Visualizzazione Stampabile
-
Spilletta ss
Come da suggerimento di Mulon inserisco anche qui attendendo un responso di Panzer[quote]Messaggio inserito da Andrea58
le foto sono di una spilla alta 47 mm che mi è stata regalata circa 20 anni fa da un conoscente. Credo che sia bagnata in argento perchè continua a scurirsi. In origine era in una bustina di carta con scritte in tedesco che naturalmente si è persa nel casino. Sul retro sembra ci siano dei segni ma anche con una lente non riesco a decifrarli, comunque non credo siano marchi. Lo spillo come da foto ha la parte centrale zigrinata. Il venditore sosteneva di non conoscerne la funzione e comunque le tre in vendita venivano via per un prezzo onestissimo che a mio parere potrebbe venire quantificato in una quindicina di euro al cambio attuale, senza che il venditore le spacciasse come "spilla personale di Himmler".
Che cos'è o meglio che funzione aveva.
La prima foto fa pena ma in realtà* le s sono ben contrastate sullo sfondo nero e brillanti. Non sono riuscito a fare di meglio
Ciao
Andrea
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20045.jpg
42,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20047.jpg
55,15 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20046.jpg
26,41 KB
-
Dire che funzione aveva é facile: é una spilla (spillone) da cravatta. [:D]
Sull'originalità* non sono in grado di pronunciarmi.
-
Ciao Andrea,è quello che me ne parlavi a Novegro? anche se le foto effettivamente non sono il massimo,penso proprio che si tratti di una riproduzione! si tratta di un "SS zivil abzeichen" da giacca! infatti lo spillo è forgiato a torciglione,per una migior aderenza alla stoffa.Era indossato dagli appartenenti all'organizzazione paramilitare sugli abiti civili nei primi anni del regime nazista,gli esemplari originali,e tra l'altro molto costosi,si differenziano da quello postato per dei particolari molto importanti,la parte frontale negli originali,le due rune sono piuttosto sfalzate e distanziate,come aspetto lo trovo molto grossolano,anche l'anello nero vicino al bordo pare molto largo,sarebbe interessante vedere bene gli smalti,la parte al retro,sempre parlando degli originali,potevano essere marcati o non marcati come nei modelli del primo periodo.
-
Visto le foto così sfuocate dare un giudizio pare impossibile, anche se l'accuratezza della spilla e la tipologia di saldatura sul retro della spilla, assolutamente coerente con i materiali dell'epoca, fa propoendere per l'originalità* del pezzo.
Però non voglio alimentare speranze, preferisco mettere tutto in dubbio evitando di fare il "professorone da foto".[ciao2]
-
ciao andrea ,le foto non sono un granchè ma da quel che posso notare non mi pare genuino.
-
Ho rifatto delle foto più decenti, stasera le posto.
Ciao
Andrea
-
Hai fatto a bene a ripostarla qui,la discussione si sta sviluppando in maniera interessante.
In attesa delle foto migliori ti dico che nemmeno a me piace tanto.
Capita spesso di vedere delle imperfezioni in certe miniature,ma difficilmente nei "smaltini".Prendi ad esempio le croci delle madri...anche le miniature sono perfette,al contrario di una EK o unp IAB dove le miniature sono spesso scadenti.
Questo è solo un mio parere!
-
Foto migliori è un'eufemismo comunque un poco migliori
Ciao
Andrea
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20057.jpg
43,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gine%20060.jpg
41,75 KB
-
Ciao Andrea! anche con queste ulteriori foto,la mia opinione non cambia,anzi viene rafforzata,vedendo i particolari!
Parere personale!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 116 Windhund
Visto le foto così sfuocate dare un giudizio pare impossibile, anche se l'accuratezza della spilla e la tipologia di saldatura sul retro della spilla, assolutamente coerente con i materiali dell'epoca, fa propoendere per l'originalità* del pezzo.
Però non voglio alimentare speranze, preferisco mettere tutto in dubbio evitando di fare il "professorone da foto".[ciao2]
116 Windhund, nessuno qui! vuole fare il "professorone da foto" sono stati postati dei pezzi,per avere delle opinioni,sia negative che positive!
Ho visto che ti sei inscritto in ben due forum! per avere delle opinioni sulla tua EKII,postata in primis in questo forum,hai fatto bene!ma come vedi..... il "professorone da foto"[:D] aveva ragione!
PS. compra dei buoni libri!!
-
anche secondo me non è genuina,ma a novegro vi erano oggettini del genere venduti come "souvenir" di associazioni reducistihe postbelliche,magari la sua funzione è stata quella oppure è una replica.
-
Allegati: 2
Re: Spilletta ss
non riesco a vedere le immagini del distintivo postato ma immagino sia quello ovale da abito civile SS.
Posto anche un distintivo che ritengo una copia per il tipo di saldatura dello spillo al piatto del distintivo. Gli smalti neri, venuti un po' lucidi in foto in realtà* sono molto credibili e opachi.
vorrei comunque un vostro parere.
grazie
-
Re: Spilletta ss
Però! dalle foto,non mi dispiace!
da studiare....
-
Allegati: 1
Re: Spilletta ss
mi sbagliavo, il distintivo già* postato è molto simile al mio.
posto un particolare. purtroppo il nero dello smalto spara la luce dello scanner e non viene un buon lavoro.
-
Re: Spilletta ss
La roba SS non la faccio,ma una cosa mi salta all'occhio,ossia che le due rune non sono in linea,ma può voler dire tutto o niente.Di solito sono semprfe precisini ma,come ti ho detto,questo non è il mio campo,per cui quello che ho detto lascia il tempo che trova....
-
Re: Spilletta ss
A questo punto sono incuriosito, questa spilletta sembra un'articolo abbastanza comune e non di particolare pregio. Qualche forumista oltre a me e Nemo ha un sicuro originale da postare in modo da potere fare dei confronti?
Grazie dell'aiuto, in alternativa anche il titolo di un libro dove sia mostrata a patto che il libro non costi più del prezioso reperto [0008024 [0008024
Ciao
Andrea