[XVI SETTORE] Sbarramento Monte Passo M.Carnico (Interni)
Vallo Alpino nord-est : Sbarramento Passo M.Carnico
Prima di tutto 2 link importanti:
viewtopic.php?f=47&t=10371 (Vista esterna)
viewtopic.php?f=47&t=10318 (Falsi D'arresto)
Ecco il resoconto fotografico effettuato il 12 luglio.
Un grosso ringraziamento all'associazione A.S.S.F.N-E che ci ha permesso di visitare questi luoghi.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rso%20Comp.jpg
94,77 KB
Il gruppo si dirige verso l'opera n.2
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...staInsieme.JPG
107,3 KB
Dall'opera n.2 la vista della n.1. Nei riquadri la mimetizzazione aperta e la torre di osservazione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0Copertura.jpg
38,54 KB
Ecco come appare la mimetizzazione aperta e chiusa.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Int%20Comp.jpg
65,32 KB
Dall'interno (opera n.2)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...maApertura.jpg
30,3 KB
Particolari dei cavi di ritenzione delle mimetizzazioni.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...soM%20Comp.jpg
104,42 KB
Ecco come appare di lato la mimetizzazioni di un ingresso (opera n.1).
La struttura è stata danneggiata dalla neve e dal tempo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ra2%20Comp.jpg
115,07 KB
Questo è l'ingresso dell'opera n.2. Notate il foro nella parte alta.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gio%20Comp.jpg
84,88 KB
Ecco il presidente che controlla la situazione dall'apertura.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ra2%20Comp.jpg
57,03 KB
L'interno della copertura sempre nell'opera n.2
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ra2%20Comp.jpg
105,16 KB
Qui la copertura è saltata , lasciando allo scoperto la struttura.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oio%20Comp.jpg
38,29 KB
Siamo all' interno nell'opera n.1 , una delle porte stagne di derivazione navale.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lettrogeno.jpg
60,57 KB
Il gruppo elettrogeno dell'opera n.1 è in posizione elevata, nella foto il collegamento verticale interno.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...tà %20Comp.jpg
50,21 KB
Inutile , l' umidità è elevatissima.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oElettrico.jpg
19,77 KB
Il quadro elettrico. Chiuso e Aperto . Tutto funziona perfettamente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...po%20Elett.jpg
23,62 KB
Particolari della stanza del gruppo elettrogeno nell'opera n.2.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ica%20Comp.jpg
38,69 KB
Il centralino di comunicazione nell'opera n.2
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Telefonica.jpg
21,12 KB
Particolari dello stesso nell'opera n.1
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...one%20Comp.jpg
35,33 KB
La targa dell'impianto di deumidificazione nella camerata dell'opera n.1. Probabilmente funzionava male anche in posizione D (continua)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...articolari.jpg
18,57 KB
Paricolare dell'impianto di deumidificazione e dell'unico bagno.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...llo%20Comp.jpg
54,96 KB
Cartelli all'interno dell'opera n.1
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...doi%20Comp.jpg
52,2 KB
Corridoio. Notate l'illuminazione funzionante.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ata%20Comp.jpg
43,98 KB
Camerata nell'opera n.2 . Bisogna usare il flash. L'ambiente è totalmente al buio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...lari%20Cam.jpg
17,82 KB
Particolari della camerata nell'opera n.1
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ata%20Comp.jpg
41,03 KB
Particolari della camerata nell'opera n.1
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...one%20Comp.jpg
45,61 KB
Impianto di ventilazione. Si notano i vecchi tubi e la sistemazione successiva con elementi in PVC.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ita%20COmp.jpg
50,02 KB
Percorriamo i corridoi al buio (opera n.2)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...uto%20Comp.jpg
41,34 KB
Come ci ha sempre detto forte149 bisognava girare a 40 giri al minuto , cosa non facile.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...e60%20Comp.jpg
56,94 KB
... e in caso di necessità anche a 60 giri minuto (opera n.2)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ortaFiltri.JPG
15,38 KB
Questi sono i portafiltri (opera n.1) per i respiratori degli inservienti. Si vedono anche gli attacchi dei respiratori dell'impianto precedente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...one%20Comp.jpg
54,09 KB
Interno del malloppo. Si vedono chiaramente anche i cavi di ritenzione delle mimetizzazioni in vetroresina.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...gna%20COmp.jpg
33,76 KB
Primo piano di una porta stagna. In parte la zona dove stazionavano i viveri.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...terneAcqua.jpg
17,12 KB
Più avanti le cisterne d'acqua in Eternite e quelli dell'acqua potabile in plastica.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...one%20Comp.jpg
22,69 KB
Dove veniva posizionato il pezzo in una delle postazioni.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...doi%20COmp.jpg
52,72 KB
Uno dei tanti corridoi nell'opera n.2. Le torce sono obbligatorie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ine%20Comp.jpg
74,06 KB
Ecco l'effetto dell'umidità su una delle tante porte. E' solo questione di tempo poi rimarranno le foto a testimonianza.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...oio%20Comp.jpg
37,15 KB
All'interno dell'opera n.2. Ultimi controlli, siamo pronti per uscire.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20Usciamo.JPG
42,62 KB
Si chiude tutto (opera n.2). Prossimamente verrà sigillato anche l'ingresso. Tutti gli sforzi di recupero si concentreranno sull'opera n.1
Aspettando che forte149 posti le planimetrie a altre spiegazioni..
vi saluto [ciao2]
Allegati: 15
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
La situazione dell'opera 1 al 2010 [264
[attachment=14:3rm0ze4c]003a.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=13:3rm0ze4c]004.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=12:3rm0ze4c]005.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=11:3rm0ze4c]006.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=10:3rm0ze4c]007.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=9:3rm0ze4c]008.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=8:3rm0ze4c]009.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=7:3rm0ze4c]010.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=6:3rm0ze4c]011.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=5:3rm0ze4c]012.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=4:3rm0ze4c]013.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=3:3rm0ze4c]014.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=2:3rm0ze4c]014a.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=0:3rm0ze4c]003.jpg[/attachment:3rm0ze4c][attachment=1:3rm0ze4c]015.jpg[/attachment:3rm0ze4c]
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Viste così, sembrano tutto un altro mondo. [257 [264
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Ecco quasi me lo perdevo ........ [1334
Ri-viene voglia di tornarci. [264
Bellissime foto , vedo anche che qualcosina è cambiato [icon_246
Foto dell'opera 2 ?
[00016009
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Foto dell'opera 2 ?
Negativo, l'opera 2 è al momento off limits per il pubblico [00060029
Tra l'altro purtroppo è stato necessario rimuovere la mimetizzazione-tunnel dell'ingresso sul sentiero perchè gravemente danneggiata dalla neve di questo inverno, e quindi pericolante.
[00016009
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Bellissimo lavoro di restauro, ma dopo tutto questo, non si potrebbe far ripartire i deumax, per preservarle dall'umidità*?
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Bel reportage!
Complimenti!
marcuzzo
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Complimenti per le foto!!! [264 [257 [3
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Grazie per l'apprezzamento [249
Per i deumax, a parte il lavoro per rimetterli in condizioni di funzionare, è ovviamente impossibile pensare di tenere il gruppo elettrogeno acceso con frequenza e durata tali da combattere efficacemente l'umidità*. Pensa solo alla possibilità* di essere materialmente in loco da parte dei gestori, che non abitano certo nell'opera, prima ancora di tutti i problemi collaterali (costo, trasporto del combustibile, rumore, inquinamento ecc.)
Re: Vallo Alpino nord-est : Passo M.Carnico (Interni)
Questo servizio me lo ero perso....
Ora che l'ho visto... COMPLIMENTI A VOI, che con tanta passione permettete tutto cio!!