Elmetti tedeschi Mod 1945, BII, Mod.1954, Mod.1956(VoPo)
Da un po' di tempo circolano alcune fotografie di supposti M45 e M45/Vopo.
La storiografia ufficilae vuole che il progetto VoPo sia stato elaborato sotto il Terzo Reich, ma non accettato per ragioni propagandistiche e di "facciata" dallo stesso Hitler.
Sembra che alcuni cadetti di una scuola militare a sud di Berlino si scontrarono con i Russi a guerra praticamente finita: i resoconti dei veterani sovietici parlano di strani elmetti utilizzati da questi giovani della whermacht.
Con l'aiuto degli intenditori vorrei chiarire, un po' per tutti noi, questo argomento: posto le foto di un supposto M45 trovate sul Whermacht Forum: ricordo che sul libro sugli elmi mimetici tedeschi di Radovic c'e' la foto di un M45/VoPo che si ritiene originale, in effetti abbastanza diverso dal VoPo delle DDR e' molto piu' simile a quello conservato nel Museo di Dresda.
Quello che posto e' praticamente un M42 senza le prese d'aria: dovrebbe essere questo il papa' del VoPo di produzione bellica.
Ho alcune informazioni tecniche a riguardo e se la discussione si accende le postero' in seguito.
Sarebbe interessante avere anche l'opinione di Marpo.
PS-Uso la parola VoPo per rendere piu' facile l'identificazione di tale elmo bellico che e' privo di denominazione ufficiale: come tutti sanno la vera derivazione di VoPo e' Volkspolizei, ovvero le Guardie del Popolo della DDR nel dopoguerra.
Ciao
T
SPARITE TUTTE LE FOTO
Re: Elmetti tedeschi Mod 1945, BII, Mod.1954, Mod.1956(VoPo)
Ragazzi, posso solo dirvi come un falsario farebbe gli elmetti ebay:
per uno di quelli postati, senza piegatura ai bordi nè piegatura delal falda: guscio ddr ultimo tipo, molatura dele piccole protrusioni interne che reggono il liner ultimo tipo, sorta di palline, basta un dremel o quasi, molatura della falda sporgente (stile modello 42), foratura degli alloggi per i rivetti di una montatura 44 rifatta dal solito bravo cecoslovacco. Mi intendo di armi antiche e so cosa riescono a fare da quelle parti, falsificano le schiavone .. altro che queste cose.
per l'altro con falda ripiegata, rinvenimento in fucina di un elmo DDR ultimo tipo, ripiego della faldina sporgente verso l'interno (sui modelli 35 e 40 avveniva su incudine, si vede il filmato su youtube ..), ancora elimianzione delle protrusioni. La fucinatura aiuta a renderlo bello pulito ... e malelabile, trapanabile etc. Poi magari alla fine si ritempra.
Anche qui ristampo con punzone appropriato e foratura dei nuovi fori approriati per unamontatura 44 ben ricostruita, facile dopo il rinvenimento (prima l'elmo è resistentissimo causa l'ottima tempra di questi affari, non pensiaate di fare a freddo la ripiegatuar di un bordino).
Poi verniciatura etc.
Perchè sono falsi: anche eprchè sono tutti gusci di taglia media, tipo II. l Baer spiega che i gusci B2 erano di 3 taglie, corrispondenti alle I, II e III del DDR: la DDR produceva anche la III abbastanza spesso, con circonferenza superiore a quella del II, la più diffusa, per ospitare i liner tipo 31 delle taglie 58/59/50.
I nuovi elmi DDr senza rivetti, adatti alle falsificazioni, i vecchi 56 non lo sono perchè andrebbero saldati i buchi dei rivetti, cosa comunque relativamente identificabile, sono tutti di taglia II: curiosamente tutti questi B2 sono di taglia piccola, hanno liner 57 o 56 se non erro, quindi potrebbero essere stati prodotti con gusci DDR ultimo tipo.
Curiosamente nessuno di questi B2 è per un testone 59 o 60.
Perchè necessiterebbe di un guscio 3 DDR, che è raro, costoso (quando ho smesso di collezionare la ditta Stephan tedesca ne aveva due a 150 euro) e necessita di un passaggio ulteriore di saldatura TIG dei buchi, con relativa limatura a filo dell'area, che comunque risulterebbe ad analisi metallografiche serie.
Detto questo, anche i B2 usciti dovrebbero pasare sotto il microscopio .. probabilmente uscirebbe la stessa lega usata dalla DDR, che se ricordo bene non era la medesima usata durante la guerra, ma una delle migliori in assoluto nella storia degli elmetti d'acciaio.
E' perchè le cifre sono basse ma certi collezionisti di materiale carissimo d 'alta epoca sanno dove andare .. le Royal Armouries fanno un favoloso servizio a pagamento che permette di rilevare falsi insospettabili.
Re: Elmetti tedeschi Mod 1945, BII, Mod.1954, Mod.1956(VoPo)
Salve GBC,
ottimo intervento!!! chiarificatore di "alcuni passaggi di ricostruzione" che operano
i venditori di sogni (leggi falsari).
un saluto
Quex