Visualizzazione Stampabile
-
Khaki drill bush shirt
Per un pezzo di pane, mi sono aggiudicato una Khaki Drill Bush shirt, che fra l'altro mi va a pennello...! Manca della fibbia alla cintura e dei bottoni, avete delle immagini campione? Grassie!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2416725_KD.jpg
69,68 KB
-
caro Micky ora devi solo farti arrivare da SOF un po di bottoni General Service: grandi per la bottoniera davanti e piccoli per le tasche...
se no dei bottoni in fibra vegetale marroni possono andare bene
-
Grazie Black, tre domande:
1) Chi è SOF? sta per Sartine Operanti Fisicamente?
2) I bottoni GS sono questi?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...910_995f_1.JPG
82,38*KB
3) com'è la dannata fibbia?
-
Ciao Mick!!
complimenti per l'acchiappo!!
Questa tipologia di divisa è la mia delizia!!
I bottoni che hai vanno benissimo!! sono la versione GS in bakelite, austerity o economy pattern.
SoF è Soldier of Fortune in UK!!
Ciao!
Ivano
-
Mick!!
ti posto l'ultimo studio uniformologico fatto da me per la sezione Primo Piano del nostro sito d'associazione.
Puoi vedere un po doi materiale KD..... ;-)
http://www.soldat39-45.org/index.php?op ... &Itemid=58
Ciao!
Ivano
-
Grazie Ivano, i bottoni ancora non li ho, sto cercando di aggiudicarmeli...
Sono in attesa, invece, dei pantaloni da WPG, e della camicia dal "noto sito", spero nella Royal Mail...!
A questo punto direi che per l'estate sono a posto!
-
Micky ma sono tuoi quei bottoni??? dove li hai trovati nel caso che ne sto cercando pure io qualcuno per completare una giacca...
-
Ciao Black, non sono ancora miei, ma spero lo saranno presto...
Dopo te li passo, ok? Hai una foto della fibbia per il jacket?
-
Micky,
ti allego le foto della mia che avevo in collezione, spero siano sufficientemente chiare...
Ciao!
Sergio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_PA280035.JPG
41,9 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PA280031.JPG
41,67 KB
-
Grazie Sergio, è una "americana" in HBT giusto? Non aveva la fibbia?
Per Blackwatch: i bottoni sono in arrivo, quanti te ne servono?
-
No,non dovrebbe essere in HBT.
-
Così in foto non sembra airtex
-
Micky a me servirebbero 4 bottoni grandi e 4 piccoli...è per la mia Service Dress da ufficiale scozzese...dopo ci mettiamo d'accordo per il pagamento[:D]
-
Black, mandami il tuo indirizzo in MP, i bottoni credo ci metteranno un paio di settimane ad arrivare (come al solito).
Mi crescono anche un paio di web anklets in size 2, se qualcuno vuol fare un cambio con un paio in size 3...
dimenticavo: com'è la dannata fibbia?
-
Cos'è sto mercatino???!!!
Signori, vorrei ricordarvi, per quanto possibile, di evitare di fare compra/vendita nelle stanze di WW, (per MP, per email, per MSN nessun'problema, ma non in giro per le stanze), Reenactment incluso;
Saluti
Die Nadel
"Moderatore"
-
Scusami...non ci avevo pensato. Si gentile cancella le parti dove abbiamo fatto riferimento a vendite e link scorretti.
Scusa per il disguido![:D]
-
Va beh, ancora una volta sarò comprensivo, (e non è facile per un filo-Irlandese con dei britannici),però cerchiamo di evitare in futuro.
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Va beh, ancora una volta sarò comprensivo, (e non è facile per un filo-Irlandese con dei britannici),però cerchiamo di evitare in futuro.
Saluti
Die Nadel
Herr Nadel, tanto per regolarmi in futuro, sono esclusi solo i link a venditori o anche il semplice scambio fra di noi?
Non sapevo fossi filo-irlandese! La prossima volta mi porto dietro Vinnie Murphy, così fate due chiacchere, mi ha raccontato un paio di interessanti aneddoti sul com'è interessante vedere un FAL dalla parte della canna...
Per tutti gli altri ragazzi: Ma per piacere, me lo volete dire com'è fatta sta maledetta fibbia, o no?!?!?!
[;)][;)]
-
Ciao Mick!
...la fibbia è in ottone, rettangolare, con bordi tondi, con 2 ardiglioni.....
RULE BRITANNIA!
Ciao!
Ivano
-
Grazie Ivano, ne avevo già* trovate un paio, ma non ero sicuro di quale fosse quella giusta: adesso con la tua descrizione sò su quale buttarmi!
-
Per Micky: sarebbero vietati siti di vendita, anche per reenactment, forum concorrenti ed inoltre è vietato fare compra/vendita per messaggi nei topic.
Più che altro sono della convinzione che l'Irlanda dovrebbe essere unita e indipendente dall'inghilterra, ma questo non è il luogo nel il topic attinenti a questo genere d'argomenti.
Saluti
Die Nadel
-
Caro Micky, non è per fare il guastafeste[innocent], ma i bottoni GS di plastica sul KD non li ho mai visti, e un po di KD in vita mia mi è passato per le mani (molto c'è rimasto!!!). I bottoni in plastica sono stati utilizzati quasi solo esclusivamente sui cappotti, che assai di rado li avevano reggimentali (per ovvi motivi...). Direi no-no-no [nero] anche ai bottoni GS in plastica per una SD da ufficiale: avevano sempre i bottoni in ottone, e - a parte il caso di ufficiali a disposizione dello stato maggiore - di tipo reggimentale: noblesse oblige! Per il KD ti rimando anche a quello che ho postato io: bottoni in legno (di cocco! li trovi bene nei negozi di abbigliamento etnico, sempre che il moderatore mi permetta di dirlo!) per quello indiano, di plastica o di gomma (a "salvagente"), per quello inglese, ma posson andare bene anche quelli a "scodellino" in plastica o in bakelite, quelli per il BD, per capirsi e pure quelli "bachelors" in plastica, assicurati con la coppiglia in metallo. Questi qui un tempo si trovavano sena difficoltà* su un certo e noto sito d'aste...
-
Grazie Loupie, alla fine ho optato per quelli a scodellino, in plastica khaki, di un vecchio BD.
Ero stanco di aspettare i comodacci delle poste...
Ora sorge un'altra domanda: analizzando le vecchie foto dei canadesi in italia, ne ho viste un pò di tutte, per quanto riguarda l'applicazione dei titles.
O mancano del tutto, o c'è solo il "CANADA" (peraltro quello in panno del BD...), o c'è il bracciale (brassard, giusto?) amovibile... rarissime sono le foto con Titles regggimentali.
Stesso discorso per i gradi: ho visto sia quelli in tela bianca, propri del KD, che quelli khaki del BD. Insomma, com'è la faccenda?
-
Ciao a tutti!
i bottoni in bakelite, cosi come i fregi in bakelite furono adottati per risparmiare metallo.
Ora il fatto che non se ne vedono non significa che non siano stati adottati.
Forse erano preferiti, dato il colore, sulle tenute kd da combattimento, o probabilmente essendo la service dress KD abbastanza scomoda per il combattimento, venivano preferite camicie e giacche più leggere. ?
Personalmente ritengo che non se ne vedano montati in quanto sulle KD erano previsti bottoni e fregiature amovibili per comodità di lavaggio.
Il fatto che a noi, ai ns giorni, ne giungano modelli sempre con i canonici bottoni metallici, ritengo sia dovuto al fatto che sono di più facile reperibilità rispetto all'economy pattern, e quindi si fà presto a guarnire una giacca.
E il bottone metallico rimane un classico.
Mick!
per i canadesi sulle bd vanno sia i generici titles CANADA, che quelli colorati di reparto, anche in azione.
Ho visto domenica foto dei Seaforth Highlanders of Canada impegnati in azione sul settore Adriatico con sgargianti titles reggimentali, per non parlare poi della colorata pezza divisionale!!
Ciao!
Ivano
-
Grazie ivano, in effetti le foto dei seaforth presentano quasi sempre i titles presenti, gli altri un pò meno. Quasi sempre presente è invece, come dici tu, la pezza rossa che sembra dire "sono qui, sparami, sparami..."
-
Ivano, credo che ci sia un po' di confusione sulla terminologia relativa ai bottoni, possiamo cercare di fare chiarezza, dando delle linee di principi generali. Sui cappotti (coats, sia per mounted che dismounted troops) si trovano quasi sempre bottoni General Service, con il Royal Coat of Arms (lo stemma dei Windsor/Hannover), e i bottoni sono in genere di ottone o di plastica (non so se sia backelite, sembra un po' meno dure). Sulle giacche Service Dress da ufficiale, bottoni reggimentali in ottone (e permettimi di credere che questa fosse una regola piuttosto stringente), sui Battle dress, bottoni a scodellino in ottone, in backelite marrone o in plastica verde (questi ultimi sui Pattern '40), ovviamente parlando dei BD prodotti in GB. Per le bush shirts (a tre bottoni) bottoni a "salvagente" in gomma (per quelle inglesi) e in legno (cocco) per quelle indiane, che però potevano anche averne in gun metal. Per le bush jackets (fronte italiano, Tunisia, FE) bottoni in gomma o in cocco (produzione indiana), bottoni in gomma (a salvagente), in backelite o in plastica (a scodellino, del BD) oppure i bachelors in plastica con la coppiglia metalica per il motivo che ricordavi tu. Ovviamente non possiamo escludere che qualcuno ci abbia messo i bottoni in plastica GS, ma è poco (o punto) attestato, e francamente sembrerebbe assai strano, vista la loro destinazione. Si tratta sempre della stessa questione: il reenactor deve interpretare la regola, o l'eccezione? Io sarei per la regola...
-
Per Micky: ho postato nell'apposito sezione un thread sugli armlets canadesi. Tieni conto che erano estremamente rari i casi in cui i candesi cucivano le insegne, reggimentali e divisionali, direttamente sul KD. Vedi qui: http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=10354
-
Ciao Loupie!
sono d'accordo con te su i bottoni, specialmente sul discorso Service Dress.
Regola, eccezione, e io aggiungerei praticità* e bisogno sul campo come elementi da considerare in una rievocazione.
Loup! ma tu partecipi a i raduni? sarebbe bello avere un altro tommy!! fai un pensierino a Tollo / Ortona!!
Ciao!
Ivano
-
Su i canadesi in Italia vi invio:
http://www.junobeach.org/e/2/can-eve-rod-ita-uni-e.htm
E in particolare sulla MP canadese:
http://www.mpmuseum.org/index3.html
Uniformologicamente ottimo, suddiviso per epoche!!
Ciao!
Ivano
-
Ciao!
ragazzi, aggiungo un'altro sito, è del giornale canadese Globe & Mail.
http://www.theglobeandmail.com/series/t ... index.html
Questo quotidiano si è fatto portavoce dello scontento dei DDayDodgers, scontento dovuto all'eccesso di "commerazione" del DDay, con conseguente oblio di quelli che hanno sputato sangue dal luglio 1943, all'aprile 1945, dalla Sicilia alle Alpi, nella sanginosa campagna d'Italia.
Il sito è bellissimo, così come il progetto e le intenzioni di cui si è fatto latore.
Spero vi piaccia!
Un saluto!
Ivano
-
Grazie Ivano, grazie Loupie!!
Ricambio con una "monografia" su uno dei miei preferiti, il "Perth Regiment"
http://perthregiment.org/rperth2.html
Oltre a varie indicazioni sull'uniforme, ci sono anche dettagli minori ma importanti, come il taglio dei capelli, gli occhiali, ecc.