Visualizzazione Stampabile
-
-REITERABZEICHEN - medaglia gara a cavallo-pareri
-
-
Sono decorazioni che non si vedono spesso,io non posso aiuatrti,mi dispiace.
A naso,per quanto può valere,non mi sembrano male.
-
Ecco stò Reiterabzeichen che dicevi 71°, ma da dove cribbio l'hai tirato fuori??? mai visto ne sentito prima di un tale distintivo, quantomeno usato dall'esercito Tedesco durante il periodo dal 1933 al 1945.
Sembra una sorta di distintivo per meriti sportivi nell'equitazione.
Boh!!!!![?][?][?]
"Panzer65 io ti evoco, appari quì e illuminaci in merito"[}:)][}:)][}:)]
Saluti
Die Nadel
-
Grazie MULON, aspetto altre risposte [:90]
-
Fritz allora siamo in due ad evocare qualche oracolo, metto su la canzone degli MGMT Oracular Spectacular[:266]
-
Anni orsono,al museo di Storia Contemporanea di Milano,c'era una giacca,non ricordo bene se da Obersturmfuhrer od Hauptsturmfuhrer su cui era applicato questo distintivo,credo che il suo nome esatto sia Deutsches Reiterabzeichen.Credo fosse destinato a riconoscere meriti nell'equitazione militare,e probabilmente esisteva nei soliti tre gradi. Ciao. Dan.
-
Si mi ricordo della giacca, era una bellissima giubba di un'ufficiale SS dotata di quella onorificenza, tale stupendo pezzo fu rubato dal museo, a tal proposito uscì anche un articolo sulla rivista U&A.
Citazione:
Anni orsono,al museo di Storia Contemporanea di Milano,c'era una giacca,non ricordo bene se da Obersturmfuhrer od Hauptsturmfuhrer su cui era applicato questo distintivo,credo che il suo nome esatto sia Deutsches Reiterabzeichen.Credo fosse destinato a riconoscere meriti nell'equitazione militare,e probabilmente esisteva nei soliti tre gradi. Ciao. Dan.
-
Purtroppo,quel museo era diventato un self service,e la giacca non è stato l'unico pezzo a prendere il volo,ora il museo è stato chiuso,e le collezioni saranno finite in qualche magazzino,comunque,nonostante vi fossero diversi pezzi interessanti,mi spiace dover dire che era probabilmente il museo peggio curato di Milano,il materiale rimasto starà* marcendo,e paradossalmente,almeno a livello collezionistico,quello che si è salvato è proprio quello rubato. Ciao. Dan.
-
E si questa storia mi ricorda la collezione Enriquez di Trieste.
Se ci sono foto scattate nel museo postatele, sono curioso di sapere cosa una volta "custodiva".
-
Il museo Henriquez a Trieste è diventato un self-service perchè Henriquez è morto, perchè se era vivo col cavolo che la roba sua spariva!!!!
Il museo di Milano era ed è maltenuto perchè all'amministrazione della città* non gliene importa una sega della militaria e della storia in generale, sono stato io stesso testimone del rinvenimento e della successiva distruzione durante dei lavori di ristrutturazione del manto stradale in Piazza San Babila, (non una zona periferia), di alcune rovine romane, perchè gli faceva comodo far sparire tutto che così avrebbero avuto meno casini.
quindi non stupiamoci di niente in questi casi.
Saluti
Die Nadel
-
Molto bello questo tipo di distintivo!
I primi due postati si riferiscono appunto al "Deutsches Reiterabzeichen" e venne istituito il 9 aprile 1930 dalla Federazione Tedesca degli Allevatori di Cavalli Purosangue, disegnato da W. Heitinger di Berlino atto a premiare i risultati sportvi ottenuti dai cavalieri,tale distintivo era assegnato in tre gradi: oro,argento, bronzo,questo del secondo tipo,si differenzia dal primo,per avere in basso una "R" all'interno del circolo,abbrevazione di reiter,mentre nei primi tipi ovvero tra il 1930 e il 1933 in basso vi è il classico fiocco.
L'ultimo distintivo postato si riferisce al "Deutsches Fahrer Abzeichen" distintivo introdotto nel maggio 1930,dalla Federazione nazionale tedesca per l'allevamento e la sperimentazione dei purosangue,e sempre nelle medesime tre classi,da notare che meno di 17500 di questi distintivi sono stati assegnati tra 1931 e 1942.
Spero di aver fatto luce,su questa decorazione sconosciuta ma molto bella!
-
Spero di aver fatto luce,su questa decorazione sconosciuta ma molto bella
Direi proprio di si[;)]
-
Ora siamo tutti più contenti e dotti, quelli da me postati sono ok?
-
L'unico che mi dà* delle perplessità*,è il secondo postato, quello che in teoria dovrebbe essere placcato in argento! visto anche la marchiatura 990,ma dalle finiture e il materiale usato,si allontana molto dagli esemplari originali!
Parere personale!
-
-
-
secondo te Panzer sono arrivati a fare copie di un simile distintivo??? io ho seri dubbi, in quanto è un distintivo che praticamente nessuno conosce e poi è privo di svastiche, cosa non indifferente nel mercato dei tarocchi, un distintivo con un bello svasticone sopra è molto più "appetibile" di un anonima medaglia.
Saluti
Die Nadel
-
Beh! sono contento per te! per il tuo ottimismo,a riguardo delle falsificazioni! ma probabilmente non sei a conoscenza dei progressi che hanno fatto....! ti posso assicurare che ci sono dei falsi anche di meno valore,che poi questi distintivi citati,non è che te li regalano,parliamo sempre di centinaia di Euro! nel mio archivio vi sono svariati falsi di questo distintivo,alcuni fatti bene altri no! ma ci sono!![;)]
-
centinaia di euro? mi sembra strano, in fondo un Reiterabzeichen non è tra le più conosciute decorazioni Tedesche, (io fino a sto post manco sapevo ci fosse), e di sicuro la richiesta di mercato non è così vasta, però mi fido di quanto dici, di sicuro ne sai più di me.
Saluti
Die Nadel
-
Non mi invento niente,basta fare un giro nei vari siti di vendita,per vedere il loro prezzo! sicuramente sono una categoria che magari a non tutti possa interessare!ma fanno sempre parte delle decorazioni tedesche,e anche se prive di svastica,non per questo svalutate o snobbate! e ti ricordo che stiamo sempre parlando di due tipi di disegno di tale decorazione,ma ci sono tanti altri distintivi annessi sempre a tale categoria[;)] e anche molto più costosi[8D]
Ragazzi!! libri e poi libri! sempre se interessati[:D]
-
Sarebbe bello integrare anche questa discussione vecchia ma interessante dove si parla di distintivi privi di svastica:
http://www.milistory.net/forum/topic.as ... hichpage=1
-
-
Panzer lo sai che io non colleziono originali, appunto per non pormi il dilemma se lo siano o meno, io rievoco e basta, solo che, così su due piedi, avrei detto che è facile che un simile distintivo non sia stato patoccato, appunto per la sua tiratura limitata e per il fatto che è poco conosciuto, niente di più, niente di meno [innocent]
Avrei poi detto che, sempre per la sua scarsa fama, avesse un prezzo contenuto e non avesse una quotazione così alta.
Saluti
Die Nadel
-
Appunto! se non si conosce o non interessa la materia,non bisogna mai dire niente per scontato![;)]
-
Signori onori ad Adrian, primo pioniere a trattare questa decorazione.
http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=410