Visualizzazione Stampabile
-
Mine e ratti
Su Sky ho visto un programma sui topi in generale ed i ratti in particolare. Spiegava che sono animali molto intelligenti ed imparano in fretta dai propri errori.
Tra le varie cose pare che in Mozambico stiano addestrando un particolare tipo di ratto gigante per lo sminamento.
Abituato a ricevere un premio quando riconosce l'odore dell'esplosivo viene portato nei campi minati dove essendo più leggero dei cani può segnalare all'addestratore gli ordigni senza innescarli. Non solo scavava anche un poco per fare capire che la mina era proprio li, poi si fermava e aspettava lo sminatore per avere il suo premio.
Non era molto bello ma vederlo al lavoro mi ha fatto tenerezza.
Ciao
Andrea
-
almeno gli davano formaggi di marca,o pecorino romano?
-
Si l'ho visto anch'io, è incredibile che cosa si può insegnare agli animali. [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
almeno gli davano formaggi di marca,o pecorino romano?
Essendo un topo africano mi sa che di formaggio ne vede ben poco ma almeno sembrava bel tenuto. Mi sa che di mine ne ha trovate tante perchè era proprio bello grasso.
Ciao
Andrea
-
Si, non si capiva bene che cosa fosse il premio, ma al topone piaceva eccome. [ciao2]
-
AZZ!!!
Avevo sentito di topi usati come arma contro i carri armati ma di sorci anti/mine non sapevo ancora niente, ma sarà* come negli altri eserciti in cui vengono usati animali, che vengono arruolati a tutti gli effetti, con grado ecc. e in caso di particolari meriti hanno diritto a delle medaglie???
Saluti
Die Nadel
-
Se vi servono, noi a Venezia abbiamo un bel po di pantegane molto ben adestrate...fate voi!
[ciao2]
-
Peccato che quando sono molto bravi diventano anche molto grassi... e le mine antiuomo se ne accorgono![:D]
Diciamo che essendo risorsa nazionale fanno presto a rimpiazzarli!
-
Questa non la sapevo proprio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Questa non la sapevo proprio.
Quoto
-
La cosa è nota già* da almeno un decennio e sembra che il Cricetomio del Gambia (Cricetomys gambianus) sia molto efficace.
Questo è l'indirizzo dell'azienda/associazione che si inventato il sistema:
http://www.apopo.org/newsite/content/index.htm
Comunque per individuare le mine si studiano anche le api e dei maiali nani, anche se la punta di lancia tra gli animali da ricerca restano i cani.
Da indiscrezioni ricevute negli anni passati, sembra che anche i muli abbiano un innato istinto per "sentire" le mine. A quanto pare era una delle "armi segrete" degli Alpini.
Ciao
Stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
La cosa è nota già* da almeno un decennio e sembra che il Cricetomio del Gambia (Cricetomys gambianus) sia molto efficace.
Questo è l'indirizzo dell'azienda/associazione che si inventato il sistema:
http://www.apopo.org/newsite/content/index.htm
Comunque per individuare le mine si studiano anche le api e dei maiali nani, anche se la punta di lancia tra gli animali da ricerca restano i cani.
Da indiscrezioni ricevute negli anni passati, sembra che anche i muli abbiano un innato istinto per "sentire" le mine. A quanto pare era una delle "armi segrete" degli Alpini.
Ciao
Stefano
Adesso che lo dici mi ricordo il nome, proprio lui.
Ciao
Andrea
-
In acqua vengono utilizzati delfinidi e alcune specie di foche e loro affini
In alcuni casi detti animali, scoperte le mine, si incaricano anche della deposizione delle cariche esplosive per il brillamento
Pare certo, fin dai tempi del Vietnam dell'utilizzo di delfini Killer per eliminare gli incursori subacquei nemici.
-
Delfini killer?Ma i delfini non sono famosi per avere difeso a rischio della propria vita delle persone attaccate dagli squali?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni
In acqua vengono utilizzati delfinidi e alcune specie di foche e loro affini
In alcuni casi detti animali, scoperte le mine, si incaricano anche della deposizione delle cariche esplosive per il brillamento
Pare certo, fin dai tempi del Vietnam dell'utilizzo di delfini Killer per eliminare gli incursori subacquei nemici.
E non solo ma sembra che i russi avessero addestrato dei delfinidi, mi pare globicefali, per portare cariche esplosive nei porti nemici. Il problema era che per portare cariche sufficentemente grandi bisognava usare animali di razze grosse che erano specifiche di determinate zone e che per la specificità* ne limitavano l'uso alle aree di appartenenza.
Ciao
Andrea