Re: Lamp Assembly Type A-1
Grazie ad un Amico con la A maiuscola sembra che siamo venuti a capo del codice colori che era uguale sia per gli Americani sia per gli Inglesi.Il colore dei caps alle estremità* della bundle light erano i medesimi dei colori dei paracaduti utilizzati nei lanci di questi rifornimenti.
Allora:
-Verde: persone
-Blu: alimentari
-Giallo o arancione: medicinali
-Rosso: armi e munizioni
-Bianco o trasparente: equipaggiamenti diversi
Non male come pezzo.. mi sono permesso di modificare la tabella con i colori..
Verde: persone
Blu: alimentari
Giallo o arancione: medicinali
Rosso: armi e munizioni
Bianco / trasparente: equipaggiamenti diversi
Ciao, ad ulteriore conferma vi allego una tabella che ho trovato in una tesi di laurea sui rapporti tra alleati e partigiani: c'è solo una piccola differenza proprio sul verde:
Mitico,Kanister!!!Scusa,non capisco il significato paracadute nero.
Posso solo tradurti quello che dice: S.O.E. (non penso sia necessario tradurlo) - per memoria - non figura sull'elenco di riferimento
Immagino che gli agenti del SOE venissero paracadutati in maniera più discreta dei carichi.
In merito ai Carpetbagger (le lingue estere non mi piacciono, ma quando ci vogliono...) nella stessa tesi citata prima viene riportata la storia di aerei di queste formazioni che furono colpiti dal fuoco di armi portatili dall'alto delle colline, tanto volavano bassi!
Ti ringrazio,gentilissimo! [264
Wow, ottimo pezzo Blasterone direi proprio....MIIIINTTT!
Se ho capito bene Paracadute Nero non mette il signifcato, dice all'incirca che manca la nota di riferimento...sbaglio?
Ne ha preso uno simile(differiva nei caps alle estremità* e forse mancava dell'etichetta),ma pagandolo di più sicuramente un personaggio che conosciamo bene nel museo che abbiamo visitato.Sai,quello di Omaha Beach dove c'era anche l'elica e via dicendo?
Allegati: 1
Il paracadute nero (piu' propriamente color antracite) era per gli agenti del S.O.E. e dell'O.S.S.
che generalmente venivano lanciati di notte. Essi non avevano alcun 'lamp' automatico se non
la lampadina elettrica personale.La foto è tratta da una ricostruzione per U&A con materiale S.O.E. originale, incluso il paracadute con l'enorme calotta. La foto l'abbiamo dovuta scattare
di giorno, per esigenze ovvie, altrimenti non si sarebbe potuto vedere nulla. [264 Ciao, PaoloM
Grazie per questa interessantissima integrazione,Marpo ed anche per...avermi fornito il codice colori!!!Grazie a te ed a Kanister abbiamo trovato il bandolo della matassa. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ne ha preso uno simile(differiva nei caps alle estremità* e forse mancava dell'etichetta),ma pagandolo di più sicuramente un personaggio che conosciamo bene nel museo che abbiamo visitato.Sai,quello di Omaha Beach dove c'era anche l'elica e via dicendo?
Infatti, infatti!
Blaster, non dovevi farlo notare, NON è QUESTO IL MODO DI PORSI!!! [icon_246
Hai ragione,Guy,non è l'atteggiamento giusto perchè "Guido,con onore hai guadagnato i gradi,ma ricorda che con disonore li puoi anche perdere.Bravo,Guido continua così".Secondo me li hai già* persi visto che non hai cucito i gradi con filo O-RI-GI-NA-LE!!!
Scusandomi con tutti per l'OT chiedo una cosa:visto che l'accensione era automatica all'apertura del paracadute,come funzionava la cosa?Ho provato a capire studiando la bundle light in mio possesso,ma non ne sono venuto a capo.
Citazione:
Hai ragione,Guy,non è l'atteggiamento giusto perchè "Guido,con onore hai guadagnato i gradi,ma ricorda che con disonore li puoi anche perdere.Bravo,Guido continua così".Secondo me li hai già* persi visto che non hai cucito i gradi con filo O-RI-GI-NA-LE!!!
Scusandomi con tutti per l'OT chiedo una cosa:visto che l'accensione era automatica all'apertura del paracadute,come funzionava la cosa?Ho provato a capire studiando la bundle light in mio possesso,ma non ne sono venuto a capo.
Può darsi che magari all'interno vi fosse un altimetro e che, con la discesa di quota, si attivasse il circuito e s'accendesse.
No,è troppo spartana per avere un altimetro.Deve essere un qualcosa di meccanico.Tipo che aprendosi tirava una levetta o qualcosa di simile anche nella bundle light.
Citazione:
Ciao Blaster, posso dirti io che non c'ero che non è stata presa al museo di Omaha ma li vicino (forse quel giorno non c'eri nemmeno tu) ed è costata sicuramente meno della tua, io so anche quanto.
Scusate, ma che fine ha fatto la tabella che avevo inserito nel messaggio delle 13,06?
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
Ciao Blaster, posso dirti io che non c'ero che non è stata presa al museo di Omaha ma li vicino (forse quel giorno non c'eri nemmeno tu) ed è costata sicuramente meno della tua, io so anche quanto.
Una gliel'ho vista comprare io,e gliel'ha venduta proprio quello del museo(il museo che è ricavato in un capannone di lamierato.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Scusate, ma che fine ha fatto la tabella che avevo inserito nel messaggio delle 13,06?
Non so dove sia finita.Vedo anche io solo ora che è sparita.Oggi ci sono stati dei lavori di manutenzione e probabilmente è dovuto a questo fatto.La potresti ripostare?
Blaster, per quanto riguarda l'accenzione della lampada....
Osservando con attenzione le foto vedo che sul corpo lampada son avvitati due ponticelli in lamiera zincà*ta per l'ancoraggio al carico tramite cinghie e poi verso l'estremità* di destra una molla brunita che fà* forza contro un lamierino zincà*to affogato nel fianco del tubolare, giusto sotto la calotta trasparente.
Sei sicuro che quello non sia l'interruttore?
Se chiude un contatto elettrico basta inserire una lamina in materiale isolante ed ancorarla con un cavetto al cavo di apertura automatica del paracadute perché all'atto del lancio la lampada inizi a funzionare. Sistema efficace e poco costoso...
Hai provato a far funzionare la lampada? Che batterie usava?
Per conservare intatto un'oggetto del genere occorre che le batterie siano state tolte dall'interno in tempi piuttosto brevi, qualcuno ha visto cosa capita a lasciare le pile nella torcia?
[00016009
Allegati: 1
Riposto la tabella misteriosamente sparita.
Come ho detto l'ho presa da una tesi di laurea sui rapporti tra partigiani e missioni alleate, in cui era compreso un capitolo dedicato all'equipaggiamento destinato ai rifornimenti.