2 carri armati 2WW ITALIANI
posto queste foto di questi 2 carri italiani della 2ww che ho fotografato al ritorno dalla
fiera di sampeter in slovenia il 10-05 e che appartengono ad un' associazione friulana che si occupa di fortificazioni .
io non so identificarli visto che di ww2 non mi occupo.
a voi
ciao nik
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_CIMG0248.JPG
75,77 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_CIMG0249.JPG
84,07 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_CIMG0250.JPG
87,05 KB
Re: 2 carri armati 2WW ITALIANI
Siete proprio sicuri che questi mezzi siano di proprietà* di privati?
A me risulterebbe che entrambi erano esposti all'aperto nella caserma Durli di Palmanova e sono stati dati all'associazione in questione in "comodato" o qualcosa di simile per essere restaurati ed esposti poi al pubblico.
L'M15 prima di Palmanova era posizionato a Gradisca d'Isonzo come "monumento" nella caserma "Polonio" quando in essa vi era di stanza il 183° btg.mecc. "Nembo".
Il fatto che il mezzo abbia un cannone posticcio fa' confermare che fosse stato uno dei mezzi impiegati nel secondo dopoguerra come postazione per mitragliatrice nella fortificazione permanente lungo il Tagliamento.
Re: 2 carri armati 2WW ITALIANI
Fa sempre piacere vedere dei carri italiani ancora in discrete condizioni.
Certo che l'3 era proprio un giocattolino [icon_246
Re: 2 carri armati 2WW ITALIANI
Bellissimi....spero che vengano restaurati e che poi siano valorizzati come si deve!!!...comè è già* stato ricordato intere generazioni di carristi, tra cui mio zio Tolmino, classe di ferro 1914, servirono su questi carri, e spesso immolando la loro vita in scontri già* persi in partenza.
Il carro CV33 in verità* è ridicolo, ma nn dimentichiamo che spesso per non dire sempre, fu impiegato in un ruolo per cui nn era stato progettato, dovendosi, per necessità* in quanto nn si disponeva di altri mezzi, misurarsi con carri, o semplici autoblindo che lo surcalassavano in tutto...e la sorte degli equipaggi era quella che, purtroppo, tutti conosciamo...
Sferraglianti saluti
Re: 2 carri armati 2WW ITALIANI
ricordiamoci anche che sino a tutto il 1940 (incidentalmente i due anni delle maggiori vittorie della Germania) le PzDiv erano dotate per più della metà dei loro corazzati di Pz I (2 mg) e Pz II (20mm), carri pari e non certo superiori ai ns L3 o L6... purtroppo a noi mancarono, più che i mezzi, i comandanti adeguati (specie tra gli Uff.li superiori), e di conseguenza tattiche e addestramento.
Anche gli inglesi nel 40-41, nel deserto e non, avevano ampi numeri di Vickers Light Tank e poco altro, eppure...
Re: 2 carri armati 2WW ITALIANI
Anche se in Africa la divisione corazzata Ariete si è distinta (non per vittorie) e credo non per i mezzi ma più che altro per attaccamento al dovere e per spirito di sacrificio rivolto sia all'Italia che alla stessa divisione corazzata. [00016009
Re: 2 carri armati 2WW ITALIANI
E' davvero da tanto, troppo tempo che non sento gli amici Friulani, pertanto non so neppure essere preciso sulla "gestione" dei materiali in questione. Magari sarà* l'occasione per una chiacchierata telefonica..
Comunque non si parla di "pieno possesso" ma di una sorta di "adozione temporanea", se non ricordo male..