Visualizzazione Stampabile
-
Copricapo KM
Sempre dalla collezione del mio amico Piero ecco questo bel copricapo,nonchè mi sembra raro,copricapo KM.
Ho solo queste tre foto,e nemmeno tanto buone:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...13_KM%2001.jpg
93,46*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...16_KM%2002.jpg
97,3*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...57_KM%2003.jpg
125,4*KB
-
Purtroppo le prime due sono parecchio scure,ma non è grave.Più che altro mi stupisce che l'adler sia rimasta così perfettamente lucida e senza il minimo segno di ossidazione.A questo punto aspettiamo di sentire cosa dice il nostro MP38.
-
dall'affondamento avvenuto nel mare del nord
si salvarono 36 uomini.
-
Esatto Vince,esatto....questo è il copricapo,originale,di uno di quei 36......un pezzo quasi unico.
-
Quanti erano gli uomini totali di equipaggio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Esatto Vince,esatto....questo è il copricapo,originale,di uno di quei 36......un pezzo quasi unico.
Togli pure il "quasi"...Non conosco la storia della nave, ma il pezzo appare splendido.
-
Citazione:
Citazione:
???
Vincenzo ha detto che 36 si sono salvati.Quanti sono morti nell'affondamento?
-
Probabilmente il pezzo non è mai stato assegnato o se lo è stato non è stato mai utilizzato ed è stato conservato dentro a qualche contenitore.La salsedine qualche segno lo avrebbe lasciato.
-
Citazione:
Probabilmente il pezzo non è mai stato assegnato o se lo è stato non è stato mai utilizzato ed è stato conservato dentro a qualche contenitore.La salsedine qualche segno lo avrebbe lasciato.
Cosa vuol dire che non è mai stato assegnato.Ma hai visto le condizioni dell'interno?Decisamente usato direi.
Poi,se è arrivto fino ai giorni nostri vuol dire che il proprietario non è affondato con la nave,magari si sarà* salvato su una scialuppa,ecco perchè l'assenza di salsedine e cose varie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Togli pure il "quasi"...Non conosco la storia della nave, ma il pezzo appare splendido.
Vero,il pezzo è in condizioni impeccabile,usato il giusto e con una patina da brividi.Ovviamente herrx lo conosce.....e presumo anche la sua storia,probabilmente meglio di me.
-
Molto bello e come sembra anche carico di storia.
Però scusate non sono riuscito a capire su quale nave era imbarcato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello e come sembra anche carico di storia.
Però scusate non sono riuscito a capire su quale nave era imbarcato.
Giusto,lo Scharnost.
-
-
Ottima integrazione.
Se ne vedono un paio nelle foto da te postate.
Grazie Ado.
-
Sto via qualche ora e che succede!? un MatrosenmutzeM31, dello Scharnost per giunta!
Purtroppo c'è un particolare che non mi torna, l'adler appunto.
L'aquila non mi pare infatti quella di un Matrosenmutze bensi quella di uno Schirmtuze viste le dimensioni che reputo, a mio avviso, un pò troppo grandi.
Per quel che riguarda l'interno, ne ho visti parecchi e di vari colori, blu scuri, neri e con o senza diamante in celluloide. Di color azzurro chiaro non ne avevo mai visti però non significa nulla...dalle foto mi sembra di intravedere i resti del diamante...o è un errore?
-
Grazie Giancarlo lo "Scharnost".
Belle le immagini Ado.
Interessante la disamina di Mp38
-
Hehe Edo,ho aspettato la tua investitura per postarti sta chicca....scherzi a parte,mi informerò presso il propietario e chiederò la possibilità* di fare foto migliori.
Non so la storia esatta,mi sembra però che arrivi da una fonte sicura.
Sono il primo a non credere a certe storie,per cui approfondirò.
Ne hai visti di altri?Puoi postare qualche immagine che facciamo un raffronto con documentazione alla mano?
-
Purtroppo le immagini che ho nel database fanno parte di pezzi che provengono da siti di vendita o collezioni private per cui potrebbe esserci qualche problema...
riguardo ai sopravvisuti dello Scharnost si parla di "meno di una quarantina" di sopravvissuti poichè gli altri perirono nelle acque del mar del nord
-
Ok,penso che hai ragione.
Mi mandi qualche scatto tramite mail privata che me li studio?Così so cosa dire al legittimo propietario.Tu dici che qull'Adler è veramente impossibile da vedersi in copriicapo del genere?
Propendi dunque per un rimontaggio?
-
NESSUNO SA LA STORIA DELLA SCHARNHORST E DELLA GHNISENAU????!!!!!!
DOPO LA BISMARCK SONO UNO DEI CAPITOLI PIU EROICI DELLA FLOTTA DI SUPERFICIE DELLA KRIEGSMARINE!!!!!
poi il Matrosenmutze era un cappello da libera uscita o comunque non da servizio attivo perciò è facilmente comprensibile perchè sia così ben sonservato dalla salsedine, per il servizio in mare generalmente gli uomini indossavano la bustina, più comoda e pratica e meno facile da strappare via dal vento.
Saluti
Die Nadel
-
riguardo ai sopravvisuti dello Scharnost si parla di "meno di una quarantina" di sopravvissuti poichè gli altri perirono nelle acque del mar del nord
I sopravvissuti furono 36[;)]
-
DOPO LA BISMARCK SONO UNO DEI CAPITOLI PIU EROICI DELLA FLOTTA DI SUPERFICIE DELLA KRIEGSMARINE!!!!!
Sarebe interessante parlarne in eventi e cultura,che ne dici?Cominci tu?Dai[;)]
poi il Matrosenmutze era un cappello da libera uscita o comunque non da servizio attivo perciò è facilmente comprensibile perchè sia così ben sonservato dalla salsedine, per il servizio in mare generalmente gli uomini indossavano la bustina, più comoda e pratica e meno facile da strappare via dal vento.
Grazie per le info.
-
Citazione:
Mi mandi qualche scatto tramite mail privata che me li studio?Così so cosa dire al legittimo propietario.Tu dici che qull'Adler è veramente impossibile da vedersi in copriicapo del genere?
io credo che si tratti di un rimontaggio, dato che l'adler non è la sua da regolamento...però sai potrebbe anche essere iniziativa privata!
-
Citazione:
Sarebe interessante parlarne in eventi e cultura,che ne dici?Cominci tu?Dai[;)]
Grazie per le info.
Vediamo cosa si può fare
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Citazione:
io credo che si tratti di un rimontaggio, dato che l'adler non è la sua da regolamento...però sai potrebbe anche essere iniziativa privata!
Uhmmm,dici?Dubito,probabilmente sarà* un rimontaggio.
Che ne dici di quanto ha detto Fritz?Può essere in qualche modo attinente/in contrasto con la presenza di questa Adler?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Dai die se occorre una mano (ma non credo) sono qui.
[ciao2]
Luciano,sapevo che ti avrebbe stimolato sta cosa....[^][^][^]
-
Dai die se occorre una mano (ma non credo) sono qui.
[ciao2]
-
-
Già* visto di persona,un bel pezzo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
[:264]
-
Citazione:
Citazione:
Cosa vuol dire che non è mai stato assegnato.Ma hai visto le condizioni dell'interno?Decisamente usato direi.
Poi,se è arrivto fino ai giorni nostri vuol dire che il proprietario non è affondato con la nave,magari si sarà* salvato su una scialuppa,ecco perchè l'assenza di salsedine e cose varie.
Indubbiamente l'interno è usurato,hai ragione.[;)]
-
L'aquila, di questa tipologia,non è da attribuirsi ad un Mannschaftsmütze! il tipo di aquila per questo copricapo al retro presenta solamente uno spillone,mentre quello postato sicuramente,viste le dimensioni maggiorate,al retro vi è il classico fermaglio,usato sia per i Schirmmütze che le uniformi.
Al di là* di questo resta sempre un bellissimo copricapo e ricchissimo di storia!
-
Non è detto Panzer:
Ho visto aquile per schirmmutze che presentavano un solo spillone nel retro, proprio come quelle per matrosenmutze! Quella che ho visto io era marcata Assman41.
Volevo dire anche che in genere le aquile e le coccarde per il berretto da marinaio erano spesso un "pezzo unico" ossia lo spillone dell'aquila infilato tra i cancetti della coccarda, questo probabilmente per farli rimanere allineati sul copricapo. Ovviamente i 2 pezzi potevano anche esser staccati, bastava semplicemente sfilare l'aquila dalla coccarda.
-
ciao
non conosco il pezzo, ne le caratteristiche peculiari..ma una cosa so per certo.. indumenti, copricapi, etc di colore blu/nero se utilizzati più volte in mare perdono nell'arco del tempo (basta un mesetto) il loro colore originale per avvicinarsi al grigio..non uniforme..e il sale corrode.
non parliamo solo di salsedine, ma anche di sole..
inoltre per quanto possa essere buono questo pezzo, sarà difficile convincermi che possa essere di un naufrago dello "Scharnhorst"..
per varie considerazioni..
ciao
digjo
-
L'interno è vissuto come mi ha fatto notare Mulon,ma anche io come te nutro diverse perplessità*.
-
Non nego che grazie alle ottime disamine che stanno venendo fuori qualche dubbio stia venendo anche ame,ma non sull'originalità* del pezzo,quanto ad un suo possibile rimaneggiamento.
-
per carità*..
come sappiamo tutti, tutto può essere vero ed il contrario del vero..
quindi per quanto riguarda il mio intervento, come già* detto non sono in grado di accertare l'autenticità*.non mi riferivo a quello..
solamente al fatto che fosse stato di uno dei naufraghi dello "Scharnhorst"..tutto qui.
anche perchè se fate caso vedendo le foto di qualche naufrago recuperato in mare..praticamente nessuno ha i copricapo in testa, sono neri di combustibile perso in mare dall'unità* in affondamento e hanno tutti altri pensieri piuttosto che cercare il copricapo perduto nel tuffo dalla nave..
altra cosa se sono recuperati e provenienti da scialuppe di salvataggio..
bisogna vedere i tempi dell'affondamento..in questo caso la nave è stata presa ripetutamente a cannonate e silurata..anche da distanza ravvicinata..delle scialuppe imbarcate non so quante fossero agibili al momento dell'affondamento..rimane il fatto penso sarete daccordo con me..che un copricapo in un momento del genere è facile che si perda dalla testa..
poi ripeto..tutto può essere..
sono considerazioni..
ciao
digjo
-
Gianca scusa ma l'interno è proprio azzurro o è l'effetto della fotografia?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Non è detto Panzer:
Ho visto aquile per schirmmutze che presentavano un solo spillone nel retro, proprio come quelle per matrosenmutze! Quella che ho visto io era marcata Assman41.
Volevo dire anche che in genere le aquile e le coccarde per il berretto da marinaio erano spesso un "pezzo unico" ossia lo spillone dell'aquila infilato tra i cancetti della coccarda, questo probabilmente per farli rimanere allineati sul copricapo. Ovviamente i 2 pezzi potevano anche esser staccati, bastava semplicemente sfilare l'aquila dalla coccarda.
Sicuramente non in questo caso!
quella dell'aquila a spillone per schirmmutze non la sapevo,almeno non ne ho mai visti,interessante...
Grazie.