starci, poichè il carretto da spazzino, situato circa a metà* della via Rasella, era effettivamente sulla sinistra della via guardandola in salita..ed investì in pieno la colonna nella sua adiacenza..ma erano parti di corpi quelli che furono subito raccolti..e non corpi integri come nella foto.
altre foto sono come già* detto subito dopo l'attentato, e quella altrettanto famosa della fila di cittadini messi spalle al muro alle inferriate di piazza Barberini..per identificazione e presi sia dai palazzi vicini, sia dalle persone di passaggio nelle vie adiacenti.
(anche se temevano per una fucilazione sul posto..furono tutti identificati e rilasciati il giorno dopo..solo quelli privi di pendenze giudiziarie)
questa nello specifico mi è stata raccontata da un testimone(ERA UNO DI QUELLA FILA)..e con poca enfasi nonostante i 40 anni passati..
detto questo..fa male a tutti, ritengo, la situazione che ha accompagnato l'Italia in quel preciso periodo storico..da qualsiasi parte la si veda..
e cmq, tra di noi (forum), non è successo niente..almeno per me.
ciao
digjo
-
Citazione:
ribadisco l'anacronistico accalorarsi, sopratutto da persone che la storia la studiano e si documentano..
Per esclusione è evidente che questa affermazione è rivolta al sottoscritto, ma sinceramente non la condivido avendo scritto tutto in piena tranquillità*.
Citazione:
è evidente che mi dia fastidio l'attribuzione di una veste politica preconcetta che non mi rappresenta..(ironie)..inoltre, e mi spiego,
Come sopra, nessuno ha mai dato una connotazione politica a nessuno e per quanto riguarda la "demagogia spicciola" non credo di averne fatta, anzi...
Citazione:
Idem
Un saluto
-
visto che stai specificando e quotando, ti rispondo
poi vedi tu..se continuare o no!
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
...ovvio, per colpire i civili affacciati magari...
in riferimento a fatti che stavo riportando è errata nel merito!
Citazione:
Messaggio inserito da digjo
---------------------------------------------------------------------
Citazione AlpinoX
Per esclusione è evidente che questa affermazione è rivolta al sottoscritto, ma sinceramente non la condivido avendo scritto tutto in piena tranquillità*.
NO... non è rivolta a te nello specifico, ma cogliendo il bonario invito di Blaster
è rivolta a Noi (utenti)
nel senso che è evidentemente anacronistico per noi accalorarci dal momento che studiamo queste cose, ponendoci almeno spero, da un punto di vista imparziale!
in ultimo penso sarebbe il caso intervenissi, con implementazioni, in questo Topic relativi a Fatti Vicende e Curiosità*..e non solo con sterili battute.. tutto qui!
con questo chiudo i miei interventi su questo argomento.
ciao
digjo
-
Citazione:
NO... non è rivolta a te nello specifico, ma cogliendo il bonario invito di Blaster
è rivolta a Noi (utenti)
nel senso che è evidentemente anacronistico per noi accalorarci dal momento che studiamo queste cose, ponendoci almeno spero, da un punto di vista imparziale!
Perfetto!!!Hai spiegato perfettamente ciò che intendevo dire.
-
Citazione:
ciao Andrea..come hai potuto notare mi sono attenuto ai fatti che avevi richiesto, tu, come leon..come si dice.."ho portato del mio" relativamente alle richieste di informazioni che avevate fatto..ed evidentemente non di parte.. ho dato il mio contributo.
ritornando al topic e alle tue osservazioni..
la foto riportata sul fascicolo..come ipotesi ricostruttiva, potrebbe anche starci, poichè il carretto da spazzino, situato circa a metà* della via Rasella, era effettivamente sulla sinistra della via guardandola in salita..ed investì in pieno la colonna nella sua adiacenza..ma erano parti di corpi quelli che furono subito raccolti..e non corpi integri come nella foto.
altre foto sono come già* detto subito dopo l'attentato, e quella altrettanto famosa della fila di cittadini messi spalle al muro alle inferriate di piazza Barberini..per identificazione e presi sia dai palazzi vicini, sia dalle persone di passaggio nelle vie adiacenti.
(anche se temevano per una fucilazione sul posto..furono tutti identificati e rilasciati il giorno dopo..solo quelli privi di pendenze giudiziarie)
questa nello specifico mi è stata raccontata da un testimone(ERA UNO DI QUELLA FILA)..e con poca enfasi nonostante i 40 anni passati..
detto questo..fa male a tutti, ritengo, la situazione che ha accompagnato l'Italia in quel preciso periodo storico..da qualsiasi parte la si veda..
ciao
digjo
Ho letto la tua risposta e riletto le mie ed in effetti potrei avere creato un involontario fraintendimento.
Specifico che io ritengo il credo politico di ognuno di noi come la religione e cioè un fatto proprio intimo personale a cui tra le altre cose non sono nemmeno interessato.
Quando ho detto che vi era una distorsione politica non intendevo alludere a te ma a una storiografia troppo spesso drogata dalla politica se l'impressione fosse stata un'altra mi scuso. Per essere più chiaro faccio questo esempio in un brutto periodo. Stupro, se a commetterlo è uno straniero sembra più grave perdendo di vista il fatto che il reato rimane uguale chiunque lo compia.
Chiudo con una citazione tratta da uno dei forum che mi è molto piaciuta e che cito a braccio" quando inizia una guerra la prima a morire è la verità*"
Ciao a tutti
Andrea
-
Tutto è bene quel che finisce bene...[;)]Bravi,Ragazzi!!!
Ciao![ciao2]
-
Citazione:
in ultimo penso sarebbe il caso intervenissi, con implementazioni, in questo Topic relativi a Fatti Vicende e Curiosità*..e non solo con sterili battute.. tutto qui!
Di tutto mi sarei aspettato di leggere in sto forum su di me ma una roba del genere mai, quando ci sono utenti che hanno il 99% dei messaggi contenenti le parole "bello" e "complimenti" e sapendo senza false modestie che genere di topic ho creato e dei quali ricevo spesso attestati di stima in pubblico o via mp.
Vedila come vuoi, a me non me ne può fregare di meno di come la pensi tu, so solo che in Italia è ora di finirla con la storia scritta con la penna rossa.
Adesso so che arriverà* la bacchettata del moderatore ed i soliti post di invito alla calma, tutto filava liscio fino a prima della tua frase sull'invito a scrivere riportando implementazioni, ma sia chiaro che io in questo forum scrivo quello che voglio e quando voglio nel rispetto del regolamento e non sta di certo a te dire ciò che devo scrivere io, spero sia chiaro questo, sono abbastanza grande e vaccinato. Le sterili battute le lascio fare a te e ad altri utenti a cui quel genere di storia che ho testé citato risulta comoda.
-
ecco fatto..
questa è una tua citazione!
"Come sopra, nessuno ha mai dato una connotazione politica a nessuno e per quanto riguarda la "demagogia spicciola" non credo di averne fatta, anzi..."
ora rileggi il tuo ultimo intervento!
se hai problemi con le "penne rosse"..anche questi sono problemi tuoi..
a me, ti ripeto, queste tue attribuzioni politiche NON MI RIGUARDANO e non le fare!
ORA, SE VUOI SCRIVERE QUALCOSA RELATIVO IL TOPIC..la politica non ci interessa, sopratutto se fatta da rancorosi esaltati!
altrimenti lasciaci andare avanti.
ciao
digjo
-
Penso che adesso sia ora di finirla,quindi topic chiuso e tanti saluti.
-
Re: historia
Io vorrei chiedere una cosa, che non c'entra molto con il topic.
Premetto che non so molto di questo periodo. Comunque dopo l'8 settembre 1943 Trieste non è andata a far parte della Repubblica di Salò ma dell'Adriatisches Kuestenland - Litorale Adriatico, sotto amministrazione tedesca. Ho sentito dire che i nostri giovani di leva venivano arruolati nelle SS, sembra senza che lo chiedessero loro. Chiedo conferma a chi ne sa più di me. In caso affermativo, potrebbe essere che anche i giovani bolzanini venissero arruolati allo stesso modo nelle SS?
-
Purtroppo non posso esserti d'aiuto,Serlilian,ma sono sicuro che qualcuno saprà* rispondere a tutte le tue domande.
-
Ciao Liliana
no, i giovani triestini non erano arruolati a forza nelle SS ma avevano una possibilità* di scelta che in quei giorni era alquanto notevole! Infatti i territori dell'Adriatische Kustenland, a differenza del Sudtirol e del trentino, erano abitati da popolazioni non germaniche e quindi non arruolabili come soldati di leva nella Wehrmacht. Non essendo appunto germanici, avevano la possibilità* di chiedere di essere arruolati nelle forze armate della RSI, nelle formazioni volontarie straniere delle Waffen SS (29° "Italien" o 24° "Karstjaeger", soprattutto in quest'ultima i triestini furono numerosi), nella Guardia Civica Triestina e nei Freiwilligen Polizei Regiment alle dipendenze ma non appartenenti alle SS, nella Organizazion Todt; inoltre i carsolini sloveni avevano la possibilità* di arruolarsi nelle varie organizzazioni paramilitari di lingua slovena(Domobranci, etc).