Ciao a tutti,
stò cercando informazioni su questo elmetto, sapreste indicarmi una valutazione?
Grazie.
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Ciao a tutti,
stò cercando informazioni su questo elmetto, sapreste indicarmi una valutazione?
Grazie.
tanti,tanti tanti,
comunque l'elmetto non si vede..javascript:insertsmilie('[:X]')
Bacio [:X]
che cavolo, mi è uscito lo smile del bacio..
scusa,perchè altrimenti va a vedere che pensi tu e gli altri
Citazione:
Originariamente Scritto da gruneteufel
Ragazzi, non mi pare il caso di occupare spazio per niente.
Quindi, Gruneteufel, se vuoi avere qualche informazione fai domande precise.
Che significa "informazioni su questo elmetto"?
O metti delle foto e ti possiamo dire qualcosa, o serve un trattato su tutto ciò che è il M37/38 FSJ.
E che vuol dire "valutazione"? un relic, un guscio, un guscio con parti di interno, un elmetto completo, un mimetico, con decal Luft, con doppie decal Heer, mint, combat......e mille cose altro ancora.
In questo modo si può andare da 150/300 euro (relic) a 10000/15000 (mint Heer bidecal).
Serve a qualcosa un discorso del genere?
Gentile piesse, il tuo tono mi pare alquanto incazzoso, ho solo chiesto se qualcuno conosceva questo tipo di elmetto e quanto poteva essere una sua valutazione.
Per quel che riguarda lo spazio rubato,ne farò ammenda, mi pare comunque ecessivo un tale commento da pate tua.
[ciao2]
Incazzoso no, ma un po' scocciato, certo.
La tua domanda, oltre che vaga e superficiale, denota prima di tutto uno scarsissimo interesse per il forum e mancanza di rispetto per chi si da da fare per esso e conseguentemente per gli utenti.
Infatti bastava che tu dessi una piccola occhiata all'index e avresti intanto trovato diversi topic dedicati a questo elmetto, senza molta fatica da parte tua.
Inoltre la tua domanda non supportata da immagini o dati un po' più concreti, altra risposta non può avere che quella che ti ho dato: è un argomento, così come lo hai formulato tu, che richiederebbe volumi interi, altro che poche parole di risposta.
Siccome non mi risulta tra l'altro che tu sia uno sprovveduto principiante, suppongo lo sai benissimo, e quindi la tua richiesta mi puzza anche un pochino di provocazione.
Magari sbaglio, ma che vuoi farci, sono fatto così, pane al pane, vino al vino.
Comunque qui qualcosa trovi, se poi ti va di porre questioni più circostanziate e precise, ben lieto di provare ad esserti utile.
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7587
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7150
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=6913
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7145
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=6849
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=6000
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5225
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5168
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4809
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4467
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3653
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3753
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3855
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3491
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3193
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=2873
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=2208
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1984
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1561
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=508
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=157
Non cercavo informazioni sul modello 38!
Il modello 37 come il modello 36 comparvero come prototipi ai primordi delle prime unità* di paracadutisti.
Vennero sucessivamente sostituiti dal modello 38 (che tu ben conosci).
In alcuni casi vennero reimpiegati con il montaggio del liner m38.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2005%20030.JPG
128,22*KB
mmmh...
prova un pò qui
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=2179
Se ne parlò qualche mese fa.
Grazie ado, mi pare che le informazioni in merito a questo elmetto siano comunque poche e frammentarie.
in merito alle sue valutazioni, credo sia superfluo parlarne.
Grazie.
Ok Gruneteufel, ora ho capito; però tu hai parlato di Mod.37, che altro non è che un'altra denominazione del Mod.38.
Quello a cui ti riferisci è il Mod.36, che esiste in due sottoversioni A e B, come detto nel topic che Ado ti ha indicato.
Non mi sembra che le notizie esistenti siano scarse, sono piuttosto chiare e note.
Sono elmetti praticamente semisperimentali e di preserie, che in parte hanno avuto anche un impiego in prima linea, anche se, specialmente nel caso del 36A decisamente obsoleti.
Sono elmetti chiaramente molto rari e pregiati, le valutazioni di esemplari buoni e completi sono peratnto molto elevate, diciamo nell'ordine dei 10000 euro e oltre, penso, considerando che oramai per i 37/38 in buone condizioni e completi si va dai 3000/4000 in su.
Quello che hai postato tu da questa foto è credibile, ma ovviamente andrebbe visto in dettaglio.
Ho avuto modo di raccogliere qualche informazione in merito:
non esistono sottoversioni del modello 36.
Esistono le due distinte versioni del modello 36 e il successivo 37, che differiscono in modo evidente per la presenza di quattro fessure nella calotta per il modello 36 mentre nel successivo 37 solo per le due laterali.
Entrambi montavano il liner mod 31 senza fori per la traspirazione.
Il modello 38 (il più diffuso)con il nuovo liner imbottito divenne poi la versione definitiva fino alla fine del conflitto.
Esistono immagini di modelli m36 e m37, modificati per il riutilizzo con il liner m38.
Grazie per le informazioni Gruneteufel.
Però la tua classificazione è sicuramente difforme da quella che fanno autori piuttosto noti (cito il Baer e il nostro Marzetti, per esempio), che intanto non parlano di elmetti a quattro asole, ma solo a due.
Le versioni del 36, che io ho chiamato sottoversioni, ma penso che il senso sia lo stesso) in effetti non sono due, ma tre e precisamente 36/a, 36/c e 36/b.
Il 36/A altro non è che sostanzialmente un 35 tagliato, con imbottitura mod.31, due asole laterali e il soggolo applicato su quattro punti ancorato al cerchio di sostegno dell'imbottitura, che è applicato all'elmetto col classico sistema dei tre rivetti.
Sono ancora presenti anche gli areatori, del classico tipo riportato del Mod.35 normale.
Il 36/B invece è un guscio sostanzialmente simile al precedente, però vi è applicata la nuova imbottitura Mod.37 (o 38) cioè quella tipica che tutti conosciamo.
Furono quindi realizzati i 4 fori depressi per l'applicazione dei bulloni filettati con relativi dadi, ma rimasero presenti i tre fori dei vecchi rivetti, che erano lasciati aperti. Mancano però del tutto gli areatori laterali.
Infine abbiamo il Mod.36/C, che è in tutto e per tutto simile al precedente, però le due asole laterali sono decisamente spostate più in avanti e sono orlate all'esterno.
Dopo di questo si passa al classico Mod.37/38 nelle varie versioni che differiscono sostanzialmente per i tipi di bulloni che inizialmente sono col forellino centrale che serve da areatore e due forellini laterali per l'applicazione con attrezzo a due punte, poi divenuti col classico taglio per cacciavite normale, sia in alluminio che in ferro.