Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20bis%201.jpg
102,4 KB
Visualizzazione Stampabile
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20bis%201.jpg
102,4 KB
Eccomi qua per proporvi un appuntamento che si preannuncia interessante, si tratta di una mostra organizzata dall'Associazione "Tracce di Storia" presso le terme di S.Andrea Bagni sulle alture parmensi.
Il tema , visto l'approssimarsi del 90° anniversario della fine della Grande Guerra era quasi d'obbligo, ma per chi volesse cogliere l'occasione sarà possibile anche una visita al bunker di Kesselring situato nelle immediate adiacenze della mostra.
Per il momento allego la locandina della mostra, in futuro vi darò maggiori info circa il materiale presente.
Raggiungere S.Andrea è molto semplice, uscendo a Fornovo dall'autostrada Parma-La Spezia e seguendo le indicazioni per Medesano sarete alla mostra in 5 minuti.
I giorni per visitarla saranno 30 e 31 Maggio , 1 e 2 Giugno.
Grazie Picone.. iniziativa interessante e ottima segnalazione..
Mi permetto di allegare link sul bunker da te citato..
http://www.lucavalente.it/modules.php?n ... le&sid=163
Segnalazione molto interessante, grazie. Visto che non è lontana, forse riuscirò ad andarci il 2 giugno. [ciao2]
Ti ringrazio per la segnalazione.
Ho letto anche con molto interesse l'articolo a riguardo del bunker postato da Gigi.
Grazie ottima segnalazione.
Sicuramente giuste e doverose queste tutte queste mostre per tener vivo il ricordo in particolar modo ai giovani.
Interessante anche il link indicato da Viper.
[ciao2]
Bellissima iniziativa,Picone!!!Salvo imprevisti verrò a visitarla il 30 Maggio.
Ultimi aggiornamenti: stiamo terminando l'allestimento della mostra che verrà* inaugurata ufficialmente Sabato 31 Maggio, ma sarà* già* visitabile dal giorno 30 .
Presenti molti documenti ed oggetti provenienti da collezioni private, una interessante mostra fotografica a cura degli amici del museo di Pejo, due automezzi in dotazione al Regio Esercito durante la Grande Guerra e materiali della Marina, un interessante gruppo di manichini (di cui allego foto dell'allestimento, notare la faccia di Acqui....), conferenze e video (di cui è meglio tacer l'artefice), reenactors , pezzi d'artiglieria (certamente scordo qualcosa di importante e mi tireranno le orecchie), il tutto condito dalla cordialità* degli amici dell'Associazione "Tracce di Storia", un gruppo giovane ed affiatato che di certo saprà* stupirci con i prossimi eventi .
Vi aspetto numerosi e se qualcuno volesse cogliere l'occasione per prendere a calci il sottoscritto occorre prenotarsi presso la segreteria onde evitare inutili attese....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...456_MOSTRA.jpg
126,48*KB
Come ti ho già* anticipato verrò a visitarla il giorno 30 Maggio.[;)]
Una bella iniziativa.Seguirà* una relazione fotografica sul forum???
Credo che si troverà* sul sito dell'Associazione, oltre ad un video su Youtube.
Un piccolo appunto: il buon Viper ha linkato informazioni per un bunker di un'altra zona, poco male, a breve forniremo informazioni dettagliate anche su questo di S. Andrea.
Ottima segnalazione!
Ultimi aggiornamenti: la mostra è stata inaugurata alla presenza delle autorità*, fra cui spiccavano ben 4 rappresentanti di Camera e Senato, oltre ai più alti esponenti locali dell'Arma. Vivissimo apprezzamento per le dimensioni della mostra e la qualità* del materiale esposto ci sono unanimemente pervenute dagli intervenuti. Presente anche un nutrito gruppo di reenactors guidati dall'infaticabile Remo Buosi. Il folto pubblico intervenuto ha saputo dimostrare un interesse e, talvolta, una competenza superiori alla media, gratificandoci per lo sforzo sostenuto. Ciliegina sulla torta la possibilità* di un piccolo tour per le strade del paese a bordo dei veterani,ma non vetusti, Fiat 15 TER e 18 BL, due macchine dall'affidabilità* davvero stupefacente!
La mostra sarà* aperta ancora Domenica e Lunedì, credo proprio che un giretto varrebbe la pena farlo!
e già* che ci sono...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...11_18%20bl.jpg
202,25*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...86122152_c.jpg
184,8*KB
e a fine giornata c'era ancora qualcuno a guardare il mio video che, seppur abbondantemente "condito" con i Rammstein , ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...deo%20luca.jpg
185,13*KB
Ahimè,le infami pioggie torrenziali mi hanno trattenuto in quel di Torino.Pazienza,vecchio mio,sarà* per la prossima.
Ciao![ciao2]
Ciao Picone.. non male l'anticipo del servizio fotografico.. per il bunker come mi avevi fatto notare cambia solo la posizione geografica mentre entrambi hanno lo stesso nome ed entrambi si trovando nelle adiacenze di una fonte/albergo..
PS.
Luca complimenti per la nuova vettura Fiat.. (poi paghi da bere)
Ok , pagherò da bere solo quando avrò finito di gonfiare le gomme!Hei Gigi, perchè non fai un salto? Da Genova non è così lontano e c'è un sacco di gente che vale la pena di conoscere!Adesso però vado, oggi sto latitando in modo preoccupante!
Sarà* difficile che tu riesca a portare quelle gomme alla pressione giusta.. [:D]
grazie per l'invito Picone.. se cambio programma per questo ponte t'informo subito.. ciao
Molto interessante! Domani andrò sicuramente a visitre la mostra tanto è abbastanza vicina a casa[:D]...
Una domanda: Che orari fa la mostra??
Ciao e complimenti!
Tu sei preoccupante sempre,partiamo da questo presupposto!!![:81][:81][:81]Ad ogni modo sono sicuro che la mostra si sta svolgendo alla perfezione e quindi bein acsé e via ch'andom!!!Citazione:
Originariamente Scritto da picone
Ciao![ciao2]
Bene Picone come anticipo di foto non male.
Interessante la prima dove ci sono i due d'epoca [:246]
[ciao2]
Vabbè, a Novembre divento nonno...certo il più tosto è quello dal colore verde, il 18 BL è un vero mulo, anche se un servosterzo non gli farebbe male......comunque viaggia in modo spettacolare!Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Veniamo alla giornata di oggi: afflusso di folla spettacolare! Letteralmente sommersi dal pubblico! Mi avevano detto che probabilmente sarebbe successo, ma una cosa così proprio non ce l'aspettavamo! Enorme gratificazione per tutti i soci di Tracce di Storia ed anche per gli amici che hanno contribuito pur non essendo ancora soci.Tra gli altri voglio ringraziare Marco ed Andrea che oltre a fornire le unformi si sono prodigati a rispondere a tutte le domande del pubblico.
Ci sarebbero un sacco di altre cose da dire e persone da ringraziare, ma per oggi basta così.
Allego una foto dell'altro "vecchietto" rombante ed un'immagine del nostro Guarnere e Fabrizio che ben sintetizza l'atmosfera della giornata.
Gli orari di domani,ultimo giorno, saranno 9.30-20.00.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_15%20ter.jpg
180,62*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0e%20fabri.jpg
106,44*KB
FLIEGERALARM!!
Ricevo adesso notizia di un'incursione su Sant'andrea del Sempregranitico Fulgidissimo RE2005... e signora!
L'incursione si è svolta nelle sale della mostra, creando panico e non poche vittime fra i presenti. Solo la pronta reazione del nostro Kaiserjager Standshutzen Stosstruppen Luka von Pikonen ha evitato che il bilancio non fosse peggiore della presa di Gorizia!
Evitata la presa di Gorizia, so già* che non potrò (giustamente...) evitare la presa per il ...lo, per non essermi presentato all'appello, assente ingiustificato (...e anche un po s...zo!)
A parte le vaccate, vorrei sottolineare la competenza, la bravura e la passione dei ragazzi di TDS, Luca, Nicola, Claudio, Fabrizio, Filippo e tutti gli altri. Bravi ragazzi, continuate così!
PS: Claudio, hai ragione tu, ma tanto ormai non c'è più un ... da salvare.
Complimenti per la manifestazione. Alle volte l'impegno che ci si mette non viene mai ripagato a dovere, per cui quando arrivano più visitatori di quello che si pensava, la soddisfazione è doppia!
Aggiornamento incursione:
RE2005, dopo la fagiolata e le lenticchie fredde del mezzogiorno, ha pure visitato il bunker!!
Nell'immagine dell'agenzia ANSIA vediamo il buon Acqui mettere a repentaglio la vita e preziosi pezzi della sua collezione, inoltrandosi nei cunicoli per prestare i primi soccorsi:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...igas_monov.jpg
95,22 KB
Rientro ora dall'eroica spedizione parmense......vedo che le notizie viaggiano veloci! In effetti il sottoscritto in versione rievocativa era davvero inquietante e del tutto imprevisto, ma son cose che possono capitare con gli amici di TDS e devo proprio ammettere che comincio a farci un pensierino. Un altro genere di pensierino deve averlo fatto mio nonno da lassù vedendomi vestito come quelli che gli sparavano addosso là sull'Ortigara nel '17, speriamo non mi scagli qualche accidente....
Oggi è continuato l'afflusso di pubblico e ci è sinceramente un po' dispiaciuto dover smobilitare a fine giornata, ma eravamo tutti discretamente stanchi dopo il tour de force di questi ultimi giorni.
Vorrei ringraziare tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, ma una nota di merito particolare va fatta al Presidente , il vulcanico Nicola, che, colpito da una violenta colica renale nella serata di Sabato (che ha poi portato al suo ricovero in ospedale), si è ripresentato (dopatissimo) sul campo nella giornata di Domenica ed ha controllato sino alla fine il buon andamento delle operazioni.Un meritato plauso anche alla sua compagna, Milena, alias Athena, che , unica donna del team, ha svolto una molteplicità inimmaginabile di funzioni, essendo in grado di trasformarsi dalla fanciulla dolce che conosciamo al Sergente Hartmann in poche frazioni di secondo.
Unica nota dolente: la pagella di Micky.
Caro Michele, non ti sei preso degli accidenti perchè tutti ti stimiamo molto e forse ti vogliamo anche un po' bene, ma ......mi è passata anche la voglia di prenderti a calci ormai...
In pratica,come direbbe Picone:"Micky,hai una brutta pagella,vecchio mio!!!".
Brutta pagella?? Diciamo che sono fuori corso, anzi sono proprio fuori... di me...
Tornando a... bomba, il link di Viper si riferisce all'ultimo nella serie dei bunker di Kesserling, parafrasando la Gazzetta dello Sport si potrebbe dire "un'uomo solo al comando" ma anche "un'uomo solo in fuga", visto che di bunker il nostro "Kamerata Kesserling" ne ha girati parecchi...
Tanto per ricordare alcuni dei più famosi attacchi al suo comando, citerò il bombardamento di Frascati (e le sue vittime civili), quello di Recoaro (postato da Viper). Poco nota ma degna di un film, l'insolita missione del Maggiore Burton, nome quasi sicuramente di copertura: Agente del SOE, fu paracadutato sull'appennino reggiano nell'inverno 1944/45, con la missione di eliminare fisicamente il nostro Kess. La missione si risolse in un "inseguimento a tappe" fra gli appennini e il veneto, dove il nostro maggiore dovette desistere anche perchè spostandosi a piedi o in bici aveva ben poche speranze di raggiungerlo.
Burton si prese la rivincita più tardi, quando il nostro Kess, preso dalla corsa, andò a sbattere il Krapone contro la volata di un'88, rimediando un serio trauma cranico e lasciando il comando a Von Senger.
Non sono note le condizioni dell'88, ma non deve esserne uscito tanto meglio...
Mi ricorda tanto l'"Operazione Tombola"....
L'operazione Tombola venne dopo. e l'attacco al comando di Albinea non ne era che una parte: Altri attacchi dovevano svolgersi contemporaneamente nell'area Spezzina-Parmense e modenese.
Più nel dettaglio, all'ultimo momento il comando alleato di Firenze diede al maggiore Farran (il comandante dei SAS) l'ordine di lasciare perdere. Farran fece finta di non aver capito il messaggio e attaccò ugualmente, e gli andò bene...
Anche Roy Farran era uno di quei soggetti che il SOE e i SAS partorono continuamente durante la guerra: dopo la guerra, in Palestina, fu processato per aver strangolato un giovane terrorista ebreo reo di aver fatto saltare due suoi amici. Le accuse, in considerazione del suo passato e della situazione in palestina, furono fatte cadere, ma fu in seguito estromesso da ogni attività .
e per dimostrarti l'impegno della nostra pattuglia di Testequadre
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9354_riev2.jpg
138,73 KB, guarda un po' come mi aggiravo per la mostra ieri.......sto scaricando il materiale video ed ho scattato una foto al monitor tanto per non perder tempo.
L'impeccabile austriaco di fianco a me è Andrea, nuovo acquisto del team di TDS e proprietario dello splendido materiale che indossavo.
Ecco un'altro che è uscito galvanizzato da quest'esperienza!
Sempre parlando di Bunker, Mulon forse lo conoscerà* sicuramente, è il bunker del castello di Duino, già* base della Kriegsmarine poi deposito di carburanti britannico:
http://www.icsm.it/world/reportage/duino.html
Picone i miei complimenti.. un vero Krukko con tante K.. [:D]
Bando alla ciance.. sono contento che le vostre fatiche siano state giustamente premiate da una grossa affluenza di pubblico.. BRAVI ! [;)]
Complimenti per la mostra! Ci sono stato ieri e devo dire che è stata proprio una bella esperienza.
Ma Picone eri tu il tedesco???? Non ti avevo riconosciuto (sai sono abituato alla fotina dell'avatar...) ti ho pure fatto una foto!
Purtroppo essendo vietato non ho potuto fare foto all'interno della mostra, ma spero che qualcuno ne abbia fatte! Voglio il reportage![:D]
Ecco la foto di gruppo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Untitled-1.jpg
137,87*KB
Eh sì, sono proprio io, mi hai pure apostrofato dandomi del Lei! vabbè, sarà* per la prossima volta!
E' la seconda volta che indosso una divisa e devo dire che mi son fatto una bella sudata, ma ci siamo divertiti, mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mostra, l'abbiamo organizzata in 35 giorni ed è riuscita bene.
Era mio anche il video che scorreva sullo schermo al centro della mostra, non so se ti è capitato di dargli un'occhio, semplice, ma prodotto specificamente per l'evento.
Mi spiace per le foto, purtroppo il piantagrane c'è sempre e siamo stati costretti a mettere qualche cartello di divieto, fosse stato per me...
In ogni caso sto aspettando le foto, se nel frattempo ne vuoi postare qualcuna tu, ben vengano!
Il reportage video sarà* disponibile fra qualche giorno su Youtube.
Ancora complimenti Picone!
Ho visto il video solo in parte, quando parlava di recuperanti, da quelli di Ermanno Olmi a quelli di oggi, è un bel video, se fosse stato in vendita come dvd all'ingresso l'avrei sicuramnete preso!
PS: Da buon amante della musica (in particolare "pesante") ho notato nel filmato certe "dolci melodie" che ricordavano i rumori di... ...di un bombardamento in trincea![:D] (sei un metallaro!![:D])
[ciao2]
Ho finito adesso di lavorare, e non ho resistito...
Scusate i Baffi, ma ci volevano...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2810_Verle.jpg
52,2 KB
Se non te ne intendi tu di baffi......Citazione:
Originariamente Scritto da micky
Se poi ti dicessi chi erano i recuperanti moderni di quelle immagini......ma verrei immediatamente bannato[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
in ogni caso ve lo lascio immaginare...
allego il link alle foto scattate da Andrea, presto ne arriveranno altre.
http://picasaweb.google.it/Freefall59/1 ... andeGuerra