Medaglie CC.NN. in AOI La piu bella?
Ciao a tutti,
Trovo molto belle le medaglie coloniali delle Camicie Nere, volevo sapere quale decorazione considerate più bella.
Io sono innamorato di questa medaglia del 219 battaglione della "Cirene". Rispetto alla altre, che solitamente sono delle discrete "padelle", questa è di dimensioni modeste, 25 mm ma ha una definizione che trovo squisita. Spero la foto renda.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_219migno.jpg
76,45Â KB
Già che ci sono chiedo agli esperti del settore una informazione: il motto riportato sul giro della medaglia in basso sul retro è da considerare del battaglione o della divisione? Avevo letto non ricordo dove che la Cirene non aveva un suo motto ufficiale.
Spero di vedere le vostre "preferite", un saluto, Migno
Re: Medaglie CC.NN. in AOI La piu bella?
Molto bella questa medaglia della Cirene... Chi conosce la numismatica vede bene nel volto del legionario il richiamo classicheggiante dei volti frontali delle preziose Minerve effiggiate sui tetradrammi siracusani...
Essendomi avvicinato da poco alla militaria in senso collezionistico, ho scoperto che vi sono molte sfaccettature in questo genere di collezionismo. Già solo medaglie e distintivi sono o potrebbero essere un mondo a sè.
Proprio oggi ho visto passare una medaglia della 220a legione CCNN e un distintivo coloniale di una colonna celere smaltato (una chicca), nelle mani di due diversi collezionisti a cifre consistenti...