Visualizzazione Stampabile
-
Decal opinioni!
Ciao a tutti,Antigone mi chiede se potevo fargli un favore,nel postare questa decal,di un elmo che sarebbe interessato a comprare,che per problemi tecnici non può farlo di persona,dunque!...andiamo al sodo, secondo voi questa decal è una KM oppure una Heer ingiallita? la decal in questione è su di un M40 ET,ma questa pare che sia una EF! ma questo potrebbe anche capitare,altra domanda,secondo voi è Buona? personalmente nutro dei dubbi!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...UDIO%20020.jpg
100,62*KB
-
forse ho' risolto il problema tecnico grazie panzer
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...UDIO%20018.jpg
139,06 KB
-
Il fatto che sia una EF non è assolutamente un problema, anzi.
Pare che i KM abbiano avuto solo decal ET e EF; per quel che riguarda le EF anche e spesso nella variante "thin wing", anche se in questo caso è una EF normale.
Anzi, ho letto che qualcuno afferma che addirittura le EF siano le prime prodotte, per quello si trovano spesso anche su elmetti di altri produttori.
Quanto a dire se è una Heer ingiallita o una KM, mah, non saprei.
C'è chi afferma che la particolare procedura di stampaggio dell KM lascia come un contorno nero intorno all'adler, evidente nonostante il normale nero di fondo della decal, e in effetti questo in molti casi è evidente.
Però io ho visto diversi elmetti con l'aquila molto dorata, uniformemente, come questa, che non sembrano assolutamente Heer ingiallite, dove questo bordino nero non è evidente.
Purtroppo come sappiamo ci sono molte persone che ritengono assoluto quello che loro conoscono, e non lasciano spazio ad altre interpretazioni; d'altronde c'è anche chi afferma che ci sono dei KM con aquila Quist e anche NS e che il bordo nero è prerogativa delle prime serie di produzione e non è ujna regola.
Mah, chi avrà* ragione? o meglio, se il bordino c'è e la decal è una ET o una EF si può andare sul velluto, negli altri casi invece è una scommessa.
-
ma e buona, visto che lo spazio destro dello scudo sotto l'acquila e piu sottile?
-
Dalla seconda foto propenderei però più per una Heer, anche se ritengo una stranezza un elmo ET con decal EF in quanto, discorso KM a parte, pare le la ditta EF fu l'ultima a standardizzare un proprio tipo di decal, mentre la ET fu probabilmente la prima.
In breve, è molto più facile trovare elmetti EF con decal Heer ET, NS o Q, che il contrario
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
ma e buona, visto che lo spazio destro dello scudo sotto l'acquila e piu sottile?
Ti dirò, un paio di piccoli dubbi sono venuti anche a me, appunto il bordo sottile, ma soprattutto la piegatura della bordatura dell'ala destra (per chi guarda) e qualcosa sul disegno delle piume della fila bassa (quella a zig zag per capirsi), in particolare la seconda dall'interno, sempre dell'ala destra.
Però ho fatto un rapido controllo su parecchie EF e devo diore di averne viste diverse "mal centrate" ovvero con bordo più stretto da una parte, sia destra che sinistra.
Il dubbio dell'ala però resta.
Ma sinceramente tutti gli altri particolari notoriamente critici (zampe, testa e relativo colletto, piume verticali, piumaggio, ecc) sono corretti e l'aspetto generale della decal mi sembra credibile.
-
-
la decal non sembra una km e sinceramente alcuni dettagli non sono corretti per una decal Ef e quindi la bontà* di questa è un pò dubbia, riesci a fare foto di qualità* superiore?
-
della decal ho0msolo queste foto.ma come e' possibile una EF su un ET? la logica dovrebbe essere quella di piesse
-
come ha giustamente detto piesse, se la decal fosse una vera e buona km, non è strano trovarla su elmi et o su elmi di altri produttori, perchè la Emaillerwerk AG, Fulda era la sola insieme alla Eisenhuttenwerk AG, Thale a realizzare le decal km. che stando alle scuole di pensiero internazionali hanno solo ed esclusivamente determinate caratteristiche che le distinguono da heer ingiallite.
Ps: cmq ripeto per me la è molto dubbia per alcuni particolari del rapace mal fatti.
-
ok allora non e' KM ma heer ingiallita. ma autentica?
-
-
puo' essere franz ma con un invecchiamento cosi' convincente
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...UDIO%20016.jpg
133,81 KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
ok allora non e' KM ma heer ingiallita. ma autentica?
il mio personale parere è negativo rispetto alla bontà* della decal presentata, ci sono troppi particolari errati!
-
ti ho evidenziato i particolari che io ritengo non corretti su questa decal al confronto con una buona EF su elmo modello 40:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ge%20copia.jpg
188,74 KB
-
Infatti... sono proprio questi particolari e la struttura della decal,che mi creano dei dubbi!
-
<font color="red"><font face="Tahoma">Attenzione!!</font id="Tahoma"></font id="red">
Franz quella che hai postato come esempio di decal buona è in effetti buona ed è una EF, ma è la variante detta "Thin wing" che non va confusa con la EF normale, dalla quale differisce appunto anche per i particolari che tu hai evidenziato, e anche altri, vedi ad esempio l'angolo della bordatura dell'ala sinistra e il corpo della zampa sinistra.
Dalle mie osservazioni, ribadisco, le incongruenze mi sembrano solamente queste (sotto una EF normale buona):
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...met%200001.JPG
90,78*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...EF%20adler.jpg
26,07*KB
-
sembra che gli M 40 KM prodotti appunto nel quaranta e per tutto il 41, portavano il liner in alluminio. se cosi' fosse allora potrebbe essere un km buono?
vi risulta?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
sembra che gli M 40 KM prodotti appunto nel quaranta e per tutto il 41, portavano il liner in alluminio. se cosi' fosse allora potrebbe essere un km buono?
vi risulta?
Direi che questa non è assolutamente una prova.
I M40 con interno in alluminio sono una normalità*, seppur percentualmente molto meno numerosi di quelli con cerchio in acciaio zincato.
I cerchi in alluminio prodotti per i M35 sono stati ovviamente usati ad esaurimento (io non li ho mai visti ma ho sentito che qualcuno si è visto pure sui M42) ma credo nessuno possa dare una regola temporale, o quanti ne abbiano usati quello o quell'altro produttore, o addirittura che siano andati di più alla KM, invece che alla LW, o alle SS.
Comunque caso mai posta anche qualche foto dell'interno.
-
non ho' foto dell'interno lìelmo lo visionero bene domani .
ma per concludere cosa sei propenso a pensare tu?
-
Personalmente sono propenso a pensare ad un Heer con decal EF con quelle due piccole difformità*, che possono essere dovute anche ad un problema di applicazione o comunque ad una serie di stampi con queste diversità*; se si esaminano con la stessa attenzione molte decal si notano piccole diformità*, non è uno scandalo.
Come ho detto tante volte, io non credo che tutte le decal di un certo tipo siano uscite tutte dalla stessa stampante, tutte lo stesso giorno e abbiano usato lo stesso cliché; e i fatti lo dimostrano.
Certo, seguivano uno standard e un "capitolato" e il disegno era essenzialmente quello.
Diciamo per concludere che un esame dal vero sarebbe come sempre opportuno, le foto spesso possono confondere, vedi la grande differenza della foto dell'adler postata da Panzer e quella che hai postato tu, non sembra neanche la stessa.
A livello puramente personale, direi che non è un KM, ma un 60/70% di probabilità* di essere un onesto Heer, mi sbilancio, ma gliele darei, in attesa di esaminare a modo gli altri particolari, dell'interno e del soggolo.
-
ciao Piero, effettivamento ho inserito la versione dalle penne strette, però i punti che ho evidenziato a parte il dettaglio della seconda penna di sinistra, sono ugualmente sbagliati. posto una bellissima decal EF con anche il particolare delle micro fessurazioni come riferimento per un possibile confronto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1198449668.jpg
89,82 KB
-
opinione del tutto personale , ma l'elmo e la decal non mi piacciono, l'aspetto (almeno da queste foto) è troppo dubbioso!
-
be' la differenza con lultima foto postata da franz si nota maggiormente
-
Ciao!
Personalmente concordo coi dubbi espressi da alcuni forumisti. Innanzitutto, a mio parere ovviamente, la decal non è assolutamente una KM. Le KM hanno al solito un color oro molto intenso e uniforme e, alcune, un color giallo limone altrettanto marcato (tipo quella del mio KM per intenderci). Non è possibile quindi sbagliarsi. Avevo letto a questo proposito un parere che mi era molto piaciuto su un forum americano e che adesso riporto "quando una decal ha bisogno di essere guardata e riguardata per sapere se è una KM allora vuol dire che si tratta di una WH ingiallita!". In effetti il giallo è talmente intenso che è impossibile sbagliare. Quando invece il giallo è pallido allora quasi sempre si tratta di una WH ingiallita.
Temo poi che la decal in questione sia falsa. Soprattutto non mi convincono la testa dell'animale e il particolare dell'ala sinistra indicato da Franzroma.
Io personalmente lo lascerei perdere!
Saluti
Terry
-
e cosi' ho' fatto. non avevo foga di prenderlo non ero comunque convinto. se ho' un dubbio su 100 lascio perdere quando si tratta di certe cifre.
ringrazio tutti voi per la vostra collaborazione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
e cosi' ho' fatto. non avevo foga di prenderlo non ero comunque convinto. se ho' un dubbio su 100 lascio perdere quando si tratta di certe cifre.
ringrazio tutti voi per la vostra collaborazione.
E fai bene![;)]