direi che ci siamo divertiti....: http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... chino.html
Visualizzazione Stampabile
direi che ci siamo divertiti....: http://www.gazzettadiparma.it/primapagi ... chino.html
Però micky, mica male[;)][^]
[:22] Che ritrovamento, hai altre foto?
Grandioso,Micky!!!Sensazionale!!!Bravi,bravi,bravi !!!
Ciao!
Ma... come ampio servizio in edicola!!!
E chi non è di Parma??!!??
Quoto.Citazione:
Ma... come ampio servizio in edicola!!!
E chi non è di Parma??!!??
Da oggi in poi non potrai più accusare nessuno di avere c..o di avere trovato 4 bossoli di 91 o una baionetta arrugginita.
Il prossimo cosa sarà , un tigre?
Complimenti
Ciao
Andrea
Citazione Micky "...direi che ci siamo divertiti..."
..e lo credo bene.. si sa qualcosa sull'equipaggio ?
Straordinario! Un'ala conservata perfettamente...se non sbaglio quella dell'S79 era costruita completamente in legno!!
Esatto lo S79 (SM /9 sembrerebbe dizione corretta solo per i primi esemplari)era a struttura mista: fusoliera in traliccio d'acciaio (non duralluminio..) ed ali lignee. Rivestimento in gran parte tela.
E' incredibile si sia conservata l'ala.
Complimenti per il ritrovamento ed ONORI all'equipaggio.
ne facevano di kilometri per venire a sganciare nella testa di ponte di Anzio/Nettuno?!
(e le hanno menate dure anche)
ciao e complimenti per il ritrovamento Micky
digjo
Scusate ma stavo lavorando, e non ho potuto rispondere:
Il refuso tipografico, ALA invece di PALA (dell'elica...) sta creando parecchi problemi a Nicola, il presidente, che al momento è incazzato come una biscia. Ma tant'è, i tipografi son così...
Purtroppo non ho fatto foto perchè impegnato a sbadilare e smetallare, ma presto apparirà* un servizio completo sul sito di Tracce di storia, merito anche del grande "Hawkeye" Picone!!
La storia ve la faccio in breve: partiti in quattro da Perugia per silurare naviglio alleato ad Anzio, due vengono abbattuti subito, Faggioni e Sponza. Altri due, Bertuzzi e Valerio, riescono a sottrarsi al tiro e a dirigersi su Lonate Pozzolo. Giunti sull'appennino però, incontrano forti temporali. Bertuzzi (che morirà* nel '62 pilotando il Morane 760 di Enrico Mattei) ce la fa, Valerio invece incappa in una bufera presso Medesano, e si schianta. Si salverà* solo il secondo pilota M.llo Jasinski (morirà* al largo di Creta nel giugno successivo...).
Ritrovamenti: molti bossoli, molte targhette costruttive, gran parte dei pannelli di rivestimento del muso, parti di strumenti, una pala di elica quasi intatta (segno che il motore era fermo!), parti della struttura. I motori (come spesso succede coi motori italiani, forse a causa del metallo) totalmente sbriciolati, e tanto altro materiale ancora da catalogare. Come altre volte, anche alcuni resti umani, che sono stati benedetti dal parroco in una piccola cerimonia molto toccante...
Spettacolari voi,l'"Hawkeye" Picone ed i Ragazzi di Tracce Di Storia!!!Bravissimi,complimenti davvero!!!
Ciao!
Bella e interesante questa cosa! non la sapevo...
Messaggio inserito da Klaus
Ma... come ampio servizio in edicola!!!
E chi non è di Parma??!!??
Ecco perchè....
Complimenti a te e a Picone![;)]
Non vorrei sbagliare, ma il Bertuzzi che morì con Mattei è un altro che era pilota di Stukas e nonb di S79.
Grazie micky per le ulteriori spiegazioni.
Se potrai quando sarà* possibile posta il link lo guarderò con piacere.
Bravi
...era lui pipistrello, era lui... Irnerio Bertuzzi morì ai comandi del Morane di Mattei, ed era pilota dell'altro S79 che riuscì a tornare a Lonate.
Piccola anteprima di un felice gruppo di Tracce di Storia, ritratto dal grande Fabrizio..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...357_gruppo.JPG
194,59*KB
Salve a tutti, colgo l'occasione per presentarmi sul vostro stupendo Forum.
Oltre ad essere socio Fondatore di Tracce di Storia, ne sono anche il Webmaster, vi comunico che al piu' presto possibile sarà* on-line tutta la documentazione sia fotografica sia "cartacea" a nostra disposizione riguardante il recupero, per il momenento per non lasciarvi troppo sulle spine ho hosato una pagina con l'articolo citato sopra da Micky.
http://www.traccedistoria.it/sm79.html
Sarà* mia premura comunicarvi quando il tutto il materiale sarà* consultabile.
Saluti a tutti
Filippo
diverse facce conosciute!!! bravi ragazzi continuate così !!!
ciao
Ottimo recupero e bel reportage,complimenti![:)]
Michele hai ragione, l'altro era Carlo Bertuzzi.
con lo Stuka non riuscì ad affondare uno smg inglese sulle coste yugoslave.
P.S. scusate l'O.T.
Esperienza fantastica...Abbiamo lavorato veramente bene. Ognuno aveva il proprio compito e non ci siamo intralciati e tutto è filato liscio.
All'epoca i piloti passavano da un velivolo all'altro e addirittura da una specialità* all'altra con molta più facilità*, rispetto ad oggi, ovviamente...Citazione:
Non vorrei sbagliare, ma il Bertuzzi che morì con Mattei è un altro che era pilota di Stukas e nonb di S79.
Complimenti a tutti..
sono belle cose da vedere queste..
ciao
digjo
Ce la siamo passata davvero bene, fra poco ci saranno anche le immagini video disponibili ed avrete modo di vedere il nostro Micky saltare come una capra da un mucchio di terra ad un altro.....sono immagini forti, ma so che ce la potete fare....avrei anche belle immagini che ritraggono il nostro Claudione "Guarnere" in teneri atteggiamenti con fanciulle di 30 anni più giovani, ma qui rischio una denuncia, una o due fucilate e forse pure la bannazione post mortem.....sarà per un'altra volta, però siamo un bel gruppo, questo sì.
Cari amici sono felice di informarvi che il reportage e' finalmente on-line sul sito di Tracce di Storia
http://www.traccedistoria.it/sm79.html
Saluti Filippo
Grazie skeps per la segnalazione.
Rinnovo a tutti i miei complimenti per come sapete tener viva la Storia.[^]
Che immagini, quelle della ricomposizione dei Caduti sono molto toccanti.
Vedo con piacere un paio di colleghi della Protezione Civile ANA.
Un saluto
GRANDE PHIL!!!! Che bello rivivere una GRANDE giornata!!!
E avere amici come Miky e tutto il Gruppo di Tracce di Storia.
Ne parlavo giusto ieri con l'Amico Picone,sai GuarnerE?Se fossi più vicino quando fate qualcosa verrei sempre a dare una mano.Purtroppo da Torino è un po' un casino.
Ciao Blaster , Un abbraccio.
Un abbraccio anche a te,Mitico!!![:145]Citazione:
Ciao Blaster , Un abbraccio.
ed io aggiungo anche la prima parte del video in cui potrete farvi un'idea del recupero
http://it.youtube.com/watch?v=E_FeggQMi9c
non aggiungo ulteriori note sui protagonisti, tanto lo so che qualcuno si arrabbierà*......indovinate chi?
Video visto.. ancora una volta complimenti a tutti.. bravi !..
ed è arrivata anche la seconda parte.....
http://it.youtube.com/watch?v=YvQvd5vbmJo
sperando che il Prof. Michelangelo B. non si arrabbi.......
Grandi.. ottimo lavoro di recupero..
grande il lavoro di recupero, ma numerose anche le occasioni per stare in compagnia e dare sfogo ai nostri appetiti dopo......per una volta non pensate male! i salumi delle colline parmensi sarebbero già* di per sè un valido motivo per frequentare questa associazione......e con questa mi son garantito il cartellino giallo.....[8)][8)][8)]
Grazie dei link.
Un servizio fotografico molto bello.
Toccante il momento della benedizione dei poveri resti.
Bravi tutti.
Purtroppo nel visionare poi i reperti ci siamo accorti che mancava la seconda molla di un rivio che si vede nel filmato......qualcuno si è portato a casa un souvenir...... bah ....peccato.... Senza parole....