M1 29TH INFANTRY DIVISION "BLUE & GRAY"
Presento oggi un guscio di M1 che ho da un po' di tempo in collezione.Si tratta di un guscio McCord fixed bales dei primi prodotti ed inquadrabile indicativamente tra il Luglio ed il Settembre 1941,quindi ancora prima ancora che gli U.S.A. entrassero in guerra.Cosa possiamo dire di questo elmetto?Che è stato riverniciato in tempi successivi in colorazione Vietnam,ma il vecchio proprietario con un lavoro certosino è riuscito a riportare alla luce il colore originale(o quello che ne rimane)e soprattutto l'insegna divisionale della 29th I.D. "Blue & Gray"(D-Day "Omaha Beach",Normandia,Bretagna "Festung Brest",Germania "Sigfried Linie" ed "Aachen").Spero vi piaccia,anche se le foto sono quelle che sono a causa di una situazione non ottimale di luce.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DCAM0011.JPG
40,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_DCAM0014.JPG
37,62*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DCAM0017.JPG
46,16*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DCAM0019.JPG
35,11*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_DCAM0020.JPG
47,14*KB
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Salve a tutti, mi sono appassionato a leggere questa discussione e vorrei intervenire; a prima vista sembra anche a me che si tratti di una insegna verniciata e non di una decal, dalla foto in primo piano si notano vari punti diifferenti di spessore diverso tipici di quando si pulisce sopra una porzione verniciata; solo che , e spero Alessandro non me ne voglia, l'elmetto a me non piace molto, nel senso che ha perso la sua patina originale ( con la pulitura si è lucidato) e sembra che l'insegna sia stata fatta successivamente con vernice acrilica o a smalto.
Certo, alcuni di voi lo hanno già* visto de vicino dal vivo e quindi posso sbagliarmi dalle sole foto, ma la vernice rimasta non è coerente con l'insegna; ho visto alcuni M1 della 29, anche in musei e hnno tutti l'insegna dipinta ma ossidata in modo coerente con l'usura dell'elmetto, il bianco diviene molto "sporco" e tutta l'insegna tende ad opacizzarsi. Potrebbe darsi che siccome l'elmetto è stato ripitturato nel dopoguerra, il tutto si sia conservato molto bene ma dubito. Sembra come se una volta applicata o verniciata l'insegna, si sia poi voluto ripassarci sopra con ulteriore pulitura, probabilmente con olio paglierino.
Certo qualche dubbio lo pone; vorrei vedere se possibile una foto in primissimo piano dell'insegna possibilmente non sfocata, e di qualche parte di vernice del guscio in particolare; vedi se ci riesci Ale.
Volevo inoltre fare un'altra precisazione, il n. 65 corrisoponde a una produzione circa febbraio 1942.
A presto
Mario
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
No,non te ne voglio,Felix,vai sereno,anzi,siamo tutti qui per imparare,quindi ogni commento va bene. [264
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
No,non te ne voglio,Felix,vai sereno,anzi,siamo tutti qui per imparare,quindi ogni commento va bene. [264
Ti ringrazio; sai mi ricordo quando ero convinto e mi piaceva molto un elmetto famoso M33 RSI che sicuramente ricorderai.
Alla fine nel dubbio comunque l'ho tenuto perchè mi piaceva.
Penso farai lo stesso tu!
Ciao
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Ovvio che lo terrò,anche perchè dal vivo è tutta un'altra cosa.
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ovvio che lo terrò,anche perchè dal vivo è tutta un'altra cosa.
Ci credo!!!!!!!!!!!!!! [264
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Carissimo Jamescarl, quel elmo era il mio e solo io sò le diottrie che ho perso a sverniciarlo, e posso assicurarti che una decalcomania non avrebbe mai resistito al solvente e alla finissima abrasione che ho impiegato per recuperare quel fregio.....e se sembra che sia piu nitido e chiaro del resto del elmo e solamente perche lì "in quel punto" vi era un fregio da tirar fuori con estrema delicatezza e nel resto del elmo no......quindi sono andato piu grossolanamente e con meno cura certosina, di conseguenza noti un effetto di minor corrosione sul fregio ripetto che nel resto del guscio.......spero di avr risolto l'arcano di pulcinella
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
.................................................. ....................... [264 [264
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Non sono mai intervenuto in questa discussione perché ritengo veramente difficile stabilire l'autenticità* di questo tipo di insegne.
Però, pur esprimendo una opinione puramente personale e non suffragata da nessun dato tecnico, diciamo che inizialmente ero moderatamente negativo; guardando e riguardando, sempre nei limiti del supporto fotografico, pensando anche alla evidente e massiccia ripulitura ell'elmetto, ritengo che siamo davanti ad un pezzo buono.
Il tutto mi sembra omogeneo, non saprei cosa altro dire.
Re: M1 29TH INFANTRY DIVISION
Grazie,Piesse!!! [264 In effetti le foto di Blaster non aiutano.Dal vivo è tutta un'altra cosa,te lo assicuro.