Visualizzazione Stampabile
-
FSJ,pareri!
Ciao a tutti,questo che vado a postare è un elmo che,a detta del prprietario,proviene da Drventa,luogo che si trova nell'ex Yugoslavija teatro di aspri scontri proprio tra para tedeschi e partigiani di Tito.
L'elmo è di un mio conoscente "forumistico" croato,e vi sarei grato se mi dite che ve ne pare.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_FSJ%2000.jpg
130,86*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_FSJ%2001.jpg
114,93*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_FSJ%2002.jpg
103,88*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_FSJ%2003.jpg
70,25*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_FSJ%2004.jpg
38,24*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_FSJ%2005.jpg
50,47*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_FSJ%2006.jpg
51,13*KB
-
-
Hanno messo della vernice trasparente sopra l'elmo ?.. oppure è solo una mia impressione ?
-
E non lo so Gigi......per questo chiedo pareri![innocent]
-
Io ci capisco poco e niente di elmi tedeschi, però da quello che vedo i numeri non mi piacciono, rispetto ai tedeschi che ho questi sembrano "troppo" impressi, però è solo la mia impressione, per quanto riguarda guscio e decal non saprei aiutarvi.
-
Non mi convince. Ne la colorazione esterna ne l'aquila.
Il guscio non presenta neppure la scannellatura che hanno a l'interno della piega, scannellatura che avviene al momento della lavorazione ( piegatura del bordo. )
[ciao2]
-
Ciao Green,quella piega c'è,ma ridimensionando la foto non si vede.In alta risoluzione si vede,ed anche bene.
-
Ciao Giancarlo.
Secondo me si tratta di una replica.
Non è facile, specialmente solo col guscio, e solo dalle foto, ma a prima vista l'aspetto non è convincente.
Mi spiego, un elmetto con usura quasi nulla, con una decal in condizioni come appena uscita dalla fabbrica, e elmetto completamente vuoto?
Che senso ha?
Io posso capire di trovare (è capitato anche a me, in passato) gusci usati in campagna nel migliore dei casi per tenere sementi o materiali simili, cosa che li ha mantenuti un po' meglio del classico "abbeveratorio" per cani o galline, ma comunque gli anni si vedono e come.
Un elmetto in queste condizioni appare mai usato per questo tipo di impieghi, ma conservato come cimelio, e allora perché togliere il liner e il soggolo?
Ma, al di là* delle impressioni, ci sono i riscontri tecnici.
Su un guscio così, in foto, non è che se ne possano fare molti, avendolo in mano qualcuno di più, comunque quel che più non mi convince è il famoso rigo del bordino ripiegato; come oramai tante volte detto, questi righi erano prodotti dalla macchinetta bordatrice che nel chiudere il bordo lasciava questa specie di solco (avete presente gli apriscatole con la farfalla? qualcosa del genere) che se osservate si riscontra spesso (non sempre, evidentemente non tutte le macchinette erano uguali) anche sui M35 e M40.
In questo elmetto una sorta di rigo sembra esserci, ma mi pare un po' discontinuo e sembra più un rigo sottile fatto ad arte con un punteruolo, che quello che dovrebbe essere.
E' comunque un particolare che andrebbe osservato dal vero.
Poi la verniciatura, che a parer mio è molto dubbia, perfino il timbro ovale di accettazione all'interno della cupola; questo timbro doveva servire a far capire che l'elmetto era "approvato" e omologato; ma doveva essere visibile; con l'imbottitura tipica dei parà*, in quella posizione era impossibile, quindi a cosa serviva? per quanto mi risulta questo timbro sugli elmetti da parà* non dovrebbe essere presente, forse solo sui primissimi strettamente derivati dai M35, e portanti ancora l'imbottitura a patte tipo 31, che, come negli stahlhelm normali dà* modo di apprezzare questo particolare.
E' altresì vero che gli esemplari completi e sicuramente buoni che sono in giro, non credo siano mai stati smontati, per vedere se "sotto" c'è questo timbro.
Infine la decal: confesso che l'ho osservata a lungo e con molta attenzione; è quasi identica ad una vera ET, se non fosse l'aspetto generale dell'elmo e della decal stessa penso che ingannerebbe con grandissima facilità*; non essendo convinto ho VOLUTO trovare qualche differenza grafica, che potrei riassumere nella "gobba" eccessiva dietro la testa del volatile, nel profilo della "gola" non corretto, nelle piume della ali, parlo delle due serie di quelle larghe e corte, la cui punta è troppo arrotondata rispetto a quelle sicuramente buone, decisamente più appuntite. In più una eccessiva, secondo me, omogenia nello spessore dei molti tratti neri, che qui appaiono un po' tutti uguali, mentre nelle decal buone ce ne sono leggermete più o meno sottili; ci sono altri piccolissimi particolari nelle zampe, forse i bracci della svastica un pelino sottili; sono tutte inezie, comunque, ritengo graficamente questa decal come "imbarazzante".
In conclusione mi sembra una replica pericolosamente ben fatta, e direi che con un invecchiamento più sapiente, può mettere veramente in crisi.
-
Non saprei, tutte le foto sembrano annebbiate e così non riesco a valutare bene i vari particolari. [ciao2]
-
Quoto quanto detto da PIESSE (debbo dire che sei diventato un
mostro in materia di elmetti...complimenti).
L'aquila è falsa, di produzione ceca.
Lo si capisce da vari particolari.
Ciao, Luca
-
Bene,vi ringrazio tutti per i pareri che mi avete dato[;)]
-
Io non mai avuto un elmetto tedesco (ma neanche di altri stati purtroppo!)..ma dai tanti che ho potuto vedere sul forum la prima impressione che ho avuto era che la decal era falsa.. solo un impressione eh...
(incredibile quante ne sa piesse...!)
-
Gianca,se riesci fatti dire il peso del guscio![;)]
-
Grazie Enrico,vado a chiderglielo!
-
Giusto,Panzer!!!Anche il peso è un ottimo rilevatore della bontà* del pezzo.
-
Gli ho già* mandato l'mp![:D]
-
sicuramente difficile da giudicare,
per me il guscio è buono,mi piace sia il timbro della taglia che il bordo,probabilmente è stato riverniciato ed applicato un'aquila,ma bisognerebbe comunque visionarlo per esserne più sicuri,potrebbe anche essere stato ripulito e oliato molto,ciò farebbe sembrare la vernice brillante e più nuova di quello che in realtà* è,la foto poi sicuramente non è delle migliori,ma io non mi sento di bollarlo come falso.
ciao a tutti,enrico
-
Beh, ragazzi, mi fate diventare rosso: grazie dei complimenti.
Ma, al di là* di questo, vorrei far notare quanto sia "pericolosa" questa decal; come già* detto, se non fosse stato il contesto generale che personalmente non mi convince e diciamo pure una foto della decal così così, l'avessi vista in un altro contesto, e con una foto migliore, non so se mi avrebbe insospettito.
Per spiegarmi meglio, ecco come, sistemando leggermente la stessa foto proposta, si potrebbe presentare la decal.
Ditemi sinceramente quanti di voi penserebbero a una replica?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lmet0001_4.JPG
93,46*KB
-
Nessuno.....almeno io no!
-
L'elmo pesa 1kg e 100g,può aiutare?
-
Come peso potrebbe......andare!
Sarebbe interessante vedere bene il marchio del produttore.
-
Ciao Giancarlo,
premetto che i parà* a me non piacciono molto! Sarà* la forma! Mah...non so. Quindi non me ne sono mai occupato. Ne ho visti pochi e non mi sono interessato granché ai particolari di questi pregiatissimi e richiestissimi elmetti.
Tuttavia...mi aggancio a quanto detto da Piesse. Per me si tratta di un falso. Forse è originale il guscio metallico. Il resto a mio parere no. Tuttavia ripeto: non me ne intendo di questi elmi e potrei sbagliare!
Saluti
Terry
-
Grazie ancora per i pareri,riferirò a chi di dovere[;)]
-
Accidenti; quì la cosa complicata non è tanto la decal, palesemente falsa e nemmeno ben fatta!!
Il guscio può dare adito a due ipotesi:
una è che secondo me è un guscio falso "sabbiato" e nemmeno tanto invecchiato;direi che siamo di fronte ad una copia ben fatta; anche troppo!
Guardate anche il cerchio di ruggine sotto uno dei rivetti, colore rossiccio (ruggine fresca) e il rivetto non è nemmeno graffiato o un pochino scrostato (erano i primi a rovinarsi perchè sporgenti).
Seconda ipotesi è che si tratti di un Parà* originale conservato sotto naftalina in magazzino per 63 anni e comunque si vede che è riverniciato!!![:D][:D]
Per i miei gusti personali diffido molto da elmi FJ conservati così bene, in quanto chi più chi meno hanno tutti fatto veramente il campo.
Ciao
Mario
-
Sai cos'è Felix,è la provenienza che è tutto un programma.....Drventa,Bosnia/ex Yugoslavija....teatro di aspri combattimenti tra parà* e partigiani.
A detta del proprietario era di un contadino che lo teneva in una soffitta insieme ad altre cose non specificatemi.....
-
Appunto,se è stato in un teatro di aspri scontri,possibile che sia così perfetto?
-
Anche si.Metti che il tipo l'ha perso subito dopo il volo?Lancio sbagliato,catturato,o chessò io?
Cmq,sono solo delle ipotesi!