Visualizzazione Stampabile
-
[APP] La linea Gotica
Breve storia su di una delle linee di difesa che furono costruite in Italia: La linea Gotica.
L'organizzazione TODT cominciò la fortificazione dell'Appennino - definita Linea Gotica - nell'ottobre 1943. Per oltre un anno vi lavorarono 50 mila italiani, 18 mila genieri tedeschi e 2 mila tecnici slovacchi. Spesso erano i rastrellamenti nelle città* toscane a procurare la manodopera italiana.
La Linea Gotica, lunga 320 km che attraversano l'Italia da Massa a Rimini, era studiata per trarre il massimo vantaggio dalla conformazione delle montagne e dal limitato numero di strade che l'attraversavano. Il passo della Futa era il luogo più fortificato di tutta la linea. Da posizioni favorevoli erano stati ricavati punti di osservazione e vasti campi di tiro per cannoni e armi automatiche, protetti da numerosi e complicati campi minati, gli stessi che per molti anni nel dopo guerra provocheranno centinaia di vittime nella popolazione civile. Inoltre erano state interrate centinaia di torrette di carri armati Panther, i cui lunghi cannoni dominavano le vallate.
Le case sulle pendici dei monti e delle borgate, da cui erano stati cacciati gli abitanti, erano presidiate da reparti con lanciafiamme e mitragliatrici. Le postazioni, fornite di cospicue scorte di bombe a mano, davano una notevole superiorità* alle truppe tedesche che tenevano posizioni elevate rispetto agli alleati che salivano dal basso.
Alla battaglia per la Linea Gotica, cominciata nel settembre '44 e terminata alla fine di aprile del '45, parteciparono soldati alleati, con truppe italiane e formazioni partigiane. Altissimo il tributo di sangue: 35 mila uomini persi dagli alleati, ancora maggiori le perdite tedesche.
Ne fa memoria il Cimitero Monumentale di Guerra Tedesco, situato sul passo della Futa, inaugurato nel 1969, che accoglie le spoglie di oltre 30.000 soldati tedeschi caduti in quegli anni. Si sviluppa a spirale sui fianchi di una collinetta in vetta alla quale sorge il Sacrario sotto cui si trova una cripta con le fosse comuni.
Passata alla storia con il nome di Linea Gotica è stata l'ultima linea di resistenza tedesca in Italia. Una fortezza immensa e formidabile che si dispiegava per ben 320 km, partendo dalla vallata del fiume Magra, a sud di La Spezia, stendendosi attraverso le Alpi Apuane fino a raggiungere una serie di capisaldi che bloccavano i vari passi appenninici. L'estremità* orientale della linea percorreva la vallata del fiume Foglia fino a raggiungere le alture tra Pesaro e Cattolica, sull'Adriatico. Queste linee difensive, oltre a sfruttare roccaforti naturali come il passo della Futa, si articolavano in un complesso sistema di bunker, fossati anticarro, campi minati e trincee scavate nelle zone di pianura. Il maresciallo Kesserling, comandante in capo delle truppe germaniche in Italia, la definì "barriera inespugnabile". Quindicimila operai italiani furono arruolati di forza per l'esecuzione dei lavori. Nonostante ciò, non tutte le opere realizzate erano di buona qualità*. I manovali italiani, infatti, non si dedicavano al lavoro con lo stesso entusiasmo dei tedeschi, e in ogni angolo della montagna, dove la Resistenza partigiana cresceva di giorno in giorno, era un succedersi continuo di azioni fulminee di sabotaggio e di ritardo. E' lungo la Linea Gotica che si combatteranno fra le più dure battaglie della Il guerra mondiale in Italia: per nove mesi, dall'estate del '44 alla primavera del '45, gli eserciti coinvolti si fronteggeranno in scontri cruenti e terribili, perdendo decine di migliaia di uomini.
Le zone dove la Linea Gotica fu costruita recano ancora oggi i segni di ciò che accadde in quegli anni. A Bruscoli, un borgo del Mugello nei pressi del Passo della Futa, esiste un piccolo museo dove, tra i reperti archeologici, geologici e della civiltà* contadina, sono conservati moltissimi oggetti che ci raccontano della Linea Gotica e della guerra che lassù fu combattuta. Qui alcuni amici, nel 1989, hanno dato vita ad un'associazione con lo scopo di studiare e censire il territorio da un punto di vista storico-archeologico: è nato così il Gruppo Archeologico di Bruscoli. Nel 1994, vista la quantità* notevole di reperti rinvenuti, il gruppo ha chiesto la disponibilità* di una sede, da utilizzare anche come deposito, al Comune di Firenzuola, che ha concesso i locali dell'ex scuola elementare di Bruscoli. La prima iniziativa pubblica è stata l'allestimento di una mostra sulla civiltà* contadina, poi divenuta permanente visto il successo ottenuto, oltre duemila visitatori all'anno. Negli anni immediatamente successivi fu creata la terza sezione del museo, dedicata appunto alla Linea Gotica, come a completare quel quadro storico e culturale iniziato tempo prima con tanto impegno e passione.
[ciao2]
-
Ottima iniziativa Green.
Speriamo segua anche qualche bella immagine.
Se conforme al regolamento,hai da postare il link di tale associazione di cui ci hai parlato?
-
Sinceramente non conosco il loro link ( questo gruppo di cui parlavo opera a nord della linea Gotica, io a Sud ) ma posso vedere se ne esiste uno.
Per le foto ho provato ad inserirne alcune ma non me le fa postare ( forse il Forum deve ancora finire gli aggiornamenti )
Comunque stanno fervendo i lavori per aprire un altro Museo sulla linea Gotica e questa volta sarà* aperto proprio nel mio settore, quello a sud.
[ciao2]
-
Per le foto bisogna aspettare ancora uno o due giorni,che si metta a posto il forum definitivamente.
Tienici aggiornati sugli sviuluppi futuri.
-
-
Interessante, aspetto ulteriori integrazioni. [ciao2]
-
molto interessante!
Grazie!ù
marcuzzo
p.s. (centinaia di torrette di Panther.....uhmmm...controlla va là ....forse ne hai contata qualcuna in +)[innocent]
-
Ottimo racconto Green molto interessante.
Attendo anch'io.
[ciao2]
-
Ecco alcuni tipi di costruzioni in muratura, passive e anticarro che si potevano trovare sulla linea Gotica.
1 Casamatta in cemento armato a presidio di obbiettivi importanti. Cannone da 50-88 M.M.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...azioni%202.JPG
80,45 KB
2 Postazione mitragliatrice leggera con ambiente sotterraneo di ricovero.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...azioni%203.JPG
108,6 KB
3 Postazione per mitragliatrice tipo Tobruk.
La postazione in assetto operativo con il locale interrato.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...azioni%204.JPG
99,76 KB
4 Postazione con torretta carroarmato tipo Panther.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...azioni%205.JPG
89,69 KB
5 Difese passive e anticarro:
Muro anti carro
Cavalli di Frisia
Dente di Drago.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...azioni%201.JPG
113,75 KB
[ciao2]
-
Stupende queste raffigurazioni.Libro o di mano tua?
-
Veramente incredibili i disegni!
-
Interessanti questi disegni per far comprendere parte del sistema difensivo.
Ottima integrazione Green [^]
[ciao2]
-
Molto belli e completi questi disegni. Integro il topic inserendo i link delle varie zone già* trattate sul forum:
Queste sono a Rimini e Ravenna, con torrette Panther e denti di drago
http://www.milistory.net/forum/topic.as ... s=,romagna
http://www.milistory.net/forum/topic.as ... s=,romagna
Queste sono al Passo della Futa
http://www.milistory.net/forum/topic.as ... nea,gotica
Index regione Toscana
http://www.milistory.net/forum/topic.as ... nea,gotica
[ciao2]
-
Questo nel marasma degli scorsi giorni non l'avevo ancora visto.
Ho apprezzato in particolare i disegni esplicativi.
Ciao
Andrea
-
Belle foto quelle che avete postato qui da altri topic, molti di questi che son stati fotografati oggi sono recintati perchè i propietari del terreno hanno pensato bene di recintare. ( ovviamente mi riferisco a quelli della mia zona, gli altri non posso sapere ) Peccato perchè per poterli visionare adesso è obbligo chiedere il permesso, da l'altro meglio, almeno così forse son più protetti da eventuali vandali ( vedere i vari casi di monnezza da post pic-nic )
Qualche annetto fa a S. lucia, borgo di case che si trova sulla strada che porta alla Futa, per costruire un parcheggio e delle abitazioni con delle ruspe hanno estratto dal terreno una postazione Tobruk. è rimasta li per un bel pò poi non so che fine abbia fatto ma molto probabilmente non una bella fine.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Ottimo lavoro Fabio,bravo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Qualche annetto fa a S. lucia, borgo di case che si trova sulla strada che porta alla Futa, per costruire un parcheggio e delle abitazioni con delle ruspe hanno estratto dal terreno una postazione Tobruk. è rimasta li per un bel pò poi non so che fine abbia fatto ma molto probabilmente non una bella fine.
[ciao2]
Ciao, il tobruk enucleato era buttato vicino ad una struttura di frati?
Mi mostrò le foto un amico [ciao2]
-
Vicino c' è qualcosa di religioso ma sinceramente non penso siano frati, pare qualcosa tipo chiesa evangelica; comunque penso che parliamo della stessa postazione Tobruk, fortunatamente non ne vengono smantellate molte, anche perchè poi non è che ce ne siano molte.
[:51]
-
molto belle foto e spiegazioni..grazie
digjo
-
bella inziativa green!
una domanda:ma il fossato di S.Lucia è sempre visibile?e se si da dove vi si arriva??ho provato a fare un giretto ma mi son perso[:I]
-
Nei boschi ci sono i tobruck, basta cercarli, per il museo di Bruscoli, se non sbaglio, dovrebbero nei mesi prossimi riaprire dopo la ristrutturazione, mi dovrebbero avvisare per portare un po' di reen alla riapertura, appena mi comunicano la data precisa la posto
Saluti
-
C'è ancora qualcosa si, se chiedi agli abitanti di S. Lucia ( a quelli più anziani ) ti sanno indicare dove, non credere però di trovare chissà* cosa; dei 5 kilometri di fossato oggi di originario è rimasto ben poco. Se invece salendo sempre verso il passo della Futa vuoi vedere alcuni Bunker allora prima de l'abitato di S Lucia svolta in direzione Panna, ( cioè a destra se provieni da Barberino, se invece provieni da Galliano a S. Lucia non devi arrivarci ) li a sinistra della strada,( a destra se provieni da Galliano ) a monte ci sono alcune grosse fortificazioni, in una ci hanno fatto un pollaio e per visitarla devi chiedere il permesso perchè è recintata ( i Bunker non sono visibili dalla strada )
Sempre a S. Lucia vicinissimi alle case sono visibili due o tre postazioni Tobruk, una delle quali non più raggiungibile perchè anche quest'ultima oggi è recintata.
[:51]
-
grazie tante delle indicazioni Green ! mi sà* che ci farò un salto molto presto !sperando di trovarle...
Alarico grazie anche a te ! magari a bruscoli vi faccio comopagnia[:D]
-
Alarico facci sapere quando riapre che ci faccio un salto anche io.
[:51]