Allegati: 2

Elmetto giapponese Tetsu-Bo type 90 (Mod.1930-32)

Allegato 254276 Allegato 254277
Dato che in questi giorni si parla molto di questo argomento ecco uno dei miei giapponesi.
Ho solo queste foto, poco belle, ma l'elmetto è veramente bello e completo, compreso il caratteristico soggolo che altro non è che un nastro in tela che veniva semplicemente annodato sotto il mento.
Se l'argomento interesserà*, magari farò qualche foto migliore.

Allegati: 4

Elmetto giapponese M.90 Esercito

Salve a tutti, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho postato qualcosa, nel frattempo ho recuperato diversi elmi che mi riprometto di postare, 
sia per sapere alcune cose sia per arrichire (spero) il nostro splendido forum.
Quest'ultima acquisizione, un elmetto giapponese Modello 90 è stato un acquisto d'impulso ma è un pezzo, non ancora ricevuto, di cui non so proprio nulla.
Vi posto le immagini utilizzate dal venditore.
L'elmo si presenta con una colorazione azzardata e a prima vista, colore a parte, mi è sembrato ok, il venditore garantisce per quattro settimane l'originalità del guscio, ma non del colore. 
Guardando in giro sul web, e sul forum ho notato che quelli adottati dalla difesa civile sono più svasati mentre questo nella forma mi sembra simile ai modelli miliìtari.
In ogni caso è venuto via ad un prezzo più che decente, per cui male che  vada lo metterò nella sezione "abbagli" o "sbagliando si impara" ..... 
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Grazie
Paolo

Allegati: 3

Elmetto giapponese Type 90 con stella gialla

Vorrei contribuire a questo importante forum e chiedere un parere, a chi ne sa più di me, su un elmetto giapponese che ho appena acquistato e non ancora ricevuto. Il venditore, persona seria, afferma trattarsi di un elmo che aveva comprato da antiquario in Inghilterra nel 1974, di uno dei primi mod. 32, in dotazione alla fanteria giapponese e completo ed originale in ogni sua parte. 
Alla mia obiezione sulla stella di colore giallo sull'elmetto (di cui sino ad allora non avevo notizie e che mi pareva posticcia) ha risposto che già l'antiquario di Londra gli disse che si tratterebbe di un pezzo di epoca pre WW2, di uno dei primi esemplari del Type 90, che successivamente si sarebbe passati alle stesse di uguale colore dell'elmo. 
In effetti stelle di colore giallo vivo si trovano sui teli coprielmetto e sui berretti militari del tempo.
Aspetto di ricevere l'elmetto per verificare meglio le condizioni della stella gialla ed eventualmente postare foto più chiare.
Per altro su internet poi ho trovato un testo che parla di stelle gialle apposte sugli elmetti giapponesi:
The 9th Reenactment Society - 9th Imperial Japanese marines - SNLF - Special Naval Landing Forces

Allegati: 17

I miei due elmetti IJA Type 90

Ciao a tutti,
desidero pubblicare le foto dei due elmetti giapponesi Type 90 che sono riuscito a procurarmi, memore dei suggerimenti in questo forum.
Il primo, completo di imbottitura, l'ho acquistato in Italia e mi è stato riferito che è di provenienza U.S.A., ha il simbolo "largo" in carattere Kanji e quello della fabbrica Kobe Seiko. Dall'altro lato ha una scritta a mano di cui non so il significato. Presenta pennellate di vernice marrone, forse a scopo mimetico.
Il secondo, privo di imbottitura, l'ho acquistato in Giappone tramite un sito di aste, ho fatto la prima ed unica offerta e così me lo sono aggiudicato ad un prezzo accettabile (anche se è un doppione in futuro potrò usarlo per uno scambio). Anch'esso ha il simbolo "largo" ma quello della fabbrica Daido Seiko.
Ogni commento sarà graditissimo!
Giovanni

significato caratteri Kanji

Ho avuto un'indicazione sul significato dei due caratteri Kanji scritti sul primo elmetto, che così riporto:
""Asked my wife to help translate the two kanji letters. She noted that it's a bit difficult to translate into in to an English phase but the two words separately mean 1) Money or currency (i.e. Yuan/Yen) and 2) the second is Wood. She suspects it's a name. She said it in verbally in Cantonese (which yes is not Japanese) and it sounded something like Yuan Mok San (with the ua in Yuan sounding like a long "U" like "you" with an "n" .
(note: The first character could also mean something like "circle")""
Giovanni