Visualizzazione Stampabile
-
Cassa militare - CENTURIA MITRAGLIERI
Ecco cosa ho trovato ed acquisito presso un mercatino di cose usate.
Dalla strada ho intravisto adagiato per terra una cassa metallica verde oliva; sono entrato ed avvicinandomi......
http://img501.imageshack.us/img501/8...073920xms2.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/2...073924xxh9.jpg
http://img501.imageshack.us/img501/2...073925xbi9.jpg
-
Bella io non so dirti se sia originale ma onestamente l'avrei comprata anch'io, è nuova e comunque un uso lo si trova. Comunque metallica e con serratura doveva servire a contenere qualcosa di "prezioso" o importante, speriamo che qualcuno sappia descriverne l'uso.
Ciao
Andrea
-
Infatti hanno provato a scassinarla!
Vedo che ha il bordo del coperchio a sx deformato....
Si puo rimettere a posto ma occorre avere un pò di manualità*, un blocco metallico da un paio di Kg ed un martello da almeno mezzo kg....
Se ti interessa posso darti qualche dritta! [;)]
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Infatti hanno provato a scassinarla!
Vedo che ha il bordo del coperchio a sx deformato....
Si puo rimettere a posto ma occorre avere un pò di manualità*, un blocco metallico da un paio di Kg ed un martello da almeno mezzo kg....
Se ti interessa posso darti qualche dritta! [;)]
[ciao2]
Cacchio che vista, io non l'avevo notato. Bastava trapanare la serratura, come poi hanno fatto per aprirla.
Il difficile sarà* trovare una serratura a doppio paletto da adattare e con i fori di fissaggio combacianti.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Occhio Domini ! Non pare un iscrizione con normografo compatibile con i "tipi" dell'epoca... Ed anche il verde "olive drab" della cassa appare non troppo conforme...
In MP mi è giunta la sopraccitata affermazione.
Possibile che la suddeta cassa sia in falso? Personalmente non credo, non è un elmetto o una divisa; è solo una cassa di ferro.
PS: appena potrò lavorerò al bordo del coperchio per raddrizzarlo.
Saluti
-
Non so ma al scritta controaerei anzichè contraerei l'ho già* vista da qualche parte ed è compatibile con la supposta epoca. Se fosse un falso almeno il falsario si è documentato. Comunque sia, se fosse falsa e ti ripugnasse l' idea fammi un fischio che te la prendo io.
Ciao
Andrea
-
sembrerebbe una cassetta per soldi, probabilmente le paghe ?
all'epoca scrivevano contro aerei !!!
[ciao2]
-
io le ho sempre viste in legno, anche quelle portapaghe, e anche la scritta è un po strana come ti hanno detto in MP, ma tutto puo essere data l'italica capacità* di violare prassi e regolamenti
-
Ho salvato ed ingrandito la foto, sotto la m di mitraglieri manca sia la vernice che la scritta. In poche parole la scritta non copre la ruggine il che mi fa pensare che non sia una scritta recente. Quelli che non capisco invece sono i puntini prima di centuria.
Ciao
Andrea
-
in caserma , a milano dentro lo sgabuzzo dell' ufficiale di picchetto , ce n' era una molto simile .
se non ricordo male era grigia ma era certamente stata riverniciata a pennello .
-
Bella, per me è originale. [ciao2]
-
RICERCA STORICA
Ordinamento MACA nel 1940
1° Gruppo di Legioni – Torino
1a Legione Torino
2a Legione Savona
3a Legione Genova
4a Legione Alessandria
Questa specialità nasce il 16 aprile 1927 con il nome di "Milizia Artiglieria Controaerei"
Nel 1930 venne denominata "Milizia per la difesa anti aerea territoriale" (M.Di.C.A.T.)
Nel 1935 essa disponeva di 14 Legioni e di 10 Corti autonome, dipendenti dall`Ispettorato Generale M.DICAT e dal COS.
Nel 1939 la M.DICAT venne riorganizzata in 5 comandi di gruppo di Legioni DICAT comprendente 22 Legioni in Patria e di 4 nelle colonie.
Da questa data l`Ispettorato dal quale dipendeva la DICAT assunse il nome di: "Comando Milizie Controaerei Artiglieria Marittima"
Nel 1940 la M.DICAT cambiò ancora una volta nome in M.A.C.A. "Milizia Artiglieria Contro Aerei"
Era costituita da volontari esenti da obblighi militari: mutilati, invalidi ed anziani.
Le batterie della Milizia controaerei erano dotate di armi e apparecchiature adatte all'intercettazione e all'abbattimento di eventuali apparecchi nemici che fossero entrati nel nostro spazio aereo.
Saluti