Visualizzazione Stampabile
-
M1 US NAVY GANCI MOBILI
-
Davvero bello Felix,ed in ordine direi.Complimenti.
-
Molto bello Felix! il colore è lo stesso usato sui Talker MKII,. Un gran bel pezzo, nulla da dire... molto molto bello!
-
Grazie; non riesco a capire bene se il liner è stato ripitturato; mi sembra troppo liscia la vernice, però di strato se ne vede uno solo, infatti sotto al bleu si vedono direttamente le "striature" del liner e non il verde; quindi credo che questo liner sia nato proprio per l'elmetto navy.
Ciao
-
Un bellissimo elmo, complimenti. [ciao2]
-
Ciao, no avevo mai visto un liner blu ,bello l'elmo , mi puoi dire i numeri di serie , ho anchio un paio di schlueter e sto cercando collocare il periodo con tipo di verniciatura e numeri di serie. grazie
-
Ciao appena mi arriva li vedo, al momento però per gli Schlueter non ho alcun riferimento per l'epoca di produzione; il diagramma che ho postato è valido solo per i Mc Cord, non so se esiste anche uno per gli Schlueter.
A presto
Mario
-
Direi che questo M1 la salsedine l'ha conosciuta,visto lo stato delle parti metalliche del soggolo.Nel complesso un elmo bello e genuino.
-
Molto, molto bello, anche questo Mario!
E neppure tanto comune, almeno da noi.
Bravo.
-
Grazie a tuuti; infatti viene dagli USA!!!
Fra un po non me vendono più niente!!!!!
Oramai mi conoscono in USA!!!!!
Ciaoooo
-
Ti riporto ciò che un amico mi ha detto vedendo le foto di questo elmo.Il soggolo in pelle è francese,e per la precisione di un OTAN.Quanto al liner è bellico,ma utilizzato dalla U.S.A.F. nel periodo Anni Settanta,visto il colore con cui è stato ridipinto.Messaggero non porta pena,ok?
Ciao![ciao2]
-
Blaster da che ha dedotto il tuo amico che il soggolo del liner è francese?
Se non sbaglio in quelli francesi i ganci e la fibbia avevano un trattamento che ne dava un colore giallo satinato ma comunque matallico, come se anodizzati, e lo stesso trattamento era usato nelle parti metalliche per il fissaggio dei tiranti e della sweatband dell'imbottitura.
Dalla foto non si vede bene ma la fibbia mi sembra verniciata.
Non dico che non abbia ragione, ma è solo per capire.....[;)]
-
Io ho riportato cosa mi ha detto lui!!![innocent][innocent][innocent]Ad ogni modo mi faccio mandare un'e-mail dove mi spiega il perchè di tale pensiero.Una cosa che posso dire è che secondo me il soggolino in pelle è decisamente più largo di quelli che ho visto e che ho sugli M1,ma questo è un mio pensiero.Ripeto,gli scrivo,mi faccio mandare un'e-mail dettagliata con la spiegazione e poi la metto sù e come dicevo nel post precedente "messaggero non porta pena"[innocent]
-
Ci mancherebbe Blaster! questa discussione serve per capire!
Aggiungo una foto per confronto tra un soggolo su un M1 americano e quello di un'otan francese mentre quello al centro, praticamente nuovo, è un soggolo di produzione americana per l'M1, che è di poco più largo dei precedenti due.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...magine%201.jpg
95,83 KB
-
A questo punto possiamo solo aspettare la risposta di questo mio amico.
-
-
Bene, ottima segnalazione Ado! dalle foto sembrano identici a quelli americani
Però a questo punto distinguere se quello di Felix è francese o americano non è facile, a meno che la differenza sia nello spessore della pelle?
-
è quello che ho pensato anch'io...però stiamo valutando dei pezzi da delle foto. Magari Felix potrebbe fare dei paragoni con soggoli che magari ha montati su altri M1.
Aspettiamo altri pareri.
Sul tipo di colorazione del liner, non apro bocca...sui liner ho sempre visto diversi accrocchi, per cui non mi espongo.
Ciao
-
confermo il fatto che il soggolino del liner sia francese, lo si evince dalla qualità* grossolana della pelle e dai finimenti di ottone più grossi e leggermente piegati nel punto ove si uniscono all incastro "simile ad un funghetto"dell liner, anni fà* un noto commerciante francese ne vendeva moltissime unità* a poco prezzo, e visto e considerato che gli elmi ne sono spesso carenti non è da escludere che spesso si rivedano e si accompagnino ad elmi USA!!!! sono consumati ed anneriti e possono anche starci bene, ma vi assicuro che presi in mano le differenze diventano lampanti!!!!!!! confermo anche che il liner sia bellico ma di utilizzo AIR FORCE!!!! io ne possedevo uno identico ma con i gradi sull davati di Airman 1st class!!!!!
-
Grazie della conferma al pensiero di questo mio amico,Werter.
-
Ottima spiegazione Werter, le informazioni che hai dato sono molto utili e importanti, grazie!
E complimenti "all'ottimo occhio" del tuo amico, Blaster![:264]
-
Lo ringrazierò,Silent Brother!!!
Ciao![ciao2]
-
Bene, salve a tutti, leggo solo ora le interessanti spiegazioni e con le quali concordo in parte.
Sul fatto che il soggolino sia più o meno originale M1 o Francese poco importa; quanti soggoli tedeschi sono falsi o copie, almeno questo è originale anche se non Americano; me ne stanno arrivando due bellici americani con fibietta verde, primi tipi, non avrò difficoltà a sostituirlo.
Secondo punto il colore del Liner; intanto il liner è bellico, se poi lo hanno pitturato di blu per l'aereonautica poco importa; ho visto liner bianchi sotto elmetti originali Parà M1 US ultrabellici!!
Ho un paio di liner bellici verdi e non ho difficoltà a sostituirlo se voglio.
Terzo, l'elmetto mi piaceva per la caratteristica di essere un Blue navy "genuino" e bellico e quì non ci piove, la vernice è la sua originale Navy e non dell'aereonautica.
Comunque vi ringrazio per le precisazioni sempre molto attente!!!
A presto
Mario
-
Infatti sulla questione del liner bellico non ci piove,però era giusto puntualizzare il fattore "repaint".
-
Mi dipiace che il caro felix si sia stizzito, ma in questo forum ognuno da quel che sà*!!! ed io voglio che i giovani collezionisti apprendano e scielgano con cura i propri elmi,e se dalla mia pur scarna conoscenza ne uscira qualcosa di buono per il giovane neofita non posso che esserne fiero......anche se la cosa potra contrariare qualcuno!!!! dal momento che non costano piu due lire e chi sa molte volte se ne approfitta!!!! con umiltà* e doveroso rispetto per tutti "vostro e sempre a disposizione per consigli WERTER"
-
Ciao, infatti anche io avevo all'inizio detto che poteva essere stato repaint!
Comunque quello che mi interessa è che il guscio sia originale con la sua vernice Blu Navy, anche perchè non se ne trovano facilmente in giro di buoni.
A presto
Mario
-
-
Bell'elmo.. complimenti per l'acchiappo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da werter73
su questo non ci piove!
Quello che dici Werter è giusto, però sembra come, da come vengono commentati certi "acquisti", che uno ha acquistato un faslo o una ciofega.
Ripeto il fatto che un liner bellico sia ridipinto non mette in discussione assolutamente la "bellicita'" in generale dell'elmetto.
E' riverniciato, bene, anche io me ne sono accorto.
Almeno con gli americani non abbiamo il problema dei liner rimontati dei tedeschi, il che comporta rivetti non originali, cuffie non originale etc.
Certo, trovare un M1 con il suo liner originale è un altra cosa , ma non è così sempre facile, data la facilità* di sostituzione.
Non mi sono stizzito, non preoccuparti!!!
E' solo che alle volte non riusciamo a capire il senso delle parole e sembra che uno abbia fatto un acquisto "sbagliato".
Se lo avessi fatto, di certo non lo avrei postato sul forum!!!!!
Quanti di voi non avrebbero preso questo Navy solo per il fatto che il liner è stato ridipinto???
A presto
Mario
-
Felix,nessuno ha detto che hai preso un falso od una ciofeca.Purtroppo la tastiera pone dei limiti tremendi e questo lo sai benissimo anche tu.Inoltre nel momento stesso in cui posti un pezzo ti può venire osannato o stroncato e non per questo tu devi stare lì a prendertela,perchè sennò la funzione di "scuola cibernetica" del Forum sparisce.Allora,ripetendo,cosa abbiamo?Un guscio validissimo,un liner bellico repaint comunque bello(il fatto dell'utilizzo U.S.A.F. negli Anni Settanta secondo me è un ottima informazione,che immette altri dati riguardo al tuo elmetto permettendoti e permettendoci di conoscerlo meglio)e poi c'è il soggolino che sembrerebbe francese(e poco male,perchè si può sostituire).Poi come hai scritto anche tu a volte non riusciamo a capire il senso delle parole,perchè venendo da molte parti di Italia e del Mondo certi termini che per te magari indicano una cosa per me ne indicano un'altra,per un altro un'altra ancora e via dicendo.Quindi non incaz...ehm...incav...ehm...arrabbiamoci per così poco,ok?Dai,siamo tutti persone adulte e tutti gentiluomini(tranne le nostre care Forumiste che sono gentildonne,certo!!!).
Ciao![ciao2]
-
Ti ringrazio sei come sempre ottimo "moderatore"; non sono inc...to, solo un po deluso dal fatto che sempre la stessa persona ha "preso di mira" diciamo benevolmente tutti o quasi gli M1 che ho postato ultimamente anche nell'altro Forum : M1 Navy grigio ganci fissi(anche quello ridipinto negli anni '70.....); l'M1 ganci fissi ruspante con i gradi da sergente gialli sul fronte e con l'insegna abrasa della 79^ divisione "Lorraine" (questo non ridipinto negli anni '70....in quanto la vernice non c'è più, però secondo lui rifatto tutto ad hoc ), le foto le hai viste anche tu!!!!
Poi arriva questo Blue navy, anche lui con il liner ridipinto negli anni '70.....); comincio a pensare che gli anni '70 siano una fissa!![:D][:D]
[ciao2]
-
effettivamente negli anni 70 c'era sta fissa..IHIHIHIHIHI
Comunque nel complesso è un buon elmetto e ASSOLUTAMENTE non devi sostituire i vari pezzi (a parte il soggolino)..altrimenti diventa un rimontaggio bello e buono e andrebbe a perdere quel "valore" di trasformazione avvenuto negli anni.
Saluti
Corrado
p.s.: non mi son spiegato, ma va bene lo stesso...l'imporante è la salute, o no?
-
Infatti lascierò tutto come è!!!
Poi voglio vedere anche il soggolino; non sono mica tanto sicuro che sia Francese.
Vedremo, poi farò altre foto......più esplicative!!
Ciaooooo
Mario
-
Caro felix, mi fa piacere il fatto che tù abbia tirato fuori il discorso!!!!! Io non ti ho preso di mira anzi ti ho preso a cuore per il fatto che collezioni elmi USA come mè!!!! e se con le limitazioni del caso posso averti indotto a credere ciò me dipiace e ti prego di perdonarmine!!!! Io voglio solo far incanalare con la mia conoscenza chi colleziona o chi cerca di collezionare cert oggetti sempre piu presi di mira da falsari nostrani, e d'oltre oceano!!!!! credo alle volte si pù utile un giudizio negativo "scritto con la freddezza che purtroppo accompagna la mia mano" che non mille WOW,Bello,Puzza di battaglia ecc.......quindi non volermene se anche per le prossime volte segnero con la penna rossa alcuni pezzi che non trovo d'epoca o consoni all oggetto!!!! lo faccio per spirito di amicizia e non per sfida o rimorsi vari!!!! spero con questo di aver concluso o spianato le tue amarezze
P.S Vedi le mie dritte sono servite o sbaglio? guarda che bel guscio navi hai portato a casa!!!!!!!
-
Chiedo scusa per gli errori d'ortografia e di sintassi, ma quando inizio a scrivere poi mando in forum e non rileggo mai!!!!!! spero in fine, che si capisca anche la completa estraneita del mio testo alla polemica!!!!!!!! non prendertela Felix e se ci fossero in futuro altre amarezze ti prego di comunicarmele anche in forma privata!!!! non è mia intenzione litigare o lasciare dissapori in giro!!!! è cosi bella la MILITARIA che se ci avveleniamo la cosa tra di noi è davvero finita OK?
-
Ragazzi,ho conosciuto Werter di persona e,anche se ci siamo persi un po' di vista...,penso che sia una persona che non ha secondi fini,ma che cerca solo di aiutare,dato che di elmi USA se ne intende.
Felix,in fin dei conti siete uguali,due passionali....dai,stretta di mano virtuale,chiarimento e.....l'unione fa la forza[;)]
-
Posso solo confermare che Werter essendo un collezionista dello stesso tipo di elmetti ci mette l'anima e cerca sempre di aiutare tutti con grande passione.Se Werter è così zelante nei tuoi confronti è solo perchè ti ha preso sotto la sua ala protettrice perchè gli sei simpatico.Spero che questo topic sia stato costruttivo per molte cose,non ultimo per l'avervi permesso di chiarirvi ed essere amici più di prima.
Ciao![ciao2]
-
Nessun problema per me, il mio era solo un punto di vista personale, un voler puntualizzare alcune cose sulle quali non sono in sintonia con Werter, tutto quà*; ma da quì a voler litigare.... c'è ne vuole ragazzi, io non sono il tipo!!!!
Non ho niente da perdonare a Werter e lui non deve avere niente di cui farsi perdonare.
Forse è vero siamo due che danno molto per questa nostra passione, in tutti i sensi, quindi quando uno si sente "punzecchiato" se ne può risentire, ma tutto quì, lungi da me andare avanti in questa discussione ( se così si può chiamare)!!!
Per me è tutto chiarito sopratutto le intenzioni bonarie di Werter; purtroppo ognuno di noi deve farsi capire scrivendo e non è facile!!!
Stretta di mano [;)][;)]
Ciao
-
Stretta di mano
Grande Felix,questo si che è parlare,complimenti[;)]
-
...................oh, però Werter, guarda che puoi fare quando posterò il mio prossimo M1!!!!!![:D][:D]
Che mi stia infervorando troppo per gli M1??? Non mi prendeva così nemmeno quando mi criticavano qualche tedesco!!!!!
[self][self]
Mario