ciao
vorrei porvi una questione.
esistono elmetti bellici italiani,se è possibile vorrei avere informazioni al riguardo,perchè io non riesco a reperirne alcuna.
grazie
Visualizzazione Stampabile
ciao
vorrei porvi una questione.
esistono elmetti bellici italiani,se è possibile vorrei avere informazioni al riguardo,perchè io non riesco a reperirne alcuna.
grazie
Certo che esistono!!!Intanto ti consiglio un libro che può darti una mano http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5501 e poi ovviamente lascio la parola agli esperti del nostro Forum!!!
grazie per l'info sul libro.
non sono stato preciso nella mia domanda ,forse,io intendevo dire elmetti della sanità*,con la croce rossa come fregio .
ciao
Può essere,ma per saperne di più dovresti sentire Piesse.
Ciao Koppels,esiste,ed è indicato a pagina 19 del libro sopracitato.
Il fregio è una stella bianca con all'interno una croce rossa.
Ci sono poi,a pagina 83,altri 5 fregi rappresentati graficamente e riferiti a:
-Ufficiali medici
-Sanità*
-Ufficiali chimici farmacisti
-Ufficiali di Commissariato
-Sussitenza
C'è inoltre anche un fregio per Ufficiali Veterinari.
Io di elmetti come dice Koppels non ne ho mai visti, neppure in foto, diciamo se ho ben capito di tipo all'americana, cone le grosse croci rosse sui lati.
Non credo sia assolutamente una abitudine italiana, per cui se esistono, sono più rari di una mosca bianca.
Per inciso c'è n'è uno sul solito sito d'aste, in questi giorni, però postbellico e nuovo di magazzino; le croci rosse su fondo bianco rotondo, sembrano adesivi o decal, sul davanti vi è il fregio Sanità normale.
Non l'ho esaminato a fondo, ma sinceramente a me non convince, però, mai dire mai.
Confermo quanto dice Piesse. Mai visti, nemmeno in foto.
Quoto! Pure io mai visti e mai sentiti.Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Ragazzi,ma come si spiegano i feregi da me citati sul libro?Ok,la croce "all'americana" non ci sarà*,ma divisionali esitono,eccome se esistono.
esistono i fregi classici. ma non ho ben capito cosa koppels cerca.
Su quelli non ci sono dubbi Mulon, sono quelli di tipologia all'americana, usati anche dai tedeschi, con grandi croci rosse su fondo bianco, che non erano una pratica italiana.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Giusto,hai ragione,quindi dobbiamo capire cosa cerca lui allora.
grazie ragazzi
mi occorreva sapere se i fregi a mascherina erano usati anche per la sanità*,di fregi di tipo americano penso anche io che non ne esistano nel caso di esercito italiano.
grazie per l'attenzione
certo che erano usati anche per la sanità*, sia per la sanità* che per i medici.
ma il più delle volte usavano un normale 33 g/v senza fregio
ciao
Edo