ciao a tutti,
scommeto che molti di voi hanno visto questo film,come vi è sembrato?
a me è piaciuto tantissimo...Allegato 169435Allegato 169436
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti,
scommeto che molti di voi hanno visto questo film,come vi è sembrato?
a me è piaciuto tantissimo...Allegato 169435Allegato 169436
Ciao Sven
è un film un pò vecchiotto (l'hanno dato per caso recentemente in TV ?) ma tutto sommato abbastanza ben fatto per essere stata una produzione italiana.
Concordo sul giudizio [:D]
A me non è piaciuto. l'ho trovato più simile ai libri sulla ritirata di Russia che a quelli sulla guerra d' Africa (in particolare "i ragazzi della folgore") dato che si vedono i fanti della divisione Pavia che vanno in soccorso dei paracadutisti come in "centomila gavette di ghiaccio" gli alpini rinforzavano il fronte tenuto dalla fanteria, poi c' è la parte finale della ritirata nel deserto che non mi sembra sia mai avvenuta dato che gli inglesi essendo motorizzati non hanno dato nessuna possibilità* di fuga a chi non avea un veicolo.
Poi non mi è piaciuta la scena dove il sergente e la recluta andavano in ricognizione nella depressione di El Qattara per mettersi in contatto con una postazione isolata, chi a letto "i ragazzi della folgore" sa che nella depressione era difficile sopravvivere e impossibile restarvi per lunghi periodi.
Aggiungo poi il fatto che molte scene sembravano prese da altri film(es: Platoon, Gallipoli, soldato Ryan, giovani leoni)
Queste sono alcune delle ragioni per le quali non mi è piaciuto (le altre non me le ricordo, lo ho visto un pò di tempo fa)
Io però partivo dal fatto che non capivo la decisione del regista di non parlare della Folgore perchè (parole sue):" Ho deciso di non parlare della Folgore perchè era la prima volta che combatteva"......
Devo dire che mi era piaciuto molto di più "pear Harbour" (ci avete mai fatto caso, soldato Ryan è uscito "partigiano Johnny","pear Harbour"- El Alamein, Capitano Corelli-Cefalonia
P.S. avete riconosciuto i carri armati?
si il film è un pò vecchiotto,ma neanche tanto rispetto ad altri,forse è di 3/4 anni fà*...io l'ho visto ieri per la prima volta! cmq ripeto magari ci sono sbagli nel film però tutto sommato non è male e poi per una volta si vedono i soldati italiani come protagonisti,cosa che si vede in pochi film,data l'invasione dei vari film e serie televisive tipo salvate il soldato ryan,Band of Brothers,Windtalkers ecc ecc
Credo che walzorzi intenda un film degli anni 60/70 che aveva El Alamein nel titolo(forse "El Alamein deserto di gloria"?).
Purtroppo io non riesco a trovare un film di guerra italiano che mi vada a genio da (e lo vidi a pezzi) "la guerra è finita" con Gasman junior; figuratevi che riguardo "Cefalonia" con Zingaretti o trovato più bello "Il mandolino del Capitano Corelli".....
ciao Endopat se ti può "consolare" anche io ho trovato meglio il Mandolino del Capitano Corelli che Cefalonia,comunque del film El Alamein ho apprezzato il "ritratto" fatto in generale sui soldati italiani,poi se ci sono sbagli nel film è anche giusto segnalarli come hai fatto tu
saluti[;)]
A me non è piaciuto... molto politico... eppure che piaccia o no... ad El Alamein la maggioranza erano reparti con un orientamento ideologico ben mirato... altro che quei quattro pizza-mandolino che ha ritratto l'autore.
D'altronde la scelta di non nominare la Folgore... il cavallo... le battute sul giovane volontario (insieme agli arabi... i volontari erano la colonna portate... )indica una chiara posizione.
Ma come si sa... pur di far soldi... e maneggiare la storia...
Concordo...
In piu',avro' dei problemi io [:D],ma la prima volta ho dovuto mettere i sottotitoli perche' certe frasi proprio non le capivo [:)]
personalmente non lo trovo paragonabile ne' a "La caduta" ne' a " S.S. Ryan" ...
Ma se tenete conto che il dvd costa solo 10 euro... dateci un'occhiata...
ciao,gabriele
In effetti un problema del cinema italiano è che il "suono in presa diretta" viene utilizzato troppo, penso per dare l'idea di realismo, il risultato è che troppo spesso non si capisce un ca..o.
Eppure Fellini il doppiaggio lo usava...
Sul ruolo dei soldati libici nella seconda guerra mondiale io sapevo che furono spazzati via dalla prima offensiva inglese nel 40 e mai più impiegati in combattimento.
Comunque oltre ai Parà* e ai Carristi c'erano anche le divisioni di fanteria
P.S. ancora nessuno ha detto i 2 modelli di carro armato
Ciao Endopat se ti riferisci agli m113 travestiti da Matilda li ho trovati osceni [:(] (si sarebbe potuto fare di meglio che camuffarli con una rete mimetica!!!) nel complesso il film non mi è dispiaciuto perché almeno una volta tanto parla di italiani in prima linea e non imboscati qua e la!!!
Ancora ricordo la proiezione al cinema!!! la sala era deserta c'eravamo soltanto il mio gruppetto di irriducibili sempre a caccia di film di guerra e un altro ben più nutrito gruppo di militari della folgore venuti in delegazione a vedere il film nella speranza (poi delusa[V] ) di vedere i loro colleghi del '40 in azione!!!
Per il resto penso si possa definire un bel racconto di una vicenda personale + o - fantasiosa inserita in un quattro storico ben preciso!!!
Fritz
Io ho apprezzato il tentativo di fare un film su di un argomento poco trattato..
Paragonato alle mega produzioni Hollywoodiane fa ridere,pochi mezzi,niente effetti speciali.Le uniformi,alcune, non erano malaccio,anche se erano un po' troppo straccioni(se ricordo bene).
...ma,almeno,la trama non era la solita "americanata"..
ciao
H
Lungi da me andare OT,ma mi e' venuta in mente una cosa...
Puo' darsi che qualche anno fa sia uscito un film sul colonialismo italiano in africa che poi NON usci' in italia?
Qualcosa sulla libia mi pare...
Sentii la notizia al tg...
Per quel che riguarda i fil di guerra,perche' non dite qualche titolo? [:o)]
ciao,gabriele
faccio mia questa tua frase,è esattemente quello che penso io...Citazione:
Originariamente Scritto da Fritz88flak
Era un film sulla rivolta Senussita degli anni 20 prodotto da Gheddafi negli anni 70 in Italia è stato proiettato solo ad un festival di cinema No-global.Citazione:
Originariamente Scritto da urza1
Domenico Quirico nel bellissimo libro "squadrone bianco" ne accenna come a un film di scarsa qualità* pieno di retorica anti-italiana.
Allora non ci siamo persi nulla [;)]
ciao,gabriele
io non ricordo affatto i titoli dei film,visti ieri,figuriamoci quelli di annata.Ieri mattina hanno trasmesso su sky,un giorno da leoni,che io vidi anni fa' e che mi piacque,ma non avevo il metro di giudizio storico che ho oggi,e quindi sinceramente,un po' x il fatto che tutti i buoni da una parte e i cattivi(rsi)dall'altra,un po' xche' non ero andato a dormire,non ce la ho fatta a vederlo.Di film che io mi ricordo, e che mi sono piaciuti,ce' quello di un reparto della rsi,film a colori primi settanta,con renzo palmer ed altri attori it. abbastanza famosi,i quali indossavano sempre la mimetica e che era uno scorcio della vita di questo reparto che alla fine parti' verso l'ultimo ridotto valtellinese,ma che e' talmente tanto tempo che non lo vedo,che non ricordo la fine.Visto che tanto anche ricordandomene altri,sarebbe brutto cercare di riepilogarli in tal modo,voglio chiudere con quello che,almeno nei miei ricordi,e' il piu' bello,e cioe quello dove si narrano le vicende ,vere,dove si usano i veri nomi di chi tali azioni fece,cioe la storia di,mi sembra,bocca di Serchio e dei barchini esplodenti,con un grande Andrea Checchi,che si fara' saltare all fine del film,per aprire un varco tra le catene poste di traverso all'imbocco del porto nemico,per far si' che gli altri passassero,solo,che ormai gli inglesi erano sul chi vive,ed alla fine dell'azione,non rimase nessuno x raccontarlo.Ce' qualcuno che si ricorda i titoli di questi due,x me,bellissimi,film?Grazie e saluti
personalmente non ho apprezzato il film nelle scene d azione e poco nelle altre
è innegabile che se lo avesse fatto spilberg il risultato sarebbe diverso.
non parliamo di "Cefalonia" che ho registrato ma non sono riuscito a vederlo tutto per la noiosità* ,tutto incentrato sulla storia d amore con il pretesto storico
Inoltre nel film in questione sin dall'inizio si riscontrano errori di montaggio.
Per esempio la scena iniziale del motociclista che accompagna il militare in prima linea all'improvviso torna indietro; vedere la posizione dei pali del telegrafo rispetto alla direzione della moto e la collocazione di un accumulo di lamiere, prima visibile sulla sinistra della scena e poi sulla destra: errore nel contesto spazio-tempo.
Chissà* dove si possono trovare i film che furono girati tra il '50 ed il '60 in memoria della battaglia di EL ALAMEIN. Ho un lontano ricordo di averli visti in TV quando era in bianco e nero ed in Italia trasmetteva solo la RAI .
Saluti
Voto finale: appena sufficiente.
Forse ti riferisci al colossal libico su Omar el Muktar, con Anthony Quinn, mai uscito in Italia perchè censurato da Andreotti.Citazione:
Originariamente Scritto da urza1
Oppure ti riferisci al film con Zingaretti "Texas 46" sui "NON" i non collaborazionisti, uscito al cinema per la bellezza di 1 giorno e mai passato in TV, per quanto alcuni miei amici che lo hanno visto mi hanno detto che alla fin fine è meno "scomodo" di quanto si potrebbe pensare.
A me la linea del fuoco è piaciuto pochino sinceramente, per svariati motivi. Gli diedi allora un 5
Sinceramente non mi è piaciuto tantissimo. Recitato molto male, poco naturali gli attori.
Occhio a non ripetere i commenti dei film in altri threads.PaoloM