Visualizzazione Stampabile
-
33 "sparato"
Le foto di quest'elmetto erano già* apparse nel topic "elmetti sparati" nella sezione tedesca, ma penso che comunque meriti un topic tutto suo.
L'elmetto viene dall'inghilterra probabilmente un souvenir di qualche Tommy...
E' un elmo particolare che di certo non può non farci pensare...
Davanti ed all'interno(sulla pelle) ci sono le iniziali MF.
All'interno e sul soggolo ci sono evidenti tracce ematiche.
Nonostante l'amarezza che mi mette, quest'elmetto mi piace per il suo significato, spero apprezziate anche voi...
Andrea Inno
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/i...61322_ynt4.jpg
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/i...t2%20copia.jpg
Immagine:
http://www.worldwar.it/public/Data/i...61514_ynt1.jpg
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...33420_ynt3.jpg
67,06*KB
-
Concordo con te,su tutto quanto detto sopra.
Anch'io provo un fascino particolare per questi elmi.
Il tuo poi ha in foro d'entrata e d'uscita,davvero molto bello.
Complimenti per il pezzo che hai in collezione.
-
-
Grazie MULON,
anche se ad averlo in mano sono altre le cose a cui penso, e non riesco ad apprezzarne la bellezza...
Magari se i fori fossero stati diversi e all'interno le macchie non ci fossero state, allora probabilmente mi sarebbe piaciuto di più!
Purtroppo sono fatto così!
-
Devo essere sincero e non me ne vogliate...
Questo elmetto se non fosse per il foro frontale, per la lacerazione posteriore e per l'interno ormai in rovina, sarebbe stato un gran bell'elmetto. Soggolo in buone condizioni,il guscio, al di là* della devastazione, in ottime condizioni di colore.
Non posso apprezzare le condizioni generali e sarebbe quindi un elmetto che mai prenderei in considerazione, a meno che non sia un regalo di un parente, che colpito dallo scoppio di una granata o dal colpo di un cecchino, fosse riuscito a scamparla miracolosamente.
Ad ogni modo non posso che rispettare chi, come voi, sono amanti di qusto genere di elmetti o di relic.
Saluti
Corrado
e chissà* se l'ha scampata chi lo portava in testa.
-
In effetti fa impressione vederlo considerando che dentro c'era una persona. Il retro è crepato fino a metà* calotta.
Ciao
Andrea
-
Molto bello, il foro d'uscita è davvero enorme. [ciao2]
-
Condivido in tutto e per tutto le vostre opinioni, che del resto sono uguali alle mie!
Però sono convinto che se lo avessero proposto a voi, l'avreste preso comunque...
-
Bello e triste, è vero.
Ogni tanto è bene ricordarli, anche i numeri: circa 71.000.000 morti durante la seconda guerra mondiale; nazioni, come la Polonia o l'Unione Sovietica che hanno avuto oltre il 16 per cento di morti fra i loro compatrioti.
La piccola Singapore, quasi il 30%.
Molti militari (circa 22.500.000) ma ancor più i civili (48.500.000).
Grosso modo il 40% dei caduti militari mai identificati o dati per dispersi.
Un elmetto come questo purtroppo non era l'eccezione.
-
Impressionante davvero...povero M.F.
-
Un pezzo davvero impressionante Inno, il mio pensiero è che per quanto possa fare effetto un elmo del genere in queste condizioni, è un pezzo che comunque merita di essere conservato.[;)]
-
inno, un pezzo da brivido, concordo con quanto detto, na non sul fatto che non lo avrei preso, anzì, ne trovassi uno in questo stato un pensierino ce lo farei.
PS
è quello di cui mi parlavi per la mostra di Roma??
-
Ha una bellezza molto cruda.
Credo inevitabile che il colpo sia stato di un cecchino forse dallo stesso tommy che lo ha conservato poi come trofeo.
Concordo con le parole di Piesse.
-
Chiaramente è un elmo da prendere con le "pinze",nel senso che è carico di significati.
Mi trovate pienamente d'accordo tutti,niente da dire,aggiungo anche che se mi verrebbe proposto un elmo così lo metterei in collezione in ogni caso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Chiaramente è un elmo da prendere con le "pinze",nel senso che è carico di significati.
Mi trovate pienamente d'accordo tutti,niente da dire,aggiungo anche che se mi verrebbe proposto un elmo così lo metterei in collezione in ogni caso.
Si lo farei anch'io
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Si lo farei anch'io
Pure io lo prenderei, dopotutto anche questo fa parte di quei cimeli di guerra che tanto ci appassiona raccogliere, con la differenza che questo ne porta gli effetti in maniera evidente, molto importanti da ricordare, oltre al contesto storico. Complimenti Inno!
-
Come ha detto Piesse.. bello e triste..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
PS
è quello di cui mi parlavi per la mostra di Roma??
Si è quello di cui ti parlavo, anzi scrivevo.
Grazie a tutti per i commenti,come già* detto la penso come molti di voi, aggiungo che secondo me è un pezzo più da museo che non da collezione privata, visto che comunque è emblematico delle sofferenze della guerra.
-
ragazzi .... a me piacciono tantissimo questo tipo di elmi. ne ho avuti diversi tra cui un bel regia marina sparato con tre fori....non ci crederete ma per il quieto vivere familiare li ho dovuti cedere ad altri.Mia moglie mi diede l'ultimatum o loro in casa o lei ... ovviamente ho scelto mia moglie....
complimenti .un gran bell'elmetto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ragazzi .... a me piacciono tantissimo questo tipo di elmi. ne ho avuti diversi tra cui un bel regia marina sparato con tre fori....non ci crederete ma per il quieto vivere familiare li ho dovuti cedere ad altri.Mia moglie mi diede l'ultimatum o loro in casa o lei ... ovviamente ho scelto mia moglie....
Credo che anche io presto dovrò fare la stessa scelta...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inno
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Credo che anche io presto dovrò fare la stessa scelta...
Sarà* che sono geneticamente stronzo, ma a me gli ultimatum non sono mai piaciuti, meno che mai se vengono dalla persona che più di altre dovrebbe comprenderci.....vabbè, se proprio lo si deve buttare sto elmetto....contattatemi pure in mp, anche per il nuovo indirizzo della ex-signora Picone..........mmmmmm mi sa che devo smettere di guardare il Dottor House....[:D][:D][:D]
-
mmmmmm mi sa che devo smettere di guardare il Dottor House
Guardando il tuo avatar ci assomigli pure......[innocent][innocent][;)]
E' indubbio che un elmo così susciti emozioni forti,in un senso o nell'altro,come è davvero un peccato doversene separare forzatamente.
-
magari si può raggiungere un accordo con la consorte evitando di esporlo....un pezzo così particolare non capita tanto spesso.
Che dici Mulon? E' ora di cambiare avatar?Vedi, il vero problema sorge quando ti accorgi che in altri ambiti sei davvero soprannominato così.......[II][II][II]
-
magari si può raggiungere un accordo con la consorte evitando di esporlo
Ottimo consiglio,ma io non ce la farei.....
Il tuo avatar?E quando mai tornerai così bene in foto.
Però che botta che ha preso sto elmo,davvero......sono sempre più convinto che un pezzo così si trova 1 volta ogni 10 anni,pensaci bene,molto bene prima di darlo via.
-
Ma in fatti ci penserò su parecchio prima di decidere.
Ora non è periodo di prendere decisioni affrettate!
Mi piacerebbe mostrarvelo dal vivo, ma credo che siamo tutti
piu o meno distanti, ma se capitasse l'occasione ve lo porterò
a vedere!
-
Penso che lo sfigato indossatore dell'elmetto probabilmente sia stato colpito a inizio guerra o cmq si trovava in un reparto poco operativo e che usava poco l'elmetto viste le condizioni di conservazione e scarsa usura.
Poi dopo la morte l'elmetto sarà* stato conservato da qualcuno che ci teneva (non ha lavato neanche il sangue) perchè altrimenti non sarebbe arrivato fino ai giorni nosstri in queste buone condizioni di conservazione.
-
sicuramente è una visione triste e cruda, ma sinceramente un elmetto del genere anch' io lo prenderei in collezione..