WW2 Uniformi da Parata USSR
Cari Amici,
vorrei consigliarvi per chi e' interessato all'argomento, o chi vuole divagare dalla propria nicchia collezionistica questo bellissimo libro di cui sono entrato in possesso poco tempo fa!
<center>http://www.milistory.net/Public/data...4_IMG_5064.JPG
World War II Parade Uniforms of the Soviet Union. Sinclair, Drabik</center>
Parla delle uniformi da Maresciallo, Generale ed Ammiraglio Sovietici della seconda guerra mondiale modelli M40/43/45 (Parata sopratutto ma anche qualche divagazione su servizio, uscita libero e campo). Gli esemplari sono di una collezione sola (Sinclair) e sono discussi da un grande esperto (Drabik). Quelli nel libro sono esemplari bellissimi, in ottimo stato e moltissimi sono attribuiti a personaggi molto importanti. Il libro e' strutturato come una raccolta tematica dei pezzi che sono presentati ed analizzati in dettaglio. Foto dei pezzi sono presentate insieme a tante foto storiche interessanti. Questo e' pensato come una raccolta di pezzi autentici che possano servire come guida ad un collezionista avanzato ma e' una raccolta splendida a chi si interessa di uniformi della seconda guerra mondiale.
Il testo e' in inglese e non penso esista una traduzione. Nonostante cio', il testo e' quasi sempre relativo a foto e quindi facilmente capibile.
Ecco alcune foto che commentano ampiamente il libro.
<center>http://www.milistory.net/Public/data...6_IMG_5065.JPGhttp://www.milistory.net/Public/data...4_IMG_5066.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...8_IMG_5067.JPG</center>
Saluti!
Re: WW2 Uniformi da Parata USSR
Manca solo il jingle "consigli per gli acquisti" [17
Mi pare di averlo già* visto qualche volta sul catalogo TuttoStoria; credo proprio che lo prenderò.
Grazie moderatore [110.gif
Plinio
Domanda: esiste qualche volume sugli equipaggiamenti dell' Armata Rossa della WWII?
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Domanda: esiste qualche volume sugli equipaggiamenti dell' Armata Rossa della WWII?
Potresti leggere:
Laszlo Békési, Stalin's War, The Crowood Press, 2006 (ampia rassegna di uniformi, insegne, distintivi, onorificenze, armi, equipaggiament, documenti e beni di consumo soprattutto relativi 1943/45)
Laszlo Békési, Soviet Uniforms & Militaria 1917-1991, The Crowood Press, 2000 (uniformi, insegne, decorazioni, mostrine, equipaggiamenti personali, armi e altra oggettistica 1917-1991)
Interessante, AV7! Ti andrebbe di aprire un paio di topic per presentarceli? Sarebbe interessante! Grazie anticipatamente! [264
Un volume con un contenuto di rara finezza, un must per tutti gli appassionati e quelli che, come me, si stanno timidamente affacciando al settore!
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
.. si stanno timidamente affacciando al settore!
Militaria Sovietica WW2? [110.gif Davvero?
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
... si stanno timidamente affacciando al settore!
Ah, cresce il numero dei bolscevichi sovieti, mi sa che si dovrà* chiedere ai moderatori una nuova categoria per il sondaggio [17
Beh incominciamo con il dire che di militaria sovietica ci capisco davvero poco ed effettivamente non mi dispiacerebbe incominciare ad imparare un pò di cosette, come ad esempio riuscire a distinguere le varie specialità* tramite i colori, le mostrine ecc ecc...poi la militaria in sè sarà* difficile (la Kriegsmarine è già* un'ardua impresa per le mie tasche), anche se, e devo pur ammetterlo, il distintivo da sommergibilista bellico (e pure post) mi piacerebbe davvero averlo in bacheca! [249
:mrgreen: Ottimo..! Ti aspetto nelle "mie sezioni"... :mrgreen: :mrgreen:
Un amante delle uniformi della KM, insomma delle forme e stile molto raffinate della marina, penso trovi molto interessanti cose relative alle decorazioni sovietiche (curatissime nei particolari e in metalli preziosi) senza parlare della raffinatezza delle uniformi da parata..sopratutto WW2.. :mrgreen: Inizia sempre cosi'... un po' di interesse.. vedi un pezzo.. ne vuoi un altro... e finisce che dopo poco tempo vuoi tutto [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Interessante, AV7! Ti andrebbe di aprire un paio di topic per presentarceli? Sarebbe interessante! Grazie anticipatamente! [264
Forse sarebbe meglio che lo faccia marcotk, un esperto del settore [264
Citazione:
Originariamente Scritto da marcotk
... raffinatezza delle uniformi da parata..sopratutto WW2.. Inizia sempre cosi'... un po' di interesse.. vedi un pezzo.. ne vuoi un altro... e finisce che dopo poco tempo vuoi tutto
Non so perchè ma mi sento coinvolto in questa tua osservazione .... [17
Plinio
Plinio, [264 [264
Ormai, sei bello "cotto" [257 Come me d'altronde.. [257
A7V, procedi pure!! Essendo fisicamente lontano dai miei libri, posso fare ben poco nel prossimo futuro!
Anche io ho cominciato con la marina tedesca e poi sono finito nella militaria Sovietica.
La guerra ad Est ha un fascino tutto suo, al confronto le battaglie combattute ad Ovest e in Africa sembrano scaramucce, basta dare un okkio agli schieramenti contrapposti per avere un idea..... ciò nonostante la saggistica e anche le enciclopedie (compresa l'ultima uscita "le grandi battaglie della seconda guerra mondiale") non tengono conto di questo, probabilmente non c'è codivisione trà* storici occidentali e Russi, grandi battaglie, come ad esempio Leningrado sono quasi sconosciute quì da noi......peccato!